Vai al contenuto

Automatico VS Manuale


Messaggi consigliati

Una voce, indiretta, posso dartela anche io... Collaboro con uno che aveva una passat 1.8T manuale, più di dieci anni fa. Da Allora ha cambiato diverse macchine, quasi sempre Mercedes, l'ultima una classeR...Tutte rigorosamente Automatiche! Circa 6 mesi fa ha preso un boxter S ed ha voluto, parole sue, farsi passare lo sfizio del cambio manuale. Ecco su una macchina del genere, e per una persona che se si rompe le OO può permettersi di cambiare al volo, la scelta del manuale (oltretutto come alternativa temporanea ad oltre 10 anni di automatico) ci sta tutta, secondo me. Ahh....la moglie ha una golf V TDI DSG B)

 

Voglio dire una cosa riguardo quello che si può o non può fare con l'automatico. Esattamente tutte le cose che si fanno normalmente con un manuale.

 

Non so quelli di qualche anno fa...ma gli automatici moderni ti permettono di cambiare esattamente quando vuoi (certo non ti fanno mettere la 6 a 1.000 giri, a 1.500 si però, oppure tirare la 6^ a 5.500... ma questo non serve ad una cippa) in discesa se deceleri non ti mettono il rapporto superiore, ma, giustamente, scalano(in automatico, in manuale decidi tu). In salita per evitare slittamenti del convertitore basta mettere in manuale ed il cambio si gestisce esattamente come un manuale.

 

In sintesi...la meccanica è cambiata forse poco, ma la gestione eletronica ha fatto si che il cambio non sia più questa entità indemoniata che fa quello che vuole :ph34r:

 

quoto !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 375
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    54

  • dani1891

    46

  • il-dritto

    39

  • V6FSI

    35

Top Posters In This Topic

Posted Images

Poi per farsi le sparate, non uso di certo la passat. Preferisco altro.

 

EXTRAQUOTO! A me fa tanto sorridere quando vedo qualcuno con auto "normalissime" farsi le sparate...tanto rumore e son sempre lì... :ph34r:

e devo dire che mi fa anche rabbia...specialmente in città sarebbero da prendere a sberle!

 

Vuoi provare l'ebrezza della velocità e/o accelerazione? Comprati una moto con 180 Cv per 170 Kg...oppure un' auto con almeno 300/400 Cv che non superi i 1.300 Kg e vai in pista!!!! Ma come sappiamo c'è chi si sente pilota anche solo facendo aumentare il rumore in aspirazione mettendo un filtro diretto B) ;) :) :o: :o: :o: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
EXTRAQUOTO! A me fa tanto sorridere quando vedo qualcuno con auto "normalissime" farsi le sparate...tanto rumore e son sempre lì... :rolleyes:

e devo dire che mi fa anche rabbia...specialmente in città sarebbero da prendere a sberle!

 

Vuoi provare l'ebrezza della velocità e/o accelerazione? Comprati una moto con 180 Cv per 170 Kg...oppure un' auto con almeno 300/400 Cv che non superi i 1.300 Kg e vai in pista!!!! Ma come sappiamo c'è chi si sente pilota anche solo facendo aumentare il rumore in aspirazione mettendo un filtro diretto :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

si ma anche con un'alfa 75 da 150 cv ti diverti non è che ce ne vogliono 300 o con un E36 coupe .. ma anche con una MX-5 ..ma di certo non ti diverti con un turbo diesel e con 1600 kg e trazione anteriore .. e poi ripeto che le strade normali non sono dei parcho giochi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
EXTRAQUOTO! A me fa tanto sorridere quando vedo qualcuno con auto "normalissime" farsi le sparate...tanto rumore e son sempre lì... :rolleyes:

e devo dire che mi fa anche rabbia...specialmente in città sarebbero da prendere a sberle!

 

Vuoi provare l'ebrezza della velocità e/o accelerazione? Comprati una moto con 180 Cv per 170 Kg...oppure un' auto con almeno 300/400 Cv che non superi i 1.300 Kg e vai in pista!!!! Ma come sappiamo c'è chi si sente pilota anche solo facendo aumentare il rumore in aspirazione mettendo un filtro diretto :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

forse non ci siamo capiti............................preferire il manuale rispetto ad un automatico non significa volere fare come le chiamate voi le " sparate ", significa provare gusto a guidare una vettura anche guidandola in modo soft, avere orecchio nel sentire il motore che necessita di dover cambiare o sentire la necessita di usare una marcia piuttosto che un altra, sul cambio automatico tutto questo è assorbito dall'elettronica che gestisce il tutto, quindi come si dice dalle mie parti tutti i co...oni la sanno guidare, cosa che molti invece non sanno fare con il manuale, mi capitano di vedere sempre più persone che viaggiano in 2° senza sapere che ci sono altre marce disponibili e nonhanno orecchio nel sentire che il motore in quel caso stà soffrendo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia
Avendo avuto la possibilita di prenderla con il DSG l'avrei presa molto volentieri. Ho provato gli automatici di classe E e Vito a 4 rapporti e della classe A a 7 rapporti e devo dire che sulla comodita di marcia il cambio automatico fa il 60 percento.

