Vai al contenuto

GOMME TERMICHE STAGIONE 2011/2012


Messaggi consigliati

Grazie, correggo subito il carattere!

Diciamo che può non interessarmi il discorso normativo, tanto monto già le termiche. Le terrei proprio per il malaugurato caso di trovarmi in difficoltà (parcheggi ecc.), calcolando che uso la macchina molto raramente, mai per lavoro.

Ciao.

nn sono a conoscenza di nuove normative al cds riguardo le calze.

quindi restando a quel che sapevo gli anni scorsi:

calze buone o cattive che siano per il nostro cds non sono paragonabili alle catene quindi incorri in sanzione!

 

(p.s.: scrivi + grande :sad: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 197
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    58

  • art.142/9

    18

  • Sbymotta

    13

  • sparviero76

    10

Top Posters In This Topic

Popular Posts

eh lo so....ma le termiche sono altre gomme....nemmeno io prenderei MAI delle estive a freccia come quelle dei fighetti...che poi ti trasformano l'auto in un aereo.... :lol:   ma con le termiche è t

Si rovinano se li cateni o per il sale o altro?     Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

a prescindere le termiche per essere BUONE devono essere direzionali.... -_-     poi sul disegno si più discutere....MA delle vere termiche asimmetriche io le devo ancora vedere....4 stagioni si, m

Posted Images

ok però occhio: mi par che in certe località montane, in alcune strade tipo nei passi, vige anche l'ulteriore obbligo di catene seppur hai già le termiche! in effetti con sole termiche in certi posti innevati non fai granché!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

ok però occhio: mi par che in certe località montane, in alcune strade tipo nei passi, vige anche l'ulteriore obbligo di catene seppur hai già le termiche! in effetti con sole termiche in certi posti innevati non fai granché!

 

:nonono: questa, è un'eresia bella e buona...

 

per il CdS sono equiparate, le catene o le gomme M+S.. per cui, anche se son d'accordo sul fatto che le termiche abbian dei limiti, non possono obbligarti a catenare delle M+S nella maniera più assoluta......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

Quoto Fabio.

 

@ Bruno, se ti servono sporadicamente, le 9mm sul 235 le monti senza far danno alcuno.

Oltre a quelle nel baule ho le autosocks che vanno a pennello (non conosco le Michelin ma presumo siano simili).

 

Se dove vivi cmq c'è sempre neve io lascerei perdere il 235 ed andrei con 4 ferroni da 16" e gomme 205...Anche usate che andrebbero cmq meglio del 235 nuovo.... Imho

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo sempre capito che il 9mm. non ci stava con il 235/45 17 , anche se l'utilizzo è puramente teorico: in trent'anni di patente ho utilizzato solo una volta le catene. Dovrò fare una prova sul campo, anche se temo che come praticità e costi potrei trovarmi meglio con le autosocks o le Micheli, che mi sembrano più "grippanti". Poi quando le 235 saranno usurate, senz'altro 205 sui 16, catene e via senza nessuna paura!

Quoto Fabio.

@ Bruno, se ti servono sporadicamente, le 9mm sul 235 le monti senza far danno alcuno.
Oltre a quelle nel baule ho le autosocks che vanno a pennello (non conosco le Michelin ma presumo siano simili).

Se dove vivi cmq c'è sempre neve io lascerei perdere il 235 ed andrei con 4 ferroni da 16" e gomme 205...Anche usate che andrebbero cmq meglio del 235 nuovo.... Imho

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

Le autosocks le ho, le ho usate e mi hanno salvato da diverse situazioni imbarazzanti. Da ottobre ad aprile nonostante le termiche nel vano ruota di scorta ci tengo cmq anche le catene....non si sa mai....Murphy è grande e potente

 

Da quando ho preso la Variant che a su il 235 le catene le presi quando andai a ritirarla e le ho trovate online di seconda mano (a che se ancora sigillate :D) a 30 euro e le ho messe su solo per verificare gli ingombri e ci stanno senza toccar nulla.

 

Anvhe sulla 3bg con il 225 (quando amcora ignoravo le termiche) ho montato ed usato regolatmente le 9mm (poi vennero le autosocks e le catene rimasero nel baule..)

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da ottobre ad aprile nonostante le termiche nel vano ruota di scorta ci tengo cmq anche le catene....non si sa mai....Murphy è grande e potente

 

Già! 20 aprile 2013 ......... ovviamente le termiche le avevo tolte da qualche settimana

 

post-62225-0-71717300-1380910781_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:nonono: questa, è un'eresia bella e buona...

 

per il CdS sono equiparate, le catene o le gomme M+S.. per cui, anche se son d'accordo sul fatto che le termiche abbian dei limiti, non possono obbligarti a catenare delle M+S nella maniera più assoluta......

