Vai al contenuto

Diffidate dell'usato


Messaggi consigliati

  • Risposte 201
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    26

  • Maxritmo

    21

  • michy72

    19

  • Sbymotta

    17

Le memorie delle ECU possono essere riscritte benissimo. Soltanto che le ultime, o perlomeno gran parte di esse, non hanno più le routine che permettono la sovrascrittura dei Km con dei tools SW via disgnosi o comunque OBDII. Pertanto per poter ottemperare a questa cosa bisogna accedere direttamente alle memorie interne della ECU in questione. Per fare ciò ci vogliono competenze ed attrezzature più sofisticate e sicuramente si devono far saltare i sigilli delle ECU stesse. Per sigilli intendo proprio quelli anti effrazione. Ora a meno che il delinquente che altera queste informazioni, non possieda anche tali sigilli, sebbene non lasci traccia sulle memorie lasciare traccie ben più evidendi sulla scatola della ECU.

 

Ovviamente se poi è anche costretto a dover effettuare delle lavorazioni con il saldatore, non si scappa: i segni restano. Con il microscopio le tracce di risaldatura si vedono in quanto lo stagno in questo caso non è lead-free e, sebbene si puliscano bene le tracce, i segni si vedono benissimo.

 

Diventa invece impossibile, o quasi, quando le informazioni sono memorizzate in forma cifrata. In questo caso anche se si può scrivere a "manina" la memoria della ECU, se le info sono cifrate i dati risultano inattaccabili.

 

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok enry

 

ma in quanti vanno a vedere i sigilli e le saldature sulla ecu quando compra un'auto nuova?

 

:lol:

 

solo un 10% (ovvero noi e pochi altri) può collegare il vag/vas/vcds o quello che è per controllare....tutti gli altri manco il libretto dei tagliandi guardano.

 

Si fidano di quanto gli dice il venditore...per cui... :ph34r:

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Verissimo Michy, ma io davo solo una risposta tecnica sulla fattibilità o meno, tutto qui. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Verissimo Michy, ma io davo solo una risposta tecnica sulla fattibilità o meno, tutto qui. :)

 

lo so lo so :lol: ...era per dire che purtroppo alla fine, anche se questa "operazione" lasciasse tracce, pochissimi si accorgerebbero della cosa.

 

Se il software/hardware/manodopera costasse anche 10.000 euro alla fine te lo ripaghi con poche auto vendute...

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

io ho consigliato ad amici che recentemente hanno acquistato auto usate, di fare questa semplice cosa:

 

- far firmare alla concessionaria un atto notorio dove si prendo la responsabilità di eventuali manomissioni ai km reali INDIPENDENTEMENTE che siano stati modificati da loro oppure no...:patpat:

- con l'aggiunta a voce di queste parole "sono già stato truffato una volta, quindi sappiate che la prima cosa che faccio quando porto fuori l'auto da qui, è quella di controllare a teppeto la veridicità dei km!"

 

 

ed ecco che magicamente dal venditore si passava a parlare direttamente con il direttore della concessionaria il quale ha detto "mmmm...forse sarebbe meglio se lei acquistasse quest'altra auto :unsure: ..." :D

 

ad allora, su "quest'altra auto" ecco che sono disposti a dare tutte le garanzie che si vogliano...:patpat:

 

 

BENE!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

moltissime auto se nn tutte quelle delle concessionarie sono manomesse nei km ...

 

nn è certo una novità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho consigliato ad amici che recentemente hanno acquistato auto usate, di fare questa semplice cosa:

 

- far firmare alla concessionaria un atto notorio dove si prendo la responsabilità di eventuali manomissioni ai km reali INDIPENDENTEMENTE che siano stati modificati da loro oppure no...:patpat:

 

 

Pasquale, ma come ti possono firmare un'atto notorio del genere? ...l'atto notorio lo possono fare solo per eventuali loro responsabilità, non per terze persone! In pratica è come se io dichiaro che tu non hai scalato i Km, mi sembra assurdo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Pasquale, ma come ti possono firmare un'atto notorio del genere? ...l'atto notorio lo possono fare solo per eventuali loro responsabilità, non per terze persone! In pratica è come se io dichiaro che tu non hai scalato i Km, mi sembra assurdo!

 

 

proprio per questo, se tu gli chiedi di acquistare un auto a tali condizioni, non ti vendono la prima che capita, ma bensì ti vendono quella del cliente "modello" che l'ha acquistata l'anno precedente da loro nuova, e che conoscono bene, che hanno sempre seguito la manutenzione e che sanno che è un auto su cui metterci la mano sul fuoco...;)

in tutti gli altri casi ovviamente non ti vendono l'auto oppure ti abbassano notevolmente il prezzo...:patpat:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so dalle tue parti Pasquale...ma se dalle mie parti chiedi una cosa del genere posso assicurarti che giri con la tua auto ancora per moooolti anni... :lol:

 

Non ti consigliano di comprare un'altra auto...ti consigliano direttamente di andare in un'altra concessionaria.

 

Sinceramente non so neppure se sia legalmente ottenibile...ho i miei dubbi.

 

Fossi un venditore non mi accollerei di certo i rischi di una eventuale manomissione da parte del precedente proprietario.

 

Ricordiamoci che i disonesti ci sono sia da una parte sia dall'altra.

 

Se chiedessero un documento del genere a te quando venderai la tua passat...tu lo firmeresti?

 

Io, per la mia, manco sotto tortura...cosa ne so se il precedente proprietario li ha scalati?..se ti ricordi non siamo riusciti ad entrare nella centralina 15 per leggere i km.

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

proprio per questo, se tu gli chiedi di acquistare un auto a tali condizioni, non ti vendono la prima che capita, ma bensì ti vendono quella del cliente "modello" che l'ha acquistata l'anno precedente da loro nuova, e che conoscono bene, che hanno sempre seguito la manutenzione e che sanno che è un auto su cui metterci la mano sul fuoco...;)

in tutti gli altri casi ovviamente non ti vendono l'auto oppure ti abbassano notevolmente il prezzo...:patpat:

 

 

....ma che film hai visto Pasquale??:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Belinate a parte, la cosa ideale è sempre quella di conoscere il precedente proprietario a meno che la vettura non sia pressochè nuova. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Belinate a parte, la cosa ideale è sempre quella di conoscere il precedente proprietario a meno che la vettura non sia pressochè nuova. :rolleyes:

 

 

Quindi, meglio acquistare da privato secondo te?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...