 

Tantissime volte mi sono trovato bloccato in autostrada a fare 1° e 2° per circa 2 ore e, dopo 8 ore di viaggio gia alle spalle, il mio piede sinistro mi imponeva pieta, ed allora si che avrei voluto il cambio automatico. Quindi non per forza uno deve avere problemi clinici per comprarsi l'automatico, anzi. Poi il DSG è ottimo anche in maniera manuale per quando ti viene la voglia del manuale, è uno dei migliori e veloci cambi a doppia frizione. Purtroppo sul multitronic o tiptronic che siano non ho molto da dire.

 

Pero se ti piacerebbe avere l'automatico te lo consiglio.

 

Poi per farsi le sparate, non uso di certo la passat. Preferisco altro.

 

Ci sono 1.700 euro di differenza che vanno giustificati, non si tratta ancora di libera scelta :P .

 

Con un problema clinico ogni spesa non ha prezzo diversamente bisogna relazionare le motivazioni, altrimenti il discosro non sussiste :P .

 

forse non ci siamo capiti............................preferire il manuale rispetto ad un automatico non significa volere fare come le chiamate voi le " sparate ", significa provare gusto a guidare una vettura anche guidandola in modo soft, avere orecchio nel sentire il motore che necessita di dover cambiare o sentire la necessita di usare una marcia piuttosto che un altra, sul cambio automatico tutto questo è assorbito dall'elettronica che gestisce il tutto, quindi come si dice dalle mie parti tutti i co...oni la sanno guidare, cosa che molti invece non sanno fare con il manuale, mi capitano di vedere sempre più persone che viaggiano in 2° senza sapere che ci sono altre marce disponibili e nonhanno orecchio nel sentire che il motore in quel caso stà soffrendo :lol:

 

Quoto al 100% e aggiungo che con il manuale si ottimizzano i consumi molto meglio :lol: .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono 1.700 euro di differenza che vanno giustificati, non si tratta ancora di libera scelta :D .

 

Con un problema clinico ogni spesa non ha prezzo diversamente bisogna relazionare le motivazioni, altrimenti il discosro non sussiste :P .

 

 

 

Quoto al 100% e aggiungo che con il manuale si ottimizzano i consumi molto meglio :D .

 

 

dipende quali consumi...... se parli di benzina ti posso dare ragione,ma se lo tratti con cura una frizione o qualche altro pezzo di un moderno cambio automatico non lo dovrai mai cambiare,al contrario di frizione e volano di un manuale che se usati male ad un certo km iniziano a perdere colpi,il mio maggiolone comprato usato ho dovuto fare la frizione a 100.000km perchè usata male dal precedente proprietario :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono 1.700 euro di differenza che vanno giustificati, non si tratta ancora di libera scelta :D .

 

Su questo non posso che condiviere.

Io credo chè l'unico motivo per il quale sopravvivono ancora i manuali è per equipaggiare le versioni base o medio basse dei vari segmenti dove il prezzo conta maggiormente . Basta farsi un giro per i vari listini per scoprire che le vetture di fascia alta e top non prevedono nemmeno l'opzione del cambio manuale.

 

 

Quoto al 100% e aggiungo che con il manuale si ottimizzano i consumi molto meglio :D .

 

Questo è vero finchè parliamo dei cambi automatici tradizionali a convertitore di coppia. Se parlaimo dei moderni DSG, è il contrario. Con l'automatico si consuma meno. Provare per credere.

Modificato: da V6FSI
Link al messaggio
Condividi su altri siti
dipende quali consumi...... se parli di benzina ti posso dare ragione,ma se lo tratti con cura una frizione o qualche altro pezzo di un moderno cambio automatico non lo dovrai mai cambiare,al contrario di frizione e volano di un manuale che se usati male ad un certo km iniziano a perdere colpi,il mio maggiolone comprato usato ho dovuto fare la frizione a 100.000km perchè usata male dal precedente proprietario ;)

 

Stai dicendo che se uno lo usi bene e lo tratti con cura dura, se l'altro lo tratti male si rompe.

