Vai al contenuto

Automatico VS Manuale


Messaggi consigliati

Come si comporta l'automatico sulla neve o cmq su fondi a scarsa aderenza? Ve lo chiedo perchè il mio mecca che ha una 3b tdi 110 con l'automatico (600.000 km ancora tutta originale!!), d'inverno se nevica dice che fa sempre un pò fatica a muoversi.

Io ho una 3C col DSG e sulla neve ci vado molto spesso.

Direi che non ho riscontrato particolari comportamenti (favorevoli o sfavorevoli) che siano imputabili al cambio. La cosa migliore è lasciar fare tutto all'elettronica che in modo inappuntabile interviene e corregge. Certo, ci sono situazioni particolari dove un po' di manico fa la differenza ma questo anche col manuale.

Qualche volta mi sono divertito a osservare le facce incredule di altri automobilisti che con neve e in salita stavano armeggiando con le catene. Io ho solo premuto il pedale del gas fino in fondo ed ho lasciato fare tutto all'auto: che spettacolo !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 375
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    54

  • dani1891

    46

  • il-dritto

    39

  • V6FSI

    35

Top Posters In This Topic

Posted Images

mikesavoia
dipende quali consumi...... se parli di benzina ti posso dare ragione,ma se lo tratti con cura una frizione o qualche altro pezzo di un moderno cambio automatico non lo dovrai mai cambiare,al contrario di frizione e volano di un manuale che se usati male ad un certo km iniziano a perdere colpi,il mio maggiolone comprato usato ho dovuto fare la frizione a 100.000km perchè usata male dal precedente proprietario ;)

 

A te se chiedono "che ora è" rispondi subito oppure chiedi di precisare a quale fuso orario ;) ?

 

Per il maggiolone, invece, penso che il vecchio proprietario sarebbe stato capace anche di distruggere un mezzo da cava. Se uno è "cane" non c'è cambio che gli possa resistere :) .

 

 

Su questo non posso che condiviere.

Io credo chè l'unico motivo per il quale sopravvivono ancora i manuali è per equipaggiare le versioni base o medio basse dei vari segmenti dove il prezzo conta maggiormente . Basta farsi un giro per i vari listini per scoprire che le vetture di fascia alta e top non prevedono nemmeno l'opzione del cambio manuale.

 

Questo è vero finchè parliamo dei cambi automatici tradizionali a convertitore di coppia. Se parlaimo dei moderni DSG, è il contrario. Con l'automatico si consuma meno. Provare per credere.

 

L'esigenza di equipaggiare le vetture di fascia alta con cambio automatico è spesso legata al fatto che le potenze sono elevate e in quel caso la distribuzione della potenza è meglio distribuita con cambio automatico e trazione integrale :( .

 

Per il resto non fidiamoci delle scelte commerciali delle case automobilistiche, perchè dettate puramente da strategie di mercato ;) .

 

L'unica situazione per cui mi fa storcere un pò il naso l'automatico è sulla neve, ma dovrei capire come si comporta perchè non ho mai avuto modo di provarla... per il resto, su un'auto come la Passat, secondo me la giusta trasmissione sarebbe l'automatica.

 

Quoto.

 

Ma con potenze altrettanto degne di quel barcone che è la Passat ;) .

 

lonza io non penso che sia così difficile capirsi ;) parlo di sparate perchè qualcuno, e non è una mia invenzione, la mette anche sul piano prestazionale. Piacere di guida? certo il tuo ragionamento non fa una piega e beato te che hai ancora voglia di smanettare con cambio e frizione. Non credere che chi sceglie un automatico lo faccia perchè non sa in quale momento cambiare :) Almeno per quello che mi riguarda dopo aver passato 28 anni a cambiare come e quando volevo, torvandolo anche piacevole, sono arrivato ad un punto in cui, per me, è solo una rottura di scatole. Ne verrebbe la pena se sotto alle chiappe avessi un mezzo che mi fa rizzare i capelli. Dopo aver provato, perchè posseduta, le sensazioni che da una moto sportiva che pesa un decimo delle nostre auto avendo più cavalli risulta difficile trovare piacere in un motore che in confronto è "morto". Allora cosa giudico in un motore per auto? L'elasticità. Per me, oggi, piacere di guida vuol dire esser seduto comodo in un'auto silenziosa....che segua per bene i comandi che impartisco col volante e che freni bene.... e dove possibile godermi il panorama. Comunque, come ho già detto, la cosa bella è che ognuno può scegliere ed usare il cambio che preferisce ;) Qui nessuno deve convincere nessuno, ma ognuno porta la sua esperienza e le sue motivazioni.

 

Condivido tutto, ma precisiamo che la scelta sarà libera SOLO quando non si toccherà il portafogli ;) .

 

tutti noi altri con l'automatico non siamo menomati ci tengo a precisarlo...

 

Parla per te :D .

 

Col buon DSG ti diverti ancora di più. Le frazioni di secondo di cambiata del DSG non le raggiungerai mai con il manuale. Non a caso la Golf GTI ed R sono in moltissime con il DSG.

 

Attenzione però a non prendere come oro colato le "mode" e le "strategie di vendita" delle Case ;) .

