Jump to content

Elettroventola Clima

Recommended Posts

art.142/9
restando in tema......mi servirebbe sapere quale e' il rele' che fa le 2 velocita' della ventola,chi lo sa'?magari c'e' scritto indietro ma.....sono "bollito",tanto. :( <_<

post-20582-1278793297.jpg

1 Libero

2 ABS Relay / EDS / ESC

3 ABS Relay / EDS / ESC

4 Relè ventilatore 80 W Relè ventilatore 300 W, 1 passo

5 relè ventilatore per la massima velocità

6 Relè ventilatore 300 W, Fase 2

A Fusibile del ventilatore, 5A

B Fuse fan 30A

C Fusibile pompa idraulica, 50A

• Replies 225
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• alamen

50

• Sbymotta

39

• art.142/9

39

• Alessio1H1

17

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Spettacolo!!!!!!

Posted Images

Sbymotta
Allora è tutto più semplice! ho avuto lo stesso problema in una ford fiesta del 2004 che aveva mia moglie che dopo essere stato coinvolto in un tamponamento a catena, nel frontale, a causa della deformazione dei radiatori, si era bloccata l'elettroventola che ha causato il guasto a questa "scatola fusibili" ed è stato un problema trovare la motivazione per la quale non partiva più la ventola (non ci sono riusciti neanche alla FORD e parlavano di centraline, settaggi e magie nere!) e poi io stesso, seguendo tutto il fascio fili, ho trovato finalmente questi fusibili (erano due molto grossi e li ho pagati circa € 12,00 ciascuno) nascosti sotto il vano batteria.

Verifica se questa scatoletta nelle nostre passat sia messa vicino ai cavi della batteria dove ci sono tutte quelle scatolette!

Te lo avevo scritto qualche post addietro che era al 100% il fusibile!!!

Alla fine meglio così, avevo avuto lo stesso problema anche io e fortunatamente ho risolto con poco.

ciao ciao, Sbymotta

art.142/9

ragazzi, un minuto di raccoglimento per la mia ventola...... :oo:

cosa mi posso aspettare dall'elettrauto, come spesa per la sostituzione?.. :lol:

P.S. è sicuramente lei.. stasera abbiam smontato la plancia per controllare i relè ed i fusibili (ok).. poi, tornato a casa perché era tardi, ho intercettato lo spinotto del ventolone:

mettendo una lampadina come carico, si accende appena attacco il clima.. dando il 12V diretto dalla batteria alla ventola, "ei fu, siccome immobile..." ;)

ragazzi, un minuto di raccoglimento per la mia ventola...... :oo:

cosa mi posso aspettare dall'elettrauto, come spesa per la sostituzione?.. :lol:

P.S. è sicuramente lei.. stasera abbiam smontato la plancia per controllare i relè ed i fusibili (ok).. poi, tornato a casa perché era tardi, ho intercettato lo spinotto del ventolone:

mettendo una lampadina come carico, si accende appena attacco il clima.. dando il 12V diretto dalla batteria alla ventola, "ei fu, siccome immobile..." ;)

ciao fabio,sai per caso la marca della ventola???io lavoro in un magazzino di ricambi......se puo' servire.... :rotfl: :rotfl: :sad:

art.142/9
ciao fabio,sai per caso la marca della ventola???io lavoro in un magazzino di ricambi......se puo' servire.... ;) :oo: :rotfl:

non ne ho idea.. e "lo scopriremo solo vivendo", come disse Lucio.. il brutto è che non ho tempo.. se no, me la cercavo e me la sostituivo.. ma in questi giorni sono strapieno di lavoro, e non posso permettermi di perdere ore dietro all'auto.. mi costerebbe di più di mancato guadagno che di spesa effettiva... :lol:

non ne ho idea.. e "lo scopriremo solo vivendo", come disse Lucio.. il brutto è che non ho tempo.. se no, me la cercavo e me la sostituivo.. ma in questi giorni sono strapieno di lavoro, e non posso permettermi di perdere ore dietro all'auto.. mi costerebbe di più di mancato guadagno che di spesa effettiva... :lol:

ah ok....buon lavoro allora ;) :oo: :rotfl:

art.142/9
ah ok....buon lavoro allora :oo: :rotfl: :rotfl:

ho detto all'elettrauto di aspettarsi di trovarmi lì quando apre :lol: .. e mi sono già rimontato gli interni, per non perder tempo (il suo), ed il denaro (il mio).... ;)

ho detto all'elettrauto di aspettarsi di trovarmi lì quando apre :lol: .. e mi sono già rimontato gli interni, per non perder tempo (il suo), ed il denaro (il mio).... ;)

mi fai morire dal ridere...anche quando la mia fata è malata sono 1 bestia...fortuna che il mio mecca è a 100mt. da casa mia,e siamo amici da 20 anni...... :oo: :rotfl:

art.142/9
mi fai morire dal ridere...anche quando la mia fata è malata sono 1 bestia...fortuna che il mio mecca è a 100mt. da casa mia,e siamo amici da 20 anni...... :) :D

l'elettrauto è un bravo ragazzo, ma gli ho detto io dove e quali erano i relè ed i fusibili del clima, come togliere la plancia, il commutatore dei fari.. a me non va molto il procedere per tentativi, quando il tassametro gira.... per quello, il resto me lo son testato a casa.. . domattina, gli chiedo quanto vuole per la ventola, e per la ventola montata..se esagera, gli pago la ricarica del clima, la mezzora che ha cercato inutilmente, e adiòs.. se ha creanza, porta a casa il dinèro.. altrimenti, lo darò a qualcun altro..o mi compro la ventola, e la monto col favore delle tenebre....... :lol:

valerio.vita

Ciao ragazzi, ben riletti e saluto particolare per i nuovi del forum.

