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Automatico VS Manuale


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io sto parlando di organi di trasmissioni quali volano e frizione di un manuale,un automatico fai più fatica a usarlo male perchè non sfrizioni non gratti e tutto il resto e sopratutto basta cambiarci l'olio e aspettare che si scaldi per usarlo già nel migliore dei modi :huh:

 

scusate il messaggio doppio...ho letto ora... Non è tanto vero quello che dici perchè si può maltrattare anche un automatico. Per esempio lasciandolo sempre in D quando si è fermi anche per diversi minuti. Oppure in salita,per esempio diversi kilometri in montagna...guidare in D...in questo modo il convertitore è in perenne slittamento, basta andare in manuale per bloccarlo sul rapporto inserito d il cambio sicuramente ringrazierà!

 

E poi sentite questa... C'era uno in officina che si lamentava perchè il cambio automatico nel fare manovra, quindi passaggi D... R... D...R.... emetteva un forte rumore... Il capofficina sale sull'auto con lui e la provano sul piazzale. St'imbecille sapete che faceva??? Schizza in avanti in D..piccola frenatina che non arresta del tutto l'auto (anzi) e mette al volo in R...stessa cosa per riandare avanti. Così per 4/5 volte. Il capofficina scende allibito...ci guardiamo e commentiamo......Poi dice che i cambi automatici si guastano :lol:

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scusate il messaggio doppio...ho letto ora... Non è tanto vero quello che dici perchè si può maltrattare anche un automatico. Per esempio lasciandolo sempre in D quando si è fermi anche per diversi minuti. Oppure in salita,per esempio diversi kilometri in montagna...guidare in D...in questo modo il convertitore è in perenne slittamento, basta andare in manuale per bloccarlo sul rapporto inserito d il cambio sicuramente ringrazierà!

 

E poi sentite questa... C'era uno in officina che si lamentava perchè il cambio automatico nel fare manovra, quindi passaggi D... R... D...R.... emetteva un forte rumore... Il capofficina sale sull'auto con lui e la provano sul piazzale. St'imbecille sapete che faceva??? Schizza in avanti in D..piccola frenatina che non arresta del tutto l'auto (anzi) e mette al volo in R...stessa cosa per riandare avanti. Così per 4/5 volte. Il capofficina scende allibito...ci guardiamo e commentiamo......Poi dice che i cambi automatici si guastano :huh:

ma sai quanti lo fanno? e poi si scassano e siamo qui a dire che fanno pena come affidabilità

 

discorso diverso se lo tratti bene e ti lascia a piedi

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se non hai particolari esigenze fisiche ti consiglio il manuale...sarai piu padrone della macchina nella guida :huh:

tutti noi altri con l'automatico non siamo menomati ci tengo a precisarlo...

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scusate il messaggio doppio...ho letto ora... Non è tanto vero quello che dici perchè si può maltrattare anche un automatico. Per esempio lasciandolo sempre in D quando si è fermi anche per diversi minuti. Oppure in salita,per esempio diversi kilometri in montagna...guidare in D...in questo modo il convertitore è in perenne slittamento, basta andare in manuale per bloccarlo sul rapporto inserito d il cambio sicuramente ringrazierà!

 

E poi sentite questa... C'era uno in officina che si lamentava perchè il cambio automatico nel fare manovra, quindi passaggi D... R... D...R.... emetteva un forte rumore... Il capofficina sale sull'auto con lui e la provano sul piazzale. St'imbecille sapete che faceva??? Schizza in avanti in D..piccola frenatina che non arresta del tutto l'auto (anzi) e mette al volo in R...stessa cosa per riandare avanti. Così per 4/5 volte. Il capofficina scende allibito...ci guardiamo e commentiamo......Poi dice che i cambi automatici si guastano :lol:

 

 

ho visto anche io fare una cosa del genere ma con le macchine del nolo :huh:

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ma sai quanti lo fanno? e poi si scassano e siamo qui a dire che fanno pena come affidabilità

 

discorso diverso se lo tratti bene e ti lascia a piedi

Allo stesso modo un manuale usato bene durerà anche tutta la vita dell'auto. Non ha senso dire che se un automatico lo usi come si deve dura in eterno mentre un manuale se gratti e sfrizioni diventa inaffidabile. Quasi ogni cosa che viene trattata male patisce.

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Allo stesso modo un manuale usato bene durerà anche tutta la vita dell'auto. Non ha senso dire che se un automatico lo usi come si deve dura in eterno mentre un manuale se gratti e sfrizioni diventa inaffidabile. Quasi ogni cosa che viene trattata male patisce.

non quotare me, non l'ho detto io anzi <_<

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art.142/9

avete tutti ragione... ma, proprio per questo, mi tengo un manuale...

