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Sostituzione motoposizionatori climatizzatore


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ci ho provato in tutti i modi : sportello aperto e chiuso e ho cambiato la posizione del mototoposiz attaccandolo al cavo ma niente non vuole proprio entrare nella sede :mad:

ho trovato questa guida che dice che bisogna attaccare il motoposiz. mettere in ricircolo e staccarlo quando sta a metà corsa!! ma poi cosi lo sportelletto come lo posiziono? che casino :-(

 

dai che ci riesci, c'è riuscito anche il max che diceva di avere dei badili al posto di mani :sad:

 

 

p.s.: se ti può consolare io ho girato qualche mese senza tunnel, cassetto, e pannello porta lato passeggero, e ai passeggeri per aprirsi la porta gli insegnavo come tirare la cordina di sgancio :fischio:

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Smonta il porta oggetti e vedi, il problema è il ricircolo.   Se vuoi puoi escluderlo, basa che lo stacchi   Alcuni li hanno smontati e riparati da se xchè il problema è la vite di fine corsa o qu

eccomi in carne ed ossa...io sono colui che ha smontato il cruscotto...la tua polo è costruita in modo identico alla mia ibiza...e l'unica soluzione garantita è quella da me descritta....io la vado mo

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ciao pasquale,

ancora non sono riuscito a reinserire il motoposizionatore del ricircolo perche non riesco ad agganciare il perno con i dentini e la parte piatta nella sede,

che intendi per taratura prima di montarlo? io avevo capito che bisognava tararlo con il vag dopo averlo montato non prima o sbaglio?

 


si può avere una foto del motoposizionatore in questione? :ok:

 

se è come credo, potrebbe essere utile la mia procedura di "pre-taratura meccanica" prima di montarlo... :)

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Pasquale 90

ciao pasquale,

ancora non sono riuscito a reinserire il motoposizionatore del ricircolo perche non riesco ad agganciare il perno con i dentini e la parte piatta nella sede,

che intendi per taratura prima di montarlo? io avevo capito che bisognava tararlo con il vag dopo averlo montato non prima o sbaglio?

 

 

vorrei capire se il tuo moto ha le ruote dentate oppure se hai le aste obbligate....nel primo caso sono cazzi...nel secondo invece è una passeggiata....

 

per taratura meccanica preinstallazione intendo portare a fondocorsa il moto prima di montarlo...io avevo fatto questo di modo che potessi fissare la serranda delricircolo in posizione totalmente chiusa a fondocorsa e non rimanessero dubbi riguardo la sincronia delle ruote dentate....

 

POI viene la taratura via VAG....ma solo al fine di reimpostare le posizioni di fondocorsa al climatronic...se già in partenza il moto è montato sfasato, non esiste taratura via VAG che tenga

Modificato: da Pasquale 90
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allora il motoposizionatore del ricircolo della golf 4 che sto tentando in questi giorni di riposizionare nella sua sede senza riuscirci è formato da una ruota dentata con un lato piatto, si vede benissimo nel link che ha postato theaagle :occh:

 

quindi per taratura meccanica preinstallazione da come ho capito io intendi : posizionare lo sportelletto del ricircolo in posizione aperta ( sportelletto aperto cioè dal vano filtro si intravede la ventola del clima) e impostare il motoposizionare in modalità non in ricircolo ( collegando il motoposiz al connettore accendo il climatronic premo il tasto ricircolo in modo che sul display non appare il simbolo del ricircolo )

 

poi dovrei incastrarlo nella sua sede, cosa che ancora non riesco a fare, o meglio si incastra ma il motoposizionatore rimane storto, non sta in posizione giusta per essere ricollegato con la vite.

 

alla fine fare la taratura con il vag

 

la procedura è questa giusto pasquale?

 

vorrei capire se il tuo moto ha le ruote dentate oppure se hai le aste obbligate....nel primo caso sono cazzi...nel secondo invece è una passeggiata....

