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Automatico VS Manuale


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adesso mi capita di fermarmi con l'auto aziendale manuale, senza pestare la frizione, figure di merde frequenti :ph34r:

successo una volta sola quando ero sovrappensiero appena partito di casa

 

e mi sono messo pure a imprecare contro l'auto prima di capire :huh:

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Fono al tiptronic poteva essere una questione di comodità.

 

Se havete solo provato il DSG ... bhè è un'altra cosa.

 

Vero che in auto sembra di guidare uno scooter (cambio continuo senza scatti) ma in sequenziale è una figata.

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Fono al tiptronic poteva essere una questione di comodità.

 

Se havete solo provato il DSG ... bhè è un'altra cosa.

 

Vero che in auto sembra di guidare uno scooter (cambio continuo senza scatti) ma in sequenziale è una figata.

havete è italico? :huh:

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Gianluca68

Anche "fono al tiptronic"? :huh:

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io vorrei chiedere 2 cose ai possessori di automatico e di passat 3c.

strada innevata con leggera pendenza in salita. come fate con la famosa partenza in seconda???

quando nevica o per i più ignoranti anche quando piove come fate a tirare il freno a mano???? penso che art mi abbia capito!!!!

e poi un altra cosa??? riuscite a viaggiare in quinta sotto i 40km/h senza accelerare???

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io vorrei chiedere 2 cose ai possessori di automatico e di passat 3c.

strada innevata con leggera pendenza in salita. come fate con la famosa partenza in seconda???

non è possibile, col DSG, partire in seconda.

Ma che importa ? Se hai l' ESP inserito puoi anche schiacciare subito a tavoletta che tanto ci pensa lui... e l'auto parte.

 

quando nevica o per i più ignoranti anche quando piove come fate a tirare il freno a mano???? penso che art mi abbia capito!!!!

freno a mano ? ma se è elettronico, che freno a mano vuoi tirare ? E questo indipendentemente dal tipo di cambio.

Se la tua domanda era provocatoria e volevi chiedere circa il modo di fare le curve di traverso, beh, allora basta disinserire l'ESP e poi giù il gas fino in fondo... e vedi quante piroette che fai...

 

e poi un altra cosa??? riuscite a viaggiare in quinta sotto i 40km/h senza accelerare???

boh ? mai provato. Ma è utile ad un qualche fine pratico ?

 

Leggendo questa mail mi veniva in mente, anni fa, un amico americano che si rotolava dal ridere vedendo che praticamente tutte le nostra auto hanno il contagiri. Secondo lui era da sciocchi preoccuparsi di quanti giri fa il motore: fa tutti i giri che è giusto che faccia.

Modificato: da V6FSI
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non è possibile, col DSG, partire in seconda.

Ma che importa ? Se hai l' ESP inserito puoi anche schiacciare subito a tavoletta che tanto ci pensa lui... e l'auto parte.

 

Questo è assolutamente vero ho però notato che appena ci si muove se il motore non sforza il cambio DSG innesta subito la seconda

 

 

freno a mano ? ma se è elettronico, che freno a mano vuoi tirare ? E questo indipendentemente dal tipo di cambio.

Se la tua domanda era provocatoria e volevi chiedere circa il modo di fare le curve di traverso, beh, allora basta disinserire l'ESP e poi giù il gas fino in fondo... e vedi quante piroette che fai...

 

Ho provato a mettere il freno a mano mentre l'auto si muove appena e ho notato che si inserisce. Qualcuno nel forum asseriva che è possibile, in caso di guasto utilizzare il freno elettronico anche in velocità con frenata abbastanza energica...non ho mai provato.

boh ? mai provato. Ma è utile ad un qualche fine pratico ?

 

Leggendo questa mail mi veniva in mente, anni fa, un amico americano che si rotolava dal ridere vedendo che praticamente tutte le nostra auto hanno il contagiri. Secondo lui era da sciocchi preoccuparsi di quanti giri fa il motore: fa tutti i giri che è giusto che faccia.

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Ora, sarà che sono poco abituato a bolge tipo il G.R.A. a Roma, ma.... metteteci 2 ore 2 di orologio (07.45-09-45) per fare i 14 km (di cui 4 di autostrada) che separano la barriera alla fine della A11 a Firenze dal Mandela Forum e poi mi dite se, almeno in quei frangenti, non preferireste l'automatico al manuale :ph34r:

Modificato: da A_r_t_u_r_o
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Mah, io credo che basti solo molta attenzione.

Io per esempio su neve ho guidato un paio di settimane dopo aver preso questa auto, e mi sono bastati cambio manuale (sequenziale + e - per intenderci) e una buona dose di buonsenso per superare tutto...

Per quanto riguarda i limiti dell'elettronica non credo ce ne siano, anzi si dovrebbe andare meglio, visto che c'è l'ESP....(magari non pigiando a fondo ma ad un quarto che funziona lo stesso)...

