Vai al contenuto

Automatico VS Manuale


Messaggi consigliati

infatti raga il dsg..aiuta è basta..e ve lo dico io che ci gioco ogni giorno..aiuta nel traffico fa divertire in sequenziale ed in s..anche se io cammino per il 99.999% sempre in sequenziale..non vedo limiti o problemi..specialmente se andiamo di guida sportiva..semplicemente fantastico..

per il freno a mano..che dire..comodo e comodo..ma per chi ne ne fa anche altri usi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 375
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    54

  • dani1891

    46

  • il-dritto

    39

  • V6FSI

    35

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quello che non so, o meglio di cui non sono sicuro è che se il Multitronic o DSG MODERNI >2007 sono la stessa cosa ed hanno la catena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una cosa sul cambio automatico va detto.

 

Sui primi automatici a variazione continua (direi NON il DSG in quanto si parla del 1999) la trasmissione tra i due ingranaggi (se così li possiamo chiamare) era trasportata da una cinghia, ebbene si lo dice anche l'SSP. Purtroppo tutti possiamo immagine che coppia possa supportare una cinghia da cui le basse potenze in gioco e le continue manutenzioni.

 

I nuovi Multitronic(VW AUDI) che vengono ancora chiamati DSG sono si a variazione continua (per cui risparmio di carburante rispetto ad un cambio sequenziale robotizzato) ma hanno una catena per la trasmissione del moto che permette l'impiego anche con motori di elevata potenza e coppia.

 

Enry

 

Il cambio a variazione continua è il CVT, non il DSG...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Quello che non so, o meglio di cui non sono sicuro è che se il Multitronic o DSG MODERNI >2007 sono la stessa cosa ed hanno la catena.

 

qui, forse, ti posso aiutare io: il Multitronic, è un cambio a variazione continua che aveva come limite di coppia la cinghia.. ora sostituita dalla catena che sopperisce alle lacune.. ed è un progetto Audi..

 

il DSG è l'evoluzione del Porsche PDK, antecedente non solo al Multitronic, ma anche al Tiptronic.... ed è un cambio meccanico elettroattuato, con doppia frizione (una per le marce dispari, ed una per le pari..) per velocizzare il tempo di cambiata...

 

ergo, profondamente diversi.. :D

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cinghia proprio non ce la vedo nel 2010.

 

Grazie ART per la gentile e chiarissima spiegazione.

 

Quindi il DSG è di fatto un cambio robotizzato, ovvero, un cambio vero a rapporti discreti inseriti con un servomeccanismo. Per definizione più lento di un cambio a variazione continua che di fatto cambia il punto di unione tra i due coni.

 

Il limite della cinghia, per fortuna aggiungo io, è stato sostituito dalla catena che sposta molto più in alto il limite della coppia applicabile.

 

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
La cinghia proprio non ce la vedo nel 2010.

 

Grazie ART per la gentile e chiarissima spiegazione.

 

Quindi il DSG è di fatto un cambio robotizzato, ovvero, un cambio vero a rapporti discreti inseriti con un servomeccanismo. Per definizione più lento di un cambio a variazione continua che di fatto cambia il punto di unione tra i due coni.

 

Il limite della cinghia, per fortuna aggiungo io, è stato sostituito dalla catena che sposta molto più in alto il limite della coppia applicabile.

 

Grazie.

 

esattamente.. la cinghia, comunque, ovviamente non era quella del "ciao".. era comunque a sezioni metalliche, se non ricordo male.. dalle foto che ricordo, sembrava il cinturino elastico di certi orologi.. :D

 

comunque, confermo il meccanico servoattuato per il DSG.. con la particolarità di disinnestare il rapporto precedente mentre si sta innestando il seguente con l'altra frizione.. di fatto, è praticamente sempre in presa... concettualmente, uno dei migliori cambi "automatici" attualmente in circolazione.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a mio avviso il nuovo Multitronic è ancora superiore ... non hai di fatto consumi di frizione per la cambiata ed è continuo. Sempre in presa di fatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
a mio avviso il nuovo Multitronic è ancora superiore ... non hai di fatto consumi di frizione per la cambiata ed è continuo. Sempre in presa di fatto.

 

in effetti, mi aveva incuriosito molto, al debutto.. anche se non si è mai diffuso molto.. se non erro, dovrebbe essere stato introdotto con l' A6 2.7 TDI...

