Vai al contenuto

Automatico VS Manuale


Messaggi consigliati

A mio parere, se lo usi per muoverti e per praticità questo è un vantaggio. Per guidare più brioso c'è sempre il sequenziale (simulato).

 

Bhooo credo sia una questione di abitudine alla fine.

 

si hai ragione...l'unica cosa è che anche da quasi fermo hai il motore relativamente alto di giri, se vuoi partire con un po' di spunto. Se poi vuoi partire sparato non ne parliamo proprio :D la lancetta si piazza al limite del fuorigiri e non si muove da lì.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 375
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    54

  • dani1891

    46

  • il-dritto

    39

  • V6FSI

    35

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ovviamente il cambio manuale resta un'altra cosa. Ma credo solo che il variazione continua si migliore di un discreto ... Poi come dici tu va da persona a persona. Mi limito solo a giudicare, con quel poco che posso, in base alle info tecniche ed alle soluzioni adottate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Boh, a me il DSG piace moltissimo proprio perchè riesco a "sentire" seppur impercettibilmente, la cambiata fluida...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora... tanto per cominciare con la trazione anteriore se disinserisci esp in curva non vai di traverso ma vai dritto!! guardati i video di Pasquale90 ecco senza l'aiuto del freno a mano quello non lo puoi fare e scusa se il bambino che è dentro di mè è ancora vivo ma a me piace.

Hai ragione, scusa. E' che io è dal lontano 1985 che non ho più posseduto una trazione anteriore (e mai più me ne prenderò una). Ma poi devi convenire che quelle cose di cui parli sono veramente dei giochini che, anche se forse divertenti, non sono ultili in essun altro contesto (sicurezza, tempi di percorrenza, confort di guida, ecc.) Non dirmi che la tua scelta di un auto si basa su parametri di quel tipo.

 

Poi per quanto riguarda andare a basse velocità con marce alte forse non puoi capirlo visto che hai un auto a benzina....ma forse ignori che il diesel parte anche senza accelerare. non c'è bisogno di girare ad alti giri. consumi solo di più e il motore piange. lasciatelo dire da uno che ha sempre avuto il piedino destro abbassato.

Il fatto che adesso guido un benzina non significa che io non conosca i diesel. Eppoi non è vero che quella caratteristica è propria dei Deisel. E' propria dei motori con coppie vigorose a basso regime. Anche i benzina la hanno, basta che siano di grossa ciindrata.

Ad ogni modo si parlava di cambi, giusto ? Ebbene con l'automatico si parte (ed anche in modo molto confortevole) senza accelerare. Basta lasciare il freno.

 

Il contagiri puo essere inutile anche per me.....ma solo se abbasso la redio e cambio a orecchio. per quanto riguarda il tuo amico americano ....digli di comprarsi un tram così almeno non deve preoccuparsi nemmeno di girare il volante.

Proprio perchè hai bisogno di cambiare.

Ma scusa, con un buon cambio automatico non puoi andare fuori giri, non puoi far spegnere il motore, utilizzi sempre il tutto nel range ottimale dei paratetri. In questo contesto, ma che importanza avrà mai il numro di giri ?

 

ma il freno a mano caz..o no!!! ma chi ti ha chiesto di toglierlo!!!!!

E qui siamo, ovviamente, sui gusti personali.

Secondo me il freno a mano elettronico è una delle figate più grandi che hanno messo sulla 3c. Mai più senza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il multitronic, se non usato in sequenziale (audi mi sembr abbia 7 rapporti "bloccabili"), ha un funzionamento che a me non piace proprio. Parti...accelleri.... la lancetta si fissa, per esempio, a 2.500 giri e non si muove da quel regime a meno che tu non acceleri o deceleri. Praticamente il regime rimane costante mentre la velocità aumenta, proprio come uno scooter :P

 

In altre parole fa in modo perfetto quello che un cambio dovrebbe fare. Tutti gli altri cercano di avvicinarsi in modi più o meno approssimativi. Giusto ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rileggendo tutto, mi sono venuti in mente i discorsi che facevo da ragazzino quando c'erano i "vespisti" da una parte che enfatizzavano il cambio della vespa e gli "scooteristi" dall'altra che dicevano che con lo scooter vai tranquillo senza problemi di cambiare marcia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In altre parole fa in modo perfetto quello che un cambio dovrebbe fare. Tutti gli altri cercano di avvicinarsi in modi più o meno approssimativi. Giusto ?

