Vai al contenuto

Ogni quanto si cambiano gli ammortizzatori ?


Messaggi consigliati

11 ore fa, mikesavoia ha scritto:

Infatti.

 

Te ne accorgi appena risali in macchina con i nuovi ammortizzatori :biggrin:

 

 

 

è l'effetto "abitudinario".....

 

in pratica tu guidi sempre la stessa auto, invecchiando con lei ti abitui a certi suoi comportamenti riguardo l'ammortizzazione e difficilmente ti rendi conto che ad un certo chilometraggio stai guidando con gli ammortizzatori spompi...se "scoppiano" di colpo allora te ne accorgi, se ti va bene e non sei a 130 orari in autostrada e devi tirare un'inchiodata....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • THEEAGLE

    9

  • Maxritmo

    9

  • Muttley74

    9

  • Nel

    8

Top Posters In This Topic

Popular Posts

vantati

la revisione passata cmq non vuol dire proprio un bel nulla...è solo una tassa alla fine

Gli ammortizzatori originali vanno ben oltre i 140000, poi dipende sempre come e dove si usa la macchina.  

Mario_Rossi

bel articolo, di fatto meglio cambiarli ogni 100'000km in media

io sto a 75k quindi un annetto buono ancora ce l'ho

 

il dubbio resta sulle molle di cui nell'articolo non sono molto chiari sull'usura (la presenza di ruggine non vuol dire niente) ma molto probabilmente quando arriverà il momento metterò i B12 sempre se sarò ancora vivo io e la macchina

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mario_Rossi
51 minuti fa, variant110tdi ha scritto:

Sono a 320.000 e ho ancora gli originali

vantati :43:

  • Like 5
  • Haha 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

io non me ne vanto, ma la prima volta a 300 mila ci ero comunque arrivato.

 

però ancora ricordo l'emozione che provai risalendo in macchina, già prima di affrontare la prima curva

 

successivamente è stata l'usura anomala dei pneumatici a "convincermi" della nuova sostituzione, quando però i km. fatti erano quasi 200 mila

 

dopo queste due esperienze non vado più a casaccio e mi affido ad un centro gomme serio che mi verifica l'efficienza e lo stato di vita dell'ammortizzatore, che ultimamente con il mio stile di guida e strade che percorro mi portano alla sostituzione nell'intervallo fra i 100 e i 150 mila km.

  • Haha 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mario_Rossi

io l'ho presa usata a 170k, venendo da una macchina messa ancora peggio mi era sembrata già un notevole passo avanti nonostante sentissi la sua "morbidosità", con il passare del tempo mi sono accorto che qualcosa non andava, tropo morbida ed imprecisa, si imbarcava in ogni curva e rimbalzava da tutte le parti

 

quando ho avuto un po' di soldi per sistemarla (260k km) è cambiata dal giorno alla notte nonostante ho comunque fatto i lavori in economia

 

prossimo giro (tra 25k km) B12 e tutti i tamponi... congiuntura economica e sociale permettendo

Modificato: da Mario_Rossi
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

La corrosione delle molle dipende molte volte anche dal tipo di strade, a @Pasquale 90 si era spezzata una molla, se non ricordo male l'auto aveva meno di 200000 km. E comunque andrebbero sostituite anche quelle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Ok arrivati gli ammo x la polo. Ordine fatto sabato mattina ad autoparti e arrivati stamani. Veloci sto giro.

Peccato che mi hanno cannato il filtro aria x la golf...avevo preso un champion e mi hanno spedito uno stark che costerà di meno...

E scatole altri filtri rovinate...sono dei Cialtroni nellimpacchettare...

 

Stasera bella mail di lamentele...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, THEEAGLE ha scritto:

Ok arrivati gli ammo x la polo. Ordine fatto sabato mattina ad autoparti e arrivati stamani. Veloci sto giro.

Peccato che mi hanno cannato il filtro aria x la golf...avevo preso un champion e mi hanno spedito uno stark che costerà di meno...

