Vai al contenuto

Sostituzione motoposizionatori climatizzatore


Messaggi consigliati

Anzitutto grazie per le risposte che mi state dando, stasera ho usato la macchina puntando la manetta a 22 gradi senza ac ed è andata bene, non ha dato problemi però non lho toccata mai. Se darà ancora problemi smontero il motorino e controllo il potenziometro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    36

  • manmar

    22

  • denis751

    16

  • THEEAGLE

    13

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Smonta il porta oggetti e vedi, il problema è il ricircolo.   Se vuoi puoi escluderlo, basa che lo stacchi   Alcuni li hanno smontati e riparati da se xchè il problema è la vite di fine corsa o qu

eccomi in carne ed ossa...io sono colui che ha smontato il cruscotto...la tua polo è costruita in modo identico alla mia ibiza...e l'unica soluzione garantita è quella da me descritta....io la vado mo

Posted Images

Ciao, anche stasera puntando a 22 gradi con l'aria condizionata ha soffiato freddo appena partito poi ha iniziato a soffiare a temperatura ambiente perché fuori oggi non era caldo. A tornare ho tolto l Ac ma anche così non ha dato problemi, che invece prima dava quasi sempre dopo un po' di minuti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi è andato bene fino ad oggi che si è piantato 2 volte, ha iniziato a sparare aria calda e ho dovuto spostare sul freddo se no schiattavo. Lo controllero' ancora, mi sembra strano che sia andato bene fino ad adesso , non saprei che cosa entra in gioco che lo fa impallare forse perché balla un po nella sua sede o perché ha i fili molto tirati (non potevano farli più lunghi?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmmmmmmm

 

hai detto che lo hai sostituito , giusto ??

lo hai messo originale o di altra marca ( tipo febi o simile ) facci sapere

dopo averlo sostituito hai fatto la procedura di azzeramento ? facci sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non è nuovo lho solamente tirato giù gli ho dato una pulita all ingranaggio e fatto un po' di cicli dal tutto freddo al tutto caldo da smontato, poi lho rimesso su senza purtroppo azzerarlo perché non ho la strumentazione. Non spendo 100 e passa euro per una macchina di 13 anni se recupero questi bene se no amen.

Da montato però ho notato che la staffa che lo tiene balla un po' a destra/sinistra verso la parte per toglierla per intenderci di circa 1mm o meno, potrebbe impallare il potenziometro questo gioco che ha?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene..... adesso è tutto chiaro.

Io 2 anni fa li ho cambiati tutti e 4 ( i motoposizionatori del clima ) .

Adesso la macchina ha 13 anni...... 2 anni fa ne aveva 11.

Spesa : 115 € cadauno , nuovi , originali. Tutto funziona .

 

Scusa la premessa ma era doverosa.

 

Solitamente sui motoposizionatori la parte che si guasta non sono gli ingranaggi ma bensì il sensore di posizione che si trova all'interno. E' un elemento elettrico che invia alla centralina la posizione della paratia che regola i flussi d'aria. Se l'informazione arriva sbagliata ( a causa del sensore guasto ) anche tutto il comportamento finale sarà falsato ed irregolare.

 

ATTENZIONE : il motoposizionatore della temperatura ( quello con lo spinotto rosso ) è fissato al corpo convogliatore aria con 4 viti. Niente staffe. Spero stiamo parlando di questo.

Per i fili corti non so dirti. Di certo non sono comodissimi ma il lavoro si fa senza smontare tutto il cruscotto.

 

Concludendo come dici tu posso solo dirti : AMEN

O lo compri nuovo o tieni tutto così.

 

Aspettiamo altri pareri da altri utenti del forum....giusto per sentire anche un'altra " campana " .

Modificato: da denis751
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi il problema è il potenziometro.. dite che è un modello particolare? Se no potrei cercarlo in qualche negozio di elettronica a prezzi più bassi, almeno quello del termostato, il ricircolo mi interessa meno. Perché per come sono fatti quei motorini sono cari

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E ' quell'oggetto azzurro che vedi in foto. E' fatto su misura per questa applicazione . Dubito fortemente che tu lo trovi in giro.

Sicuramente hai visto lo sbattimento che c'è a togliere e mettere...vuoi rischiare ancora con riparazioni posticce ed inaffidabili ?

Piuttosto metti una fune metallica con un pomolo fissato al cruscotto ( tipo l'acceleratore della motosega ) e fai la regolazione manuale........

 

Hai provato a rifare la diagnostica per vedere ch errori ci sono ?

post-42611-0-37308900-1473955807_thumb.jpg

Modificato: da denis751
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pure su misura se li son fatti fare..

Non ho fatto ancora la diagnosi su quello però ho un foglio con una vecchia diagnosi sul ricircolo v154 interruzione o cortocircuito su positivo.

Beh per tirarlo giù ci ho messo 5 minuti l'unico sbattimento è che mi son dovuto sdraiare sotto i pedali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alt.......

ma lo hai fatto dal lato guida o paseggero ?

Se dal lato guida è quello fissato su una staffa bianca ? in zona pedale acceleratore ?

Modificato: da denis751
Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai una diagnosi....che è meglio

sai come farla dal display del climatronic ? fammi sapere

E ' importante.

Quello che hai smontato era fissato ad una staffa con 4 viti e a sua volta la staffa è fissata con una o 2 viti al massimo al resto delle plastiche del convogliatore aria ?

Mi sa che hai smontato quello che regola lo sbrinamento.

Quello che regola la temperatura si fissa con 4 viti , ha un connettore dei fili rosso .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta.. io non ho il climatronic bensi il climatic, con solo 2 posizionatori.

Il connettore di quello che ho smontato era mezzo nero mezzo fucsia e la staffa si stacca va da una linguetta verso il sedile mentre dall altro lato ci sono 2 pallini diciamo uno sopra uno sotto che si infilano verso il cruscotto. Niente viti lho tolto a mano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma è una passat o qualcos'altro...

scusa mi sono perso.

In ogni caso una diagnosi aiuta ed in questo caso serve il computer.

E per risolvere serve un pezzo nuovo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...