Vai al contenuto

Diffidate dell'usato


Messaggi consigliati

Riporto in evidenza questo post, perchè, come immaginavo, ci sono novità.

Sono stato contattato da un commerciante di auto (della regione di Mitistomane) che, cortesemente, mi ha chiesto quanti Km effettivi aveva l'auto, quando l'avevo data in permuta, avendo letto il mio nome sul libretto.

Questo perchè, lui l'aveva acquistata a sua volta da un commerciante del nord Italia a 189.000 Km. L'ha poi venduta ad un cliente, il quale aveva un amico in VW che, partendo dalla targa/telaio, ha chiesto una verifica dalla quale risultava l'ultimo tagliando "ufficiale" a 234.000 Km.

Alla mia risposta (250.000 Km) mi ha ringraziato dell'informazione e mi ha detto che avrebbe provveduto per vie legali nei confronti dell'ultimo venditore della catena (il quale poi avrebbe fatto lo stesso col precedente e così via ...)

Tutto questo per arrivare (secondo me) ad un "risarcimento" informale.

 

Vi ho voluto informare di questo perchè è importante sapere che, se comprate un'auto usata, anche il venditore (in buona fede) può essere stato a sua volta raggirato da un collega.

Inoltre mi chiedo cosa ci vorrebbe a fare una "leggina" striminzita con la quale qualsiasi privato possa andare in una concessionaria ufficiale e chiedere il log degli interventi di manutenzione fatti presso la rete ufficiale.

Ovviamente questo non metterebbe l'acquirente al riparo da truffe (si trova sempre un modo), ma, per lo meno, se un'auto ha sempre e solo fatto manutenzione "ufficiale" (come la mia ex Passat), qualche tranquillità in più si potrebbe avere.

 

Saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 201
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    26

  • Maxritmo

    21

  • michy72

    19

  • Sbymotta

    17

Riporto in evidenza questo post, perchè, come immaginavo, ci sono novità.

Sono stato contattato da un commerciante di auto (della regione di Mitistomane) che, cortesemente, mi ha chiesto quanti Km effettivi aveva l'auto, quando l'avevo data in permuta, avendo letto il mio nome sul libretto.

Questo perchè, lui l'aveva acquistata a sua volta da un commerciante del nord Italia a 189.000 Km. L'ha poi venduta ad un cliente, il quale aveva un amico in VW che, partendo dalla targa/telaio, ha chiesto una verifica dalla quale risultava l'ultimo tagliando "ufficiale" a 234.000 Km.

Alla mia risposta (250.000 Km) mi ha ringraziato dell'informazione e mi ha detto che avrebbe provveduto per vie legali nei confronti dell'ultimo venditore della catena (il quale poi avrebbe fatto lo stesso col precedente e così via ...)

Tutto questo per arrivare (secondo me) ad un "risarcimento" informale.

 

Vi ho voluto informare di questo perchè è importante sapere che, se comprate un'auto usata, anche il venditore (in buona fede) può essere stato a sua volta raggirato da un collega.

Inoltre mi chiedo cosa ci vorrebbe a fare una "leggina" striminzita con la quale qualsiasi privato possa andare in una concessionaria ufficiale e chiedere il log degli interventi di manutenzione fatti presso la rete ufficiale.

Ovviamente questo non metterebbe l'acquirente al riparo da truffe (si trova sempre un modo), ma, per lo meno, se un'auto ha sempre e solo fatto manutenzione "ufficiale" (come la mia ex Passat), qualche tranquillità in più si potrebbe avere.

 

Saluti.

 

hai una prova scritta a tuo favore che attesta che hai consegnato la vettura con tale kilometraggio? non vorrei che alla fine la cosa ti si ritorcesse contro e la colpa alla fine sia la tua.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai una prova scritta a tuo favore che attesta che hai consegnato la vettura con tale kilometraggio? non vorrei che alla fine la cosa ti si ritorcesse contro e la colpa alla fine sia la tua.

 

Ovviamente si, non uno, bensì due documenti ufficiali: la proposta di permuta della concessionaria (con tanto di timbro e firma) e l'atto di vendita dell'agenzia di pratiche auto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

meglio così... :ok:

 

 

 

 

la prossima volta che capiterà (se capiterà) di dare in permuta la mia auto,butto giù 2 righe in cui scrivo quanti km ha al momento della vendita e la firmiamo in 2 (io e il compratore).