E scatole altri filtri rovinate...sono dei Cialtroni nellimpacchettare...

 

Stasera bella mail di lamentele...

Sono diventati cosi grossi che fanno migliaia di spedizioni al giorno... tedeschi del ca... io ci ordino dal 2013... e 3 volte su 10 i problemi sono questi:

Fanno spedizioni del caz. Tipo ti mettono 2 dischi da 15 kg liberi in una scatola e assieme magari i filtri dell'aria...che poi te li ritrovi a sottiletta....mi è capitato 3 volte.....poi a volte capita che ordini dei freni ate e ti mettono gli stark....se vuoi una sostituzione le spese di ritorno sono a tuo carico ... ho inoltre notato che i prezzi sono aumentati negli ultimi anni e spesse volte conviene comprare nel negozio locale ....

  • Triste 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra un po' gli faccio una mail che io Voglio il Mio filtro Champion, lo Stark se lo buttino nel luamaro...

 

Nel frattempo ho messo in verticale gli ammortizzatori così l'olio/gas si deposita sul fondo come faceva notare Muttley. Tanto avrò tempo di metterli verso fine mese prima di andare in revisione, dovrebbe andar bene...

 

Cosa bella: sono già provvisti degli anellini elastici (già montati sugli steli) x il bloccaggio dei supporti superiori.

E questi, a differenza degli anteriori che avevo preso per la golf (Kyb, sempre da autodoc), sono tenuti compressi dalle reggette

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Il ricambista mi fa ottimi prezzi, se non ha la merce disponibile me la fa avere in un giorno, in caso di problemi vado li e risolvo subito. Non posso chiedere di meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Muttley74 ha scritto:

Il ricambista mi fa ottimi prezzi, se non ha la merce disponibile me la fa avere in un giorno, in caso di problemi vado li e risolvo subito. Non posso chiedere di meglio.

 

Io negli anni scorsi ho provato a comprare dai ricambisti qua in zona, ne ho un paio a 10' da casa, ma sono più cari soprattutto sui filtri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

io i ricambisti di zona li evito volentieri... troppo cari (e fanno prezzi a seconda di come gli gira)... troppo lontani 10km o + ... (e come minimo mi tocca SEMPRE fare più di due giri)... spesso e volentieri sbagliano... perchè fissati sul n. di telaio/targa e chissà cos'altro... capitato più di una volta di andare là con il ricambio in mano e/o la foto del pezzo con relativo codice... e nonostante tutto sbagliano cmq... e altri giri quindi... anche fossero economici e/o cmq SUL mercato... solo col tempo e gasolio che ci perdo... non valgono il disturbo

 

online in pochi minuti si trova di tutto e si possono confrontare i prezzi di decine di venditori

 

 

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/7/2022 alle 01:58 , THEEAGLE ha scritto:

Cambiati in questi giorni, sempre Olio-Gas, quelli originali solo Olio.

Dipende sempre come si usa l'auto: sembrano ancora efficienti, nessun segno di perdite olio.

 

 

bel chilometraggio, ma penso che non siano efficienti proprio per nulla....

io sulla mia li avevo indecenti già attorno ai 100mila km....

 

li ho sostituiti attorno ai 160mila perchè quelli posteriori sono proprio scoppiati proprio durante un "trattamento" in carrozzeria...

 

al tempo quando ho consultato i vari cataloghi per scegliere gli ammo nuovi, ricordo che si consigliava la sostituzione ammortizzatori ogni 100mila km....

 

 

per esempio la polo di mio papà (presa nuova in conce nel 2002) è sui 150mila km, e già da circa 10mila km almeno sugli ammo posteriori si è rotto il parapolvere lasciando scoperti gli steli...

 

penso di cambiare almeno i posteriori a breve....

 

 

poi dipende sempre dalle strade in cui circoli, se fai quasi esclusivamente statali scorrevoli e autostrada immagino che gli ammo sono meno stressati e durano molto di +, e anche se carichi o meno tanto il bagagliaio...

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...