Vai al contenuto

GOMME TERMICHE STAGIONE 2011/2012


Messaggi consigliati

Pasquale 90

se capita a me, chiamo chiunque mi risponda...e quel che rimane della gomma glie lo avvolgo al collo come omaggio accompagnato da un abbraccio stretto stretto....

con il cerchio gli faccio un bel casco in testa e con il crick batto colpi due alla volta finché diventan dispari... :patpat:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 197
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    58

  • art.142/9

    18

  • Sbymotta

    13

  • sparviero76

    10

Top Posters In This Topic

Popular Posts

eh lo so....ma le termiche sono altre gomme....nemmeno io prenderei MAI delle estive a freccia come quelle dei fighetti...che poi ti trasformano l'auto in un aereo.... :lol:   ma con le termiche è t

Si rovinano se li cateni o per il sale o altro?     Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

a prescindere le termiche per essere BUONE devono essere direzionali.... -_-     poi sul disegno si più discutere....MA delle vere termiche asimmetriche io le devo ancora vedere....4 stagioni si, m

Posted Images

non è così semplice.. mi ero informato anche presso un avvocato..mi è capitato più di una volta, purtroppo...

 

il succo è che :

 

se la voragine si è appena fatta, e nessuno ha fatto segnalazione, non c'è responsabilità dell'ente proprietario....

 

se la voragine è segnalata, ma non hanno avuto il tempo tecnico di transennarla o ripararla, non c'è responsabilità dell'ente proprietario....

 

se la voragine è stata segnalata, e lo sai, e ci sei finito dentro lo stesso, non c'è responsabilità dell'ente proprietario....

 

in parole povere, devi dimostrare la responsabilità dell'ente proprietario...e non è facile....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

non è così semplice.. mi ero informato anche presso un avvocato..mi è capitato più di una volta, purtroppo...

 

il succo è che :

 

se la voragine si è appena fatta, e nessuno ha fatto segnalazione, non c'è responsabilità dell'ente proprietario....

 

se la voragine è segnalata, ma non hanno avuto il tempo tecnico di transennarla o ripararla, non c'è responsabilità dell'ente proprietario....

 

se la voragine è stata segnalata, e lo sai, e ci sei finito dentro lo stesso, non c'è responsabilità dell'ente proprietario....

 

in parole povere, devi dimostrare la responsabilità dell'ente proprietario...e non è facile....

 

 

anche ad un mio conoscente era successo....con un tombino rimbalzatogli sulla fiancata.... :oo:

 

beh, con metodi magari "leggermente" incivili ma è riuscito a farsi risarcire il danno fino all'ultimo euro.... :fischio:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ThEDoctoRBaddY

non è così semplice.. mi ero informato anche presso un avvocato..mi è capitato più di una volta, purtroppo...

 

il succo è che :

 

se la voragine si è appena fatta, e nessuno ha fatto segnalazione, non c'è responsabilità dell'ente proprietario....

 

se la voragine è segnalata, ma non hanno avuto il tempo tecnico di transennarla o ripararla, non c'è responsabilità dell'ente proprietario....

 

se la voragine è stata segnalata, e lo sai, e ci sei finito dentro lo stesso, non c'è responsabilità dell'ente proprietario....

 

in parole povere, devi dimostrare la responsabilità dell'ente proprietario...e non è facile....

 

Art. non ne sono proprio sicuro, te lo dico perchè "ci lavoro" in questo ambito....

"se la voragine si è appena fatta, e nessuno ha fatto segnalazione, non c'è responsabilità dell'ente proprietario...." -falso- l'ente proprietario è tenuto a risarcirti

"se la voragine è segnalata, ma non hanno avuto il tempo tecnico di transennarla o ripararla, non c'è responsabilità dell'ente proprietario...." -1/2vero- se è segnalata devi si prestare attenzione ma l'ente "all'italiana" si è parato il qlo giocando il jolly (cit. in un Comune del Nord Milano all'ingresso del centro abitato aveva posizionato un cartello con scritto "attenzione buche su tutto il territorio comunale")

"se la voragine è stata segnalata, e lo sai, e ci sei finito dentro lo stesso, non c'è responsabilità dell'ente proprietario...." -vero-

 

...dal portale di un'amministrazione pubblica (Provincia di Como):

 

 

Attraverso questo servizio l'interessato può richiedere il risarcimento danni riportati dal proprio autoveicolo a seguito di sinistri avvenuti su strade provinciali in ragione della responsabilità oggettiva dell'ente.