 

per taratura meccanica preinstallazione intendo portare a fondocorsa il moto prima di montarlo...io avevo fatto questo di modo che potessi fissare la serranda delricircolo in posizione totalmente chiusa a fondocorsa e non rimanessero dubbi riguardo la sincronia delle ruote dentate....

 

POI viene la taratura via VAG....ma solo al fine di reimpostare le posizioni di fondocorsa al climatronic...se già in partenza il moto è montato sfasato, non esiste taratura via VAG che tenga

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la cosa a cui bisogna star attenti nel rimontaggio è di avere lo sportelletto del ricircolo nella corrispondente posizione del clima (o in ricircolo o non, adesso non mi ricordo più quale...), altrimenti ovviamente non lavorerà poi correttamente...poi considera che io ho fatto tutto senza vag, quindi non saprei se poi si deve riconfigurare qualcosa, comunque a me ha funzionato e funziona tutt'ora dopo ormai 2 anni.....(sgrattt :rolleyes: ). mi pare di ricordare però che la posizione ottimale per "reincastrare" il perno principale del motop. è con sportello aperto, quindi non in ricircolo.

 

questo è un "passaggio estratto" da una mia spiegazione a maxritmo di come mi pareva di aver fatto il rimontaggio del mio. trovi tutto nei link che ho postato sopra, se ti vai a leggere le descrizioni dei miei lavori. non saranno delle guide ufficiali, ma ti possono tornare utili.

 

 

ah, io quando ho preso il nuovo motoposizionatore in conce, non l'ho mai collegato ai cablaggi elettrici prima di averlo rimontato nella sua sede perfettamente. insomma non l'ho "tarato"; l'ho lasciato come mi era stato fornito nella sua scatola, ed ho adeguato lo sportello del ricircolo (manualmente dal vano motore togliendo il filtro abitacolo) alla posizione del suo perno in modo da farlo entrare nella sede correttamente. una volta che ero sicuro che era correttamente in posizione, l'ho fissato con la sua vite, ricollegato l'asticella del "flap" superiore, e poi collegato anche elettricamente. per fortuna il tutto ha funzionato.

 

p.s.: non ho e non avevo il vag, quindi non ho fatto nessuna "taratura" poi.

 

 

forse, ma purtroppo non mi ricordo visto che son passati anni..., una volta che ho posizionato manualmente gli sportelli del ricircolo a mano dal vano motore, (forse) ho girato la chiave per accendere il climatronic e verificare se il ricircolo era in ON o in OFF, e l'ho adeguato alla effettiva posizione impostata a mano degli sportelli, prima di rimontare il nuovo e ricollegarlo:

-ricircolo ON: sportello sotto chiuso

-ricircolo OFF: sportello sotto aperto

 

questo altrimenti avrei potuto avere un funzionamento al contrario.

 

lo sportello sopra (che ho chiamato flap) mi par di ricordare che si orienterà una volta che rimonti il motoposizionatore, in conseguenza a come si va ad incastrare l'asticella allo stesso

Modificato: da THEEAGLE
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vedo che sei di roma. se proprio non riesci, prova a sentire l'utente zagor se per caso lui ha esperienza in merito e se ti saprebbe aiutare nel rimontarlo.

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Pasquale 90

rinuncio....perché non riesco più a seguirvi...il sistema del serie 4, nel dettaglio è molto differente da quello su cui ho messo le mani io...dovrei avere davanti la scatola dell'aria per capire e descrivere come penserei di agire... :look:

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rinuncio....perché non riesco più a seguirvi...il sistema del serie 4, nel dettaglio è molto differente da quello su cui ho messo le mani io...dovrei avere davanti la scatola dell'aria per capire e descrivere come penserei di agire... :look:

:shock:

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Pasquale 90

:shock:

 

 

SI GUARDA, questo è quello che ho riparato io, in rosso la serranda che apre e chiude l'entrata aria dall'esterno...in giallo la serranda dell'abitacolo...in verde i "riferimenti di fase" per la "taratura meccanica"....nel mio caso il motoposizionatore ha una ruota dentata simile a quelle delle serrande(speculare) e quindi va montato "in fase"

 

ma nel vostro caso questo discorso decade perché NON c'è possibilità di errore sul vostro sistema ad aste fisse...