 

E se il compratore non vuole firmare...tanti saluti e avanti il prossimo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

Lucius-> concessionaria Audi-> autosalone nord -> autosalone sud -> barese

 

ma quanti ca@@o di salonisti ci hanno mangiato dal I al II proprietario ?? 3 ?? :shock: :shock: :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lucius-> concessionaria Audi-> autosalone nord -> autosalone sud -> barese

 

ma quanti ca@@o di salonisti ci hanno mangiato dal I al II proprietario ?? 3 ?? :shock: :shock: :ph34r:

 

Da quello che ho capito

Lucius-> concessionaria Audi-> autosalone nord -> autosalone nord -> autosalone sud -> barese

 

Per una cifra di circa 3.000 euro di differenza (ma potrei non aver capito bene).

La cosa bella è che la persona che mi ha contattato mi ha detto che la Passat l'ha portata giù lui da Nord a Sud ed andava che è un piacere, per cui i 189.000 Km potevano benissimo essere giusti !!!!

Grande Passat. :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

è meglio la mia,nonostante i km,perchè la manutenzione è stata effettuata SEMPRE ad ogni scadenza...al massimo abbiamo sgarrato un cambio d'olio di 5000 km...

non di più...

 

quoto a 1000

 

questo per farvi capire che non sempre un'auto per essere buona deve segnare pochi km il tacho... ;)

 

son anni che lo dico...

 

e anche per questo nn capirò mai perchè due auto uguali debbano aver valore diverso solo in base ai numerelli sul tacho...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

e anche per questo nn capirò mai perchè due auto uguali debbano aver valore diverso solo in base ai numerelli sul tacho...

 

perchè non puoi sapere come sono stati fatti i km.

 

 

Per cui è normale che un'auto più sfruttata sia valutata meno.

 

Purtoppo non puoi sapere come sono stati fatti i km...ma,per esempio,ci fossero 2 auto identiche (stesso anno,stesso allestimento,ecc) usate dal MEDESIMO proprietario.

 

Una con 100.000km ed una con 200.000km allo stesso prezzo...tu quale compreresti?

 

Sfido chiunque a comprare quella da 200.000km...prenderemmo tutti quella da 100.000.

 

Se invece il prezzo di quella più chilometrata fosse inferiore allora ci si potrebbe pensare in base alle esigenze

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e allora il fatto di trovar auto skilometrate ipervalutate...ve lo meritate...visto che è così...

 

se la mia macchina (ipotesi) vale 3000€ in base ad anno e allestimento...

 

perchè visto che ha passato i 300.000km deve valer zero...?

 

e una uguale alla mia...che magari segna 100.000km la metti a 4000€

 

cmq vabbè...discorsi inutili...

 

io resto del parere che son ca@@ate...

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

ma una Passat con 200.000 km deve rifare comunque l'avantreno con tutti i braccetti, può avere qualche microswitch delle serrature da cambiare...

 

se ci metti 150.000km e non hai cambiato null..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non ho parlato si schilometrare auto...questo è un discorso diverso.

 

Dico solamente che a parità di tutte le caratteristiche,un'auto meno sfruttata è normale che valga di più.

 

Secondo me non sono ca@@ate.

 

Diventano ca@@ate se uno basa TUTTO solamente sui km.

 

L'auto va guardata e valutata nel complesso.

 

 

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

Ma se uno trova una Passat con 120.000km veri anche se non le hanno cambiato un tubo è tutta da sfruttare, se ne prendete una con 400.000 scalati a 150.000 anche rimessa a nuovo di tutto è sempre una macchina da 400.000 km e quell'altra da 120.000km... :mad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda...stai parlando con uno che ha comprato sempre e solo auto usate.

 

Di cui 2 (la UNO TD e l'audi 80 TDI) SICURAMENTE schilometrate....ero PERFETTAMENTE conscio che quelle 2 auto lì segnavano molti meno km di quelli che avevano in realtà.

 

IO ho valutato il prezzo,prese le auto,portate sul ponte,guardato un pò di cose (cinghie,compressione,braccetti,silent,supporti,ecc) e solamente dopo ho fatto l'acquisto perchè erano in uno stato

 

soddisfacente in relazione al prezzo richiesto.

 

 

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se uno trova una Passat con 120.000km veri anche se non le hanno cambiato un tubo è tutta da sfruttare, se ne prendete una con 400.000 scalati a 150.000 anche rimessa a nuovo di tutto è sempre una macchina da 400.000 km e quell'altra da 120.000km... :mad:

 

e allora nn stupitevi se continueranno a skilometrarle...

 

cmq io nn son d'accordo...una da 400.000km sempre seguita sarà un auto usata e bene...

 

una con 120.000km abbandonata a sè stessa se nn è pari è facile che ti lasci pure a piedi...

 

poi fai quello che vuoi...tanto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...