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Elettroventola Clima


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gimmigio
Da quello che mi hanno detto stasera neanche il modulo e' danneggiato..........

Dopo una giornata di attesa , domattina dovrebbe essere disponibile lo schema elettrico di tutto

l'impianto climatizzatore , cosi da poter seguire ogni singolo collegamento.-

Certo che e' strano neanche in diagnosi e' saltato fuori niente ........

Dimenticavo.......ma forse non ha influenza.....ieri avevo fatto il check errori dal climatronic

alla fine mi usciva "444" che segnala Assenza di errori ..pero' a fianco usciva "02" !! ??

 

 

Premesso che sono sempre più convinto che il tuo problema non sia un problema e che la ventola non parte perchè non sussistono le condizioni climatiche per farla partire, io mi farei ridare indietro l'auto e verificherei da me. Il modulo fantomatico di cui ti parlano, a giudicare dagli schemi che ho trovato in giro nonchè dalla mia esperienza diretta, non esiste ed il fatto che ti hanno detto che lo hanno controllato e che non è danneggiato mi fa pensare male dell'officina a cui ti sei rivolto.

In questi giorni ho fatto qualche prova anch'io e mettendo il clima su "LO" la ventola clima con questo tempo non mi è mai partita fino a ieri pomeriggio, cosa c'era di diverso?......ieri pomeriggio l'auto era parcheggiata al sole..........

Edited by gimmigio
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Spettacolo!!!!!!

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si ma sta di fatto che:

Prima la ventola si accendeva "Sempre" in qualsiasi condizione climatica appena avviavo il clima.......

......Provato svariate volte............

Adesso invece non si accende e l'aria fredda esce solo all'inizio...........in seguito, il compressore

comincia a fare "Attacca" e "stacca" ( climatronic "Auto" su "LO" ) e l'aria diventa sempre piu' calda .

Quindi la ventola che non si accende fa andare in protezione l'impianto causa un surriscaldamento

del circuito (credo)

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Sbymotta
si ma sta di fatto che:

Prima la ventola si accendeva "Sempre" in qualsiasi condizione climatica appena avviavo il clima.......

......Provato svariate volte............

Adesso invece non si accende e l'aria fredda esce solo all'inizio...........in seguito, il compressore

comincia a fare "Attacca" e "stacca" ( climatronic "Auto" su "LO" ) e l'aria diventa sempre piu' calda .

Quindi la ventola che non si accende fa andare in protezione l'impianto causa un surriscaldamento

del circuito (credo)

 

Mahhh!!! c'è da uscire pazzi!

Spero che riuscirai a risolvere presto il problema.

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Cito gimmigio :infatti:

 

Low speed relay is #214

High speed relay is #213

 

Le immagini che allego servono solo come indicazione per permetterti di capire la posizione dei rele, le ho prese da un forum "di concorrenza", quindi non far caso alle scritte

 

Sulla mia, in quel pannello, non ho trovato nessun rele' marcato 213 o 214 ............Comunque

la macchina l'ho ritirata dal meccanico facendogli un bel cazziatone.......

Lui a sua volta si era appena incazzato con la volkswagen perche' sul pc della diagnostica non

aveva il software aggiornato ..........motivo per cui non veniva a capo del problema........

Siamo d'accordo che gli riporto la macchina lunedi'............ma stavolta resto sul posto <_<

Edited by alamen
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gimmigio
Cito gimmigio :infatti:

 

Low speed relay is #214

High speed relay is #213

 

Le immagini che allego servono solo come indicazione per permetterti di capire la posizione dei rele, le ho prese da un forum "di concorrenza", quindi non far caso alle scritte

 

Sulla mia, in quel pannello, non ho trovato nessun rele' marcato 213 o 214 ............Comunque

la macchina l'ho ritirata dal meccanico facendogli un bel cazziatone.......

Lui a sua volta si era appena incazzato con la volkswagen perche' sul pc della diagnostica non

aveva il software aggiornato ..........motivo per cui non veniva a capo del problema........

Siamo d'accordo che gli riporto la macchina lunedi'............ma stavolta resto sul posto :D

 

Giusto per capire: non c'era nessun relé oppure non c'era nessun relé con la scritta 213/214.

Nel caso fosse giusta "la seconda che ho detto" potrebbe essere che il relé 213/214 sia già stato sostituito da qualcun altro (specie se la tua auto è di seconda mano) con relè di concorrenza equivalenti. Se la risposta invece è "la prima che ho detto" allora non so proprio cosa dire.

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La seconda che hai detto :P

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art.142/9
La seconda che hai detto B)

 

 

:P

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gimmigio
La seconda che hai detto B)

 

............quindi la risposta è dentro di te.................ma è SBAGLIATA!!!!!!! :rotfl:

 

Basta cambiare il relè "senza nome" con uno equivalente, anche perchè se il problema è quello la diagnosi non te lo indicherà MAI.

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Penso anch'io che la diagnosi in questi casi particolari non serve a niente .

Appena vado a ricontrollare ti dico quali ci sono , numerati ..........o senza numero (se ci sono) :ph34r:

Edited by alamen
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gimmigio
Penso anch'io che la diagnosi in questi casi particolari non serve a niente .