Adempimenti

A corredo della richiesta deve essere presentata:

  • Documentazione fotografica riproducente il luogo del sinistro e la causa del danno;
  • Fotocopia del verbale di una pubblica autorità di sicurezza stradale o soccorso intervenuta;
  • Dichiarazioni testimoniali scritte accertanti/avvaloranti la dinamica del sinistro corredate da fotocopia di un documento d'identità;
  • Documentazione medica attestante le lesioni riportate;
  • Documentazione fotografica riproducente i danni subiti dall'autoveicolo;
  • Indicazione delle condizioni meteorologiche esistenti al momento del sinistro;
  • Quantificazione del danno subito tramite idonea documentazione fiscale.
Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me, han detto diversamente.. nel senso che, date le precipitazioni dei giorni precedenti, era probabile che si aprissero buche sul manto stradale..e che le riparavano appena possibile..

ma che, la responsabilità, vi era se avevano avuto la segnalazione, e nei tempi tecnici non avevan provveduto ad eliminare il rischio...

 

se chi ci casca dentro, è colui che la scopre per primo, non c'è nulla da fare... e le sentenze in merito del Comune di Verona, sembravan dargli ragione...

 

in effetti, nel mio caso, poche ore dopo era tutto transennato.. ed appena ha smesso di piovere, la buca è stata tappata...

 

così, mi son pagato gomma e Montreal...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Quest'anno ho preso un passat 3c s.w. 140cv dsg. Il precedente proprietario mi ha venduto anche cerchi da 16 con gomme termiche continental ts 830 (penso siano alla terza stagione). Sabato l'ho provata per la prima volta nella neve per andare a sciare (io abito in montagna) ma su una salita ripida mi sono impiantato e ho dovuto rinunciare. La neve era di quelle bagnate e molto sdruciolevoli (c'erano circa 10 cm di neve - ho tentato anche subito dopo il passaggio del spalaneve ma niente). Secondo voi il fatto che si è fermata è dovuto ai pneumatici, alla macchina che non è indicata per andare nella neve oppure perchè dovevo disinserire l'esp o sgonfiare un po' le gomme? Accetto consigli, grazie. Gli altri anni con un laguna s.w. riuscivo (a fatica) a superare la salita dove mi sono fermato sabato (ruote nokian) però attaccavo la salita a velocità sostenuta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Ciao a tutti. Quest'anno ho preso un passat 3c s.w. 140cv dsg. Il precedente proprietario mi ha venduto anche cerchi da 16 con gomme termiche continental ts 830 (penso siano alla terza stagione). Sabato l'ho provata per la prima volta nella neve per andare a sciare (io abito in montagna) ma su una salita ripida mi sono impiantato e ho dovuto rinunciare. La neve era di quelle bagnate e molto sdruciolevoli (c'erano circa 10 cm di neve - ho tentato anche subito dopo il passaggio del spalaneve ma niente). Secondo voi il fatto che si è fermata è dovuto ai pneumatici, alla macchina che non è indicata per andare nella neve oppure perchè dovevo disinserire l'esp o sgonfiare un po' le gomme? Accetto consigli, grazie. Gli altri anni con un laguna s.w. riuscivo (a fatica) a superare la salita dove mi sono fermato sabato (ruote nokian) però attaccavo la salita a velocità sostenuta.

 

 

1) - Una passat NON 4Motion per un uso in montagna è come avere un salvagente nel deserto... ;)

2) - Il cambio automatico e la neve non sono mai andati d'accordo... -_-

3) - Le TS830 sono tra le migliori gomme invernali in circolazione, quindi il problema può essere causato da: usura della gomma(gomma finita)...oppure gomma cotta(se le termiche le si usano in estate con il caldo si cuociono e sono da buttare)....magari si sono prese qualche brutta scaldata su asciutto...oppure sono semplicemente vecchie e dure... :rolleyes:

 

è buona norma sulla neve, in salita, disattivare l'ESP... :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In casa ho due 4motion: la mia Passat 3C station e la Golf V di mia moglie, entrambe con termiche nella misura più stretta a libretto (205/60 R16 Bridgestone Blizzak LM 32 sulla Passat e 195/65 R15 Continental TS830 sulla Golf).

Il comportamento delle due auto è molto diverso sulla neve e non credo sia solo questione di gommatura, ma anche di masse, della loro ripartizione sui due assi e di momenti di inerzia.

