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Ragazzi non so come dirvelo ...


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Ragazzi mi ero quasi rassegnato perchè da tecnico ormai sono razionale anche nei miei pensieri. Ma come dite voi al cCuore non si comanda e non nego a dirlo , senza vergogna, io alla mia Passat ci sono affezionato e non me ne vogliano gli altri Amici del Forum che hanno i nuovi modelli, ma io credo che come la 3BG non ne faranno più.

 

Vi garantisco una cosa: dopo che il perito l'avrà vista e valutata farò di tutto per:

 

-pulirla almeno fuori (così non riesco a guardarla)

-pulirla il più possibile e farla asciugare anche dentro

-capire esattamente l'entità del danno

-provare a diagnosticare l'elettronica in quanto da li capisco se c'è qualcosa di recuperabile

 

POI .... poi ho tanto però bisogno di voi...

 

-dovei sicuramente recuperari le parti danneggiate da qualche sfasciacarrozze e qui a Genova cha possiedono Passat non ce ne sono quindi mi dovrò appoggiare a voi ....

 

-spero in qualche consiglio tecnico sul da farsi passo passo che mi imbatterò nelle varie problematiche ch dovrò affrontare

 

-probabilmente aprirò un thread ad hoc per questo

 

MA SOPRATTUTTO HO BISOGNO DI VOI ANCHE VIRTUALMENTE NON NECESSARIAMENTE FISICAMENTE (se poi c'è qualche buon'anima che si vuole assaggiare i pansoti in salsa di noci eìè sempre il benvenuto)

 

MA PRIMA:

 

devo verificare perchè NON mi voglio montare la testa ....

 

In ultimo l'idea dell'auto da 1000euro non mi piace ... (in fondo 1000euro sono comunque 1000euro e poi per un qualcosa che magari mi da più rogne di altro .... no no ... piuttosto aspetto)

 

Enry

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Esprimo vicinanza ad Enry ed alla sua tragedia.

 

Mio cugino ha vissuto alcuni anni fa lo stesso problema con una Focus di nemmeno un anno di vita, effettivamente il ripristino non la riportò mai allo stato pre disastro.

 

Io però piuttosto che rimetterla a posto proporrei un'altra soluzione.

 

Secondo me converrebbe cercare un'altra Passat 3BG con gli stessi interni e dotazioni analoghe, anche un po' più vecchiotta ma ben tenuta. Probabilmente la si trova a poche migliaia di euro. L'importante è che abbia tutta la parte elettronica ed elettrica funzionante.

 

Poi smontanto, lavando e verificando i pezzi che smonta dalla sua, li rimonta sull'altra. Praticamente la sua la tiene solo per recuperare le parti che sicuramente non si sono deteriorate (motore, cambio, interni dopo una approfondita pulita) ecc. ed usa lo scheletro elettrico dell'altra per far funzionare tutto.

 

Io penso che sia la soluzione più economica ed allo stesso tempo meno rognosa sul piano delle magagne a strascico che rischia inevitabilmente di avere nel tempo riparando direttamente la sua.

 

Se serve aiuto ho appena comprato una serie nuova di torx a cacciavite ed inserti XNZ... oltre ad una enorme quantità di nastro adesivo di protezione.

 

Al seguente link manuale di manutenzione dell'alcantara:

 

 

http://www.alcantara.com/it/experience/man...manuale_ita.pdf

 

Ciao!

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Ieri mattina a Genova (località Sestri Ponente) è esondato il torrente Chiaravagna. Senza alcun avviso da parte di nessuno abbiamo subito un'ondata di acqua e fango che ha invaso le zone limitrove al torrente stesso. Nelle zone colpite c'è anche il parcheggio coperto della mia Azienda ove era prcheggiato il mio Passat!

 

Purtoppo tra la pioggia, la violenza del torrente pieno di fango e detriti è stato impossibile ieri raggiungere il veicolo che si è trovato immerso in oltre 1 metro d'acqua (chiamiamola acqua).

