Vai al contenuto

Automatico VS Manuale


Messaggi consigliati

Durante le ricerche per l'acquista di una Passat sw 1.9 Tdi anno 2001-2003 mi sono imbattuto in diverse versioni con cambio automatico ma data un'esperienza negativa vissuta in famiglia costata ben 2000 euro per un cambio automatico mi trovo realmente in difficoltà in questa scelta......cosa dovrei controllare se il cambio è tutto o.k.??? devo fare qualche prova particolare??Grazie per il Vostro aiuto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 375
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    54

  • dani1891

    46

  • il-dritto

    39

  • V6FSI

    35

Top Posters In This Topic

Posted Images

se ha fatto i tagliandi con filtro e olio, se è fluido e non si impunta ad esempio tra prima e seconda

 

 

Sui tagliandi penso che sono pochissimi quelli che sanno che andrebbe fatto il tagliando ogni (penso 60.000-90.000 km) sicuramente se la dovessi prendere farei subito il tagliando al cambio... ma provandola cosa dovrei notare di importante?? cosa vuol dire che si impunta??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sui tagliandi penso che sono pochissimi quelli che sanno che andrebbe fatto il tagliando ogni (penso 60.000-90.000 km) sicuramente se la dovessi prendere farei subito il tagliando al cambio... ma provandola cosa dovrei notare di importante?? cosa vuol dire che si impunta??

il passaggio prima-seconda è sempre delicato e indice sull'usura del cambio

 

potrebbe strattonare o dare un colpo secco quando entra la seconda, in quel caso lascia stare

 

sui cambi automatici se ne dice di tutto e di piu, penso che vada anche a fortuna come per gli altri componenti

 

di certo se trattato con cura dura di piu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Mia opinione: lascia perdere i cambi automatici di qualche anno fa sia VW che il multitronic Audi. Penso che uno dei pochi che si salvi sia il moderno DSG.

Modificato: da Gianluca68
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mia opinione: lascia perdere i cambi automatici di qualche anno fa sia VW che il multitronic Audi. Penso che uno dei pochi che si salvi sia il moderno DSG.

solo perchè non conosci chi l'ha usato altrimenti sono cambi affidabili come i manuali

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68
solo perchè non conosci chi l'ha usato altrimenti sono cambi affidabili come i manuali

 

 

Non concordo con te su questo: sono cambi delicati che vanno usati con i guanti. Anche nel forum Audi moltissimi utenti hanno avuto problemi con i cambi automatici multitronic: sono progettati per sopportare una coppia motore molto limitata; basta poco per creare problemi. Diverso discorso per il tip-tronic, più robusto e affidabile, detto anche da un mio amico che prima aveva un'A4 2.5 multitronic con un sacco di problemi al cambio appunto e venduta per un'A6 3.0 tdi tip-tronic che fila liscia come l'olio pur essendo lui uno che pesta di brutto. Discorso a parte per il DSG, ottimo sotto tutti gli aspetti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non concordo con te su questo: sono cambi delicati che vanno usati con i guanti. Anche nel forum Audi moltissimi utenti hanno avuto problemi con i cambi automatici multitronic: sono progettati per sopportare una coppia motore molto limitata; basta poco per creare problemi. Diverso discorso per il tip-tronic, più robusto e affidabile, detto anche da un mio amico che prima aveva un'A4 2.5 multitronic con un sacco di problemi al cambio appunto e venduta per un'A6 3.0 tdi tip-tronic che fila liscia come l'olio pur essendo lui uno che pesta di brutto. Discorso a parte per il DSG, ottimo sotto tutti gli aspetti.

potremmo andare avanti ore proprio perchè molta della loro affidabilità è data dallo smanettone che lo utilizza :sad:

 

anche sul dsg, non credere che tutti siano soddisfatti, molti hanno già rotto anche qui sul forum

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

manuale a vita :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

lascia perdere i cambi automatici perchè se si sfasciano sono cazzi amari!

poi il tiptronic non è sto grandissimo cambio automatico...

:sad:

prendi il manuale :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lascia perdere i cambi automatici perchè se si sfasciano sono cazzi amari!

poi il tiptronic non è sto grandissimo cambio automatico...

:sad:

prendi il manuale :sad:

è vero non è un fulmine ma rispetto a quello che propongono le altre case è ancora un buon cambio

 

prova un robotizzato fiat o un vecchio tiptronic 4 rapporti che ancora montano nel gruppo PSA...

 

ricordo che moltissime auto del gruppo VAG lo montano ancora oggi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

si si lo so,ma a prescindere se uno non ha grosse esigenze di fare tanti km in città,si prendesse il manuale!

perchè gli automatici sono rognosi...

comunque il cambio più scandaloso che io abbia mai provato è quello della smart...

una lentezza assurda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si si lo so,ma a prescindere se uno non ha grosse esigenze di fare tanti km in città,si prendesse il manuale!

perchè gli automatici sono rognosi...

comunque il cambio più scandaloso che io abbia mai provato è quello della smart...

una lentezza assurda.

esatto quello è improponibile per chi ama un minimo la guida pero messo su quell'auto è perfetto!

 

quoto sul discorso km/città, se uno ne fa pochi e perdipiu in luoghi poco trafficati perde di senso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
manuale a vita ;)

 

non ti posso che quotare, vuoi mettere poi il piacere di guida su una vettura con cambio manuale con una con cambio automatico??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...