Vai al contenuto

Automatico VS Manuale


Messaggi consigliati

Sulle 3BG il tiptronic ha le seguenti posizioni: P-R-N-D-4-3-2 spostando il selettore a destra c'è + e - per l'utilizzo in manuale.

 

Non so il tiptronic ma il DSG consente la gestione manuale ma è sempre un manuale relativo infatti anche lasciando la leva sulle posizioni + e - sotto e sopra certi limiti non ti consente di gestire. Mi spiego non potrai mai fare una partenza in seconda (sebbene appena le ruote si muovono in autmatico ed il motore non sforza innesta la seconda ) come non potrai scalare mai una marcia se il motore va in fuorigiri o non si può, anche in manuale, andare sotto il regime di 1400 giri perchè mantiene la selezione manuale ma scala automaticamente una marcia.

Quindi il DSG in mauale supervisiona ciò che il conducente fa e se questo va fuori dei parametri interviene secondo la logica dell'automatico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 375
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    54

  • dani1891

    46

  • il-dritto

    39

  • V6FSI

    35

Top Posters In This Topic

Posted Images

Muttley74
Non so il tiptronic ma il DSG consente la gestione manuale ma è sempre un manuale relativo infatti anche lasciando la leva sulle posizioni + e - sotto e sopra certi limiti non ti consente di gestire. Mi spiego non potrai mai fare una partenza in seconda (sebbene appena le ruote si muovono in autmatico ed il motore non sforza innesta la seconda ) come non potrai scalare mai una marcia se il motore va in fuorigiri o non si può, anche in manuale, andare sotto il regime di 1400 giri perchè mantiene la selezione manuale ma scala automaticamente una marcia.

Quindi il DSG in mauale supervisiona ciò che il conducente fa e se questo va fuori dei parametri interviene secondo la logica dell'automatico.

 

Anche il tiptronic se vai sotto un certo numero di giri ti scala lo stesso e non ti permette di scalare se così facendo vai in fuorigiri, o non ti permette di inserire la marcia superiore se così facendo vai sotto un certo numero di giri. E dovrebbe, non ho mai provato e mai lo farò, inserire automaticamente la marcia superiore se arrivi al limitatore.

Modificato: da Muttley74
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anche il tiptronic se vai sotto un certo numero di giri ti scala lo stesso e non ti permette di scalare se così facendo vai in fuorigiri, o non ti permette di inserire la marcia superiore se così facendo vai sotto un certo numero di giri. E dovrebbe, non ho mai provato e mai lo farò, inserire automaticamente la marcia superiore se arrivi al limitatore.

E a dirla proprio tutta in qualche modo si riesce anche a "convincerlo" e non in manuale ma bensì un automatico. Mi sono reso conto che su strade in pianura o leggera discesa alleggerendo leggermente il piede sull'acceleratore lui innesta la marcia superiore quindi con un pò di sensibilità si riesce a farlo cambiare ma a "comando" anche in automatico. Insomma un automatico con comando a "piede".

 

Ok ! :D ho capito mi sa che con quello che ho scritto sono riuscito forse a capirmi da solo. Ecchè devo fa non è facile spiegare :D

 

Mi scuso :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non so il tiptronic ma il DSG consente la gestione manuale ma è sempre un manuale relativo infatti anche lasciando la leva sulle posizioni + e - sotto e sopra certi limiti non ti consente di gestire. Mi spiego non potrai mai fare una partenza in seconda (sebbene appena le ruote si muovono in autmatico ed il motore non sforza innesta la seconda ) come non potrai scalare mai una marcia se il motore va in fuorigiri o non si può, anche in manuale, andare sotto il regime di 1400 giri perchè mantiene la selezione manuale ma scala automaticamente una marcia.

Quindi il DSG in mauale supervisiona ciò che il conducente fa e se questo va fuori dei parametri interviene secondo la logica dell'automatico.

 

Assolutamente d'accordo.

Io, quando ho avuto il mio bel DSG ho cominciato a usare parecchio la modalità manuale. Poi, man mano che il feeling aumentava, ho visto che in automatico facevo quasi le stesse cose con un sapiente dosaggio del gas. Ora la modalità manuale la uso praticamente solo sui tornanti dove l'automatico è veramente scomodo e tutt'altro che confortevole ed in poche altre occasioni.

