Vai al contenuto

gomme invernali


Messaggi consigliati

non dico che se alteri le misure ti sparano appena esci dal garage..e qualcuno non viene mai fermato..e qualcuno, pur se fermato, se ne va tranquillo senza che abbiano notato alcunché... se non avessi tenuto una condotta di guida un "tantinello" sopra le righe, probabilmente non avrei il mio avatar, e non mi avrebbero "sgamato" i 17"....con tutto quello che gli è andato dietro.. ;)

 

sai come si dice. "uomo avvisato...." :D

 

 

ok ok....l ho capito che 6 scalmanato...........devo chiedere a lonza70 come stanno i suoi tomason 8 x 17 et 45.........so che su un topic che non trovo piu,si paelava di come si calcolano ste distanze di et ecc......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 233
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    40

  • Pasquale 90

    33

  • Amarok

    27

  • il-dritto

    22

Top Posters In This Topic

Posted Images

art.142/9
ok ok....l ho capito che 6 scalmanato...........devo chiedere a lonza70 come stanno i suoi tomason 8 x 17 et 45.........so che su un topic che non trovo piu,si paelava di come si calcolano ste distanze di et ecc......

 

è semplice: un pollice, corrisponde a 2,54 cm..

 

mentre l'offset, è il disassamento verso l'interno della mezzeria del cerchio, rispetto al piano del mozzo... quindi, a parità di canale, un cerchio più ha ET alto, più starà verso l'interno.. più è basso, più stara esterno... se aumenti di un pollice il canlae del cerchio, a parità di offset, aumenterai la sporgenza di 1,27 cm verso l'interno, e di un altro cm e 27 verso l'esterno... abbastanza semplice, fare i calcoli, sapendo da dove si parte, e quanto spazio si ha a disposizione allo stato attuale fra gomma e sospensioni, e fra gomma e passaruota..

 

piccola nota: abbassando l'auto, le ruote diventano più interne nella parte alta, e più esterne nella parte bassa.. per cui, quando si gioca sul limite, può sembrare di rimaner dentro gli ingombri perché in alto si rimane negli ingombri del passaruota.. ma la sporgenza va calcolata a piombo dal passaruota.. e la sporgenza è quella massima...quindi va verificato che non sporga sotto....... B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è semplice: un pollice, corrisponde a 2,54 cm..

 

mentre l'offset, è il disassamento verso l'interno della mezzeria del cerchio, rispetto al piano del mozzo... quindi, a parità di canale, un cerchio più ha ET alto, più starà verso l'interno.. più è basso, più stara esterno... se aumenti di un pollice il canlae del cerchio, a parità di offset, aumenterai la sporgenza di 1,27 cm verso l'interno, e di un altro cm e 27 verso l'esterno... abbastanza semplice, fare i calcoli, sapendo da dove si parte, e quanto spazio si ha a disposizione allo stato attuale fra gomma e sospensioni, e fra gomma e passaruota..

 

piccola nota: abbassando l'auto, le ruote diventano più interne nella parte alta, e più esterne nella parte bassa.. per cui, quando si gioca sul limite, può sembrare di rimaner dentro gli ingombri perché in alto si rimane negli ingombri del passaruota.. ma la sporgenza va calcolata a piombo dal passaruota.. e la sporgenza è quella massima...quindi va verificato che non sporga sotto....... B)

 

 

ah ok allora io con cerchio da 7 ho ridotto di 0.63 verso l esterno e di 0.63 verso l interno,xo ho l et da 35 quindi butta pi in fuori il cerchio.....ma l et e in mm?xhe se e cosi alla fine del gioco se ho capito bene la ruota sporgera in fuori di 0.37 mm...o sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
ah ok allora io con cerchio da 7 ho ridotto di 0.63 verso l esterno e di 0.63 verso l interno,xo ho l et da 35 quindi butta pi in fuori il cerchio.....ma l et e in mm?xhe se e cosi alla fine del gioco se ho capito bene la ruota sporgera in fuori di 0.37 mm...o sbaglio?

 

l'ET è espresso in mm..mentre il canale in pollici.. se riduci 6,3mm all'interno, ed altri 6,3 all'esterno, e ti sposti da un ET 45 ad un ET 37 (quindi 8 mm di differenza), rispetto alla situazione originaria, hai un ingombro del cerchio rispetto alla sospensione diminuito di 14,3 mm.. mentre l'ingombro esterno sarà aumentato di 1,7 mm..

 

ma non dimenticare il pneumatico.. se è largo 205mm, l'ingombro quando è montato rimane tale anche su un cerchio di canale più stretto... B)

 

la differenza si manifesta nelle tensioni a cui viene sottoposto il pneumatico.. se è troppo stretto il canale, tenderai a mangiarle al centro, se è troppo largo, si consumeranno di più i fianchi.. ti tocca giocare di pressioni per cercare di ripristinarne la forma corretta..ma non è mai come avere il canale della misura giusta... :cry:

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti
lo so che sono testardo,xo non diciamo che sono le uniche misure di cerchio che si possono usare non capisco xhe vi fossilizzate solo sulle misure che mette vw? lo fanno apposta x costringere le persone a pagare un botto x cerchi originale.......mica saranno stupidi quelli che hanno fatto un manuale dove diconono da che canale a che canale si puo utilizzare x ogni larghezza di pneumatico............se lo hanno fatto avranno fatto dei test mica gli scrivono tanto x riempire qualche foglio bianco..........io li ho presi 7j et 35 e mi metto le catene in auto anche se non si possono usare....non si sa mai che mi capiti qualcosa come ad art142/9.....cavolo piuttosto che rimanere piantato,le monto.....poi logico che se riscontro che tocca il parafango,le tolgo....