 

Stamane di buon ora sono andato al lavoro (si fa per dire in quanto la mia Azienda è chiusa proprio a causa dei danni provocati dall'acuqa come per esempio assenza di esergia elettrica e quant'altro) e armato di torcvia elettrica e stivaloni di gomma mi sono addentrato nel parcheggio per cercare di ritrovare il mio Passat.

 

Camminando in oltre 5 dita di melma mista ad acqua l'ho ritrovato praticamente nella stessa posizione in cui l'avevo lasciato. Purtroppo l'acqua è entrata sino all'altezza del navigatore che è rimasto sommerso. I sedili, il vano motore il bagaglia e tutto quello che poteva essere raggiunto dall'acqua fangosa è stato raggiunto. Ho prontamente staccato la batteria, fatto alcune foto per l'assicurazione e richiuso la portiera con la chiave.

 

Credo che non potendola riparare, proverò a venderla magari a qualcuno ....

 

Enry

 

NOOOOOOOOOOOOOOOO 23227235372326483950.gif35695167223899398497.gif ho appena letto di questa tua situazione! ma porca........ cavoli, mi dispiace un casino!

Modificato: da drift
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Ragazzi mi ero quasi rassegnato perchè da tecnico ormai sono razionale anche nei miei pensieri. Ma come dite voi al cCuore non si comanda e non nego a dirlo , senza vergogna, io alla mia Passat ci sono affezionato e non me ne vogliano gli altri Amici del Forum che hanno i nuovi modelli, ma io credo che come la 3BG non ne faranno più.

 

Vi garantisco una cosa: dopo che il perito l'avrà vista e valutata farò di tutto per:

 

-pulirla almeno fuori (così non riesco a guardarla)

-pulirla il più possibile e farla asciugare anche dentro

-capire esattamente l'entità del danno

-provare a diagnosticare l'elettronica in quanto da li capisco se c'è qualcosa di recuperabile

 

POI .... poi ho tanto però bisogno di voi...

 

-dovei sicuramente recuperari le parti danneggiate da qualche sfasciacarrozze e qui a Genova cha possiedono Passat non ce ne sono quindi mi dovrò appoggiare a voi ....

 

giustissimo! ribadisco comunque che qui da me è pieno di sfascia carrozze e ora che devo andare a cercare 4 cerchi per l'inverno posso chiedere se c'hanno qualcosa per il tuo passat cosi intanto ti fai un idea,per la marmitta ho letto che non si può pulire....io proverei con la soda caustica so che si pulisce mettendola a bagno.....per il lato elettronico ho letto che l'esperto sei te,ma invece sulla parte motoristica secondo me fa prima a smontare tutto perchè conta che se il fango è entrato nel blocco è meglio aprirlo come una cozza che una volta rimesso in moto facesse danni se qualche residuo andasse in circolo

 

-spero in qualche consiglio tecnico sul da farsi passo passo che mi imbatterò nelle varie problematiche ch dovrò affrontare

 

-probabilmente aprirò un thread ad hoc per questo

 

MA SOPRATTUTTO HO BISOGNO DI VOI ANCHE VIRTUALMENTE NON NECESSARIAMENTE FISICAMENTE (se poi c'è qualche buon'anima che si vuole assaggiare i pansoti in salsa di noci eìè sempre il benvenuto)

 

MA PRIMA:

 

devo verificare perchè NON mi voglio montare la testa ....

 

In ultimo l'idea dell'auto da 1000euro non mi piace ... (in fondo 1000euro sono comunque 1000euro e poi per un qualcosa che magari mi da più rogne di altro .... no no ... piuttosto aspetto)

 

Enry

che dire.... dipende anche moltissimo dai danni secondo me,se il motore non ha subito grossi danni,tela cavi con la riparazioni delle parti elettroniche e basta,magari per sicurezza alcune centraline o cose le cambi a prescindere per evitare guai futuri,io comunque sia smonterei anche per le parti meccaniche come il motore lo smonterei da cima a fondo per vedere gli eventuali danni interni,conta che se cè qualche residuo e lo accendi dopo è peggio.per la marmitta non è vero che non si può pulire,una bella immersione nella soda caustica e torna nuova ;)

ps.io oggi vado in sfascio a gambettola che mi servono dei pezzi e inizio già a dare un occhiata sulle eventuali 3BG che ci sono

Modificato: da derapox
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Maxritmo

enry secondo me ti stai fasciando troppo la testa...

