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gomme invernali


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Pasquale 90
guardate i test su cerchi e pneumatici,le nokin fanno schifo! ;)

 

 

;) :D ....così dicono....ma io non le ho mai provate....credo che per lo stile che ho utilizzato oggi, sarebbero in ogni caso andate bene.. :D

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Le Toyo sono in garage. Prox settimana le montiamo poi aspettiamo neve e ghiaccio per un giudizio personale. Pagate 350 e. con battistrada al 90%, quasi nuove praticamente.

 

http://toyotires.com/tire/pattern/snowprox-s952

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stamattina, ho messo la Vedova Nera in assetto "spedizione tenda rossa".. :)

lavaggio delle estive, pit-stop invernali (dal gommista, 15€, perché faceva un freddo "bìsso"..) tappetini in gomma.. le catene le ho cercate 20minuti..poi, finalmente, mi è venuto in mente di guardare nell'ultimo posto dove si potevano trovare: nel fianchetto sx.......dall'anno scorso......... :D

controllino livelli, pulizia interna, rabbocco lavavetri con anticongelante, e siamo pronti per andare a salvare il generale Nobile... ;)

 

il gommista mi ha detto che, attualmente, le Nokian in 195 son sui 110€ montate ecc.ecc. perché durante la stagione invernale aumentano tutte le termiche del 20/25%..

un po' come la mimosa l'8 marzo.. le mie RE050A da 16".. 100€ montate.. t'è capì'?.... che faine... ;)

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Pasquale 90
stamattina, ho messo la Vedova Nera in assetto "spedizione tenda rossa".. :lol:

lavaggio delle estive, pit-stop invernali (dal gommista, 15€, perché faceva un freddo "bìsso"..) tappetini in gomma.. le catene le ho cercate 20minuti..poi, finalmente, mi è venuto in mente di guardare nell'ultimo posto dove si potevano trovare: nel fianchetto sx.......dall'anno scorso......... :D

controllino livelli, pulizia interna, rabbocco lavavetri con anticongelante, e siamo pronti per andare a salvare il generale Nobile... :sad:

 

il gommista mi ha detto che, attualmente, le Nokian in 195 son sui 110€ montate ecc.ecc. perché durante la stagione invernale aumentano tutte le termiche del 20/25%..

un po' come la mimosa l'8 marzo.. le mie RE050A da 16".. 100€ montate.. t'è capì'?.... che faine... :sad:

 

:o: :o: ...tu aspetta sempre l'inverno per comprare le termiche!! :sad: :lol: ...io le avrei comunque portate a casa per 80 euro ... :o:

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;) :) ...tu aspetta sempre l'inverno per comprare le termiche!! :) :D ...io le avrei comunque portate a casa per 80 euro ... :D

 

"ma che stai a ddì'?..".. le mie gomme han 4 anni, son a metà battistrada, e son morbidissime.. i prezzi li ho chiesti per riscontro con il mio mecca... :ok:

 

ho deciso di caricarmele in macchina e cercare un gommista solo perché nel cortile, il giorno di mercato, è un porto di mare... :D

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.. le mie gomme han 4 anni, son a metà battistrada, e son morbidissime..

 

Infatti, anch'io sono convinto che il decadimento dei pneumatici invernali non sia tanto dovuto all'età quanto piuttosto ai surriscaldamenti che hanno subito.

Ho notato, per esempio, che indipendentemente dalla loro età hanno un decadimento subitaneo non appena un "scorda" di levarle prima di Pasqua. Anche gomme da 2 anni surriscaldate diventano vetro.

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Pasquale 90
"ma che stai a ddì'?..".. le mie gomme han 4 anni, son a metà battistrada, e son morbidissime.. i prezzi li ho chiesti per riscontro con il mio mecca... :lol:

 

ho deciso di caricarmele in macchina e cercare un gommista solo perché nel cortile, il giorno di mercato, è un porto di mare... :(

 

 

ahhh...bon... :D

 

invece io....hai presente le mie estive in che condizioni sono?! :r :pippa: ...ho intenzione di portarle alle tele! :P ...poi finisco anche le invernali...da me fa -5 anche a maggio :P ....ed infine faccio il colpaccio!! Acquisto estive PIRELLI PZERO ROSSO ovviamente :( più invernali BRIDGESTONE + 4 cerchi in lega da 16 ET37 :D ...una bella spesa, ma se fatta in un colpo solo dal rivenditore giusto, sarà sicuramente un ottimo affare! :lol:

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stamattina, ho messo la Vedova Nera in assetto "spedizione tenda rossa".. :nono:

lavaggio delle estive, pit-stop invernali (dal gommista, 15€, perché faceva un freddo "bìsso"..) tappetini in gomma.. le catene le ho cercate 20minuti..poi, finalmente, mi è venuto in mente di guardare nell'ultimo posto dove si potevano trovare: nel fianchetto sx.......dall'anno scorso......... :mad:

controllino livelli, pulizia interna, rabbocco lavavetri con anticongelante, e siamo pronti per andare a salvare il generale Nobile... :D

 

il gommista mi ha detto che, attualmente, le Nokian in 195 son sui 110€ montate ecc.ecc. perché durante la stagione invernale aumentano tutte le termiche del 20/25%..

un po' come la mimosa l'8 marzo.. le mie RE050A da 16".. 100€ montate.. t'è capì'?.... che faine... :lol:

 

 

montate oggi quattro Michelin AlpinA3 195/65 da 15" (DOT 3410)

come avevo preannunciato...a 90 euro l'una, montate ed equlibrate

e la vecchietta sembra tirare di più !

ora si fa il trattamento di rimessaggio delle estive Michelin Energy 205/60 15", secondo le preziose indicazioni di Messer Art 142/9

appena posso faccio due foto..

