Vai al contenuto

Sostituzione motoposizionatori climatizzatore


Messaggi consigliati

  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    36

  • manmar

    22

  • denis751

    16

  • THEEAGLE

    13

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Smonta il porta oggetti e vedi, il problema è il ricircolo.   Se vuoi puoi escluderlo, basa che lo stacchi   Alcuni li hanno smontati e riparati da se xchè il problema è la vite di fine corsa o qu

eccomi in carne ed ossa...io sono colui che ha smontato il cruscotto...la tua polo è costruita in modo identico alla mia ibiza...e l'unica soluzione garantita è quella da me descritta....io la vado mo

Posted Images

Pasquale 90

bel topic,problema arcinoto sulle polo 9n e 9n3....che abbiano gli stessi problemi anche le ibiza?

 

 

eccomi presente!! :patpat:

 

purtroppo si....ed è un problema non da poco....visto che il lavoro di sostituire i motop. equivale in manodopera a quello di sostituire motore e cambio...dry.gif

confermo che, il cruscotto di una ibiza 6L è intercambiabile con quello di una polo 9N e anche con quello di una fabia....:ok: ....e tutto quello che sta sotto è identico su tutti i 3 modelli

 

a sentire il nuovo meccanico si... almeno per le prime anno 2002

 

conosci delle soluzioni?

 

 

si...io ho risolto...ed ho constatato che il problema sta tutto nel fatto che avevano una catena di montaggio in fabbrica difettosa....venivano montati i motop. fuori fase già in sede di prima fabbricazione....e "TRACK"....il pasticcio è bello che fatto già da auto nuova! ;)

 

ovviamente non lo ammetteranno MAI!...ma io lo so e l'unica vera soluzione è tirar giù il cruscotto, sostituirli, montarli come devo essere montati e rimontare tutto il cruscotto....

 

dopo aver fatto questo sono spariti tutti i rumori sinistri provenienti dai condotti dell'aria e/o da dietro il cruscotto....:sad: ....non si sentono nemmeno più i motop. quando lavorano...B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me addirittura quando metto la retro sembra cambiare la velocita della ventola (aumenta) e la direzione dei flussi (verso i piedi) ti risulta?

 

 

Per smontare il tutto eri già pratico o avevi una guida con i vari passi?

 

io ne dovrei avere solo 2 vero? essendo il mio un clima manuale..

esistono guide in rete dove dicono che basta spruzzare wd40 negli ingranaggi o addirittura sostituire il sensore temperatura vhe non leggerebbe bene la temperatura di mandata a te risulta??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me addirittura quando metto la retro sembra cambiare la velocita della ventola (aumenta) e la direzione dei flussi (verso i piedi) ti risulta?

 

 

Magari è voluto, in retro potrebbe mettere in automatico il ricircolo per non farti respirare i fumi (la 3C dovrebbe farlo), di conseguenza sembrerebbe aumentare il flusso.

 

LG

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari è voluto, in retro potrebbe mettere in automatico il ricircolo per non farti respirare i fumi (la 3C dovrebbe farlo), di conseguenza sembrerebbe aumentare il flusso.

 

LG

 

immaginavo fosse voluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

a me addirittura quando metto la retro sembra cambiare la velocita della ventola (aumenta) e la direzione dei flussi (verso i piedi) ti risulta?

 

 

Per smontare il tutto eri già pratico o avevi una guida con i vari passi?

 

io ne dovrei avere solo 2 vero? essendo il mio un clima manuale..

esistono guide in rete dove dicono che basta spruzzare wd40 negli ingranaggi o addirittura sostituire il sensore temperatura vhe non leggerebbe bene la temperatura di mandata a te risulta??

 

 

Magari è voluto, in retro potrebbe mettere in automatico il ricircolo per non farti respirare i fumi (la 3C dovrebbe farlo), di conseguenza sembrerebbe aumentare il flusso.

 

LG

 

 

 

 

 

 

si, sull'ibiza 6L è normalissimo che quando metti la retro si attiva il ricircolo...anche se la spia sul tasto non si accende in quella condizione, è corretto così.....e serve appunto a non farti entrare i fumi....

 

cosa molto utile che mi piacerebbe attivare anche sulla 3BG...ma non ho ancora capito come si fa....

 

 

confermo anche che, sui climatizzatori che voi chiamate "manuali" che in realtà sono "semi-automatici" presenti sulle ibiza e polo 6L e 9N hanno solo 2 motoposizionatori....

 

la guida migliore a riguardo è quella che ho creato io in questo topic....

per la cronaca, io sono presente anche sul forum IBIZATUNING club...ma li "mi hanno preso per matto" quando gli ho mostrato il mio lavoro...apprezzato si, ma nessuno ha avuto la voglia di aiutarmi a creare una guida in PDF...io ho fatto il lavoro sporco di smontare e documentare...ma se nessuno ha voglia di riordinare tali documentazioni, tanto peggio per loro..:lol: ....io ormai ho sistemato, risolto e SO' come rifarlo su eventuali altre ibize/Polo/Fabia....B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho una buona manualità essendo artigiano elettricista ma alla vecchia maniera dove il lavoro è una passione se fatto bene..mi chiedevo solo se c'era un manuale officina che aiutava sui passi da compiere x sganciare le plastiche..

 

:D :D :D :D :D :D il mio clima automatico è automatico (ne sono certo) gli dici cosa fare e lui fà cosa vuole!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

 

a te risulta che il problema potrebbe essere il sensore che rileva la temperatura e non il motoposizionatore??