Appena vado a ricontrollare ti dico quali ci sono , numerati ..........o senza numero (se ci sono) :look:

Scatta una foto della basetta con tutti i relé e mettila sul forum cosí é più facile aiutarti mi raccomando

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Ecco le foto dl mio pannello fusibili ...........Posso lavorare al Circo Ora :lol:

 

Vista la fatica Ora mi devi dire la funzione di ciascuno <_< <_< :(

post-28066-1273333468.jpg

post-28066-1273333475.jpg

post-28066-1273333485.jpg

Edited by alamen
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art.142/9

proviamo:

 

Posizione relè e fusibili possono variare a seconda delle apparecchiature veicolo e per anno di fabbricazione.

Relè sono situati alla base del centralino alla base del blocco principale del relè, finendo in sotto il cruscotto sul lato passeggero.

 

In auto con abbondanza di materiale per la base del blocco principale del relè si trova un blocco di relè supplementari.

 

 

post-20582-1273343557.jpg

 

relè №

Circuito elettrico

Io Relè di allarme

II Intermedio contatto relè X

III Relè tergicristallo

IV Relè pompa carburante Glow plug relè

V Libero

VI Libero

A Fusibile

B Fusibile

 

1 Relè ventola del radiatore (aria condizionata)

2 Relè frizione

3 Relè frizione magnetica (aria condizionata)

4 Relay Conditioner

5 Relè pompa del gasolio nei motori diesel

6 Relè di illuminazione esterna Taxi Equipment

7 Headlight interruttore

8 Glow plug relè

9 Libero

10 Relè fendinebbia

11 Relè di comunicazione

12 Relay di avviamento

13 Relè serratura di avviamento

 

post-20582-1273343585.jpg

 

1 Libero

2 ABS Relay / EDS / ESC

3 ABS Relay / EDS / ESC

4 Relè ventilatore 80 W Relè ventilatore 300 W, 1 passo

5 relè ventilatore per la massima velocità

6 Relè ventilatore 300 W, Fase 2

A Fusibile del ventilatore, 5A

B Fuse fan 30A

C Fusibile pompa idraulica, 50A

 

 

 

Fusibili e relè sono situati nella centralina nel vano motore

 

Relè di potenza a basso scintilla del liquido di raffreddamento riscaldato.

Relè di potenza ad alta scintilla riscaldati del liquido di raffreddamento

Contatto relè 30

Fuse, pompa ad acqua, motore AGZ

Fuse, il sistema di gestione motore, 15A

Fusibile di preriscaldamento, 80A

Fuse scintilla del liquido di raffreddamento riscaldato, 25A

Fuse scintilla del liquido di raffreddamento riscaldato, 50A

Edited by art.142/9
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stebea
proviamo:

 

Posizione relè e fusibili possono variare a seconda delle apparecchiature veicolo e per anno di fabbricazione.

Relè sono situati alla base del centralino alla base del blocco principale del relè, finendo in sotto il cruscotto sul lato passeggero.

 

In auto con abbondanza di materiale per la base del blocco principale del relè si trova un blocco di relè supplementari.

 

 

post-20582-1273343557.jpg

 

relè №

Circuito elettrico

Io Relè di allarme

II Intermedio contatto relè X

III Relè tergicristallo

IV Relè pompa carburante Glow plug relè

V Libero

VI Libero

A Fusibile

B Fusibile

 

1 Relè ventola del radiatore (aria condizionata)

2 Relè frizione

3 Relè frizione magnetica (aria condizionata)

4 Relay Conditioner

5 Relè pompa della benzina nei motori diesel

6 Relè di illuminazione esterna Taxi Equipment

7 Headlight interruttore

8 Glow plug relè

9 Libero

10 Relè fendinebbia

11 Relè di comunicazione

12 Relay di avviamento

13 Relè serratura di avviamento

 

post-20582-1273343585.jpg

 

1 Libero

2 ABS Relay / EDS / ESC

3 ABS Relay / EDS / ESC

4 Relè ventilatore 80 W Relè ventilatore 300 W, 1 passo

5 relè ventilatore per la massima velocità

6 Relè ventilatore 300 W, Fase 2

A Fusibile del ventilatore, 5A

B Fuse fan 30A

C Fusibile pompa idraulica, 50A

 

 

 

Fusibili e relè sono situati nella centralina nel vano motore

 

Relè di potenza a basso scintilla del liquido di raffreddamento riscaldato.

Relè di potenza ad alta scintilla riscaldati del liquido di raffreddamento

Contatto relè 30

Fuse, pompa ad acqua, motore AGZ

Fuse, il sistema di gestione motore, 15A

Fusibile di preriscaldamento, 80A

Fuse scintilla del liquido di raffreddamento riscaldato, 25A

Fuse scintilla del liquido di raffreddamento riscaldato, 50A

 

 

<_< :( ma tu mangi fulmini e cachi saete :shock: :pippa: :birra:

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art.142/9

non voglio prendermi meriti che non ho.. il sito Russo da cui provengono queste cose, e che ho gentilmente postato anche sopra :birra: , lho trovato su un post del mitico

 

Enry68.. grazie, Enry!.. :( <_< :pippa:

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