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Sostituzione motoposizionatori climatizzatore


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Smonta il porta oggetti e vedi, il problema è il ricircolo.   Se vuoi puoi escluderlo, basa che lo stacchi   Alcuni li hanno smontati e riparati da se xchè il problema è la vite di fine corsa o qu

eccomi in carne ed ossa...io sono colui che ha smontato il cruscotto...la tua polo è costruita in modo identico alla mia ibiza...e l'unica soluzione garantita è quella da me descritta....io la vado mo

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variant110tdi

tanto che c'eri potevi montare la radio...

 

anzi se passi di qui ne ho tre inutilizzate in uno scatolotto, ti regalo quella che preferisci....

 

1 aiwa a cassette con autostore 4x20

 

1 kenwood a cassette full logic

 

1 Clarion da competizione 4x40

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Pasquale 90

tanto che c'eri potevi montare la radio...

 

anzi se passi di qui ne ho tre inutilizzate in uno scatolotto, ti regalo quella che preferisci....

 

1 aiwa a cassette con autostore 4x20

 

1 kenwood a cassette full logic

 

1 Clarion da competizione 4x40

 

 

variant....ehm....non vorrei dirtelo...ma....:fischio: ....mi sembra evidente che la radio è l'ultimo dei problemi di quella macchina.....dry.gif

 

visto che si monta SOLO CON LE MANI....non serve nemmeno un cacciavite, niente, io ti smonto il frontalino cieco utilizzando una ed un unica mano....:patpat:

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variant110tdi

ho letto il papiro...

 

quindi tu dici che i vecchi motoposizionatori erano stati tarati male e che non erano difettosi....

 

alla fine credo che in spagna le Ibiza e le Polo siano assemblate tipo Pomigliano d'arco alla 'volemose bene'...

 

se uno vuole una macchina 100% tedesca deve prendere la Fiesta sul seg, B :blea: :blea:

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complimentissimi!

 

pensa che io ho sostituito il motoposizionatore ricircolo per ben 2 volte nella mia golf 4, senza tirar giù il cruscotto :wacko:

 

però non ci ho nemmeno fatto nessuna taratura elettrica/meccanica. sembra funzionare comunque, e ne son passati ormai 4-5 anni

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Io penso questo.

 

La procedura di taratura dei motoposizionatori fa esattamente quello che tu hai spiegato, ne piu` ne meno.

 

Va detto pero` che ci sono delle circostanze che possono far fallire ugualmente la procedura e queste possono essere cosi` riassunte (ti scrivo direttamente le cause e non sto ad essere prolisso con le descrizioni/spigeazioni del particolare):

 

-se il sensore di posizione (chiamiamo cosi` il trimmer/potenziomentro) e` "sfasato" rispetto all'ingranaggio dello sportello collegato al motore, succede che quando l'aletta arriva al suo fondocorsa naturale il sensore e` magari ancora al 70% del valore, il motorino va in sforzo e la centralina toglie corrente (causa maggior assorbimento) e da errore. Questo potrebbe accadere se la differenza di tolleranze (posizione reale dell'aletta e valore letto dal sensore) superano una certa soglia impostata di fabbrica. Questo spiega il discorso dei 2 denti che facevi.

 

-se il motore incontra degli ostacoli durante tutta la sua corsa al punto tale da far scattare la protezione della centralina (climatronic). In pratica scambia lo sforzo durante il movimento per un fine corsa prematura. (problemi di assemblaggio o sporcizia che procura attriti non previsti)

 

-interruzione o falso contatto sui segnali di lettura del sensore verso la centralina

 

Questo e` quello che mi e` venuto in mente in base a quello che ho capito,

Enrico.

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Pasquale 90

Io penso questo.

 

La procedura di taratura dei motoposizionatori fa esattamente quello che tu hai spiegato, ne piu` ne meno.