 

Se, al contrario, tratti male l'automatico e bene il manuale dovrebbe durare ancora di più l'automatico?

 

Ma che argomentazione è?! Tutte le cose se usate male si usurano, e rompono, prima... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono anni che vado ripetendomi che la MIA prossima auto, se l'avessi comprata nuova, sarebbe stata con il cambio automatico.... facendo molta città lo rimpiango tutte le volte (e sono tante) che becco una fila, senza considerare quando mi capita in autostrada o statale. E questo nonostante che, a volte, mi piaccia su certe strade di collina, la mattina presto, sentir cantare il motore (sarà che a me il fischio della turbina piace e sono innamorato del suono della Delta S4 ma... tanto so che se non vinco al superenalotto è inutile che ne cerchi una :lol: ).

 

In un uso normale di una vettura, però, quante volte possiamo permetterci la scalata perfetta, e quante volte invece vorremmo un pò più di confort e magari un pò meno un macigno sotto il piede sinistro, visto che magari dobbiamo guardare ad altri automobilisti distratti o a ciclisti che si spostano proprio mentre li sorpassi? Senza offesa per nessuno ma, a meno di situazioni particolari e rari, dire che si è comunque più bravi "a prescindere" di qualsiasi cambio automatico è come dire di non volere l'ABS perchè si è sicuri comunque di riuscire a frenare senza mai bloccare le ruote e comunque sempre meglio della centralina ABS.

 

Anche perchè stiamo parlando di Passat, incrociatore da 16 quintali, e non di una Lotus Elise. O sarà che io noto l'essere pachiderma della SW di mio padre che, essendo una Marea, fino al sedile di guida è la stessa auto della mia Bravo, e in fondo cambia solo quel che c'è nella metà posteriore dell'auto ;)

 

L'unica situazione per cui mi fa storcere un pò il naso l'automatico è sulla neve, ma dovrei capire come si comporta perchè non ho mai avuto modo di provarla... per il resto, su un'auto come la Passat, secondo me la giusta trasmissione sarebbe l'automatica.

 

 

Al di là della "filosofia" però, aggiungo una considerazione diversa: trovarla un'automatica, non è facile come il manuale. E questo sebbene la Volkswagen sia stata molto più intelligente di altre marche (vedi il gruppo Fiat...) rendendo disponibile bene o male, almeno dalla Golf in su, un cambio automatico su quasi tutte le motorizzazioni.

E, se in fase di ordinazione di auto nuova puoi scegliere quel che ti pare, sull'usato non hai così scelta, almeno in italia.

Un dato numerico, una ricerchina fatta or ora su Autoscout24: di Passat dal 96 al 2004, quindi 3b e 3bg, a prescindere dalle motorizzazioni, ne elenca 523 di cui solo 80 automatiche, e della sua sorella meglio rivestita Audi A4 dello stesso periodo ne elenca 1141 di cui 207 automatiche.

 

Io, per i requisiti che avevo elencato nel mio topic, di automatiche, escludendo alcune W8, ne ho trovate due sole, entrambe V6 TDI, una che ho visto e non pare malvagia ma che, oddio, ha 200milakm, e un'altra del 2004 con 130milakm, che ho visto solo in foto ma che, avendo cerchi in ferro pieni di ruggine, mi puzza un pò. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Stai dicendo che se uno lo usi bene e lo tratti con cura dura, se l'altro lo tratti male si rompe.

 

Se, al contrario, tratti male l'automatico e bene il manuale dovrebbe durare ancora di più l'automatico?

 

Ma che argomentazione è?! Tutte le cose se usate male si usurano, e rompono, prima... ;)

 

 

io sto parlando di organi di trasmissioni quali volano e frizione di un manuale,un automatico fai più fatica a usarlo male perchè non sfrizioni non gratti e tutto il resto e sopratutto basta cambiarci l'olio e aspettare che si scaldi per usarlo già nel migliore dei modi :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.....

E, se in fase di ordinazione di auto nuova puoi scegliere quel che ti pare, sull'usato non hai così scelta, almeno in italia.

Un dato numerico, una ricerchina fatta or ora su Autoscout24: di Passat dal 96 al 2004, quindi 3b e 3bg, a prescindere dalle motorizzazioni, ne elenca 523 di cui solo 80 automatiche, e della sua sorella meglio rivestita Audi A4 dello stesso periodo ne elenca 1141 di cui 207 automatiche.