 

Altrimenti potrebbe essere valida anche l'affermazione che la Passat SW è migliore della berlina perchè se ne vedono maggiormante in giro ;) .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come detto mille volte un automatico sulla neve è come un manuale sulla neve, se vuoi col tiptronic parti in seconda se vuoi...e sequenziale se hai difficoltà

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come detto mille volte un automatico sulla neve è come un manuale sulla neve, se vuoi col tiptronic parti in seconda se vuoi...e sequenziale se hai difficoltà

ehmmm... non so col tiptronic ma devo dirti che col DSG non si può partire in seconda, neanche volendo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ehmmm... non so col tiptronic ma devo dirti che col DSG non si può partire in seconda, neanche volendo.

 

 

Con il tiptronic appena parte e minimamente scivola passa subito in seconda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Piccolo OT: Dritto, ho notato adesso quella tua scritta appena visibile nella firma...perchè ce l'hai con il povero Stardust? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Sarà perchè tra auto e camion con cambio manuale in 18 anni di patente ho fatto 1000000 di km, sarà perchè la Passat si ritrova un sacco di quintali in dotazione, ma a me la voglia di guida sportiva con il cambio manuale mi è passata da un pezzo... gli ho anche fatto l'assetto, ma niente da fare...

 

Quando avevo la Peugeot 205 GTI 1.9 o la 206 GT, auto leggere e reattive, era un piacere, come dice Art, guidarle e sfruttare il cambio manuale, ma sulla Passat preferisco il Tiptronic. Se dovessi prendermi una piccola tutto pepe tipo Abarth Grande Punto, Clio RS, Mini Cooper S, la vorrei manuale nel modo più assoluto, perchè già mettendola in moto mi verrebbe il sorriso sulle labbra, ma sulla Passat più che altro metendola in moto mi viene da sbadigliare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ehmmm... non so col tiptronic ma devo dirti che col DSG non si può partire in seconda, neanche volendo.

 

con il mio cambio a convertitore, seppur munito della funzione manuale sequenziale, non posso partire in seconda. Non so se in seguito ad uno slittamento su neve passi da solo alla seconda, non ho avuto modo di provare. Cmq secondo me più che prima/seconda e/o automatico/manuale ... la capacità in partenza da fermo e data dalla motricità che ha un'auto risultante dal complessivo di gomme, assetto, distribuzione dei pesi ecc.ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Piccolo OT: Dritto, ho notato adesso quella tua scritta appena visibile nella firma...perchè ce l'hai con il povero Stardust? :D

appunto era simil invisibile ma stardust ha svelato il trucco :lol:

 

ps, avete ragiona ho provato prima col dsg dell'altra golf di casa, non parte in seconda ma la mia col tiptronic si ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
appunto era simil invisibile ma stardust ha svelato il trucco :lol:

 

ps, avete ragiona ho provato prima col dsg dell'altra golf di casa, non parte in seconda ma la mia col tiptronic si :D

 

penso, ma non ne sono certo, che le posizioni di blocco 1 e 2 sono presenti su alcuni cambi un po' datati..Mi sembra che su tutti quelli recenti non ci siano più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
penso, ma non ne sono certo, che le posizioni di blocco 1 e 2 sono presenti su alcuni cambi un po' datati..Mi sembra che su tutti quelli recenti non ci siano più.

l'ho appena fatto janka! non ho le marce bloccabili ma metto in sequenziale e butto su la levetta e mette la seconda, anche da fermo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
penso, ma non ne sono certo, che le posizioni di blocco 1 e 2 sono presenti su alcuni cambi un po' datati..Mi sembra che su tutti quelli recenti non ci siano più.

C'erano su quei cambi che non prevedevano l'utilizzo in manuale/sequenziale.

Ad ogni modo non si sposterebbe di una virgola il problema in quanto, mettendo quei camnbi su "2" non significa "bloccato in seconda" ma "limitato solo a prima e seconda"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque ripeto che io abito in collina al nord, trovo a volte anche 20-30 cm di neve fresca ghiacciata battuta soffice pesante quello che volete e con automatico e termiche mi sono sempre mosso

 

salvo rampe con pendenze elevate, li se non arrivo lanciato non salgo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'ho appena fatto janka! non ho le marce bloccabili ma metto in sequenziale e butto su la levetta e mette la seconda, anche da fermo!

 

Capito :huh: La mia non lo fa.

 

 

C'erano su quei cambi che non prevedevano l'utilizzo in manuale/sequenziale.

Ad ogni modo non si sposterebbe di una virgola il problema in quanto, mettendo quei camnbi su "2" non significa "bloccato in seconda" ma "limitato solo a prima e seconda"

 

Infatti... ma poi perchè dovrebbe esser meglio partire in seconda? Se il convertitore gestisce, con lo slittamento, la potenza inviata alle ruote non dovrebbe essere la stessa cosa? Chiedo lumi :D

 

 

comunque ripeto che io abito in collina al nord, trovo a volte anche 20-30 cm di neve fresca ghiacciata battuta soffice pesante quello che volete e con automatico e termiche mi sono sempre mosso

 

salvo rampe con pendenze elevate, li se non arrivo lanciato non salgo

 

Appunto quello che dicevo...serve motricità.... e se questa non supera le condizioni di aderenza/pendenza c'è poco da fare. Dove non riesci a salire tu non salirebbe nemmeno un manuale :look:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Sulle 3BG il tiptronic ha le seguenti posizioni: P-R-N-D-4-3-2 spostando il selettore a destra c'è + e - per l'utilizzo in manuale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...