Visto che ci siamo vorrei qui parlare di due cosucce che non sono ancora state affrontate in questa discussione:

la prima sono le palette al volante quando usate con la leva del cambio in "D". Infatti toccando uno dei due pulsanti il cambio passa in modalità mauale per una manciata di secondi e ritorna automanticamente in automatico dopo in pò che non si tocca nessuno dei pulsanti. A cosa serve ? A mio avviso è prezioso per anticipare le scalate. Molte volte, infatti capita che , volendo riprendere col solo aumento di pressione sul gas ci sia prima un discreto ritardo nell'esecuzione e poi uno strattone poco confortevole. Molto meglio quindi (come si farebbe col manuale) prima scalare e poi accelerare. Più logico, confortevole e anche prestazionale. I passeggeri (specie se stavano dormendo) ve ne saranno grati.

La seconda è il funzionamento del "magico pulsantino" posto sotto al pedale del gas che viene schiacciato solo quando si accelera a tavoletta.

In modalità automatica dovrebbe servire per comunicare alla centralina che si vuole la massima accelerazione possibile. Io tuttavia non ho riscontrato grosse differenze provando tra azionarlo e non azionarlo. La musica cambia in modalità manuale. In questo caso l'affondo totale del pedale del gas, indipendentemente dalla marcia innestata, provoca l'istantaneo inserimento della marcia più bassa possibile che non faccia andare il motore fuorigiri. L'effetto, specialmente inquelle situazioni dove si stava lungamente aspettando un "buco" per sorpassare è veramente notevole. Spesso si ottengono del fulminei 6a -> 2a che, assieme al potente ed improvviso urlo del V6 (nel mio caso) fanno si che l'auto si proietti in avanti con un balzo di tutto rispetto. Col cambio in "D" o in "S" non si riesce a ottenere altrettanto.

Modificato: da V6FSI
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Assolutamente d'accordo.

la prima sono le palette al volante quando usate con la leva del cambio in "D". Infatti toccando uno dei due pulsanti il cambio passa in modalità mauale per una manciata di secondi e ritorna automanticamente in automatico dopo in pò che non si tocca nessuno dei pulsanti. A cosa serve ? A mio avviso è prezioso per anticipare le scalate. Molte volte, infatti capita che , volendo riprendere col solo aumento di pressione sul gas ci sia prima un discreto ritardo nell'esecuzione e poi uno strattone poco confortevole. Molto meglio quindi (come si farebbe col manuale) prima scalare e poi accelerare. Più logico, confortevole e anche prestazionale. I passeggeri (specie se stavano dormendo) ve ne saranno grati.

 

La seconda è il funzionamento del "magico pulsantino" posto sotto al pedale del gas che viene schiacciato solo quando si accelera a tavoletta.

In modalità automatica dovrebbe servire per comunicare alla centralina che si vuole la massima accelerazione possibile. Io tuttavia non ho riscontrato grosse differenze provando tra azionarlo e non azionarlo. La musica cambia in modalità manuale. In questo caso l'affondo totale del pedale del gas, indipendentemente dalla marcia innestata, provoca l'istantaneo inserimento della marcia più bassa possibile che non faccia andare il motore fuorigiri. L'effetto, specialmente inquelle situazioni dove si stava lungamente aspettando un "buco" per sorpassare è veramente notevole. Spesso si ottengono del fulminei 6a -> 2a che, assieme al potente ed improvviso urlo del V6 (nel mio caso) fanno si che l'auto si proietti in avanti con un balzo di tutto rispetto. Col cambio in "D" o in "S" non si riesce a ottenere altrettanto.

 

Si l'ho interpretato nello stesso modo. Anche secondo me le palette servono ad evitare il ritardo del cambio nello scalare marcia e il successivo "strattone". Insomma risolvono un'esigenza momentanea senza dover intervenire, posizionando in manuale, sulla leva del cambio. Si è cosi, dopo una manciata di secondi torna in automatico ma se si vuole anticipare l'attivazione dell'automatismo è sufficiente tenere premuta la paletta di destra ( quella con il +) aumenterà di una marcia come da regola ma nello stesso tempo interrompe la funzione manuale posizionando in automatico.

 

Il pulsante l'ho provato ma solo in automatico e in effetti anche io non ho riscontrato grandi vantaggi ma solo il famoso balzo in avanti dopo il consueto piccolo ritardo. Lo proverò appena possibile in manuale ma per me forse solo una modesta accelerazione senza urlo ma solo un sommesso mugugno. Ho un 140 cv. Insomma non me devo comprà la tuta anti-g per fa sta prova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74
Assolutamente d'accordo.

Io, quando ho avuto il mio bel DSG ho cominciato a usare parecchio la modalità manuale. Poi, man mano che il feeling aumentava, ho visto che in automatico facevo quasi le stesse cose con un sapiente dosaggio del gas. Ora la modalità manuale la uso praticamente solo sui tornanti dove l'automatico è veramente scomodo e tutt'altro che confortevole ed in poche altre occasioni.