 

vero! anche se per le orecchie non è il massimo(anche se l'auto è silenziosa). Forse perchè siamo abituati a sentire il motore salire e scendere tra una marcia e l'altra <_< A me per esempio piacciono i cambi, siano essi manuali o automatici, con i rapporti ravvicinati. La mia macchina nel passaggio 2^ 3^ è fantastica :rotfl: proprio perchè tra i due rapporti c'è poca differenza..gli altri normali...tranne 3^4^ un po' più lungo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No. Io se sono in D, usando la paletta sinistra, passo in modalità manuale temporanea scalando una marcia ad ogni pressione, ovviamente. Poi per ripassare in D ho tre possibilità oltre quella di smanettare con la leva sul tunnel. Ritorno in D se:

 

- mi fermo completamente

- aumento le merce, con la paletta destra, fino alla 6, dopodichè va in D

- tengo premuta la paletta destra (+) per più di un secondo (l'opzione migliore)

 

Sbymot :rotfl: prova anche tu la terza opzione, qualora non l'avessi mai fatto, hai visto mai che lo faccia anche la tua <_<

 

La mia la terza opziona non la fa, provato ieri.

E non ho provato neanche la seconda, non appena prendo la macchina provo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia funziona con la terza opzione...

ovvero - tengo premuta la paletta destra (+) per più di un secondo (l'opzione migliore)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

fermo restando che rispetto le scelte e le opinioni di tutti, almeno fino a quando rispettano le mie e non cercano di impormi le loro...

Hai ragione, scusa. E' che io è dal lontano 1985 che non ho più posseduto una trazione anteriore (e mai più me ne prenderò una). Ma poi devi convenire che quelle cose di cui parli sono veramente dei giochini che, anche se forse divertenti, non sono ultili in essun altro contesto (sicurezza, tempi di percorrenza, confort di guida, ecc.) Non dirmi che la tua scelta di un auto si basa su parametri di quel tipo.

uno dei miei punti prioritari nella scelta di un auto, è l'ecletticità.. deve essere ad un buon livello su molteplici aspetti..

quindi, deve essere abbastanza gradevole, abbastanza accogliente, abbastanza prestazionale, abbastanza economa, abbastanza lussuosa, abbastanza sportiva...

un mezzo di trasporto che mi permetterebbe solo di spostarmi qua e là al coperto, uniformandomi al traffico esistente, senza possibilità di liberarmene in un balzo, o senza la possibilità di fare il bischero sulle colline, sinceramente, non mi dice nulla... sono ancora dell'idea che un'auto debba emozionare, e si acquisti più col cuore, che con la testa.. e non ho nessuna intenzione di cambiare mentalità... :lol:

 

Proprio perchè hai bisogno di cambiare.

Ma scusa, con un buon cambio automatico non puoi andare fuori giri, non puoi far spegnere il motore, utilizzi sempre il tutto nel range ottimale dei paratetri. In questo contesto, ma che importanza avrà mai il numro di giri ?

io, quando guido da "buon cristiano", sono almeno 500 giri sotto il regime di qualsiasi cambio automatico.. io desidero sentire l'auto praticamente spenta.. e i frullatori non li ho mai sopportati... per quanto mi riguarda, ai 50 si DEVE camminare a 1.000 giri.. e si deve salire in progressione con le due lancette appaiate... non se ne scappa... qualsiasi cosa che non faccia questo, non fa per me...

E qui siamo, ovviamente, sui gusti personali.