 

comincia a smontare e vedrai...

 

se fossimo vicini sarei già lì col cacciavite in mano ;)

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mikesavoia
Ma scusa, capisco tutto, ma visto che di elettronica ne mastichi(tanto), perche' non pensare seriamente a ripristinarla?

Effettivamente a conti fatti o prendi qualcosa con 30-40 mila Euro, oppure meglio la tua HL....

Nonostante il fatto che sono interessato a vari pezzi, preferirei vedere rinascere la tua passattona.....

Un ricovero magari si trova, e nel frattempo urge un muletto da 1000 Euro.....

Poi valuta a mente fredda...

E' giusto che tu prenda in considerazione ogni ipotesi, ma il fastidio di venderla a pezzi, vale quasi quanto quello di sistemarla....

Adesso appena arriva a casa tua, considera bene cosa fare, le centraline si trovano dallo sfascio....Magari al sud.....

Aspettiamo notizie.

 

Quoto in pieno.

 

Puo' darsi.........

 

 

Che bastardo ;)

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Maxritmo
Esprimo vicinanza ad Enry ed alla sua tragedia.

 

Mio cugino ha vissuto alcuni anni fa lo stesso problema con una Focus di nemmeno un anno di vita, effettivamente il ripristino non la riportò mai allo stato pre disastro.

 

Io però piuttosto che rimetterla a posto proporrei un'altra soluzione.

 

Secondo me converrebbe cercare un'altra Passat 3BG con gli stessi interni e dotazioni analoghe, anche un po' più vecchiotta ma ben tenuta. Probabilmente la si trova a poche migliaia di euro. L'importante è che abbia tutta la parte elettronica ed elettrica funzionante.

 

Poi smontanto, lavando e verificando i pezzi che smonta dalla sua, li rimonta sull'altra. Praticamente la sua la tiene solo per recuperare le parti che sicuramente non si sono deteriorate (motore, cambio, interni dopo una approfondita pulita) ecc. ed usa lo scheletro elettrico dell'altra per far funzionare tutto.

 

Io penso che sia la soluzione più economica ed allo stesso tempo meno rognosa sul piano delle magagne a strascico che rischia inevitabilmente di avere nel tempo riparando direttamente la sua.

 

Se serve aiuto ho appena comprato una serie nuova di torx a cacciavite ed inserti XNZ... oltre ad una enorme quantità di nastro adesivo di protezione.

 

Al seguente link manuale di manutenzione dell'alcantara:

 

 

http://www.alcantara.com/it/experience/man...manuale_ita.pdf

 

Ciao!

 

ma perchè siete tutti convinti che l impianto sia ko?

 

nn è mica una macchina di 40 anni fà...

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ma perchè siete tutti convinti che l impianto sia ko?

 

nn è mica una macchina di 40 anni fà...

 

 

si ma in questi casi devi pensare al peggio....considera che se l'accendi dopo si brucia e lo puoi buttare via per sempre

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Maxritmo

buttato per buttato... io proverei...

 

smontaggio completo

 

energica lavata una notte in forno e via...

Modificato: da Maxritmo
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ma perchè siete tutti convinti che l impianto sia ko?

 

nn è mica una macchina di 40 anni fà...

 

 

Se fosse una macchiona di 40 anni fà ci sarebbero meno problemi. Qui il punto è proprio quelli, mincrointeruttori nelle portiere, attuatori del clima, interruttori e pulsanti illuminati sono tutti potenzialmente fonte di rognette (intendiamoci, nulla che non si possa sistemare) i cavi in se sono d'accordo pure io che non hanno problemi.

