Vai al contenuto

gomme invernali


Messaggi consigliati

Pasquale 90
Noo aspetta io ho detto quello per chiedere a voi un riscontro visto che si parlava che la gomma invernale si rovina ad alte temperature. Nella nevicata di questi giorni nel modenese le ho provate e vanno bene non hanno problemi ;) va be che hanno 6000 km e neanche 2 mesi di vita.

 

Comunque palesemente la differenza con le gomme estive su strada asciutta c'è a vantaggio delle estive, con le invernali c'è molto più galleggiamento e meno tenuta e non hai voglia di forzare l'andatura e quindi tendi a camminarci più piano e QUINDI si riduce il consumo della gomma. Questo è dato sopratutto dal fatto che le mie nokian hanno indice H 210 kmh e le estive hanno un codice Y 300 kmh e la differenza sta proprio in questo.

 

sono daccordissimo con te....

 

mentre non mi quadra del tutto la descrizione di Mike...cioè, io faccio il paragone con le mie dunlop3D Sport Winter....

- l'usura è quasi nulla, se non quando mi metto a retificarle di proposito :ciao: :P

- vabbé io un indice di velocità T che mi sembra corrisponda a 150km/h ...ed io a volte lo sfioro, e non è una bella cosa! :lol:

- sarà che sono più gomme da neve con un forte grip(arrampicano dappertutto), e un po' meno da bagnato...

-le mie sono alla terza stagione, e apparentemente sembrano ancora morbide, ma se confrontate con delle nuove, si nota molto l'indurimento!

- mi danno l'idea di sicurezza solo ed esclusivamente su neve e ghiaccio...ma appena sono su asciutto, c'è da aver paura a ad affrontare curve lunghe sopra i 60km/h!! :w

- il confort è imparagonabile rispetto alle estive.

- le mie estive sono diventate ormai a mercola intera :D ...ma fino a quando avevo un minimo di scanalature, sul bagnato mi sentivo mooolto più sicuro con quelle che con queste invernali....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 233
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    40

  • Pasquale 90

    33

  • Amarok

    27

  • il-dritto

    22

Top Posters In This Topic

Posted Images

mikesavoia
sono daccordissimo con te....

 

mentre non mi quadra del tutto la descrizione di Mike...cioè, io faccio il paragone con le mie dunlop3D Sport Winter....

- l'usura è quasi nulla, se non quando mi metto a retificarle di proposito :ciao: :P

- vabbé io un indice di velocità T che mi sembra corrisponda a 150km/h ...ed io a volte lo sfioro, e non è una bella cosa! :lol:

- sarà che sono più gomme da neve con un forte grip(arrampicano dappertutto), e un po' meno da bagnato...

-le mie sono alla terza stagione, e apparentemente sembrano ancora morbide, ma se confrontate con delle nuove, si nota molto l'indurimento!

- mi danno l'idea di sicurezza solo ed esclusivamente su neve e ghiaccio...ma appena sono su asciutto, c'è da aver paura a ad affrontare curve lunghe sopra i 60km/h!! :w

- il confort è imparagonabile rispetto alle estive.

- le mie estive sono diventate ormai a mercola intera :D ...ma fino a quando avevo un minimo di scanalature, sul bagnato mi sentivo mooolto più sicuro con quelle che con queste invernali....

 

Il tassello mancante per capire si chiama Nokian WR G2, le fantomatiche gomme invernali ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il tassello mancante per capire si chiama Nokian WR G2, le fantomatiche gomme invernali ;)

 

ma infatti è queste che monto io :D pero non vedo lora di riprendere l'estive con il codice Y

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

il codice T corrisponde a 190 km/h... ed in effetti, anche io ogni tanto lo sfioro... dipende solo da che lato si arriva...... :rotfl:

 

le mie sono H (210kmh), e ci stiamo dentro quasi sempre... ma le prossime, per star tranquillo, dovranno essere almeno V.... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il codice T corrisponde a 190 km/h... ed in effetti, anche io ogni tanto lo sfioro... dipende solo da che lato si arriva...... :sad:

 

le mie sono H (210kmh), e ci stiamo dentro quasi sempre... ma le prossime, per star tranquillo, dovranno essere almeno V.... :sad:

 

concordo il fatto delle V .. i 210 sono a facile portata

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

OK, anche io come Amarok ed altri ho le Nokian WRG2... :ok:

E' la prima volta in assoluto che monto gomme invernali, in quanto sono sempre stato scettico... :ola: :frust:

 

Da una prima impressione, ho pensato di aver fatto una cazzata tremenda :P , in quanto era metà/fine Ottobre ed era ancora abbastanza caldo, per cui nell'asciutto non erano il massimo. Anzi. Ringrazio perciò tutti i ragazzi che mi hanno dato consigli e supporto sia di guida che morali. :ok: :ok: :ok: :ok:

 

Poi sono arrivati dei giorni di gran pioggia, e devo dire che ho cominciato a prendere fiducia (sempre grazie a VOI :okok: ), trovandomi sempre più a mio agio nonostante fossero gomme non certo da bagnato "vero"....