Secondo me il freno a mano elettronico è una delle figate più grandi che hanno messo sulla 3c. Mai più senza.

torniamo al punto n°1.. a prescindere dal fatto che quando presi la patente mi insegnarono che il freno di servizio era quello a pedale, quello di soccorso e di stazionamento erano integrati sulla leva.. quello col tasto, va bene giusto per tener ferma l'auto (sempre che tutto vada a buon fine..), ma per altri usi fa veramente cagare... è assolutamente ingestibile... per colpa di quel tasto, oltre ad un cavo di traino, ho rischiato di rimetterci il lunotto.... è LENTISSIMO nell'azionamento, Lentissimo nel rilascio, e NON é nemmeno dosabile.. in caso di emergenza, premere quel tasto, e buttare un'ancora che arpioni l'asfalto, è la medesima cosa.. e questo, mi spiace per chi lo adora, lo giudico PERICOLOSISSIMO...e, di conseguenza, andrebbe bandito all'istante.... :huh:

 

che poi non si possa usare per gestire i traversi, è di poco conto.. se riesco ad aggirare la logica dell'interruttore degli stop, non ne avrò più bisogno... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fermo restando che rispetto le scelte e le opinioni di tutti, almeno fino a quando rispettano le mie e non cercano di impormi le loro...

 

uno dei miei punti prioritari nella scelta di un auto, è l'ecletticità.. deve essere ad un buon livello su molteplici aspetti..

quindi, deve essere abbastanza gradevole, abbastanza accogliente, abbastanza prestazionale, abbastanza economa, abbastanza lussuosa, abbastanza sportiva...

un mezzo di trasporto che mi permetterebbe solo di spostarmi qua e là al coperto, uniformandomi al traffico esistente, senza possibilità di liberarmene in un balzo, o senza la possibilità di fare il bischero sulle colline, sinceramente, non mi dice nulla... sono ancora dell'idea che un'auto debba emozionare, e si acquisti più col cuore, che con la testa.. e non ho nessuna intenzione di cambiare mentalità... :lol:

 

 

io, quando guido da "buon cristiano", sono almeno 500 giri sotto il regime di qualsiasi cambio automatico.. io desidero sentire l'auto praticamente spenta.. e i frullatori non li ho mai sopportati... per quanto mi riguarda, ai 50 si DEVE camminare a 1.000 giri.. e si deve salire in progressione con le due lancette appaiate... non se ne scappa... qualsiasi cosa che non faccia questo, non fa per me...

 

torniamo al punto n°1.. a prescindere dal fatto che quando presi la patente mi insegnarono che il freno di servizio era quello a pedale, quello di soccorso e di stazionamento erano integrati sulla leva.. quello col tasto, va bene giusto per tener ferma l'auto (sempre che tutto vada a buon fine..), ma per altri usi fa veramente cagare... è assolutamente ingestibile... per colpa di quel tasto, oltre ad un cavo di traino, ho rischiato di rimetterci il lunotto.... è LENTISSIMO nell'azionamento, Lentissimo nel rilascio, e NON é nemmeno dosabile.. in caso di emergenza, premere quel tasto, e buttare un'ancora che arpioni l'asfalto, è la medesima cosa.. e questo, mi spiace per chi lo adora, lo giudico PERICOLOSISSIMO...e, di conseguenza, andrebbe bandito all'istante.... :huh:

 

che poi non si possa usare per gestire i traversi, è di poco conto.. se riesco ad aggirare la logica dell'interruttore degli stop, non ne avrò più bisogno... :rolleyes:

quotissimoooooo, mi hai tolto le parole di bocca..anzi le lettere dai tasti pc.

solo l'ultima frase....non l'ho capita

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
quotissimoooooo, mi hai tolto le parole di bocca..anzi le lettere dai tasti pc.