Ad ogni modo secondo me si riesce a stare comunque più concentrati con il cambio automatico, soprattutto in situazioni critiche.

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Mah, io credo che basti solo molta attenzione.

Io per esempio su neve ho guidato un paio di settimane dopo aver preso questa auto, e mi sono bastati cambio manuale (sequenziale + e - per intenderci) e una buona dose di buonsenso per superare tutto...

Per quanto riguarda i limiti dell'elettronica non credo ce ne siano, anzi si dovrebbe andare meglio, visto che c'è l'ESP....(magari non pigiando a fondo ma ad un quarto che funziona lo stesso)...

Ad ogni modo secondo me si riesce a stare comunque più concentrati con il cambio automatico, soprattutto in situazioni critiche.

Infatti.

Io sono arrivato al DSG nel febbraio 2009. Prima di allora, ovviamente solo auto manuali. Ho quindi ben presente i limiti di questa e quella soluzione.

Diciamo che, a favore del manaule, ci sono situazioni dove vince ma sono veramente casi talmente limite che sarebbe il caso di chiedersi "ma come ti è venuto in mente di infilarti lì con una passat ?" Un esempio per tutti (per chi lo dovesse conoscere) è la strada che da Delebio porta alla diga. Ho scoperto solo dopo che quella, più che una strada, è uno scivolo per fare arrivare giù i tronchi. Inultile dire che con il DSG e tutta la sua elettronica non ci sarei mai riuscito ma con la 3BG e col Torsen ce l'ho fatta (per un pelo).

Altro caso POTREBBE essere la neve altissima (quella dove la pancia dell'auto già tocca).

In tutte le altre situazioni appena appena un po' più "terrene" il DSG fa il suo mestiere in modo più che eccelso e non fa mai rimpiangere il manuale.

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non è possibile, col DSG, partire in seconda.

Ma che importa ? Se hai l' ESP inserito puoi anche schiacciare subito a tavoletta che tanto ci pensa lui... e l'auto parte.

 

 

freno a mano ? ma se è elettronico, che freno a mano vuoi tirare ? E questo indipendentemente dal tipo di cambio.

Se la tua domanda era provocatoria e volevi chiedere circa il modo di fare le curve di traverso, beh, allora basta disinserire l'ESP e poi giù il gas fino in fondo... e vedi quante piroette che fai...

 

 

boh ? mai provato. Ma è utile ad un qualche fine pratico ?

 

Leggendo questa mail mi veniva in mente, anni fa, un amico americano che si rotolava dal ridere vedendo che praticamente tutte le nostra auto hanno il contagiri. Secondo lui era da sciocchi preoccuparsi di quanti giri fa il motore: fa tutti i giri che è giusto che faccia.

Allora... tanto per cominciare con la trazione anteriore se disinserisci esp in curva non vai di traverso ma vai dritto!! guardati i video di Pasquale90 ecco senza l'aiuto del freno a mano quello non lo puoi fare e scusa se il bambino che è dentro di mè è ancora vivo ma a me piace.

Poi per quanto riguarda andare a basse velocità con marce alte forse non puoi capirlo visto che hai un auto a benzina....ma forse ignori che il diesel parte anche senza accelerare. non c'è bisogno di girare ad alti giri. consumi solo di più e il motore piange. lasciatelo dire da uno che ha sempre avuto il piedino destro abbassato.

Il contagiri puo essere inutile anche per me.....ma solo se abbasso la redio e cambio a orecchio. per quanto riguarda il tuo amico americano ....digli di comprarsi un tram così almeno non deve preoccuparsi nemmeno di girare il volante.

Con questo non sto dicendo che sono contrario alla tecnologia anzi.....ben venga quando è di aiuto!!!! ma ripeto ....di aiuto. Non mi piace quando fa una cosa al mio posto specie se è una cosa che mi piace fare.!!!! vedi il cambio DSG posso anche tollerarlo mi aiuta nel traffico ma quando voglio faccio io. ma il freno a mano caz..o no!!! ma chi ti ha chiesto di toglierlo!!!!!

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Una cosa sul cambio automatico va detto.

 

Sui primi automatici a variazione continua (direi NON il DSG in quanto si parla del 1999) la trasmissione tra i due ingranaggi (se così li possiamo chiamare) era trasportata da una cinghia, ebbene si lo dice anche l'SSP. Purtroppo tutti possiamo immagine che coppia possa supportare una cinghia da cui le basse potenze in gioco e le continue manutenzioni.

 

I nuovi Multitronic(VW AUDI) che vengono ancora chiamati DSG sono si a variazione continua (per cui risparmio di carburante rispetto ad un cambio sequenziale robotizzato) ma hanno una catena per la trasmissione del moto che permette l'impiego anche con motori di elevata potenza e coppia.

 

Enry

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