Vai al contenuto

GOMME TERMICHE STAGIONE 2011/2012


Messaggi consigliati

  • Risposte 197
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    58

  • art.142/9

    18

  • Sbymotta

    13

  • sparviero76

    10

Top Posters In This Topic

Popular Posts

eh lo so....ma le termiche sono altre gomme....nemmeno io prenderei MAI delle estive a freccia come quelle dei fighetti...che poi ti trasformano l'auto in un aereo.... :lol:   ma con le termiche è t

Si rovinano se li cateni o per il sale o altro?     Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

a prescindere le termiche per essere BUONE devono essere direzionali.... -_-     poi sul disegno si più discutere....MA delle vere termiche asimmetriche io le devo ancora vedere....4 stagioni si, m

Posted Images

A quanto vanno gonfiate le gomme termiche? Io le ho messe a 1.4 sia avanti che dietro

Scusa ma mi sembra una follia la pressione che tieni.

Considera un altro aspetto: supponi di regolare la pressione nel tuo garage, con le gomme alla temperatura ambiente (esempio 15 °C), e di metterle a 2 bar.

Nel momento in cui usi l'auto, la pressione subisce delle oscillazioni in più o in meno a seconda della temperatura di esercizio; se tu andassi a Cervinia a sciare al mattino, riprendendola a quest'ora (ci sono -8,5 °C in questo momento ...) e misurando la pressione dei pneumatici, troveresti un valore ben inferiore ai 2 bar (la legge di Gay-Lussac ti dice che teoricamente scenderebbe a circa 1,82 bar).

Non so dove abiti e se ci sono picchi negativi di temperatura come da me (sai quanti lasciano la macchina a gasolio nei parcheggi degli impianti sciistici perchè non hanno gasolio artico...), ma partendo da 1,4 bar, valore di per sé già pericoloso, con un calo di temperatura scendi a valori critici per l'integrità della struttura del pneumatico.

Alcuni siti di produttori di pneumatici consigliano, in inverno, di maggiorare di 0,2 bar le normali pressioni di gonfiaggio; io sto sempre intorno ai 2,4 - 2,5 bar.

Ciao

Modificato: da passatVDA
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Alcuni siti di produttori di pneumatici consigliano, in inverno, di maggiorare di 0,2 bar le normali pressioni di gonfiaggio; io sto sempre intorno ai 2,4 - 2,5 bar.

Ciao

 

 

chi scrive certe fesserie su quei siti, sicuramente non ha mai visto ne l'inverno ne la neve... :lol:

 

in inverno le gomme vanno tenute "leggermente più sgonfie"...quel 0,2 lo si può tener buono ma in negativo... :ok:

 

questo perché così rimane più morbida la gomma e aderisce meglio al fondo stradale...considerando che in quel frangente quello che interessa è il grip e non l'imbardata che va ovviamente peggiorando nel senso che la spalla è meno rigida e quindi favorisce l'imbardata :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non lo scrivono solo i siti..lo scrive anche la VW sul libretto U&M, come molte altre case...

 

non confondere l'uso "medio" di un pneumatico invernale con i trucchi da fuoristradista...

 

abbassare la pressione, va bene solo sui passaggi a bassa velocità su fondi ghiacciati ma accidentati.. dove va "copiato" il suolo...

 

ma nella stragrande maggioranza dei casi, vengono utilizzate semplicemente su asfalto freddo...e va contrastata la tendenza delle invernali a "galleggiare" come budini.....

 

se dovessi fare un curvone a 170 con la pressione a 1.8, penso camminerei sulle spalle e vedrei le scintille dai cerchi esterni.....

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma mi sembra una follia la pressione che tieni.

Considera un altro aspetto: supponi di regolare la pressione nel tuo garage, con le gomme alla temperatura ambiente (esempio 15 °C), e di metterle a 2 bar.

Nel momento in cui usi l'auto, la pressione subisce delle oscillazioni in più o in meno a seconda della temperatura di esercizio; se tu andassi a Cervinia a sciare al mattino, riprendendola a quest'ora (ci sono -8,5 °C in questo momento ...) e misurando la pressione dei pneumatici, troveresti un valore ben inferiore ai 2 bar (la legge di Gay-Lussac ti dice che teoricamente scenderebbe a circa 1,82 bar).

Non so dove abiti e se ci sono picchi negativi di temperatura come da me (sai quanti lasciano la macchina a gasolio nei parcheggi degli impianti sciistici perchè non hanno gasolio artico...), ma partendo da 1,4 bar, valore di per sé già pericoloso, con un calo di temperatura scendi a valori critici per l'integrità della struttura del pneumatico.

Alcuni siti di produttori di pneumatici consigliano, in inverno, di maggiorare di 0,2 bar le normali pressioni di gonfiaggio; io sto sempre intorno ai 2,4 - 2,5 bar.