Visto che ci siamo vorrei qui parlare di due cosucce che non sono ancora state affrontate in questa discussione:

la prima sono le palette al volante quando usate con la leva del cambio in "D". Infatti toccando uno dei due pulsanti il cambio passa in modalità mauale per una manciata di secondi e ritorna automanticamente in automatico dopo in pò che non si tocca nessuno dei pulsanti. A cosa serve ? A mio avviso è prezioso per anticipare le scalate. Molte volte, infatti capita che , volendo riprendere col solo aumento di pressione sul gas ci sia prima un discreto ritardo nell'esecuzione e poi uno strattone poco confortevole. Molto meglio quindi (come si farebbe col manuale) prima scalare e poi accelerare. Più logico, confortevole e anche prestazionale. I passeggeri (specie se stavano dormendo) ve ne saranno grati.

La seconda è il funzionamento del "magico pulsantino" posto sotto al pedale del gas che viene schiacciato solo quando si accelera a tavoletta.

In modalità automatica dovrebbe servire per comunicare alla centralina che si vuole la massima accelerazione possibile. Io tuttavia non ho riscontrato grosse differenze provando tra azionarlo e non azionarlo. La musica cambia in modalità manuale. In questo caso l'affondo totale del pedale del gas, indipendentemente dalla marcia innestata, provoca l'istantaneo inserimento della marcia più bassa possibile che non faccia andare il motore fuorigiri. L'effetto, specialmente inquelle situazioni dove si stava lungamente aspettando un "buco" per sorpassare è veramente notevole. Spesso si ottengono del fulminei 6a -> 2a che, assieme al potente ed improvviso urlo del V6 (nel mio caso) fanno si che l'auto si proietti in avanti con un balzo di tutto rispetto. Col cambio in "D" o in "S" non si riesce a ottenere altrettanto.

 

Una cosa che invece odio e che continuano a fare anche sugli ultimi modelli è la selezione al contrario delle marce sulla leva, la logica dice che per scalare dovresti spingere in avanti la leva e per salire di marcia dovresti tirare verso di te, invece questi imbecilli mettono la selezione al contrario... boh...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una cosa che invece odio e che continuano a fare anche sugli ultimi modelli è la selezione al contrario delle marce sulla leva, la logica dice che per scalare dovresti spingere in avanti la leva e per salire di marcia dovresti tirare verso di te, invece questi imbecilli mettono la selezione al contrario... boh...

Perchè ?

Sarà che mi sono abituato ma a me sembra logico così come è.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Perchè ?

Sarà che mi sono abituato ma a me sembra logico così come è.

 

Non mi sono mai posto il problema alla fine è solo una convenzione è un pò come le moto una volta c'era la scuola giapponese con il cambio a sinistra e quelle italiane con il cambio a destra alcune avevano la prima in su altre la prima in giù. Alla fine è solo una questione di abitudine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74
Perchè ?

Sarà che mi sono abituato ma a me sembra logico così come è.

 

Cerco di spiegarmi meglio che posso: quando tu freni il tuo corpo viene per così dire spinto in avanti e quindi per logica e correttezza spingi in avanti la leva per scalare marcia, quando acceleri vieni spinto all'indietro e quindi il movimento naturale è tirare la leva verso di te per salire di marcia. Anche nei rally con il cambio sequenziale funziona così. E anche nelle macchine serie come la BMW.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

automatico a vita..io sul mio vecchio manuale ci ho fatto 150.000 km..ma passando al dsg da 30.000 è un atra storia..mi piacciono molto sia S che manuale in D in citta tiene un po troppo le marce..oppure mette la terza troppo tardi e subito dopo devi frenare quindi ritorna in seconda..in manuale fai quello che fau con un cambio tradizionale..ma senza frizione..troppo comodo..a 1500 giri se lo su vuole si è in 6..poi nel passaggio dalla seconda alla trerza quando si prende confidenza si tocca i cambio mentre la lancetta dei giri sale sui 1500 giri e a 1600 1700 giri ha gia cambiato e messo la terza..

comodo comodo comodo..epoi secondo me il dsg ha prestazioni da vendere..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piuttosto se un piccolo "difetto", ma tale in realtà non è, lo riscontro la mattina nelle partenze a freddo. Per abitudine e nel rispetto del motore freddo con la vecchia A6 che avevo mi piaceva rispettare il motore nei risvegli cambiando poco oltre il minimo con la massima attenzione nel non far sforzare il motore. Insomma andavo poco oltre il minimo inserendo le varie marce con le attenzioni anzidette.