La Passat richiede molta più circospezione alla guida; giovedì scorso salendo in una vallata laterale il fondo era completamente bianco, con neve molto umida: ad ogni curva il retrotreno andava in sovrasterzo, subito contrastato dall'ESP (altro che disattivarlo...); probabilmente, il trasferimento di coppia dall'anteriore al posteriore avviene in modo continuamente variabile e forse troppo rapido, non appena l'avantreno accenna a pattinare; poi lo sbalzo importante della coda lo enfatizza. Il sovrasterzo non è mai piacevole ed è meno intuitivo da contrastare, anche se guido da 30 anni e ho iniziato con una tutto dietro, motore e trazione. Su una trazione integrale uno tende a rimuovere mentalmente tale comportamento e invece la Passat 3C te lo propone: è capitato anche a qualcuno di voi di notarlo? sulla neve asciutta, il fenomeno si attenua, ma l'avviso con il fondo schiena lo senti, prima di sentire la pinzata dell'ESP. Sulla precedente Audi A4 la perdita d'aderenza bisognava cercarla a tutti i costi, ma qui lo schema di trasmissione era di altro livello...

La Golf V è decisamente più facile ed intuitiva: la gommatura Continental è migliore, ma non è solo questo; è possibile che l'Haldex della Golf V abbia una diversa logica di intervento rispetto all'Haldex della Passat (la mia del 2010 dovrebbe avere un Iv generazione)?

Comunque, a parte queste apprensioni della Passat in curva, risolvibili con cervello inserito e piede leggero fin quando non si è dritti, le 4motion hanno una trazione decisamente superiore ad una normale trazione anteriore; con questa trazione, talvolta può essere utile avere un certo pattinamento delle ruote motrici, ma non su tutte le nevi, secondo me solo su quella secca ed asciutta. Sulla neve molto umida e viscida lascerei invece fare all'elettronica.

Dove comunque cambia poco tra 2motion e 4motion è in discesa: qui la prudenza è d'obbligo in entrambi a casi, non mi sembra di percepire sostanziali differenze sugli spazi di arresto.

Buona neve a tutti ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

In casa ho due 4motion: la mia Passat 3C station e la Golf V di mia moglie, entrambe con termiche nella misura più stretta a libretto (205/60 R16 Bridgestone Blizzak LM 32 sulla Passat e 195/65 R15 Continental TS830 sulla Golf).

Il comportamento delle due auto è molto diverso sulla neve e non credo sia solo questione di gommatura, ma anche di masse, della loro ripartizione sui due assi e di momenti di inerzia.

La Passat richiede molta più circospezione alla guida; giovedì scorso salendo in una vallata laterale il fondo era completamente bianco, con neve molto umida: ad ogni curva il retrotreno andava in sovrasterzo, subito contrastato dall'ESP (altro che disattivarlo...); probabilmente, il trasferimento di coppia dall'anteriore al posteriore avviene in modo continuamente variabile e forse troppo rapido, non appena l'avantreno accenna a pattinare; poi lo sbalzo importante della coda lo enfatizza. Il sovrasterzo non è mai piacevole ed è meno intuitivo da contrastare, anche se guido da 30 anni e ho iniziato con una tutto dietro, motore e trazione. Su una trazione integrale uno tende a rimuovere mentalmente tale comportamento e invece la Passat 3C te lo propone: è capitato anche a qualcuno di voi di notarlo? sulla neve asciutta, il fenomeno si attenua, ma l'avviso con il fondo schiena lo senti, prima di sentire la pinzata dell'ESP. Sulla precedente Audi A4 la perdita d'aderenza bisognava cercarla a tutti i costi, ma qui lo schema di trasmissione era di altro livello...

La Golf V è decisamente più facile ed intuitiva: la gommatura Continental è migliore, ma non è solo questo; è possibile che l'Haldex della Golf V abbia una diversa logica di intervento rispetto all'Haldex della Passat (la mia del 2010 dovrebbe avere un Iv generazione)?

Comunque, a parte queste apprensioni della Passat in curva, risolvibili con cervello inserito e piede leggero fin quando non si è dritti, le 4motion hanno una trazione decisamente superiore ad una normale trazione anteriore; con questa trazione, talvolta può essere utile avere un certo pattinamento delle ruote motrici, ma non su tutte le nevi, secondo me solo su quella secca ed asciutta. Sulla neve molto umida e viscida lascerei invece fare all'elettronica.

Dove comunque cambia poco tra 2motion e 4motion è in discesa: qui la prudenza è d'obbligo in entrambi a casi, non mi sembra di percepire sostanziali differenze sugli spazi di arresto.

Buona neve a tutti ...

 

 

lo hai detto tu stesso.... :hand:

 

"l'Haldex NON è una trazione integrale...e la trazione che avevi sulla A4 era di tutt'altro livello... ;) "...