 

piccolo OT

la cuffia sotto il pommello del cambio si è tutta rovinata prodotti buoni dove li acquistate voi?

visto che in concessionaria per il solo pezzo mi hanno chiesto 60€ (pommello + cuffia)

fine ot

 

. ....io ormai ho sistemato, risolto e SO' come rifarlo su eventuali altre ibize/Polo/Fabia....

aiuti anche altri utenti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

io ho una buona manualità essendo artigiano elettricista ma alla vecchia maniera dove il lavoro è una passione se fatto bene..mi chiedevo solo se c'era un manuale officina che aiutava sui passi da compiere x sganciare le plastiche..

 

:D :D :D :D :D :D il mio clima automatico è automatico (ne sono certo) gli dici cosa fare e lui fà cosa vuole!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

 

a te risulta che il problema potrebbe essere il sensore che rileva la temperatura e non il motoposizionatore??

 

piccolo OT

la cuffia sotto il pommello del cambio si è tutta rovinata prodotti buoni dove li acquistate voi?

visto che in concessionaria per il solo pezzo mi hanno chiesto 60€ (pommello + cuffia)

fine ot

 

 

aiuti anche altri utenti?

 

 

certo che aiuto...e molto volentieri...:ok: ....ho utilizzato dei manuali che ti posso passare....:ok:

 

per stabilire la causa del malfunzionamento serve fare una scansione della centralina...ed una diagnosi sui sintomi che avverti in auto....:rolleyes:

 

è possibile che sia il sensore....ma io diffido! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che aiuto...e molto volentieri...:ok: ....ho utilizzato dei manuali che ti posso passare....:ok:

 

per stabilire la causa del malfunzionamento serve fare una scansione della centralina...ed una diagnosi sui sintomi che avverti in auto....:rolleyes:

 

è possibile che sia il sensore....ma io diffido! :lol:

 

ogni aiuto è sempre ben accetto e si cerca sempre di ripagare la fiducia accordata.. di dove sei?

la concessionaria mi ha detto che non segnalava problemi ma che il problema era evidente (non è che mi fido molto perchè la politica si questa concessionaria la più grossa nella mia provincia è discutibile) premetto che è stato il primo capomeccanico a darmi ragione gli altri nicchiavano

 

il disguido che io noto normalmente è questo:

se metto freddo fà freddo assai

se metto caldo fà caldo assai

 

se metto il ricircolo la spia la maggiorparte delle volte non si accende

se il freddo è troppo freddo e provo a mettere 18 o 22 gradi dopo un pò soffia aria caldissima e se rimetto sul freddo continua a buttare caldissimo

rimedio che ho trovato io:

spengo tutto

aspetto e spero dopo tempi non precisi l'aria che entra anche a ventole spente inizia ad essere temperatura ambiente

non sò se è una mia "fissa" ma mi sembra anticipare il ritorno a regime se io ogni tanto ruoto la manopola dei gradi da freddo a caldo e da caldo a freddo qlc volta

ogni tanto sembra funzionare meglio ma l'importante è prevedere gli eccessi in anticipo

 

innanzitutto grazie per il tempo che mi stai dedicando

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

ogni aiuto è sempre ben accetto e si cerca sempre di ripagare la fiducia accordata.. di dove sei?

la concessionaria mi ha detto che non segnalava problemi ma che il problema era evidente (non è che mi fido molto perchè la politica si questa concessionaria la più grossa nella mia provincia è discutibile) premetto che è stato il primo capomeccanico a darmi ragione gli altri nicchiavano

 

il disguido che io noto normalmente è questo:

se metto freddo fà freddo assai

se metto caldo fà caldo assai

 

se metto il ricircolo la spia la maggiorparte delle volte non si accende

se il freddo è troppo freddo e provo a mettere 18 o 22 gradi dopo un pò soffia aria caldissima e se rimetto sul freddo continua a buttare caldissimo

rimedio che ho trovato io:

spengo tutto

aspetto e spero dopo tempi non precisi l'aria che entra anche a ventole spente inizia ad essere temperatura ambiente

non sò se è una mia "fissa" ma mi sembra anticipare il ritorno a regime se io ogni tanto ruoto la manopola dei gradi da freddo a caldo e da caldo a freddo qlc volta

ogni tanto sembra funzionare meglio ma l'importante è prevedere gli eccessi in anticipo

 

innanzitutto grazie per il tempo che mi stai dedicando

 

 

beh...ora sono al lavoro e non ho molto tempo....però durante il weekend ti posto qui un po' di cose che ti saranno utili....e ti spiegherò come riconoscere i sintomi....:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 9 months later...

complimentissimi!

 

pensa che io ho sostituito il motoposizionatore ricircolo per ben 2 volte nella mia golf 4, senza tirar giù il cruscotto wacko.gif

 

però non ci ho nemmeno fatto nessuna taratura elettrica/meccanica. sembra funzionare comunque, e ne son passati ormai 4-5 anni

ciao theeagle !

volevo sapere se era difficile montare il motoposiz del ricircolo perche anche io voglio fare il lavoro xke nn sopporto piu quel rumore fastidioso e il cambiamento del flusso d aria ecc... il pezzo nuovo in conce qnt costa? basta solo togliere il vecchio e mette quello nuovo senza fare codifiche? risp ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao theeagle !

volevo sapere se era difficile montare il motoposiz del ricircolo perche anche io voglio fare il lavoro xke nn sopporto piu quel rumore fastidioso e il cambiamento del flusso d aria ecc... il pezzo nuovo in conce qnt costa? basta solo togliere il vecchio e mette quello nuovo senza fare codifiche? risp ciao

PRESENTATI ed evita frasi/abbreviazioni del tipo "RISP"!

Modificato: da AleVW
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...