Con il DSG questo non è sempre possibile e di fatto lui cambia quasi a 2000 giri. Anche qui lo si può forzare se la strada è in discesa agendo sulle palette si riesce a cambiare ed avere il motore sui 1300 giri ma non sempre riesco a "fregarlo". Insomma anche il cambio forse come il conducente deve essere un pò rinco, ma la mattina si sa, e allora cede. Tra l'altro, ma forse è solo una mia impressione, a motore freddo il DSG tende a ritardare la cambiata quando si procede a regime costante e anche allentando la pressione dell'acceleratore non cede e mantiene la marcia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è una tua impressione si comporta cos' anche il mio..è normale e fa così perchè l'olio del cambio non è ad una temperatura ottimale quindi tira un filo in più la marcia..

come noti quando si scalda va che è una favola..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Raccontino :

L'automatico ha un altro vantaggio la possibilità di fare il copilota.

Mi spiego. Spesso nei viaggi mi piace far guidare la mia compagna che peraltro guida molto bene. E per dirlo io che, da passeggero, non mi fiderei neanche con il mio clone al volante è tutto dire.

Ma un però c'è.... mi sono reso conto che nei sorpassi la mia metà non riesce a premere tutto l'acceleratore fino all'azionamento del magico bottone in fondo alla corsa quindi sta passat sorpassa ma senza una decisa accelerazione. Insomma ce fa la cortesia. Infatti il DSG rileva la pressione sull'acceleratore poi cambia marcia e inizia l'accelerazione ma tutto con una certa calma.

Allora io, da copilota, colta in lei l'intenzione di fare il sorpasso mentre questo inizia sposto la leva su S e dico "schiaccia tutto Do che sennò sto camion se lo portamo accanto per duecento chilometri". Funziona in S cambia automaticamente portando il motore su alti regimi e schiacciando il sorpasso si fa agevole.

E anche qui che devo fà ? Se si può dare una mano si fa no ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Raccontino :

L'automatico ha un altro vantaggio la possibilità di fare il copilota.

Mi spiego. Spesso nei viaggi mi piace far guidare la mia compagna che peraltro guida molto bene. E per dirlo io che, da passeggero, non mi fiderei neanche con il mio clone al volante è tutto dire.

Ma un però c'è.... mi sono reso conto che nei sorpassi la mia metà non riesce a premere tutto l'acceleratore fino all'azionamento del magico bottone in fondo alla corsa quindi sta passat sorpassa ma senza una decisa accelerazione. Insomma ce fa la cortesia. Infatti il DSG rileva la pressione sull'acceleratore poi cambia marcia e inizia l'accelerazione ma tutto con una certa calma.

Allora io, da copilota, colta in lei l'intenzione di fare il sorpasso mentre questo inizia sposto la leva su S e dico "schiaccia tutto Do che sennò sto camion se lo portamo accanto per duecento chilometri". Funziona in S cambia automaticamente portando il motore su alti regimi e schiacciando il sorpasso si fa agevole.

E anche qui che devo fà ? Se si può dare una mano si fa no ?

 

Mi commento da solo

 

E ho pure notato che la citata e adorata compagna neanche se ne accorge ma a volte solo il commento " che motore gradevole quasta automobile scatta con decisione "

Ed io.... vero Do ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Con il DSG questo non è sempre possibile e di fatto lui cambia quasi a 2000 giri. Anche qui lo si può forzare se la strada è in discesa agendo sulle palette si riesce a cambiare ed avere il motore sui 1300 giri ma non sempre riesco a "fregarlo". Insomma anche il cambio forse come il conducente deve essere un pò rinco, ma la mattina si sa, e allora cede. Tra l'altro, ma forse è solo una mia impressione, a motore freddo il DSG tende a ritardare la cambiata quando si procede a regime costante e anche allentando la pressione dell'acceleratore non cede e mantiene la marcia.

Fa così anche il mio. Ma non credo che sia una "conseguenza" di temperature dell'olio o quant'altro. Io penso sia proprio una ben precisa scelta progettuale basata sugli input che arrivano dalla centralina motore. D'altra parte chi ha detto che a minor numero di giri corrisponde minor sforzo del motore ?

Io quando parto da casa e voglio prendere l'autostrada devo fare 200 metri in discesa, un paio di curve e poi un lungo rampone dritto e a pendenza costante. Ebbene lì vedo in maniera nettissima il diverso comportamento del cambio a seconda della temperatura del motore. Sulla mia motorizazione altro che 2000 giri... a freddo prima dei 3000 non vuole saperne di cambiare. Ma che importa se è stato progettato così il motivo ci sarà...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...