 

...dal gommista c'era il PANICO !

(Formigine, prov. di Modena: ordinanza comunale/provinciale/ neve per terra/neve in arrivo/termiche esaurite/catene introvabili/confusione/ calze/ ragni/ delirio!!!)

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Infatti, anch'io sono convinto che il decadimento dei pneumatici invernali non sia tanto dovuto all'età quanto piuttosto ai surriscaldamenti che hanno subito.

Ho notato, per esempio, che indipendentemente dalla loro età hanno un decadimento subitaneo non appena un "scorda" di levarle prima di Pasqua. Anche gomme da 2 anni surriscaldate diventano vetro.

 

OK allora io le Nokian montate a fine ottobre me le sono gia giocate perchè sono sceso in Calabria e c'ho fatto 2000 km con temperaura sopra i 20 gradi ;) però con le nevicate di questi giorni posso dire che non vanno male e sono morbidissime anche sotto lo 0°

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OK allora io le Nokian montate a fine ottobre me le sono gia giocate perchè sono sceso in Calabria e c'ho fatto 2000 km con temperaura sopra i 20 gradi ;) però con le nevicate di questi giorni posso dire che non vanno male e sono morbidissime anche sotto lo 0°

Beh, io ho riportato quella che è una mia convinzione. Non è che sia il Verbo. Se altre esperienze dimostrano il contrario sono senz'altro pronto a ricredermi.

Sarebbe però bello riuscire a capire cosa produce i rapido decadimento prestazionale dei pneumatici winter.

Art. dice che le sue hanno 4 anni e sono morbidissime; tu dicei che le hai abbondantemente cotte e vanno bene. E allora ? dove sta l'inghippo ?

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mikesavoia

Nokian WR G2, via con la terza stagione :mad: .

 

Montate la settimana scorsa, con una annotazione particolare.

 

Sembrava di stare al muretto della Ferrari più che dal gommista, in quanto mi accingevo a cambiare le gomme da bagnato (Uniroyal) proprio mentre diluviava alla grande :thk: .

 

Faccio i primi km con molta prudenza e poi man mano, prendendo progressivamente confidenza, e mi accorgo di essere al limite dell'acquaplaning, ma solo perchè il tergi riusciva a stento a liberare il vetro. La tenuta di strada, invece, era più che rassicurante ed appena sono arrivato a casa ho capito il perchè, da una analisi dei due copertoni: a parità di km percorsi, 20 mila circa, il battistrada delle Nokian era molto meno usurato delle Uniroyal :D .

 

Comunque, tornando al discorso sulle stagioni di un treno di gomme invernali, penso che sicuramente 3 anni sono fattibili ed al 4° vanno ancora bene a patto di non averle troppo usurate.

 

La differenza sui misti tratti in umido, anche dopo 3 anni, è stata notevole rispetto alla gomma da bagnato puro che mi costringeva a diverse correzioni di traettoria.

 

Trovo però alquanto strano che @Amarok le ha fatte fuori in un colpo solo, sarà più un fattore psicologico, perchè di andare sopra i 20 gradi è capitato anche a me nelle passate stagioni eppure ancora son qua a decantare le lodi a queste gomme ;) .

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Trovo però alquanto strano che @Amarok le ha fatte fuori in un colpo solo, sarà più un fattore psicologico, perchè di andare sopra i 20 gradi è capitato anche a me nelle passate stagioni eppure ancora son qua a decantare le lodi a queste gomme :rolleyes: .

 

 

Noo aspetta io ho detto quello per chiedere a voi un riscontro visto che si parlava che la gomma invernale si rovina ad alte temperature. Nella nevicata di questi giorni nel modenese le ho provate e vanno bene non hanno problemi <_< va be che hanno 6000 km e neanche 2 mesi di vita.

 

Comunque palesemente la differenza con le gomme estive su strada asciutta c'è a vantaggio delle estive, con le invernali c'è molto più galleggiamento e meno tenuta e non hai voglia di forzare l'andatura e quindi tendi a camminarci più piano e QUINDI si riduce il consumo della gomma. Questo è dato sopratutto dal fatto che le mie nokian hanno indice H 210 kmh e le estive hanno un codice Y 300 kmh e la differenza sta proprio in questo.

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mikesavoia
Noo aspetta io ho detto quello per chiedere a voi un riscontro visto che si parlava che la gomma invernale si rovina ad alte temperature. Nella nevicata di questi giorni nel modenese le ho provate e vanno bene non hanno problemi <_< va be che hanno 6000 km e neanche 2 mesi di vita.

 

Comunque palesemente la differenza con le gomme estive su strada asciutta c'è a vantaggio delle estive, con le invernali c'è molto più galleggiamento e meno tenuta e non hai voglia di forzare l'andatura e quindi tendi a camminarci più piano e QUINDI si riduce il consumo della gomma. Questo è dato sopratutto dal fatto che le mie nokian hanno indice H 210 kmh e le estive hanno un codice Y 300 kmh e la differenza sta proprio in questo.

 

Bravo, hai colto l'essenza della mia valutazione :rolleyes: .

 

Perchè se al volante resta la stessa persona, le strade più o meno son le stesse, quel che cambia è unicamente l'andatura che, coscienziosamente, d'inverno è molto meno aggressiva, in relazione anche ai limiti delle invernali :mellow: .

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Bravo, hai colto l'essenza della mia valutazione :rolleyes: .

 

Perchè se al volante resta la stessa persona, le strade più o meno son le stesse, quel che cambia è unicamente l'andatura che, coscienziosamente, d'inverno è molto meno aggressiva, in relazione anche ai limiti delle invernali :mellow: .

 

<_< comunque giudico le H anche forse troppo basse come indice di velocità, parlo da uno che ne fa un uso prevelentemente autostradale.

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