 

Va detto pero` che ci sono delle circostanze che possono far fallire ugualmente la procedura e queste possono essere cosi` riassunte (ti scrivo direttamente le cause e non sto ad essere prolisso con le descrizioni/spigeazioni del particolare):

 

-se il sensore di posizione (chiamiamo cosi` il trimmer/potenziomentro) e` "sfasato" rispetto all'ingranaggio dello sportello collegato al motore, succede che quando l'aletta arriva al suo fondocorsa naturale il sensore e` magari ancora al 70% del valore, il motorino va in sforzo e la centralina toglie corrente (causa maggior assorbimento) e da errore. Questo potrebbe accadere se la differenza di tolleranze (posizione reale dell'aletta e valore letto dal sensore) superano una certa soglia impostata di fabbrica. Questo spiega il discorso dei 2 denti che facevi.

 

-se il motore incontra degli ostacoli durante tutta la sua corsa al punto tale da far scattare la protezione della centralina (climatronic). In pratica scambia lo sforzo durante il movimento per un fine corsa prematura. (problemi di assemblaggio o sporcizia che procura attriti non previsti)

 

-interruzione o falso contatto sui segnali di lettura del sensore verso la centralina

 

Questo e` quello che mi e` venuto in mente in base a quello che ho capito,

Enrico.

 

 

bah...si....però è meccanicamente impossibile che il trimmer si "sfasi" rispetto all'albero pilota del motoposizionatore....:blink: ...e lo si vede anche dalla foto a cuore aperto...

 

confermo ciò che hai detto sull'intervento della termica da parte della centralina ed il bloccaggio a metà corsa, che però da esperienza fatta, avviene solo in due casi:

- serranda bloccata da un oggetto estraneo all'interno del clima(praticamente impossibile)

- fasatura dei denti errata con conseguente "grippaggio" degli ingranaggi che impuntano il motore(possibile solo se montato male il motoposizionatore)

 

...mi sa che allora è proprio confermata la mia ipotesi....dry.gif

 

 

 

@THEEAGLE:

Grazie per i complimenti.....beh, io spero che sostituirlo una volta sia bastato....:lol: ...o meglio "Basti e duri"....e se la mia ipotesi è corretta, probabilmente non dovrò più sostituirli....;)

sul mio modello di ibiza, se proprio volessimo fare i "duri" si riuscirebbe a sostituire forse il V68 senza smontare il cruscotto(anche se con notevoli massacri dello stesso e conseguenti scricchiolii)....mentre a parer mio il ricircolo è impossibile sostituirlo con il cruscotto montato, perché, smontarlo, magari si riuscirebbe...ma a rimontarlo poi, servono 3 mani....e la fasatura dei denti è un casino, perché bisogna far combaciare 3 ruote dentate in un posto dove già senza cruscotto è molto ostile, ma con il cruscotto montato, mi sarei dovuto trasformare in "David Gnomo" per riuscirci...:lol: ....non mi sono pentito di aver preso la strada lunga e quindi aver smontato tutto....

 

piccola curiosità, la golf IV ha i leveraggi o le ruote dentate come sistema dei motoposizionatori?

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Pasquale 90

x me......le cause possono essere 2:

 

-e' stato montato (l'ingranaggio dentato) male in origine e ora che hai sistemato.....andra' bene x sempre

-puo' "saltare" 1 o piu' denti da se,in questo caso ricomincera' a "rugnare"

 

ovviamente io....ti auguro la 1. dry.gif

 

guarda....sulla possibilità N°2 non ho il minimo dubbio...:rolleyes: ...di certo non accadrà..;) ...

o meglio, dallo smanettamento e smadonnamento fatto ho constatato che può accadere solo se sfalsato in partenza, allora si, in quel caso rimane sempre un punto critico in cui le ruote si sormontano e possono slittare...altrimenti non ce la fanno....;)

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@THEEAGLE:

 

piccola curiosità, la golf IV ha i leveraggi o le ruote dentate come sistema dei motoposizionatori?

