Vai al contenuto

gomme invernali


Messaggi consigliati

art.142/9
erano proprio da 12 mm!! altrimenti mi dava delle catene di tela della michelin a 199 euro :ok:

 

199€?!? quante ruote motrici hai??? guidi un TIR ???... :)

 

oltretutto le calze, non sono nemmeno omologate, in caso di obbligo catene... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 233
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    40

  • Pasquale 90

    33

  • Amarok

    27

  • il-dritto

    22

Top Posters In This Topic

Posted Images

199€?!? quante ruote motrici hai??? guidi un TIR ???... :ok:

 

oltretutto le calze, non sono nemmeno omologate, in caso di obbligo catene... :rolleyes:

 

magari avessi la 4motion .. non sono calze comunque , sono come le catene solo che al posto di essere in ferro hanno le maglie in tessuto o roba simile, erano in una specie di borsa della michelin. Non le trovo su google altrimenti te le facevo vedere. Comunque si 199€ una follia non gli ho chiesto neanche se erano 2 o 4.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1.jpg

 

eccole qua michelin impex prezzo a partire da 89 euro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
1.jpg

 

eccole qua michelin impex prezzo a partire da 89 euro.

 

si, infatti... i prezzi più o meno, son quelli... son dispositivi di emergenza, comunque.... non vere e proprie catene, per la legislazione in vigore..... anche se, a mio parere giustamente, in altri paesi sono omologate come tali... e non disintegri l'auto quando ti trovi 10 mt innevati.. 20 mt asciutti.. altri 10 metà e metà.. per non averle messe, in quel tipo di condizioni, ho trovato un tratto ghiacciato in contropendenza con un velo d'acqua sopra.... ho centrato in pieno la montagna con la mia vecchia Regata weekend...e stavo scendendo in PRIMA col freno motore............ poverina... sembrava una campagnola, dopo aver perso un faro , il parafango, e mezzo paraurti... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come non posso mettere le catene......le 205/50/17 e 205/55/16 sono misure catenabili.......non ho l assetto e con le 205 c e abbastanza spazio tra ruota e sospensione............tornando ai cerchi sono 7j 17 et 35 e quello che e sicuro e' che vanno sicuramente bene x gomme 205/50/17.....domani sentiro meglio il gommista magari lunedi contatta eta beta x informarsi se e possibile montare anche sti 235/45/17 che x ora stanno su cerchio 7,5j 17 et 47 non mi ricordo.......

 

V6FSI mi spieghi il discorso delle catene perchè l'altro giorno un tizio mi voleva inc****e delle catene 235 /45 /17

 

 

Il discorso è molto semplice (lo avevo già spiegato recentemente in un'altra discussione)

 

Secondo le specifiche VW, sulla passat 3C e volendo impiegare pneumatici da 17" le catene si possono montare solo ed esclusivamente se:

1) il cerchio è 6Jx17 – ET45 – 112/5 (in pratica i cherchi originali "Chamonix" visto che questa misura è introvabile di concorrenza)

2) il pneumatico è 205/50 R17

 

Se emtrambe queste condizioni non sono soddisfatte, niente catene.

 

Per chi fosse interessato a quei cerchi/gomme, qui li vendono ad un prezzaccio imbattibile: http://koenig-felgen.de/4-x-Winterkomplett...at-EOS-Scirocco

Modificato: da V6FSI
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il discorso è molto semplice (lo avevo già spiegato recentemente in un'altra discussione)

 

Secondo le specifiche VW, sulla passat 3C e volendo impiegare pneumatici da 17" le catene si possono montare solo ed esclusivamente se:

1) il cerchio è 6Jx17 – ET45 – 112/5 (in pratica i cherchi originali "Chamonix" visto che questa misura è introvabile di concorrenza)

2) il pneumatico è 205/50 R17

 

Se emtrambe queste condizioni non sono soddisfatte, niente catene.

