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Automatico VS Manuale


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Non sono mai stato uno sgommatore smanettone ed ho, per la prima, volta l'automatico. L'ho già scritto in qualche topics ma a me il DSG fa un effetto calmante. Ovvero apprezzo la comodità nelle file che peraltro faccio poco ma tutto sommato mi viene anche poca voglia di tirare le marce se non è necessario. Certo le partenze a ruote fumanti non si fanno ma mi sembra che nelle marce basse anche con l'automatico le ruote tendano a "sgommare" il tutto poi è limitato dal controllo elettronico antipattinamento.

Qualche volta sulle strade di montagna mi piace inserire il manuale e giocare con le palette al volante ma anche qui il motore de sta macchina spegne gli entusiasmi perchè non si sente ( ed è un pregio ) e solo dal contagiri si capisce che è avvenuto il cambio marcia.

Insomma non è possibile l'effetto "Ferrari" con l'irripetibile musica dei cambi marcia con il motore che sale e scende di giri.

Comunque sono molto soddisfatto il DSG in accoppiamento con il "cruise control" praticamente genera l'effetto "pennichellina". D'altra parte siamo arrivati al punto che non si gira neanche più a piedi figuriamoci in macchina. E allora tutto sommato se riesco ad evitare il gioco di frizione con prima-seconda non mi dispiace.

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come detto da altri non è che faccia la differenza

 

non penso che uno voglia il manuale per fare le sgommate

 

ps, ho sentito pure qualcuno che con DSg mentra l'auto in N sta indietreggiando butta dentro la D e sgasa tutto per sgommare :angry: ;) :)

 

Ecco, questo è proprio quello che il cambio automatico non ama!

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Dipende...

Probabilmente con il cambio a convertitore di coppia hai ragione, ma col DSG si sgomma eccome. Basta, ovviamente, disinserire il controllo trazione.

 

con il cambio a convertitore è la stessa cosa. Basta avere potenza necessaria e disinserire il controllo di razione :sheep:

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con il cambio a convertitore è la stessa cosa. Basta avere potenza necessaria e disinserire il controllo di razione :sheep:

e poca aderenza

 

si ma i semiassi?? :sheep:

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e poca aderenza

 

... o tanta potenza

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YlePassat3c
Appunto !

Io vorrei proprio sentire la voce di coloro, ammesso che ce ne siano, che, dopo aver avuto un'auto automatica, quella successiva la hanno presa manuale. Mi piacerebbe sentirne le motivazioni.

 

Così come vorrrei sentire la voce di quelli che hanno avuto un 4x4 e sono ritornati alla trazione tradizionale così come vorrei conoscere l'opinione di chi ha montato le gomme invernali in inverno e l'anno dopo non le ha più messe.

 

Sono questi (cambio, trazione, gomme) che ritornano ciclicamente in auge ma a me sembra che ad esprimersi siano perlopiù persone che non hanno provato. Sono prontissimo a ricredermi se mi si dimostrerà che sbaglio....

 

Io, come molti ben sanno, sono passat da una 3c con il DSG a una 3bg manuale... per necessità. Quindi vi posso dire la mia.

Vi confesso che quel tipo di automatico lo rimpiango, l'ho avuto per 9 mesi e non c'è voluto molto per innamorarsene..

Forse il manuale ti fa più sentire in armonia con l'auto, la guidi completamente tu ed ha il tuo stile, ma il DSG non perde un colpo.. in sorpasso, in città, in tiro.... Se avrò la possibilità la prossima auto la prendo con un cambio del genere. :D

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Hai considerato anche le Km0?...

Te lo dico perchè io l'ho trovata subito.

Ad ogni modo, tra 80 e più autovetture trovate ce ne sarà pure una che ti soddisfi no?...

Quindi non è proprio tanto vero che non si trovano usate...