 

Io, per i requisiti che avevo elencato nel mio topic, di automatiche, escludendo alcune W8, ne ho trovate due sole, entrambe V6 TDI, una che ho visto e non pare malvagia ma che, oddio, ha 200milakm, e un'altra del 2004 con 130milakm, che ho visto solo in foto ma che, avendo cerchi in ferro pieni di ruggine, mi puzza un pò. ;)

 

Hai considerato anche le Km0?...

Te lo dico perchè io l'ho trovata subito.

Ad ogni modo, tra 80 e più autovetture trovate ce ne sarà pure una che ti soddisfi no?...

Quindi non è proprio tanto vero che non si trovano usate...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sulla neve un automatico è tale quale al manuale, tanto piu che puoi comunque partire in seconda e usure il sequenziale

 

ricordo che in genere quando si sale di cilindrata il manuale sparisce soppiantato dall'automatico

 

e questo anche sulle sportive

Link al messaggio
Condividi su altri siti
forse non ci siamo capiti............................preferire il manuale rispetto ad un automatico non significa volere fare come le chiamate voi le " sparate ", significa provare gusto a guidare una vettura anche guidandola in modo soft, avere orecchio nel sentire il motore che necessita di dover cambiare o sentire la necessita di usare una marcia piuttosto che un altra, sul cambio automatico tutto questo è assorbito dall'elettronica che gestisce il tutto, quindi come si dice dalle mie parti tutti i co...oni la sanno guidare, cosa che molti invece non sanno fare con il manuale, mi capitano di vedere sempre più persone che viaggiano in 2° senza sapere che ci sono altre marce disponibili e nonhanno orecchio nel sentire che il motore in quel caso stà soffrendo ;)

 

lonza io non penso che sia così difficile capirsi :lol: parlo di sparate perchè qualcuno, e non è una mia invenzione, la mette anche sul piano prestazionale. Piacere di guida? certo il tuo ragionamento non fa una piega e beato te che hai ancora voglia di smanettare con cambio e frizione. Non credere che chi sceglie un automatico lo faccia perchè non sa in quale momento cambiare :) Almeno per quello che mi riguarda dopo aver passato 28 anni a cambiare come e quando volevo, torvandolo anche piacevole, sono arrivato ad un punto in cui, per me, è solo una rottura di scatole. Ne verrebbe la pena se sotto alle chiappe avessi un mezzo che mi fa rizzare i capelli. Dopo aver provato, perchè posseduta, le sensazioni che da una moto sportiva che pesa un decimo delle nostre auto avendo più cavalli risulta difficile trovare piacere in un motore che in confronto è "morto". Allora cosa giudico in un motore per auto? L'elasticità. Per me, oggi, piacere di guida vuol dire esser seduto comodo in un'auto silenziosa....che segua per bene i comandi che impartisco col volante e che freni bene.... e dove possibile godermi il panorama. Comunque, come ho già detto, la cosa bella è che ognuno può scegliere ed usare il cambio che preferisce ;) Qui nessuno deve convincere nessuno, ma ognuno porta la sua esperienza e le sue motivazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lonza io non penso che sia così difficile capirsi :lol: parlo di sparate perchè qualcuno, e non è una mia invenzione, la mette anche sul piano prestazionale. Piacere di guida? certo il tuo ragionamento non fa una piega e beato te che hai ancora voglia di smanettare con cambio e frizione. Non credere che chi sceglie un automatico lo faccia perchè non sa in quale momento cambiare ;) Almeno per quello che mi riguarda dopo aver passato 28 anni a cambiare come e quando volevo, torvandolo anche piacevole, sono arrivato ad un punto in cui, per me, è solo una rottura di scatole. Ne verrebbe la pena se sotto alle chiappe avessi un mezzo che mi fa rizzare i capelli. Dopo aver provato, perchè posseduta, le sensazioni che da una moto sportiva che pesa un decimo delle nostre auto avendo più cavalli risulta difficile trovare piacere in un motore che in confronto è "morto". Allora cosa giudico in un motore per auto? L'elasticità. Per me, oggi, piacere di guida vuol dire esser seduto comodo in un'auto silenziosa....che segua per bene i comandi che impartisco col volante e che freni bene.... e dove possibile godermi il panorama. Comunque, come ho già detto, la cosa bella è che ognuno può scegliere ed usare il cambio che preferisce :lol: Qui nessuno deve convincere nessuno, ma ognuno porta la sua esperienza e le sue motivazioni.

grande janka! :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...