 

 

qui trovi delle foto del pezzo smontato (quello del ricircolo) ;)

 

e comunque, almeno per quelli "in vista" che ho visto smontando un pò di cose per sostituire il mio, ho visto tutti leveraggi (esternamente)

 

fa conto che in :w, per far il lavoro che mi son fatto da solo a casa senza smontare l'intero cruscotto, mi preventivarono oltre 300 euro comprensivo di totale smontaggio del cruscotto (da un generico, almeno dalle mie parti, nemmeno mi sognerei di lasciarla a far un lavoro del genere...una volta ho visto una golf "smacellata" nel cruscotto per la sostituzione di non so che pezzo del climatizzatore, e i meccanici di turno ci salivano con le tute unte senza nemmeno aver messo i sacchi protettivi nei sedili :oo: ...vabbè che era una vecchia terza serie, però almeno un pò di rispetto...poi magari non l'hanno nemmeno portata a ripulire, ed il proprietario ci è salito e s'è unto tutti i vestiti da festa magari..).

 

 

per il lavoro fatto da me, non ti dico nemmeno che casino che è stato, visto lo spazio esiguo in cui dovevo infilare la mano...ma non tanto per la rimozione del motoposizionatore ricircolo, quanto per l'inserimento del nuovo e ricollegamento dei leveraggi...ci sono impazzino anche con l'aiuto di una pinzetta a becchi lunghi...

nel mio caso lo sostituii ben 2 volte nel giro di pochi mesi...ma fu un danno mio "voluto"...visto che la prima volta, pensando di risparmiare, in sostituzione del mio guasto ci misi un motoposizionatore ricavato da un'altra golf destinata alla demolizione (e regalato da un amico carrozziere). probabilmente anche quello aveva già fatto il suo tempo, e dopo pochi mesi mi si ruppe....quindi alla seconda volta decisi di prendere il ricambio nuovo di pacca, ben 100 euro di pezzo!

Modificato: da THEEAGLE
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Pasquale 90

Ottimo lavoro Pasquale :hand:

 

 

Grazie...:D

 

è stata una sfida per vedere fino a dove potevo lanciarmi...:sad: ....ma adesso che ho vinto anche questa, sono pronto a tirar giù anche quello della 3BG se mai dovesse essere necessario....ma in quel caso, gli farei parecchie modifiche di nsonorizzazione....:ph34r: :D

 

che non si sa mai che mi alzi una mattina con quelche strana idea...:patpat:

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cl@udio tdi 130cv

:hand: :hand: :hand:

 

Ben Fatto....:fischio:

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  • 3 months later...

Posso chiederti un' informazione?

qual'era il sintomo che ti ha spinto a sostituire i motoposizionatori?

Mi spiego meglio io ho un'ibiza del 2002 è già da nuova la regolazione della temperatura del clima è sempre stata un'avventura o aria gelata o aria caldissima nessuna via di mezzo anzi ogni tanto esce solo aria caldissima e solo a tener tutto spento se ha voglia si risetta il tutto

inoltre anche attivando il ricircolo (per far entrare meno aria caldissima) dopo un attimo la spia si spegne e noto che la funzione non è stata attivata, riprovando in seguito alle volte invece sembra attivarsi

in concessionaria han sempre nicchiato tranne all'ultimo tagliando (10 anni 135000km) fortunatamente è cambiato il capomeccanico e mi ha confermato che il clima (come i silent block e i motorini dei vetri elettrici anteriori) si son rotti a causa di difetti di progettazione/realizzazione

a fine tagliando mi ha detto di provare se il tutto fosse migliorato (a suo dire ha controllato la diagnostica nessun errore ma ha cmq provato a ritarare i parametri) altrimenti dovevo ritornare e lasciargli la macchina, e dopo aver smontato tutto il cruscotto mi avrebbe avvisato della cura necessaria.. (quindi probabilmente provano a regolare gli esistenti e se non riescono sostituiscono)

 

Finita la lunga premessa se il mio problema è simile a tuo.. dove hai preso la documentazione necessaria al lavorone che hai svolto?

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bel topic,problema arcinoto sulle polo 9n e 9n3....che abbiano gli stessi problemi anchele ibiza?

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