 

Magari potessi prendere una Km zero.... :lol: .... senza voler andare offtopic, i miei requisiti sono abbastanza stringenti: sostituisco un diesel di 150milakm del 2000 e quindi la cerco diesel max 8mila euro o benzina 7mila per metterci il GPL, non più di 150milakm, 2002 o più recente, da concessionario serio con garanzia seria e non con polizza assicurativa tipo la NSA.... e quindi posso andare solo su una 3bg e, tra viste dal vivo e viste solo su internet, di automatiche ho trovato solo le due che citavo pagine addietro..... oltre ad alcune W8 che posso comprare ma che non posso permettermi di mantenere!. Senza considerare che comunque, in Toscana (e non la cerco fuori dalla Toscana) il cambio automatico è poco diffuso.... tranne che sulle auto che montano solo cambi automatici :D

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lonza io non penso che sia così difficile capirsi :lol: parlo di sparate perchè qualcuno, e non è una mia invenzione, la mette anche sul piano prestazionale. Piacere di guida? certo il tuo ragionamento non fa una piega e beato te che hai ancora voglia di smanettare con cambio e frizione. Non credere che chi sceglie un automatico lo faccia perchè non sa in quale momento cambiare :) Almeno per quello che mi riguarda dopo aver passato 28 anni a cambiare come e quando volevo, torvandolo anche piacevole, sono arrivato ad un punto in cui, per me, è solo una rottura di scatole. Ne verrebbe la pena se sotto alle chiappe avessi un mezzo che mi fa rizzare i capelli. Dopo aver provato, perchè posseduta, le sensazioni che da una moto sportiva che pesa un decimo delle nostre auto avendo più cavalli risulta difficile trovare piacere in un motore che in confronto è "morto". Allora cosa giudico in un motore per auto? L'elasticità. Per me, oggi, piacere di guida vuol dire esser seduto comodo in un'auto silenziosa....che segua per bene i comandi che impartisco col volante e che freni bene.... e dove possibile godermi il panorama. Comunque, come ho già detto, la cosa bella è che ognuno può scegliere ed usare il cambio che preferisce :D Qui nessuno deve convincere nessuno, ma ognuno porta la sua esperienza e le sue motivazioni.

Calca esattamente a quel che penso io, se non fosse per i 23 anni di patente :)

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... o tanta potenza

 

Beh, io ho sgommato e fatto fischiare gomme in curva con la Fiat 147D.... fate voi... ma erano 20 anni fa! :lol: (poi una volta, alcuni anni fa, in scalata con un Transit...)

 

Ma, io se parlo di divertimento, non parlando di moto (ho già dato e sopratutto ci ho messo un bel crocione sopra da tanti anni) su quattro ruote, parlando di oggetti alla mia portata penso a ..... A112, un'Alfa a trazione posteriore, una BMW M3 E30 o E36, una Delta Integrale.

 

Anche se noi appassionati non siamo persone per cui l'auto è solo e soltanto un mezzo per spostarsi dal punto A al punto B, c'è troppo caos, troppi problemi e troppe distrazioni nel traffico di tutti i giorni per pensare solo al divertimento.

 

E per fortuna i cambi di oggi non sono i DAF Variomatic o gli automatici delle vecchie auto USA a 3 marce.

 

Sul nuovo, per quanto mi riguarda, automatico senza se e senza ma. Sull'usato, dipende da cosa si trova in vendita e come sempre c'è l'incognita di come è stato trattato (anche se questo non vale solo per il cambio ma per tutta l'auto).