 

già il fatto di avere la POSSIBILITA' di fare quel che voglio io, mi piace.. motivo per cui adoro le "wagon", anche se avrò tirato giù i sedili 30 volte in vita... per il 95% del tempo, nel mio bagagliaio, tolto l'ombrello e la 24ore, potresti mangiarci...

 

è vero che non sono macchine destinate all'uso sportivo.. ma con un assettino, potreste cambiare idea.. e poi, mettere e gestire in situazioni "limite" una 106 rallye, è banale... metterci un "incrociatore", è un' altra soddisfazione... :angry:

 

anche quest'inverno, sui piazzali che attorniano lo stadio di Verona, dopo i primi leciti testacoda, quasi tutti si son fermati ad osservare le evoluzioni di due scalmanati che giravano sopra gli 80 orari..... un aveva un HF integrale... l'altro... ve lo lascio suppore.... <_<

 

ecco, in quei casi dove tieni in "equilibrio" dinamico qualcosa, non c'è automatico che tenga.. ed il mio stile di guida, con ogni mezzo a motore, prevede frenata (con eventuale scalata) PRIMA della curva..a ruote ancora dritte.. impostazione di sterzo con freno motore deciso e carico sull'avantreno..rilascio fino a centro curva.. e tutto giù in uscita.. se riesco a uscire a ruote dritte, gestendo solo di gas, gli angoli della mia bocca, si sollevano impercettibilmente... se, no, sarà per la prossima...

 

è vero, che col cambio automatico si può andare anche sulla neve.. spostando il veicolo, ed andando a passo d'uomo... se ti pianti, alcune manovre per ripartire (da effettuare con rapidità avanti/indietro), risultano ancor più difficoltose..se non impossibili da effettuare...

 

convengo che sono casi limite, ed estremi... ma esistono... inoltre, amo il silenzio del propulsore..e sentire il frullatore quando si accelera, non mi piace.. come non mi piace veder schizzar sù solo il contagiri.. se l'auto va, deve tirarti su di coppia... non scalando.. se no, è vincere facile.... :angry:

Modificato: da art.142/9
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non quotare me, non l'ho detto io anzi <_<

Era solo per evidenziare la "testimonianza" che gli automatici non sono indistruttibili e possono anch'essi essere usati male, come può avvenire anche per i manuali. :angry:

 

Ognuno sceglie quello che vuole per praticità o emozioni ma non è che l'automatico primeggi in affidabilità.

Modificato: da Aaron80
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ecco, in quei casi dove tieni in "equilibrio" dinamico qualcosa, non c'è automatico che tenga.. ed il mio stile di guida, con ogni mezzo a motore, prevede frenata (con eventuale scalata) PRIMA della curva..a ruote ancora dritte.. impostazione di sterzo con freno motore deciso e carico sull'avantreno..rilascio fino a centro curva.. e tutto giù in uscita.. se riesco a uscire a ruote dritte, gestendo solo di gas, gli angoli della mia bocca, si sollevano impercettibilmente... se, no, sarà per la prossima...

 

Col buon DSG ti diverti ancora di più. Le frazioni di secondo di cambiata del DSG non le raggiungerai mai con il manuale. Non a caso la Golf GTI ed R sono in moltissime con il DSG.

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Era solo per evidenziare la "testimonianza" che gli automatici non sono indistruttibili e possono anch'essi essere usati male, come può avvenire anche per i manuali. :D

 

Ognuno sceglie quello che vuole per praticità o emozioni ma non è che l'automatico primeggi in affidabilità.

mai detto il contrario :D

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Gianluca68

Però una sgommatina ogni tanto è bella farla, non serve a molto ma prima o poi ti viene. Con l'automatico è alquanto improba la cosa...è un pò come se volessi inpennare il mio Burgman!

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Però una sgommatina ogni tanto è bella farla, non serve a molto ma prima o poi ti viene. Con l'automatico è alquanto improba la cosa...è un pò come se volessi inpennare il mio Burgman!

come detto da altri non è che faccia la differenza

 

non penso che uno voglia il manuale per fare le sgommate

 

ps, ho sentito pure qualcuno che con DSg mentra l'auto in N sta indietreggiando butta dentro la D e sgasa tutto per sgommare :D :D :D

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Però una sgommatina ogni tanto è bella farla, non serve a molto ma prima o poi ti viene. Con l'automatico è alquanto improba la cosa.

 

Dipende...

Probabilmente con il cambio a convertitore di coppia hai ragione, ma col DSG si sgomma eccome. Basta, ovviamente, disinserire il controllo trazione.

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