 

post-23830-0-81153500-1394724186_thumb.jpg

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ci ho quasi 3 ore ma alla fine il motoposizionatore è finalmente entrato :yoyo:

 

non puoi capire quante prove ho fatto, alla fine per un montaggio ottimale bisognava chiudere lo sportelletto in ricircolo e mettere il motoposiz in posizione di ricircolo, questo era il 3 giorno di fila che ci provavo ho saltato pure il pranzo mangiando un piatto di pasta alle 5 ma ne è valsa la pena ora tutto è perfetto!!!

 

grazie per i tuoi preziosi consigli :okok:

 

zagor lo conosco bene perche ci siamo gia visti per un pò di lavoretti, ho montato il tacho full fiss e lui me lo ha codificato e montato alla perfezione solo che non sono proprio di roma io quindi organizzarmi per vederlo tra il mio lavoro e il suo era un impresa allora ho optato per il fai da te :-)

 

ora l unico dubbio è se devo tararlo con il vag, ho un amico della mia città che lo possiede quindi potrei farlo fare, però alla fine ho visto che funziona correttamente mettendo in ricircolo chiude lo sportelletto e togliendolo lo apre cosa che prima non faceva quindi non credo che serva

vedo che sei di roma. se proprio non riesci, prova a sentire l'utente zagor se per caso lui ha esperienza in merito e se ti saprebbe aiutare nel rimontarlo.

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Pasquale 90

ci ho quasi 3 ore ma alla fine il motoposizionatore è finalmente entrato :yoyo:

 

non puoi capire quante prove ho fatto, alla fine per un montaggio ottimale bisognava chiudere lo sportelletto in ricircolo e mettere il motoposiz in posizione di ricircolo, questo era il 3 giorno di fila che ci provavo ho saltato pure il pranzo mangiando un piatto di pasta alle 5 ma ne è valsa la pena ora tutto è perfetto!!!

 

grazie per i tuoi preziosi consigli :okok:

 

zagor lo conosco bene perche ci siamo gia visti per un pò di lavoretti, ho montato il tacho full fiss e lui me lo ha codificato e montato alla perfezione solo che non sono proprio di roma io quindi organizzarmi per vederlo tra il mio lavoro e il suo era un impresa allora ho optato per il fai da te :-)

 

ora l unico dubbio è se devo tararlo con il vag, ho un amico della mia città che lo possiede quindi potrei farlo fare, però alla fine ho visto che funziona correttamente mettendo in ricircolo chiude lo sportelletto e togliendolo lo apre cosa che prima non faceva quindi non credo che serva

 

 

se vuoi che il nuovo motopos. duri, TARALO!... :fischio:

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x caso sai la procedura da fare con il vag?

 

se vuoi che il nuovo motopos. duri, TARALO!... :fischio:

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Pasquale 90

x caso sai la procedura da fare con il vag?

 

 

si...entri nel modulo 08- Auto HVAC, clicchi su "Basic settings" e segui i passi che ti indica il VCDS...devi solo cliccare su "next" quando te lo dice come se fosse l'installazione di un software su pc...e poi alla fine ti esce "end"...fine, esci e sei a posto....

 

se la taratura non va a buon fine ti da un errore e ti dice che non è possibile tararli....se questo accade è segno che è montato male il motopos.

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ok allora domani contatto il mio amico con il vag e gli dico di fare cosi :-) almeno dopo questa taratura sto piu tranquillo sperando che almeno per altri 5 anni mi duri il nuovo motoposiz :-)

grazie mille

si...entri nel modulo 08- Auto HVAC, clicchi su "Basic settings" e segui i passi che ti indica il VCDS...devi solo cliccare su "next" quando te lo dice come se fosse l'installazione di un software su pc...e poi alla fine ti esce "end"...fine, esci e sei a posto....

 

se la taratura non va a buon fine ti da un errore e ti dice che non è possibile tararli....se questo accade è segno che è montato male il motopos.

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