 

anche se, come dolcezza di funzionamento, trovo i cambi Mercedes di derivazione Chrysler impareggiabili.. d'altronde, decenni di esperienza sul campo, non son mica bruscolini.. gli europei, seppur con una tecnologia avanzata, in confronto, sono dei neofiti.... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a mio avviso il nuovo Multitronic è ancora superiore ... non hai di fatto consumi di frizione per la cambiata ed è continuo. Sempre in presa di fatto.

 

 

mah, in pratica e' un variatore, con un simulatore per le marce, che di fatto non ci sono, avra' i suoi pregi, mi sembra che anche subaru se non erro ultimamente ne' abbia proposto una versione aggiornata.

i vantaggi penso siano i costi visto che sembra decisamente semplificato come concetto rispetto a qualsiasi altra forma di cambio.

non mi attrae, anche se non ho mai provato un variatore su una vettura!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che indipendentemente dallasensazione di guida, la semplicità ed efficenza vanno rpemiati. Meno rotismi e meno dissipazione di energia. Il punto debole era proprio la cinghia con la sua limitata portata. Ora non è più così. Il fatto che le marce siano seimulate lo vedo come un pregio. Di fatto in un cambio a discreti non è altresì semplice fare il contrario visto che spesso, sebbene limitato, c'è il famoso senso di vomito nelle cambiate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Credo che indipendentemente dallasensazione di guida, la semplicità ed efficenza vanno rpemiati. Meno rotismi e meno dissipazione di energia. Il punto debole era proprio la cinghia con la sua limitata portata. Ora non è più così. Il fatto che le marce siano seimulate lo vedo come un pregio. Di fatto in un cambio a discreti non è altresì semplice fare il contrario visto che spesso, sebbene limitato, c'è il famoso senso di vomito nelle cambiate.

 

esiste anche un'altro vantaggio, nel Multitronic.. essendo a variazione di rapporto senza soluzione di continuità, gli "pseudo" rapporti, possono essere variati elettronicamente in base a programmi diversi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il multitronic, se non usato in sequenziale (audi mi sembr abbia 7 rapporti "bloccabili"), ha un funzionamento che a me non piace proprio. Parti...accelleri.... la lancetta si fissa, per esempio, a 2.500 giri e non si muove da quel regime a meno che tu non acceleri o deceleri. Praticamente il regime rimane costante mentre la velocità aumenta, proprio come uno scooter :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Credo che indipendentemente dallasensazione di guida, la semplicità ed efficenza vanno rpemiati. Meno rotismi e meno dissipazione di energia. Il punto debole era proprio la cinghia con la sua limitata portata. Ora non è più così. Il fatto che le marce siano seimulate lo vedo come un pregio. Di fatto in un cambio a discreti non è altresì semplice fare il contrario visto che spesso, sebbene limitato, c'è il famoso senso di vomito nelle cambiate.

 

 

Sicuramente ha dei punti a suo vantaggio, ma il fatto che spendano soldi per simulare le cambiate e attenuare l'effetto "ciao" il classico aumento di giri senza incremento di velocita', rende bene l'idea della sgradevolezza di un sistema cosi' come sarebbe nudo e crudo, penso abbia anche altri inconvenienti, tipo il consumo abbastanza veloce delle parti sottoposte ad attrito, e la capacita' di coprire bene la scala di rapporti, ma queste bada piu' che certezze sono mie perplessita'.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il multitronic, se non usato in sequenziale (audi mi sembr abbia 7 rapporti "bloccabili"), ha un funzionamento che a me non piace proprio. Parti...accelleri.... la lancetta si fissa, per esempio, a 2.500 giri e non si muove da quel regime a meno che tu non acceleri o deceleri. Praticamente il regime rimane costante mentre la velocità aumenta, proprio come uno scooter :D

 

 

A mio parere, se lo usi per muoverti e per praticità questo è un vantaggio. Per guidare più brioso c'è sempre il sequenziale (simulato).

 

Bhooo credo sia una questione di abitudine alla fine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A mio parere, se lo usi per muoverti e per praticità questo è un vantaggio. Per guidare più brioso c'è sempre il sequenziale (simulato).

 

Bhooo credo sia una questione di abitudine alla fine.

 

Se non ricordo male una versione recente di un cvt, non so' se era una subaru, comunque una vettura di una certa consistenza, era stata provata da qualche giornale, pur andando bene, sempre se ricordo bene aveva una certa sgradevolezza d'uso, per chi ama la guida, le impressioni se non sono tutto, almeno sono importanti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...