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Sostituzione motoposizionatori climatizzatore


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Pasquale 90

Eccomi qui....permettemi, di postare la discussione in "casa passat"...anche se ho eseguito il lavoro sull'Ibiza...:timi:

 

Il princio è lo stesso identico su tutta la quarta serie, quindi 3B, 3BG, Golf ecc....

 

beh...ce ne sono tantissime di cose da dire....iniziamo rendendo bene l'idea del lavoro...

 

 

post-23830-0-55650900-1344018822.jpg

 

post-23830-0-27617400-1344018845.jpg

 

 

poi vabbé...piano piano entrerò nel vivo del discorso ed a lavoro ultimato spiegherò per bene in quali smadonnamenti consiste la sostituzione dei motoposizionatori, la taratura meccanica, quella manuale elettrica ed infine il settaggio/adattamento via VCDS....:rolleyes:

 

 

anticipo soltanto che....è più semplice smontare il cruscotto, che montare e registrare alla perfezione i nuovi motoposizionatori...:patpat:

 

 

 

 

 

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Smonta il porta oggetti e vedi, il problema è il ricircolo.   Se vuoi puoi escluderlo, basa che lo stacchi   Alcuni li hanno smontati e riparati da se xchè il problema è la vite di fine corsa o qu

eccomi in carne ed ossa...io sono colui che ha smontato il cruscotto...la tua polo è costruita in modo identico alla mia ibiza...e l'unica soluzione garantita è quella da me descritta....io la vado mo

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mitistomane

quando avrò anche io questo coraggio,metterò il climatronic alla mia passattona ;)

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Pasquale 90

quando avrò anche io questo coraggio,metterò il climatronic alla mia passattona ;)

 

 

dipende da che anno è la tua polo....che ha la stessa identica struttura sotto il cruscotto, ma se è un 2002-2003....preparati....:patpat: ...i motoposizionatori erano proprio un difetto di gioventù sulle polo, ibiza e fabia di quegli anni...e per di più montati alla "CAXXXXXO!!!!" :xe?: .....ed per registrare le serrande sulla scatola del clima, servono 2 mani, una terza non farebbe schifo per avvicinare il motoposizionatore....

 

comunque, mitisto...è fattibilissimo mettere il climatronic sulla tua, però devi sostituire l'intera scatola del clima....ma se vuoi un consiglio, non farlo mai!!! ma non per il lavoro immane, quanto più per il fatto che con il clima manuale, non si spaccherà MAI nessun motoposizionatore...dry.gif ....il mio sull'ibiza è semi-automatico....e la parte manuale, è robusta e compatta come un carro armato....;)

Modificato: da Pasquale 90
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Pasquale 90

Allora....innanzitutto, sono felicissimo di annunciarvi che, ho appena finito di rimontare tutto e tutto funziona alla grande!!! :sad: ....

e devo dire che alla domanda che molti si fanno "ma dopo aver tirato giù il cruscotto e rimontato, tornerà come prima?" ...CERTAMENTE! è tornata Meglio di prima! montata a mano anziché in catena, con controllo su ogni vite...:ok:

 

post-23830-0-75317800-1344095939.jpg

 

notare la finitura di come combaciano perfettamente cruscotto, portiera e montante...;)

 

post-23830-0-42422700-1344095072.jpg

 

 

 

e adesso torno sul discorso di espomax...

 

allora, i motoposizionatori sulle nostre auto "normali" sono sempre tre...su ogni modello possono avere colori diversi e nomi sigla diversi...ma di fatto sono sempre:

- regolatore della temperatura che agisce su una serranda che devia l'ari sul riscaldatore oppure sull'evaporatore del clima....

- il ricircolo, che agisce su due serrande contemporaneamente, ovvero mentre apre quella interna sopra i piedi passeggero, chiude quella che prende aria dall'esterno...

- il regolatore di direzione, che indirizza l'aria su "piedi-bocchette cruscotto- parabrezza"...e solitamente è raro che questo si rompa perché la serranda della direzione flusso fa 360°...praticamente continua a girare in un unica direzione oppure in quella opposta, ma senza dei "finecorsa" meccanici....d'altro canto però, quest'ultimo è il motoposizionatore più difficile da tarare, a differenza degli altri, questo lavora "alla ceca" ...gira gira gira fidandosi dei tempi impostatigli per sapere in che posizione si trova...

 

il fatto che abbiano leveraggi o ruote dentate, è puramente una scelta costruttiva...ora, non ho capito se un sistema sia l'antenato dell'altro, ma so che adesempio sulla passat ho i leveraggi mentre sull'ibiza le ruote dentate con l'agiunta di un leveraggio sul comando della direzione flusso....:rolleyes:

Modificato: da Pasquale 90
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Pasquale 90

attrezzi speciali utilizzati....

 

- una buona cinquantina di pagine stampate da Elsawin per seguire alla lettera ogni passaggio....

