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Automatico VS Manuale


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Raccontino :

L'automatico ha un altro vantaggio la possibilità di fare il copilota.

Mi spiego. Spesso nei viaggi mi piace far guidare la mia compagna che peraltro guida molto bene. E per dirlo io che, da passeggero, non mi fiderei neanche con il mio clone al volante è tutto dire.

Ma un però c'è.... mi sono reso conto che nei sorpassi la mia metà non riesce a premere tutto l'acceleratore fino all'azionamento del magico bottone in fondo alla corsa quindi sta passat sorpassa ma senza una decisa accelerazione. Insomma ce fa la cortesia. Infatti il DSG rileva la pressione sull'acceleratore poi cambia marcia e inizia l'accelerazione ma tutto con una certa calma.

Allora io, da copilota, colta in lei l'intenzione di fare il sorpasso mentre questo inizia sposto la leva su S e dico "schiaccia tutto Do che sennò sto camion se lo portamo accanto per duecento chilometri". Funziona in S cambia automaticamente portando il motore su alti regimi e schiacciando il sorpasso si fa agevole.

E anche qui che devo fà ? Se si può dare una mano si fa no ?

Lo ho fatto anch'io con mia moglie una volta. Ma non è stata una buona idea. Ci ho rimediato una sberla e una perentoria ingiunzione a non farlo mai più. Ma che volete farci è crucca e quindi dovevo immaginarlo :lol:

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Lo ho fatto anch'io con mia moglie una volta. Ma non è stata una buona idea. Ci ho rimediato una sberla e una perentoria ingiunzione a non farlo mai più. Ma che volete farci è crucca e quindi dovevo immaginarlo ;)

beh.....sicuramente per le mogli l'automatico è molto meglio.....

io sono un tradizionalista con cambio manuale ....anzi penso che il mio 2.5 v6 sia uno dei pochi manuali in italia. cmq tornando al discorso mogli: qualche mese fa...do la macchina a mia moglie per andare dai genitori....80 Km di autostrada :) torna e io: tutto ok??? :lol: lei: si a parte che prima di uscire dall'autostrada mi sono accorta di non essere in 6a ma in 4a..... :huh: :huh: :huh: e rincara la dose con: ma...pensa che quando dovevo sorpassare e mettevo la 5a...in realtà era 3a :o: :o: :o: dicevo...cavoli se spinge :angry: :angry: :angry: avrò rovinato qualcosa :( :( :( Io: ma non potevi andare in treno :P ;) ;)

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Muttley74

La prima volta che ho fatto guidare la Passat con l'automatico a mia moglie mi ha detto: beh? tutto qui? pensavo fosse più difficile... e a parte fare le gare ai semafori con le altre auto danni non ne ha fatti per il momento... forse perchè non la usa mai... :lol: Quando usava la Peugeot 206 GT con i suoi 138 cavalli e assetto Eibach invece ero preoccupato perchè in statale il tachimetro non era mai sotto i 140 e in autostrada usciva la bandiera bianca dal cofano a chiedere un pò di pietà per gli equini... e nonostante le dicessi di tutto e di più per farla andare piano lei rispondeva: è l'unica macchina che mi da la sensazione di essere il prolungamento del mio corpo, mi da sicurezza e tranquillità, dov'è il problema? Risposta: nella patente che le è saltata qualche mese dopo...

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Visto che ci siamo vorrei qui parlare di due cosucce che non sono ancora state affrontate in questa discussione:

la prima sono le palette al volante quando usate con la leva del cambio in "D". Infatti toccando uno dei due pulsanti il cambio passa in modalità mauale per una manciata di secondi e ritorna automanticamente in automatico dopo in pò che non si tocca nessuno dei pulsanti. A cosa serve ? A mio avviso è prezioso per anticipare le scalate. Molte volte, infatti capita che , volendo riprendere col solo aumento di pressione sul gas ci sia prima un discreto ritardo nell'esecuzione e poi uno strattone poco confortevole. Molto meglio quindi (come si farebbe col manuale) prima scalare e poi accelerare. Più logico, confortevole e anche prestazionale. I passeggeri (specie se stavano dormendo) ve ne saranno grati.

 

Anche il mio cambio a convertitore ha le palette al volante..e come il tuo permete il passaggio temporaneo in mauale senza spostare la leva selettrice. Molto molto comodo, oltre per quello che dici tu, anche quando si deve, o si vuole, fare una "staccata" non proprio tranquilla... Così c'è la possibilità immediata di scalare quante marce si vogliano senza perde tempo a spostare la leva sul tunnel e senza staccare le mani dal volante ;)

 

 

Fa così anche il mio. Ma non credo che sia una "conseguenza" di temperature dell'olio o quant'altro. Io penso sia proprio una ben precisa scelta progettuale basata sugli input che arrivano dalla centralina motore. D'altra parte chi ha detto che a minor numero di giri corrisponde minor sforzo del motore ?