 

boh, mi par di averlo letto da qualche parte....se non è così mi scuso...

 

comunque ho sentito dire da chi frequenta le montagne/passi quando nevica che le sole gomme termiche non bastano in certi eventi, e si rende necessario integrare la trazione mettendo anche le catene.

 

io sinceramente anni addietro son salito in montagna varie volte anche sotto nevicate, con le normali gomme "estive" e mi son sempre arrangiato pur senza catene e non ho intralciato il traffico

Modificato: da THEEAGLE
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

boh, mi par di averlo letto da qualche parte....se non è così mi scuso...

 

comunque ho sentito dire da chi frequenta le montagne/passi quando nevica che le sole gomme termiche non bastano in certi eventi, e si rende necessario integrare la trazione mettendo anche le catene.

 

io sinceramente anni addietro son salito in montagna varie volte anche sotto nevicate, con le normali gomme "estive" e mi son sempre arrangiato pur senza catene e non ho intralciato il traffico

 

i problemi della guida su neve allo stato attuale delle cose, sono molteplici...

 

  • per incuria o mancanza di budget, le strade le puliscono sempre meno..
  • gli automatismi imperanti, hanno fatto perdere negli anni la sensibilità nella guida..
  • per ovviare a telai mal progettati, e per moda, le case affidano la tenuta di strada a gomme sempre più larghe..
  • le potenze sempre crescenti, abbinate ad erogazioni di "melma" studiate solo per passare i test di consumo, rendono difficile la gestione quando si utilizza il propulsore a cavallo di un cambio di erogazione..
  • alcuni tipi di mappature, rendono quasi impossibile la gestione su neve..
  • sempre in virtù dell'elettronica, molte persone son convinte di poter superare le leggi fisiche..
  • in virtù dell'ignoranza, invece, qualcuno è convinto che un 4x4 con gomme estive salga meglio di una 2WD con gomme termiche (a scendere, però siam tutti uguali...)
  • per concludere con l'ignoranza, c'è che suppone che su neve più è larga la gomma meglio è...e che mettendo 4 termiche qualsiasi, trasformi la vettura in un geco in grado di percorrere strade ghiacciate alla velocità a cui viaggia con 40° ambiente...

anche io, non ho mai avuto problemi eccessivi con auto leggere dall'erogazione dolce... le catene le ho dovute montare solo 4 o 5 volte in 25 anni..e proprio perché me le sono andate a cercare col lanternino, certe situazioni estreme....

 

con quella attuale, vuoi per il tipo di mappatura che ho voluto, vuoi per le gomme che prediligo, con un cm di neve e le estive praticamente slitta da parcheggiata...

 

per cui, ho fatto la scelta di montare le gomme invernali più piccole a libretto sui lattoni, e mi tengo comunque le catene nel bagagliaio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
130Comfortline2004

esatto...funziona proprio così....

 

e se per di più una volta dovessi catenarli...addio cerchi in lega... :ciao:

 

dovrebbe essere una situazione quasi impossibile per me che ho una TI , ma soprattutto delle VERE gomme da neve....però incrocio sempre le dita, visto che una volta sono rimasto inculato pure io con le estive a metà settembre ed una nevicata improvvisa di 40 cm... :blush:

 

 

a prescindere le termiche per essere BUONE devono essere direzionali.... -_-

 

 

poi sul disegno si più discutere....MA delle vere termiche asimmetriche io le devo ancora vedere....4 stagioni si, ma termiche NO....

 

e c'è una bella differenza tra le due.... :look:

Allora si va di Dunlop!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rosenheim74

Oggi mi sono arrivate le Pirelli Winter Sottozero 3,molto belle e prodotte a fine giugno dal DOT.Recensiro' appena nevichera'.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

venerdì probabilmente monterò le mie nuove sava....identiche a quelle che ho attualmente ma nuove e non lisce... :lol:

 

domani nevica qui....e vi posterò delle splendide foto della visuale dal cruscotto della 3BG :patpat: ...con la mia potentina dashcam :P

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
fedeleimpianti

venerdì probabilmente monterò le mie nuove sava....identiche a quelle che ho attualmente ma nuove e non lisce... :lol:

 

domani nevica qui....e vi posterò delle splendide foto della visuale dal cruscotto della 3BG :patpat: ...con la mia potentina dashcam :P

gia' nevica dalle tue parti? io per fine mese li monto , è mi tocca a venire a bosisio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

io penso di anticipare la configurazione "tenda rossa"... qui c'è un tempo di M... le temperature minime, son già sui 12°, e le massime non sperano i 19/20°...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...