- il super utensile per smontare l'airbag volante, che sembra un normale chiodo, ma in realtà ha la punta fatta appositamente per l'aggancio airbag e la piega al punto giusto per lavorare bene

- il super strumento "Tara-motoposizionatori" sempre anche questo autocostruito con 2 euro...:D

- strumento fondamentale, VAG-VCDS....

- leva tattica per sbloccare un po' di alette varie...

- infine il mio cacciavite di fiducia Torx T20 che apre il 90% delle viti utilizzate dal gruppo VAG...:)

 

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Pasquale 90

ah, espo, dimenticavo di rispondere ad una delle tue domande, il sensore che misura la temperatura dell'aria in ingresso è il G89 che l'ho sostituito sulla 3BG, anche lui si trova dietro il cruscotto, ma non è necessario smontare il cruscotto su 3B/3BG per sostituirlo, è sufficiente smontare il cassetto porta oggetti...:rolleyes:

 

poi ce ne sono una valanga di altri sensori di temperatura in giro dietro il cruscotto, ma non so esattamente cosa faccia ogniuno dei quali...:rolleyes:

 

 

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Pasquale 90

nel frattempo continuo con un po' di foto....poi più avanti posto le procedure e tutto il resto...

 

 

ecco, questi sono i comandi delle due serrande "aria esterna/ ricircolo" che nonostante aver smontato il cruscotto, si trovano in una posizione infame al confine con il vano motore...dry.gif

 

post-23830-0-51104600-1344101018.jpg

 

da vicino

 

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con motoposizionatore ricircolo smontato

 

 

post-23830-0-78298900-1344100778.jpg

 

 

qui invece, si trova quello inerente alla regolazione della temperatura, non si vede perché va' ancora smontata un po' di roba prima di poterci avvicinare...:rolleyes:

 

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tiriamo via parte del telaio ed il deflettore aria piedi...

 

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ecco il motopozionatore

 

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Modificato: da Pasquale 90
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Pasquale 90

Anche le 2 viti del Tacho erano T20 vero ?

 

 

si esatto! torx T20....se posso darti un consiglio, procurati una calamita telescopica per acchiappare le viti prima che ti cadano dentro al cruscotto....:fischio:

 

io me la sono costruita con un pezzo di filo di ferro grosso e nastrato su un estremità un pezzo di "geomag"....è utilissima, mi salva sempre la caduta delle viti e mi aiuta a reinfilare nei posti ostili....

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Confermo la similitudine con la Passat 3BG (quella la conosco bene), e complimenti per la pazienza per il lavoro svolto.

 

Enrico.

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Pasquale 90

Confermo la similitudine con la Passat 3BG (quella la conosco bene), e complimenti per la pazienza per il lavoro svolto.

 

Enrico.

 

 

per quanto ne so....mi sa che tu sei l'unico qui che ha eseguito un lavoro immane di tanta pazienza come questo...e forse ancora più immane....vero?:fischio:

 

piccolo OT...tutti questi pezzi li avevi poi salvati? li hai ancora?...

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OT

 

Purtroppo gran parte dei meccanismi elettromeccanici si erano fortemente deteriorati. Quello che ho salvato l'ho venduto ( gran parte ad un Amico ... :fischio: ). Mi è rimasto pochissimo, in pratico gli specchi esterni (che stranamente il fango l'hanno solo visto e non toccato) ... fine OT

 

 

Enry

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Pasquale 90

enry....già che sei passato di qua....e dto che sei un elettronico...vediamo se riesci a far luce su questo enigma...

allora....

ho i vecchi motoposizionatori sul banco...aperti....devo ancora fare le foto....però inizio a spiegarvi come funzionano:

 

hanno una connessione a 5 pin, due sono collegati direttamente al motore fisico...3 invece fanno capo ad un "trimmer" o "potenziometro" a due vie...ovvero, un pin comune e due sul quale da il valore di resistenza complementare l'uno rispetto all'atro in base alla posizione di rotazione.....

tale potenziometro è calettato sull'asse che dà il comando alla ruota dentata esterna(o leveraggio se presente)

alla prova cosa accade, accade che dando tensione al motore lui fa funzionare il motoposizionatore correttamente fino a fine corsa....il motore non appare stanco, al contrario, grazie agli ingranaggi riduttori, si fa fatica a bloccarlo manualmente mente è in movimento....invertendo la tensione, gira in senso opposto raggiungendo il finecorsa opposto(sempre meccanico il finecorsa)....

e fin qui, quindi il motoposizionatore apparirebbe "funzionante"....

ora, il porenziometro serve alla centralina del climatronic per comunicare la posizione in cui si trova il motoposizionatore, e quindi sapere se muoverlo in un senso o nell'altro....

facendo la taratura tramite VAG questa NON va mai a buon fine(durante la taratura la centralina prende i riferimenti di finecorsa dati dal potenziometro)....facendo quindi rimanere l'errore esplicito in centralina "Modulo 08" di "taratura non riuscita"....