Modificato: da A_r_t_u_r_o
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lonza io non penso che sia così difficile capirsi :frust: parlo di sparate perchè qualcuno, e non è una mia invenzione, la mette anche sul piano prestazionale. Piacere di guida? certo il tuo ragionamento non fa una piega e beato te che hai ancora voglia di smanettare con cambio e frizione. Non credere che chi sceglie un automatico lo faccia perchè non sa in quale momento cambiare :frust: Almeno per quello che mi riguarda dopo aver passato 28 anni a cambiare come e quando volevo, torvandolo anche piacevole, sono arrivato ad un punto in cui, per me, è solo una rottura di scatole. Ne verrebbe la pena se sotto alle chiappe avessi un mezzo che mi fa rizzare i capelli. Dopo aver provato, perchè posseduta, le sensazioni che da una moto sportiva che pesa un decimo delle nostre auto avendo più cavalli risulta difficile trovare piacere in un motore che in confronto è "morto". Allora cosa giudico in un motore per auto? L'elasticità. Per me, oggi, piacere di guida vuol dire esser seduto comodo in un'auto silenziosa....che segua per bene i comandi che impartisco col volante e che freni bene.... e dove possibile godermi il panorama. Comunque, come ho già detto, la cosa bella è che ognuno può scegliere ed usare il cambio che preferisce :frust: Qui nessuno deve convincere nessuno, ma ognuno porta la sua esperienza e le sue motivazioni.

 

Senza contare che sta succedendo lo stesso in campo motociclistico, dove, a parte la MANA 850, ora c'è anche la VFR1200 e guarda caso proprio a DOPPIA FRIZIONE.

Cosa significa questo? Che anche con i cavalli e un peso di molto inferiore alla nostra auto un cambio automatico è sicuramente più gustoso e pronto del braccio...

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Bhe ho dato vita ad una bella discussione. Cmq per informarvi venerdi mattina vado a provare una 3bg variant del 2003 Highline con cambio autoamtico e 160.000 km...alla richiesta di 5.500 € .....speriamo bene.

Non vi nego che ho provato (anche se con le lacrime agli occhi) una vectra 2.2 del 2004 con cambio autoatico/sequenziale e non mi è dispiaciuto......se non mi soddisfa la passat mio malgrado mi accontento della vectra.......boh....

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sul mio 1.6 meglio poca aderenza :frust:

 

la mia e 2.2 non c'è bisogno di poca aderenza :dog: ma tanto non fa differenza..il fatto è che non mi interessa sgommare :frust:

 

 

Io, come molti ben sanno, sono passat da una 3c con il DSG a una 3bg manuale... per necessità. Quindi vi posso dire la mia.

Vi confesso che quel tipo di automatico lo rimpiango, l'ho avuto per 9 mesi e non c'è voluto molto per innamorarsene..

Forse il manuale ti fa più sentire in armonia con l'auto, la guidi completamente tu ed ha il tuo stile, ma il DSG non perde un colpo.. in sorpasso, in città, in tiro.... Se avrò la possibilità la prossima auto la prendo con un cambio del genere. :frust:

 

Sincero come sempre dico che il DSG è l'unica cosa che mi dispiace non esser riuscito ad avere sulla mia nuova auto. Pur di avere questo cambio ho valutato un po' tutti i modelli Vw che lo adottano, anche a benzina, e purtroppo per una serie di motivi non hanno collimato diverse mie esigenze. Cmq l'automatico che ho adesso va davvero molto bene :D . Il DSG è il DSG :frust:

 

 

Senza contare che sta succedendo lo stesso in campo motociclistico, dove, a parte la MANA 850, ora c'è anche la VFR1200 e guarda caso proprio a DOPPIA FRIZIONE.

Cosa significa questo? Che anche con i cavalli e un peso di molto inferiore alla nostra auto un cambio automatico è sicuramente più gustoso e pronto del braccio...

 

Il fatto è che prima c'erano limiti progettuali e di gestione elettronica che non facevano corrispondere le intenzioni del "pilota" a quello che la meccanica faceva... Oggi le cose sono molto cambiate... e l'elettronica, seguita da una meccanica efficiente, riesce persino ad anticipare le intenzioni :frust:

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Gianluca68

Come si comporta l'automatico sulla neve o cmq su fondi a scarsa aderenza? Ve lo chiedo perchè il mio mecca che ha una 3b tdi 110 con l'automatico (600.000 km ancora tutta originale!!), d'inverno se nevica dice che fa sempre un pò fatica a muoversi.

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