Io quando parto da casa e voglio prendere l'autostrada devo fare 200 metri in discesa, un paio di curve e poi un lungo rampone dritto e a pendenza costante. Ebbene lì vedo in maniera nettissima il diverso comportamento del cambio a seconda della temperatura del motore. Sulla mia motorizazione altro che 2000 giri... a freddo prima dei 3000 non vuole saperne di cambiare. Ma che importa se è stato progettato così il motivo ci sarà...

 

Secondo me questo funzionamento a freddo, previsto in fase progettuale, è dato proprio dalle temperature basse di motore e fluidi. Sappiamo che tutti gli oli a freddo hanno una viscosità maggiore che fa sforzare di più il motore...ergo meglio non essere troppo vicini al regime minimo ma un po' più alti così il motore freddo gira più sciolto e sicuramente senza subire danni... sono i 3/4.000 giri e oltre che danneggiano di certo non i 2.000 +/-

 

P.S. a te cambia a 3.000 perchè e un benzina ;) e quando dici che scatta con vigore ti credo :blink:

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ciao amici, consentitemi di dissentire a chi parla male del cambio automatico, io dico che non ne hanno MAI avuto realmente uno, se non per prove da un'amico.Ebbene ho appena cambiato una VR5 del 98 con 247.000 con cambio tiptronic, senza MAI il piu' piccolo problema, per passare a una 3c SW tdi 2.0 140 ps rimappata con cambio DSG, ebbene vi dico: provatela!!! con le due levette al volante che se, e volendo, si puo' incrementare, o decrementare le marce ISTANTANEAMENTE, ..... una rapidità eccezzionale, e poi, per chi fà strada, si ha la pace assoluta, il polpaccio sinistro é in vacanza, esempio: raccordo anulare, oppure, colonna in salita, ecc.ecc. saluti

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La prima volta che ho fatto guidare la Passat con l'automatico a mia moglie mi ha detto: beh? tutto qui? pensavo fosse più difficile... e a parte fare le gare ai semafori con le altre auto danni non ne ha fatti per il momento... forse perchè non la usa mai... :rolleyes: Quando usava la Peugeot 206 GT con i suoi 138 cavalli e assetto Eibach invece ero preoccupato perchè in statale il tachimetro non era mai sotto i 140 e in autostrada usciva la bandiera bianca dal cofano a chiedere un pò di pietà per gli equini... e nonostante le dicessi di tutto e di più per farla andare piano lei rispondeva: è l'unica macchina che mi da la sensazione di essere il prolungamento del mio corpo, mi da sicurezza e tranquillità, dov'è il problema? Risposta: nella patente che le è saltata qualche mese dopo...

 

Infatti devo anche io, da bravo copilota dare un'occhita alla velocità che spesso sale in modo (poco?) ( volutamente ?) incontrollato. Da qui la mia consueta battuta in autostrada " A Do.... se continui così non so se finisci prima i punti della patante o il gasolio nel serbatoio"

Ho cercato anche di "iniziarla" ai benefici delle palette del cruise control dell tasto hold. Ha provato e capito tutto perfettamente ma poi ogni volta mi smontra con " ma scusa se l'hai comprata automatica ma perchè devo impegnarmi nell'utilizzo di tutte queste elettronicherie che mi fanno lavorare..... quindi leggi il giornale e rilassati" Chissa è forse un modo gentile di dirmi di non ropere le scatole ?

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Anche il tiptronic se vai sotto un certo numero di giri ti scala lo stesso e non ti permette di scalare se così facendo vai in fuorigiri, o non ti permette di inserire la marcia superiore se così facendo vai sotto un certo numero di giri. E dovrebbe, non ho mai provato e mai lo farò, inserire automaticamente la marcia superiore se arrivi al limitatore.

 

Non ho mai provato neanche io.

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Non ho mai provato neanche io.

 

Domanda: Perche no ?

I cambi automatici sono fatti espresamente con l'intento di impedire qualsiasi funzionamento fuori dai parametri. E' quindi questo di cui parliamo un qualcosa assolutamente normale e non di emergenza.

E' una cosa che io faccio normalmente senza il benchè minimo problema e senza nessun genere di avvisaglia di sofferenza da parte del motore.

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Domanda: Perche no ?

I cambi automatici sono fatti espresamente con l'intento di impedire qualsiasi funzionamento fuori dai parametri. E' quindi questo di cui parliamo un qualcosa assolutamente normale e non di emergenza.

E' una cosa che io faccio normalmente senza il benchè minimo problema e senza nessun genere di avvisaglia di sofferenza da parte del motore.

 

Non ci ho mai provato perchè lo uso sempre in automatico anche se nella mia macchina ho le palette per il sequenziale al volante e potrebbe essere in certi percorsi anche divertente, il sequenziale lo uso pochissimo perchè al 99% guido in autostrada.