 

facendo però la prova del potenziometro in modo manuale con un multimetro digitale, il potenziometro appare "funzionante" nel senso che mi da valori di resistenza uguali ed opposti sui reciproci PIN ruotando in un senso o nell'altro....

 

e questo mi lascia enormemente perplesso....ora, la mia ipotesi, vista l'esperienza fatta montando e tarando i nuovi durante l'installazione, mi lascia molto pensare e ad essere sincero mi lascia anche un certo amaro in bocca, se la mia ipotesi si rivelasse una triste realtà....

vi dico cosa ho notato:

-smontato i vecchi, non ho toccato nulla, tutto IMMOBILE, ho portato i nuovi nella medesima posizione dei vecchi(a banco)...poi li ho mantati e apparentemente si sono accppiati perfettamente...MA....ma....siccome il lavoro non era dei più semplici, ho voluto assicurarmi il successo prima di rimontare il cruscotto...allora ho iniziato la procedura di taratura via Vag....e qui la sorpresa....

nemmeno con i nuovi la taratura andava a buon fine...ma con l'aggiunta dell'errore "motoposizionatore bloccato"...:blink: ..."e che caxxo!!? sono nuovi!!??"

allora mi sono messo ad osservarli attentamente mentre facevo la taratura da VAG, che non è nient'altro che un comando forzato da un finecorsa all'altro ignorando tutto il resto dell'elettronica di bordo e memorizzando le posizioni....guardo attentamente(un pomeriggio solo per venirmene fuori da sta cosa) e noto che in un punto si impunta il motoposizionatore per via di un dente "falso"...

 

- il problema si presentava soprattuto sul ricircolo che, aveva due serrande, nonché due ruote dentate, da comandare con un unico albero....praticamente il tutto deve risultare "in fase"...proprio come una distribuzione....

 

- prova, riprova, sposta di alcuni denti...avanti indietro, un casino...perché nonostante aver tirato giù il cruscotto, il tutto si trovava nel punto peggiore della scatola del clima...dry.gif ...finché ho trovato la fasatura giusta che era un po' diversa da quella "di fabbrica"...uno-due denti sfalsati...

- una volta trovata la fasatura ottimale, anche la taratura via VAG è andata a buon fine senza impuntamenti...ho provato manualmente a far slittare di qualche dente il tutto una volta montato...e il risultato è stato che è praticamente impossibile buttare il sistema fuori fase una volta montato correttamente...:blink:

- al ché mi è già venuto qualche dubbio...dry.gif

- però visto il lavoro immane a smontar tutta quella roba, e visto che avevo già i ricambi nuovi di zecca originali, ho detto, non mi sono fidato a rimontare i vecchi, e quindi ho lasciato i nuovi...

 

- morale di tutti questi ragionamenti e arricchiti dalla prova su banco dei vecchi fatta oggi pomeriggio a banco, tutto mi lascia pensare che quella povera SEAT sia stata assemblata in fabbrica "ALLA BRUTTO CANE" come si usa dire a casa mia...e che, o fosse sfalsata la fasatura dall'inizio...oppure che essendo montati un po' in bilico, si siano sfalsati nei primi utilizzi fino ad indebolire leggermente il motore tanto da bloccarsi....

- cosa che ha ulteriormente contribuito alla mia ipotesi è stato il meccanico VW che quando mi ha venduto i ricambi, mi ha detto "a volte è solo questione di taratura e basta riposizionarli".....dry.gif ....mmmmm...e poi ha aggiunto che ha perso il conto di quante polo con questo problema sono tornate in concessionaria(prodotte in quel periodo) e non si offendeva per niente se il lavoro l'avessi fatto io, anzi, viste le condizioni, mi ha fatto un buon sconto sui ricambi...:blink:

 

 

"MA CHE VERAMENTE ABBIANO CANNATO IL MONTAGGIO IN FABBRICA????:angry: :angry: :angry: "....L'auto ha 40.000 km....ed il clima è stato usato davvero poco...dry.gif

 

sono sincero...se questo fosse vero...VW mi delude enormemente....ritengo sia inaccettabile...

 

però aspetto vostre opinioni e/o esperienze o conoscenze in merito a questi componenti...

 

con l'aggiunta che, e adesso vi metto la pulce nell'orecchio, il problema dei motoposizionatori è diffuso solo sulle auto che utilizzano il sistema a ruote dentate, mentre più unico che raro come problema, sulle auto che utilizzano sistemi a leveraggi...dry.gif

 

con il leveraggio non c'é possibilità d'errore, il manovellismo è obbligato in un solo modo e proprio non monta se non in fase....

la differenza sta nel fatto che il manovellismo risulta molto più rumoroso...della serie si sentono i motoposizionatori che fanno "clik-clock"....a differenza di quelli a ruote dentate che si stenta a sentirli...o al massimo emettono un leggero ronzio...

 

dry.gif

 

boh...voi cosa pensate rigurado questo???

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