Ciao

Ciao, scusate, ho sbagliato a scrivere. Le gomme le tengo a 2.4 e non a 1.4. :look: Comunque se dovessi incontrare situazione di neve bagnata in cui non riesco a salire provero' ad abbassare la pressione e togliere l'esp. Comunque in discesa sulla neve quando si frena e si attacca l'abs si sente che la macchina è pesante.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Eccoci....diciamo che finalmente il vero inverno è arrivato! :patpat:

 

qualche immagine rende molto di più di mille parole e descrizioni della gomma "DA NEVE"......minuto 1:40 curva lunga a destra, la dashkam purtroppo è posizionata nel baricentro dell'auto e quindi è difficile notare i sottosterzi e/o i sovrasterzi....ma un occhio attento noterà qualcosa di interessante... :D

 

http://www.youtube.com/watch?v=TPsXWOswnAQ&feature=youtu.be

 

@Eraldi: è tutto per te... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

minchia se tazzi.... :D

 

stai arrivando a Livigno da 3palle ?

 

f.

 

 

se "tazzi"?... :huh: ...dalle mie parti vuol dire "se bevi".. <_< ...non bevo...se invece intendevi "se viaggi"...beh non è che sia una velocità da pirata :blink: ...erano soltanto 80 km/h...e lì il limite è 90... :)...o almeno credo... :look:

 

comunque no...ero sul passo forcola che verrà chiuso a giorni perché scendono valanghe e coprono la strada... :rolleyes: ...poi viene riaperto a maggio...

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

si si, intendo "tazzi" nel senso di viaggiare :D

 

 

ahhh...ok... :D

 

beh....a ognuno il suo... :rolleyes:

 

io mi sposto subito quando nei curvoni in tangenziale "vedo arrivare da dietro una bat-mobile sfanalando"... :fischio:

 

ma esigo però che quando sono io ad arrivare dietro ANCHE a quella stessa auto ( :D ), ma sulle MIE strade, faccia il favore di "scrostarsi" prima di subito ...e gentilmente fermi pure a mettere le catene che è meglio :P ....e farmi passare senza che debba spingere... :patpat:

 

:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

màh.... sulla neve in tangenziale, sono arrivato a superare i 130...e intendo dieci cm di neve per terra.. non che fiocca con l'asfalto umido...

 

considerando che la mia prima guida ufficiale è durata dalle 5 del pomeriggio alle 6 del mattino ininterrottamente, sotto una nevicata, non vorrei che ti dovessi "scrostare" sempre tu.... :fischio:

 

comunque, a parte le facezie, ammetto che di primo impatto pensavo avessi accelerato il video...

 

non male, ragazzo... :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

màh.... sulla neve in tangenziale, sono arrivato a superare i 130...e intendo dieci cm di neve per terra.. non che fiocca con l'asfalto umido...

 

considerando che la mia prima guida ufficiale è durata dalle 5 del pomeriggio alle 6 del mattino ininterrottamente, sotto una nevicata, non vorrei che ti dovessi "scrostare" sempre tu.... :fischio:

 

comunque, a parte le facezie, ammetto che di primo impatto pensavo avessi accelerato il video...

 

non male, ragazzo... :ok:

 

:lol:

 

allora, bisogna essere onesti fino infondo e dire che:

 

- li è il tratto facile del passo...

- la velocità è modesta(ci sono altre occasioni, documentabili, e non a caso quel giorno ho disabilitato il GPS,in cui molte cose sono diverse :ph34r: )

- la salita è il mio forte

- il fondo era ghiaccio vivo...poi sopra c'era la spolverata di neve...infatti quelli che vedi in cima che montano le catene, le montano perché arrivando dalla parte opposta che era un campo da pattinaggio con pendenza del 20%(parte difficile del passo) si sono cagati in mano per la discesa...vale solo per la panda 4x4 che è salita senza...mentre gli altri in realtà le stavano smontando... :rotfl:

- non credere che faccio la discesa alla stessa velocità...e nemmeno tu, tranquillo :patpat: ....l'uso dei freni è praticamente vietato in quei casi...il problema è che...è che i tornanti non li puoi saltare :lol:

- 4 buone gomme unite alla TI permettono di fare il "bullo" in salita per via dell'inesistenza dei problemi di grip e per la possibilità di correggere i sottosterzi ed i sovrasterzi sempre grazie alla TI ed alla possibilità di disattivare l'ESP... :D

 

- in discesa giochiamo ad armi pari...ok...ma in salita, puoi avere tutti gli equini che vuoi che non ti aiuteranno certo a muoverti....SU GHIACCIO... :P

 

quindi scrostati dalla mia strada... :frust: ..... :lol:

 

dai che lo dico scherzando Art. ...lo sai che mi piace stuzzicarti... :patpat:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
KaiserFranz

Andiamo piano! ...che è meglio :patpat:

Sante parole ... Salvo.

 

Che lì basta una caxxata, tocchi i freni e Sava o non Sava, TI on non TI, vai giù nel dirupo, o se c'è baci il guard rail ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

puoi dire "giuro!"... :rolleyes:

 

si, è assolutamente verissimo quello che dici... :ok:

 

a volte mi sta davvero "qua" il dover correre in giro "per lavoro"(semi gratis <_<) e rischiare sempre di farmi male ...quando potrei stare comodamente a casa al calduccio e "fermo" <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...