Ieri la mia Passat (motore AJM) ha subito la sostituzione dell'elettroventola, causa superlavoro (clima sempre acceso). I sintomi sono proprio quelli che avete rilevato: aria in uscita dalle bocchette non molto fredda e, a vettura ferma, compressore che attacca e stacca in quanto il radiatore anteriore (condensatore) non viene adeguatamente raffreddato. Con la macchina di ricarica clima collegata si notava eccessivo aumento alta pressione. Facendo girare a mano l'elettroventola si trovava un punto dove partiva di spunto ma, spento e riacceso, non partiva più fin quanto non si giravano le pale a ritrovare il punto in cui partiva di nuovo. La causa è il consumo dei carboncini che alimentano il collettore del rotore: si consumano fino ad arrivare al fine-corsa. Anche se in qualche punto toccano, sono oramai alla frutta. Per la sostituzione dell'elettroventola occorrono un paio di ore se da soli. La ventola è tenuta in posizione da tre linguette di circa 1 cm. Si rimuove il collettore aspirazione fino al filtro e si noterà sull'aggancio a sinistra della ventola (in alto) una piccola vite autofilettante. Quando rimossa permette la rotazione in senso orario del blocco ventola, le tre linguette si sganciano dal telaio ed a questo punto, se il cavo elettrico è stato tagliato o precedentemente sfilato, il gruppo ventola esce in direzione del gruppo ottico sinistro, cui deve essere rimosso il connettore di alimentazione (almeno sulla mia vettura). Durante il lavoro è stato necessario rimuovere anche la calotta di protezione della ruota dentata camma distribuzione. Con movimento inverso viene posizionata la nuova ventola facendo ripassare il cavo nel percorso verso il connettore a destra, vicino serbatoio idroguida. Per risistemare il cavo nel percorso originale occorre smontare serratura cofano ed ovviamente la paratia inferiore motore. E' comunque un lavoro non particolarmente complesso che richiede un pò di attenzione. La pallorità maggiore è lavorare sdraiati a terra, sotto la vettura, se non si ha un ponte sollevatore sottomano. Altrimenti sarebbe una "passeggiata".

Saluti. Valerio.

Sbymotta

ottima descrizione

Sostituita anche io ieri l'elettroventola, stessi sintomi.

70€ in demolizione :unsure:

art.142/9

cambiata ventola.. :D

l'elettrauto non aveva tempo, e comunque doveva procurarla.. ha voluto solo la ricarica del clima (50€): bravo ragazzo, ha guadagnato un cliente, e ne parlerò bene... :gci

un'ora e mezza ed 85km nel trafffico per cercare "a vista" nelle demolizioni di Verona e provincia.."nada de nada": in uno, solo pezzi di carrozzeria di un berlina, in un altro solo un 1.8T, ma la ventola han detto che è diversa.. ed ennesima apoteòsi del suino... :D

atterraggio dal mecca, per sfruttare, "implorandolo", tutte le sue conoscenze.. :sad:

prima telefonata in VW, per sentire il prezzo: 249+iva.. ;) e non disponibile.. se ne riparla lunedì o martedì :o: improponibile.. (e prima invocazione ad Anubi..)

ero disposto a partire per andarmela a prendere a Milano, se necessario.... un'altra ora e mezza di telefonate a spirale.. conce, ricambisti, demolizioni, tecnici climatizzazione.. il nulla.. poi, finalmente, alle 11, da un ricambista di Brescia, riceviamo (non la ventola, sarebbe stato troppo bello..) un numero di telefono.. di un mecca di Verona che qualche giorno fa, ha sbagliato acquisto..e forse ce l'ha ancora.. (Odino, forse mi ascolta..)

nuova telefonata.. ma, non essendo un ricambio originale, non ha il codice sopra.. e bisogna andar là col pezzo per vedere se è davvero uguale... (ed anche Shiva, ha ricevuto la sua parte di inproperi..)

altro che cambio gomme Ferrari: ventola giù in 15 minuti NETTI.. :sad: (Visnù, e la sacra dea Kalì, sono stati chiamati in causa più volte a sproposito..specie quando ho dovuto infilare il mio braccino tra motore e radiatori ancora roventi.. e con 40° nel cortile..)

finalmente, passato mezzogiorno e mezzo, ho visto rientrare la mia vecchia ventola e... :( quella nuova!.... :D

dopo che son venuti giù anche gli Asi, per ripassare il cavo nelle sedi apposite (tirare, per toglierlo, era più facile...), la ventola è stata connessa.. ed pinguino che alberga nelle mie bocchette ha ritirato la denuncia per maltrattamento di animali... :D

vorrei esprimere un pubblico ringraziamento ai miei amici/meccanici/mappatori/e chi più ne ha più ne metta.. titolari dell'officina F.lli Negrente, per la sempre squisita disponibilità nel cercare di accogliere le mie spropositate richieste.. :P

inoltre, a parte i 150€ che ha richiesto il proprietario della ventola, non hanno voluto assolutamente nulla..nemmeno per il disturbo di perder tempo a telefonare al mondo, e per esser partiti di corsa per procurarmela... un sincero GRAZIE, ragazzi.. siete GRANDI. :oo:

Caxxo Art, io nella demolizione dove vado ne avevo trovata una tripoli per la tua a 70€!

Se lo sapevo ti mandavo subito! :S

art.142/9
Caxxo Art, io nella demolizione dove vado ne avevo trovata una tripoli per la tua a 70€!

Se lo sapevo ti mandavo subito! :S

non eravamo ancora arrivati alla zona del venexian... alla fine, anche se da Brescia, siam ritornati virtualmente a Verona.. per fortuna.. se no, mi toccava rimanere in officina fin stanotte.... :sad:

• Create New...