 

esatto...sulla 3BG che ha il sistema "quattro" e NON un semplice Haldex non ti prende mai alla sprovvista con inserimenti tempestivi del ponte posteriore quando meno te lo aspetti...no no no!! :nonono: il sistema "quattro" è sempre inserito e omogeneo....e, soprattutto in salita che il peso si sposta al posteriore e l'aderenza viene meno all'anteriore, la trazione si sposta gradualmente e uniformemente al posteriore proprio come farebbe dell'acqua in una autocisterna mezza vuota che intraprende una salita ;)

 

in discesa confermo che, non cambia quasi nulla da 4Motion a 2WD...bisogna stare attenti e basta! solo la 4M ha un freno motore leggermente più efficiente... :rolleyes:

 

ad ogni modo, io ho specificato in salita, quando la situazione è critica con l'ESP inserito NON ti muovi più! io un mesetto fa ho fatto il passo del Forno con 35 cm di neve FRESCA e abbastanza bagnata con delle termiche semi-finite...e tra tutti i passanti, io e un altro con una A6 siamo stati gli unici due in grado di proseguire e fare ugualmente il passo ;) ... se avessi tenuto l'ESP inserito, al primo slittamento mi avrebbe tagliato l'alimentazione fino a farmi spegnere il motore e l'auto si sarebbe piantata lì senza possibilità di muovermi più....mentre potendo fare di testa mia senza ESP tra i piedi posso dosare l'accellerazione ed il pattinamento a mio vantaggio riprendendola sempre... :ok:

 

un altro esempio è proprio il sovrasterzo, se l'auto sovrasterza, con ESP inserito ti si ferma l'auto di traverso in mezzo alla strada....mentre se è disinserito è possibile controsterzare, dare una bella accellerata e rilasciare gradualmente di man mano che l'auto si raddrizza... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) - Una passat NON 4Motion per un uso in montagna è come avere un salvagente nel deserto... ;)

2) - Il cambio automatico e la neve non sono mai andati d'accordo... -_-

3) - Le TS830 sono tra le migliori gomme invernali in circolazione, quindi il problema può essere causato da: usura della gomma(gomma finita)...oppure gomma cotta(se le termiche le si usano in estate con il caldo si cuociono e sono da buttare)....magari si sono prese qualche brutta scaldata su asciutto...oppure sono semplicemente vecchie e dure... :rolleyes:

 

è buona norma sulla neve, in salita, disattivare l'ESP... :ok:

Grazie per la risposta. Probabilmente senza esp e con un po' di velocità in piu' ce l'avrei fatta. A quanto vanno gonfiate le gomme termiche? Io le ho messe a 1.4 sia avanti che dietro. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Organizzerei un raduno enogastronomico con annesso test fra le diverse tipologie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Probabilmente senza esp e con un po' di velocità in piu' ce l'avrei fatta. A quanto vanno gonfiate le gomme termiche? Io le ho messe a 1.4 sia avanti che dietro. Ciao

 

con 1,4 cammini sul cerchio.. io le tengo a 2,9..

 

le sgonfierei solo in caso di emergenza, per rigonfiarle al volo appena superato l'inghippo.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Grazie per la risposta. Probabilmente senza esp e con un po' di velocità in piu' ce l'avrei fatta. A quanto vanno gonfiate le gomme termiche? Io le ho messe a 1.4 sia avanti che dietro. Ciao

 

Io che vivo in condizioni abbastanza estreme, le tengo a 2.2 all'anteriore ed anche al posteriore(siccome viaggio abbastanza scarico) e vanno bene.....poi quando la neve se va e rimane solo il freddo allora le innalzo fino a 2.8

 

1.4 è decisamente troppo bassa come pressione...portale almeno a 2 all'anteriore e 2.2 al posteriore... :ok:

 

Organizzerei un raduno enogastronomico con annesso test fra le diverse tipologie...

 

 

si ma bisogna farlo a casa mia in una giornata "di quelle che dico io"... :patpat: ....poi vediamo chi "si muove"... :D ...in una giornata metterei alla VERA prova il vostro allestimento invernale...dal liquido antigelo, liquido freni...lavavetri...spazzole....per arrivare all'assetto, le gomme...la trazione....e perfino il grasso usato nelle cerniere e nelle serrature viene messo alla prova... :D

 

 

ps: se qualcuno di voi avesse il DOT4 esausto, se ne accorgerebbe subito al primo muro che prende appena si rimette in strada dopopranzo.... :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

il dot4 esausto(pieno di acqua) a -20° diventa granita.... :lol:

 

le pinze a volte si bloccano e si congelano perché magari per 10 km di discesa non tocco mai i freni(10km fatti a 10km/h)...ed alla prima frenata tira tutta storta perché una pinza magari è rimasta bloccata e non frena...poi subito si sblocca e si riprende... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...