 

Per chi fosse interessato a quei cerchi/gomme, qui li vendono ad un prezzaccio imbattibile: http://koenig-felgen.de/4-x-Winterkomplett...at-EOS-Scirocco

 

cavolo e proprio imbattibile 4 cerchi originali piu 4 michelin a 668......

 

 

allora sono appena stato da un altro gommista che mi voleva vendere dei cerchi da 17 con canale 8 xhe secondo lui andavano bene sia su 235/45/17 che su 205/50/17..........dopo un po di battibecchi ha deciso di consultare il catalogo e morale x i 205/50/17 il canale del cerchio va da 5,5 a un max di 7,5 mentre x le 235/45/17 il canale va da un minimo di 7,5 a un max di 8,5...........prendo l offerta a 670 euro x nangkang piu cerchi alnair black x 205/50/17 e le tengo solo x l inverno.........sfumata la possibilita di usarla in ambedue i casi.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...........prendo l offerta a 670 euro x nangkang piu cerchi alnair black x 205/50/17 e le tengo solo x l inverno.........sfumata la possibilita di usarla in ambedue i casi.....

 

.... ma ti rassegni a non poter montare le catene....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi spiegate dove trovate che VW, per delle 205, prevede un cerchio addirittura da 6" ?!?...

 

Sono certo di aver letto questa cosa anche sulla documentazione tecnica ma adesso non la trovo.

Ad ogni modo non serve cercare tanto lontano: è chiaramente scritto sul libretto di istruzioni.

ecco due scansioni delle pagine interessate:

post-17625-1287834197.jpg

 

post-17625-1287834250.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

benissimo... ora abbiamo la prova scritta ed inequivocabile che in VW lavorano degli emeriti cialtroni....

 

le circonferenze di rotolamento variano per 20mm (1930 per le 205/55 16", e 1950 per le 205/50 17"..) che si traduce in pochi mm di differenza nel raggio (quindi, trascurabile..) la larghezza (205 mm) è la stessa, identica, medesima.. ed il canale va variato esclusivamente in base alla larghezza....

 

quindi:

 

sulla mia 3B, con le 205 montano un canale da 7".. :(

 

su quel libretto, sempre con larghezza 205, indicano un canale da 6,5"in un caso..ed addirittura da 6" nell'altro.. :(

 

 

in Italia si lamentano della fuga dei cervelli....in Germania, non credo riuscirebbero a notare la differenza......... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Modificato: da V6FSI
Link al messaggio
Condividi su altri siti
benissimo... ora abbiamo la prova scritta ed inequivocabile che in VW lavorano degli emeriti cialtroni....

 

le circonferenze di rotolamento variano per 20mm (1930 per le 205/55 16", e 1950 per le 205/50 17"..) che si traduce in pochi mm di differenza nel raggio (quindi, trascurabile..) la larghezza (205 mm) è la stessa, identica, medesima.. ed il canale va variato esclusivamente in base alla larghezza....

quindi:

 

sulla mia 3B, con le 205 montano un canale da 7".. :(

 

su quel libretto, sempre con larghezza 205, indicano un canale da 6,5"in un caso..ed addirittura da 6" nell'altro.. :(

 

in Italia si lamentano della fuga dei cervelli....in Germania, non credo riuscirebbero a notare la differenza......... :(

 

Scusa ma trovo che se non inseriamo in questo discorso i vari valori di ET non riusciremo mai a capire come le ruote si posizionano all'interno del passaruota e, di conseguenza quali potrebbero essere le possibili interferenze con le sospensioni e/o i parafanghi.

Ad ogni modo non mi sembra utile paragonare le 3B con le 3C. Sono macchine diverse e quello che vale per una non è detto debba valere anche per la seconda. Se sulla 3B con i cerchi da 7" i 205 possono montare le catene senza problemi perchè dovrebbero farlo anche sulla 3C ?

Non sarei, insomma, così deteminato a considerare "cialtroni" i progettisti. Perlomeno non sulla base di quesi dati.