Guarda che sei fuori strada.

Esiste un certificato di omologazione che riporta dati ben precisi tra i quali anche le caratteristiche dei cerchi ammessi.

Montare cerchi (o pneumatici) non contemplati significa automaticamente ritrovarsi con una vettura che non rientra all'interno dei criteri di omologazione. Sarebbe come, tanto per fare un esempio, montare un impianto di scarico non omologato o modificare la cilindrata del motore.

Insomma, anche al di là del discorso catene, non è che si possano mettere tutti i cerchi che vuoi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'ET è espresso in mm..mentre il canale in pollici.. se riduci 6,3mm all'interno, ed altri 6,3 all'esterno, e ti sposti da un ET 45 ad un ET 37 (quindi 8 mm di differenza), rispetto alla situazione originaria, hai un ingombro del cerchio rispetto alla sospensione diminuito di 14,3 mm.. mentre l'ingombro esterno sarà aumentato di 1,7 mm..

 

ma non dimenticare il pneumatico.. se è largo 205mm, l'ingombro quando è montato rimane tale anche su un cerchio di canale più stretto... :blink:

 

la differenza si manifesta nelle tensioni a cui viene sottoposto il pneumatico.. se è troppo stretto il canale, tenderai a mangiarle al centro, se è troppo largo, si consumeranno di più i fianchi.. ti tocca giocare di pressioni per cercare di ripristinarne la forma corretta..ma non è mai come avere il canale della misura giusta... ;)

 

 

e 35 l ET quindi 3,7 mm.........stiamo parlando di pelo sull uovoun aumento di carreggiata di 7,4mm........e comunque ribadisco che nel libretto non riportano ne ET e ne canale quindi se x quel tico di gomma ce un campo di applicazione e lo rispetto io sono apposto.....e non e detto che solo xhe lo dice vw che sia giusto un canale da 6 anzich e' un 6,5 o un 7 x le gomme da 205/50/17........ci sono auto che le montano tranquillamente......cmq a me interessa di essere in sicurezza e lo sono.....ah art non riesco a trovare la misura di carreggiate minima e max.....trovo solo la larghezza max che e 1820 ..........bo..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda che sei fuori strada.

Esiste un certificato di omologazione che riporta dati ben precisi tra i quali anche le caratteristiche dei cerchi ammessi.

Montare cerchi (o pneumatici) non contemplati significa automaticamente ritrovarsi con una vettura che non rientra all'interno dei criteri di omologazione. Sarebbe come, tanto per fare un esempio, montare un impianto di scarico non omologato o modificare la cilindrata del motore.

Insomma, anche al di là del discorso catene, non è che si possano mettere tutti i cerchi che vuoi.

 

 

ma infatti ,il discorso catene l ho capito che non si possono montare e ci sono determinati cerchi con canale specifico.... sinceramente non e un problema,non le metto e sono apposto...in 11 anni le ho messe 1 sola volta anni fa e non e il max metterle su con la bufera di neve....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma infatti ,il discorso catene l ho capito che non si possono montare e ci sono determinati cerchi con canale specifico.... sinceramente non e un problema,non le metto e sono apposto...in 11 anni le ho messe 1 sola volta anni fa e non e il max metterle su con la bufera di neve....

 

Che cerchi monti adesso sulla passat?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai ragione, e mi scuso per l'OT.

Ma intendevo dire che il tipo vende dicendo che sono espressamente per passat 3c, per cui ho creduto che indipendentemente dai dati tecnici da te forniti andassero comunque bene (e mi sa che fanno in parecchi lo stesso errore a questo punto)...

 

Non avevo comunque idea che fosse così difficile trovare cerchi per la nostra auto...

Se non ho capito male possiamo ESCLUSIVAMENTE senza eccezioni montare:

 

Canale misura cerchio ET

6 ½ J 16 42

6 J 17 45

 

Giusto?

No, quelle due sono le UNICHE misure di cerchi con le quali VW ti consente di montare le catene. Per le ruote estive (non catenabili) ci sono altre misure possibili. Per esempio, il cerchio da 17 di serie dovrebbe essere 7 ½ J 17 ET 47

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz....grazien.....

maledetten minieren di informazionen....

dofe prendenen tutten qvesten daten? :rolleyes: B) :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, molto interessante....ho letto tutto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stavo leggendo questo forum delle gomme invernali....

ho letto di alcuni prezzi che mi sembrano abbastanza elevati... si posso trovare delle gomme NOKIAN WRG2 205/55R16 94H a circa 90euro l'una e dei cerchi in ferro nuovi da 16" a circa 250/300euro tutti e quattro ( quando mi ero informato x una peugeot 308 volevano circa 60euro l'uno ).

Inoltre da quest'anno per circolare (dal 15 novembre al 31 marzo ) sulle strade della provincia di Milano è obbligatorio montare gomme termiche o avere le catene da neve a bordo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7,5j 17 et 47.......235/45/17

 

io ho montato le invernali proprio su questi cerchi. Ancora sulla neve non ci sono andato ma bagnato e asciutto anche a 15 gradi le nokian sono perfette !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...