In ogni caso proverò se cambia e vi farò sapere.

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Anche il mio cambio a convertitore ha le palette al volante..e come il tuo permete il passaggio temporaneo in mauale senza spostare la leva selettrice. Molto molto comodo, oltre per quello che dici tu, anche quando si deve, o si vuole, fare una "staccata" non proprio tranquilla... Così c'è la possibilità immediata di scalare quante marce si vogliano senza perde tempo a spostare la leva sul tunnel e senza staccare le mani dal volante :lol:

 

 

Ma nella tua per riportare il cambio nuovamente in "D" devi, come nella mia, mettere la leva in posizione "+ e -" per poi riportarla in "D"?

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Ma nella tua per riportare il cambio nuovamente in "D" devi, come nella mia, mettere la leva in posizione "+ e -" per poi riportarla in "D"?

 

 

No. Io se sono in D, usando la paletta sinistra, passo in modalità manuale temporanea scalando una marcia ad ogni pressione, ovviamente. Poi per ripassare in D ho tre possibilità oltre quella di smanettare con la leva sul tunnel. Ritorno in D se:

 

- mi fermo completamente

- aumento le merce, con la paletta destra, fino alla 6, dopodichè va in D

- tengo premuta la paletta destra (+) per più di un secondo (l'opzione migliore)

 

Sbymot :P prova anche tu la terza opzione, qualora non l'avessi mai fatto, hai visto mai che lo faccia anche la tua :P

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La prima volta che ho fatto guidare la Passat con l'automatico a mia moglie mi ha detto: beh? tutto qui? pensavo fosse più difficile... e a parte fare le gare ai semafori con le altre auto danni non ne ha fatti per il momento... forse perchè non la usa mai... :rolleyes: Quando usava la Peugeot 206 GT con i suoi 138 cavalli e assetto Eibach invece ero preoccupato perchè in statale il tachimetro non era mai sotto i 140 e in autostrada usciva la bandiera bianca dal cofano a chiedere un pò di pietà per gli equini... e nonostante le dicessi di tutto e di più per farla andare piano lei rispondeva: è l'unica macchina che mi da la sensazione di essere il prolungamento del mio corpo, mi da sicurezza e tranquillità, dov'è il problema? Risposta: nella patente che le è saltata qualche mese dopo...

 

il guaio peggiore che puo' capitare, che pensando ci sia da pigiare la frizione, pestino sul freno col sinistro, esercitando la forza necessaria per la frizione oltre 10kg, e che praticamente inchiodi la vettura, col rischio d'uscire dal vetro o di essere tamponati, e una cosa che puo' capitare con facilita' con chi non usa abitualmente le automatiche, onestamente mi terrorizza l'idea di affidare la golf alla mia meta', non vorrei che facesse danni, anche nella selezione, poi ho visto che ha troppo gusto nel tirare le marce, ed e' abbastanza insolito con la sua va' sempre piano! :lol:

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Gianluca68
il guaio peggiore che puo' capitare, che pensando ci sia da pigiare la frizione, pestino sul freno col sinistro, esercitando la forza necessaria per la frizione oltre 10kg, e che praticamente inchiodi la vettura, col rischio d'uscire dal vetro o di essere tamponati, e una cosa che puo' capitare con facilita' con chi non usa abitualmente le automatiche, onestamente mi terrorizza l'idea di affidare la golf alla mia meta', non vorrei che facesse danni, anche nella selezione, poi ho visto che ha troppo gusto nel tirare le marce, ed e' abbastanza insolito con la sua va' sempre piano! :lol:

 

Bè..ma questo è capitato "quasi" anche a me quando ho provato l'A6 di un mio amico. Ma dopo che la guidi 2-3 volte con la dovuta prudenza, vai via tranquillo.

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art.142/9
il guaio peggiore che puo' capitare, che pensando ci sia da pigiare la frizione, pestino sul freno col sinistro, esercitando la forza necessaria per la frizione oltre 10kg, e che praticamente inchiodi la vettura, col rischio d'uscire dal vetro o di essere tamponati, e una cosa che puo' capitare con facilita' con chi non usa abitualmente le automatiche...

 

verissimo.. in famiglia, per vari motivi, di automatiche ce ne sono state, e ci sono tutt'ora..

 

ormai ho preso l'abitudine di iniziare con il piede sx ripiegato sotto il sedile per i primi momenti...

 

poi, ci prendi l'abitudine, e guidi frenando col sx...

 

sempre meglio di una volta, che per certi problemi era necessaria l'inversione di frizione ed acceleratore....... quello sì, che era un casino... tanto che, a volte, guidavo con i piedi incrociati............ :angry:

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adesso mi capita di fermarmi con l'auto aziendale manuale, senza pestare la frizione, figure di merde frequenti :(

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