 

Cmq è vero che prima di deliberare lavata e smontata.

 

Ciao.

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VIsto che non ho la macchina e sono a casa perchè l'Azienda e chiusa (tra l'altro mi sono preso una bella influenza a causa del fatto lunedì mi sono attraversato mezza città a pidi senza ombrello epioveva ...)provo a raccontarvi il dettaglio di quello che ho intanto capito lunedì mattino dopo circa 18ore dal bagno:

 

Arrivo in prossimità del mio veicolo e sento un odore di elettronica bruciata certo la mia non è sola li dentro ma l'odeore pareva venire dalla mia.

Apro la porta con la chiave in quanto la macchina:

- non risponde al radiocomando

- il led rosso lampeggiante non lampeggia

- non si accendono le luci di cortesia

- non si accendono le luci pozzanghere

appena apro la porta non succede nulla come se la batteria non ci fosse. Nessun odore di bruciato da dentro per cui mi sono subito detto: non è la mia a puzzare di bruciato.

Vedo che il km totale è corretto sul display mentre il parziale è azzerato

L'orologio dice l'ora ma alcuni segmenti sono spenti

L'illuminazione dei tasti del navi è parzialmente accesa (come se avessi le luci accese ma le luci sono spente)

insersco la chiave e provo ad accendere per un attimo il quadro solamente...

si accendono solo tre spie se non ricordo male e dovrebbero essere 2 gialle (immobilizer e quello con il simbolo del motore) ed una rossa (reminder cinture) ... peccato che il reminder cinture è ancora disattivato. Non mi sembra di ricordare che si sia accesa la spia del freno a mano che invece è tirato.

Devo dire che le spie erano fioche quindi potrebbe darsi che il tacho non si sia acceso correttamente, magari la tensione è bassa.

Il display centrale non si è acceso, neppure il backlight

 

Per sicurezza alzo il cofano e (mi ero portato lo zaino con un pò di ferri) stacco la batteria.

 

Questo è quello che ho notato.

 

Devo dire che molto probabilmente molti servizi (luci e quant'altro) non funzionano in quanto la batteria potrebbe essersi scaricata nella notte a seguito di un corto ... chissà dove peò. Forse è la causa della puzza di bruciato ... o forse no.

 

Per ora è tutto quello che ricordo.

 

Enrico.

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Maxritmo

per me dovresti prima dargli una bella lavata e poi a mente fredda valutare il da farsi...

 

siamo tutti con te...:rolleyes:

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A_r_t_u_r_o
ma perchè siete tutti convinti che l impianto sia ko?

 

nn è mica una macchina di 40 anni fà...

 

Perchè buona parte della meccanica, se non è stata rimessa in moto, una volta smontata, asciugata e pulita rimane efficiente (salvo che in acqua non ci rimanga dei mesi), mentre per buona parte dell'elettronica e dei tessuti è deleterio il solo contatto dell'acqua. Basta pensare a quel che succede di norma se un cellulare cade in acqua.

 

In teoria, prendere un'altra 3BG e di due farne una potrebbe non essere una cattiva idea, se non fosse che nell'usato le parti elettroniche sono quelle di cui è più difficile giudicare lo stato.

 

Il suggerimento della macchinuccia da 1000 euro, se non hai un'altra auto con cui rimpiazzare temporaneamente la Passat, consentirebbe di fare i lavori di ripristino con calma.

 

Del resto, solo noi che ci mettiamo passione sappiamo che per noi l'auto non è un pezzo di ferro... e vale per qualunque auto di cui siamo "innamorati", fosse solo anche una Panda 30!

 

Lo vedo con mia sorella.... quando mio padre si lamentava che trascurava un pò la sua vecchia auto (a parte l'averla sempre lustra come uno specchio) gli rispondevo "non è come me e te, per lei l'auto è solo un mezzo di trasporto" :rolleyes:

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