 

Facciamo qualche conto prendendo ad esempio il tanto discusso cerchio da 17" largo 6". Ipotizziamo che in VW abbiano stabilito che il piano sul quale viene a posizionarsi la faccia interna di questo cerchio è quanto di più vicino alla sospensione che possa permettere il montaggio della catena. Quindi la posizione di questo piano non è modificabile. E se volessimo mettere i 7" ? Questi dovrebbero avere per forza un valore di ET pari a 32. Ora, il montaggio di questo ipotetico cerchio, oltre ad aumentare la carreggiata di 25 mm circa, farebbe si che l'ingombro verso l'esterno (e verso il parafango) della ruota aumenti di ben 25 mm. MI viene logico ipotizzare che in VW hanno considerato che questo aumento di ingombro produca interferenza tra parafango e catena da neve.

Per quale ragione dovrei dubitare di queste loro scelte ?

Modificato: da V6FSI
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Scusa ma trovo che se non inseriamo in questo discorso i vari valori di ET non riusciremo mai a capire come le ruote si posizionano all'interno del passaruota e, di conseguenza quali potrebbero essere le possibili interferenze con le sospensioni e/o i parafanghi.

Ad ogni modo non mi sembra utile paragonare le 3B con le 3C. Sono macchine diverse e quello che vale per una non è detto debba valere anche per la seconda. Se sulla 3B con i cerchi da 7" i 205 possono montare le catene senza problemi perchè dovrebbero farlo anche sulla 3C ?

Non sarei, insomma, così deteminato a considerare "cialtroni" i progettisti. Perlomeno non sulla base di quesi dati.

 

il punto focale, era un altro.. ho tirato in ballo la 3B perché la conosco, e conosco a memoria i suoi dati (tra l'altro, quella, per me è la misura massima ammissibile..e non é catenabile..) ma i pneumatici sono gli stessi, ed i canale adatto, è sempre quello, dao che le larghezze sono le medesime...

 

tra un ET 42 ed un ET 45, il secondo si posizionerà 3 mm più all'interno, e fra un canale da 6 e quello da 6,5 la differenza è circa 6/7 mm per parte...

 

quindi, nel caso delle 205/50 17" ET 45, con canale da 6, saremmo circa 3mm più lontani dalla sospensione (a livello teorico.. la realtà, sospetto sia diversa...) rispetto alle 205/55 16" ET 42, con canale da 6,5...

 

dico che la realtà penso sia diversa perché, essendo la larghezza della gomma in ogni caso di 205mm, assumerà una forma meno squadrata sul cerchio col canale più stretto..e "spancerà".. ma l'ingombro massimo non dovrebbe cambiare.. dovrebbe solo lavorare peggio il pneumatico.... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...Per chi fosse interessato a quei cerchi/gomme, qui li vendono ad un prezzaccio imbattibile: http://koenig-felgen.de/4-x-Winterkomplett...at-EOS-Scirocco

 

Già, ma a parte il fatto che il prezzo comprende montaggio ed equilibratura, le ruote sono del 2007.....

Anche se a quella cifra varrebbe anche solo per i cerchi...

(non credo che qualcuno sia disposto ad andare in Germania a farsi montare e equillibrare le gomme)

 

http://translate.google.it/translate?u=htt...l=&ie=UTF-8

Modificato: da LeleDSG
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Già, ma a parte il fatto che il prezzo comprende montaggio ed equilibratura, le ruote sono del 2007.....

Anche se a quella cifra varrebbe anche solo per i cerchi...

(non credo che qualcuno sia disposto ad andare in Germania a farsi montare e equillibrare le gomme)

Non capisco. Perchè mai dovresti andare in Germania ?

Se le vuoi clicchi sul carrello e te le fai mandare a casa, no ? Ti arrivano montate (sui cerchi, non sull'auto) ed equilibrate.

Io, se non fosse che le ho già, le avrei già prese da un pezzo...

Modificato: da V6FSI
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...