 

Purtroppo, o per fortuna, non lo so, ieri siamo stati colti dalla neve in tarda mattinata e oggi nel tardo pomeriggio....un paio di foto possono aiutare...

 

La mia via (poca pendenza ma molto lunga)

post-24604-1292448663.jpg

 

La sosta sotto casa :w

post-24604-1292448675.jpg

 

Cinque minuti fa... :yoyo: :yoyo:

post-24604-1292448690.jpg

 

Che BINARIO...!!! :yoyo: :P

post-24604-1292448698.jpg

 

 

Ora, riconsco che sono.........................SODDISFATTISSSSSIIIIMOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...............

Non credevo di poter mai avere tanto GRIP senza doti di guida particolari....

Nella foto il binario lasciato a terra (o meglio sulla neve) sembra basso...sono circa 5/7 centimetri....... :yoyo: :yoyo: :ola:

 

Certo, la maggior parte delle auto a trazione integrale (senza distinzioni) andava certamente meglio, ma altri con le catene stavano proprio dietro!!!!....Probabilmente perchè si sentivano insicuri (al di la del fatto che con le catene bisogna comunque andare piano per non rovinare l'auto), io al contrario avevo paura solo nelle pendenze parecchio pronunciate (come quella di casa mia per esempio -di cui non c'è foto- che ho aggirato passando dove era meno ripido ma dove allo stesso tempo non era passato nessunoooo), per il resto mi sentivo benissimo....

 

Perciò: GRAZIE ANCORA A TUTTI...!!!

Da oggi ogni inverno, avrò SEMPRE pneumatici INVERNALI! :okok: :okok:

Modificato: da LeleDSG
Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me fanno sorridere quelli che si fanno meraviglie dell'utilizzo di queste gomme "termiche", come se provenissero da un altro pianeta, molte volte perche vogliono marcare il fatto di essere dei gran "manici" che fanno a meno delle eventuali condizioni climatiche avverse :cry: .

 

Io che sono nato nel capoluogo di regione più alto d'Italia sono abituato ai cambio gomme invernali, ma anche convivendo in una Provincia apparentemente tranquilla com'è Grosseto, ho potuto apprezzare che la sicurezza alla guida ne trae giovamento da una gomma ottimizzata per la stagione.

 

E' una spesa che non grava più di tanto e con l'occasione ti fai correggere anche l'equilibratura, che altrimenti si dimentica di fare :( .

 

A guardare le foto di @LeleDSG :cry: , mi viene da chiedere come ha potuto farne a meno fino ad ora :D .

 

Il mio motto però resta sempre lo stesso: "le migliori gomme da neve sono quelle che... restano ferme". Soprattutto con un veliero da 4 m e 70, non c'è mai da fare il "professore" su ghiaccio e neve, confidando di avere le scarpe invernali, ma limitarsi a raggiungere la destinazione B) .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dite quel che volete, restate della vostra opinione che dormo lo stesso.. stasera, complice una cena aziendale morta sul nascere, ho fatto il bischero... ed eseguito alcuni test pseudoscentifici... chi dice che le termiche sono inutili, probabilmente fa parte di quella schiera di persone che mi facevan da "tappo" in tangenziale e statale... gente "attaccata via" ai 50 all'ora,...mentre, a pista libera, ero in pacifica beatitudine sull'ordine dei 120.. e, quando era il caso di frenare, si frenava in sicurezza.... rimango dell'opinione che, chi denigra le termiche, non le ha mai provate... e che, se già ora con le mie "zozzadòr" mi tocca sfanalare e passare a destra i soliti monopolizzatori della corsia di sorpasso (in questo caso, a 50 all'ora, con a destra nessuno!...), se metto le tanto decantate Nokian, mi toccherà camminare direttamente in corsia d'emergenza.......................... ;)

 

della serie: eccheccaXXo....se non te la senti di guidare con le neve, prendi un Taxi,,non metterti NELLA CORSIA DI SINISTRA CON LA TANGENZIALE DESERTA..... quando arriva la Vedova Nera in assetto "spedizione tenda rossa", fai una figura da chiodi............. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco la "vecchietta", con le scarpe da neve...

Michelin Alpin3 195/65 sui cerchi da 15"

 

ora è inarrestabile.... ;)

 

post-29605-1292965371.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...