solo l'ultima frase....non l'ho capita

 

voglio creare un circuito per far accendere gli stop alternativo all'esistente..ed utilizzarlo in "combutta" con l'esclusione dell'ASR.. per poter guidare con il piede dx sul gas, ed il sx sul freno in caso di fondi a bassa aderenza..arginando quella logica improponibile per cui se freno ed accelero vince il freno..fin quando non tolgo del tutto gas, o tolgo il freno, non riacceleri più... 'na strunzata... una delle tante invadenze elettroniche gratuite e castranti..... non sopporto che una logica di gestione decida cosa mi è consentito fare.. il perché, lo annovero nella categoria "saran ..zzi miei, no?.." mica devo spiegarlo agli storditi ingegneri teutonici...... :hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
voglio creare un circuito per far accendere gli stop alternativo all'esistente..ed utilizzarlo in "combutta" con l'esclusione dell'ASR.. per poter guidare con il piede dx sul gas, ed il sx sul freno in caso di fondi a bassa aderenza..arginando quella logica improponibile per cui se freno ed accelero vince il freno..fin quando non tolgo del tutto gas, o tolgo il freno, non riacceleri più... 'na strunzata... una delle tante invadenze elettroniche gratuite e castranti..... non sopporto che una logica di gestione decida cosa mi è consentito fare.. il perché, lo annovero nella categoria "saran ..zzi miei, no?.." mica devo spiegarlo agli storditi ingegneri teutonici...... :hand:

oooooooooooooook vaaaaaaaaaaa bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti
voglio creare un circuito per far accendere gli stop alternativo all'esistente..ed utilizzarlo in "combutta" con l'esclusione dell'ASR.. per poter guidare con il piede dx sul gas, ed il sx sul freno in caso di fondi a bassa aderenza..arginando quella logica improponibile per cui se freno ed accelero vince il freno..fin quando non tolgo del tutto gas, o tolgo il freno, non riacceleri più... 'na strunzata... una delle tante invadenze elettroniche gratuite e castranti..... non sopporto che una logica di gestione decida cosa mi è consentito fare.. il perché, lo annovero nella categoria "saran ..zzi miei, no?.." mica devo spiegarlo agli storditi ingegneri teutonici...... :rolleyes:

 

il giorno che mai ti dovesse capitare un inconveniente come quello capitato a me cambieresti idea, e io sono stato fortunato!

 

 

Mi e' rimasto accellerato al 100% un furgone a 10mt dalla curva, quando ho tirato su' il piede la tavoletta e' salita, ma il motore spingeva in pieno, e' non sto parlando di un mezzo scarso a cv, uno sprinter con un po' piu' di 120 cv, trazione post, e' mezzo vuoto, in ingresso di curva a 30 40 kmh e' stavo andando anche decisamente allegro rispetto all'andamento della strada, quindi margine poco o nulla,, immagina tu se non era per quel particolare che ostacola la tua voglia di divertirti, come mi sarei conciato! Ho seriamente pensato di sfondare la spalletta del ponte e volar di sotto!

 

Le cose messe li' per la sicurezza non conviene toglierle, non servono mai di solito, ma se servono so' c...i

Modificato: da dani1891
Link al messaggio
Condividi su altri siti
il giorno che mai ti dovesse capitare un inconveniente come quello capitato a me cambieresti idea, e io sono stato fortunato!

 

 

Mi e' rimasto accellerato al 100% un furgone a 10mt dalla curva, quando ho tirato su' il piede la tavoletta e' salita, ma il motore spingeva in pieno, e' non sto parlando di un mezzo scarso a cv, uno sprinter con un po' piu' di 120 cv, trazione post, e' mezzo vuoto, in ingresso di curva a 30 40 kmh e' stavo andando anche decisamente allegro rispetto all'andamento della strada, quindi margine poco o nulla,, immagina tu se non era per quel particolare che ostacola la tua voglia di divertirti, come mi sarei conciato! Ho seriamente pensato di sfondare la spalletta del ponte e volar di sotto!

 

Le cose messe li' per la sicurezza non conviene toglierle, non servono mai di solito, ma se servono so' c...i

 

Quoto!

 

Ma come mai è rimasto accelerato?? Io ricordo che molti anni fa le fiat uno D rimanevano accelerate al 100% quando si rompeva il depressore :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...