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Elettroventola Clima


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art.142/9

è un'ipotesi... le altre, sono il gas che è sceso come pressione al di sotto della soglia di protezione compressore..o la, molto, remota eventualità di Climatronic "in the cow"... :ph34r:

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Spettacolo!!!!!!

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Ma il compressore "Attacca" ed esce aria fredda ....la ventola secondaria non gira.

Non lo lascio acceso per paura di fare danni......di ventole ne ho due ...funzionanti....

entrambe non vengono attivate all'accensione.

Il gas e' carico circa per meta' ..puo' essere quello ..........solo che prima , sempre con quella quantita'

di gas funzionava tutto.

Ho controllato il fusibile da 30 A a lato del cruscotto ed e' Ok :ph34r:

 

PS:Oggi ci sono 26°

Edited by alamen
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art.142/9
Ma il compressore "Attacca" ed esce aria fredda ....la ventola secondaria non gira.

Non lo lascio acceso per paura di fare danni......di ventole ne ho due ...funzionanti....

entrambe non vengono attivate all'accensione.

Il gas e' carico circa per meta' ..puo' essere quello ..........solo che prima , sempre con quella quantita'

di gas funzionava tutto.

Ho controllato il fusibile da 30 A a lato del cruscotto ed e' Ok :ph34r:

 

PS:Oggi ci sono 26°

 

danni non ne fai... la ventola, serve a raffreddare il gas compresso quando va oltre una certa temperatura.. e non è detto che succeda immediatamente... prova a lasciar tutto inserito... avanzo l'ipotesi che parta quando la centralina lo reputi necessario....

:P

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Sapevo anch'io che funziona così..............

Il dubbio mi nasce dal fatto che prima la ventola "Attaccava" a prescindere dalle temperature

APPENA pigiavo il tasto "Auto" e mettevo su "LO" BOh .... :P

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art.142/9
Sapevo anch'io che funziona così..............

Il dubbio mi nasce dal fatto che prima la ventola "Attaccava" a prescindere dalle temperature

APPENA pigiavo il tasto "Auto" e mettevo su "LO" BOh .... :ph34r:

 

dovrebbe funzionare così.. in realtà, il Climatronic, presenta una gestione molto complessa.. che tiene conto di molti fattori e parametri.. non è detto che la ventola funzioni subito, se non è necessario.. :P

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Torno adesso dal mio meccanico .........Dopo svariate prove

Il verdetto e' che devo cambiare la centralina che comanda la ventola

uno scatolotto nero da 250,00 € :) :rotfl: ^_^

Edited by alamen
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enry68

Sembra che la vecchia ventola ti abbia messo in corto l'uscita del pilotaggio della stessa presente in quella che il meccanico ti ha chiamato "centralina". A mio parere è riparabile da un tecnico capace.

 

Sei sicuro che non si accende MAI la ventola ?

 

Le ultime ipotesi degli altri Amici le condivido. Non ultimo la necessità di dargli un colpetto poteva far pensare che la "centralina" si stesse fottendo e con la sostituzione della ventola gli sia stato dato il colpo di grazia ... ovviamente non ne hai colpa se è così era gia fotuta da tempo ... la causa credo sia comunque la vecchia ventola .

 

Enry

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Sembra che la vecchia ventola ti abbia messo in corto l'uscita del pilotaggio della stessa presente in quella che il meccanico ti ha chiamato "centralina". A mio parere è riparabile da un tecnico capace

 

Allora sicuramente e' stata la prima ventola che ho sostituito , che aveva l'avvolgimento interno del motore

con dei fili non aderenti che sfregavano in rotazione sul corpo motore. :lol:

Ho sbagliato io a montarla :lol:

 

Vorrei sapere se quanto mi hanno detto e' vero :

cioe' che ogni "Centralina " ha un codice specifico in base all'auto.........

In pratica non ne posso montare una usata?

Edited by alamen
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enry68

Nel caso specifico (non essendo pilotata dalla comfort, almeno andando a memoria) direi che non e` vero. Le centraline che (comunque si possono sostituire anche se la cosa e` un po` piu` laboriosa [tecnically speaking]) in genere rispettano questa regola sono: ECU (motore), TACHIMETRO, e COMFORT.

 

Enry

Edited by enry68
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Si ....Il fusibile e' Ok quello di colore verde da 30 A relativo alla ventola (Giusto ?)

 

Quello che dovrei sostituire ( Ma non e' detto ....fino ad ora i meccanici stanno controllando un po' tutto)

e una scatola Nera dim circa 15 x 6 cm con due connettori , di cui uno va alla ventola.....

L'altro presumo alla centralina ......non sono molto pratico in elettronica e del resto non ho

seguito i cablaggi :P ....

Presumo sia quello definito "Resistenza" in altri post......... dovvrebbe trovarsi dietro al paraurti anteriore

se qualcuno lo ha individuato per esperienze precedenti gli sono grato :lol:

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enry68

hai il codice ?

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Ancora no ..........non me lo hanno ancora smontato , e tra l'altro non so dove e' posizionato di preciso

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art.142/9

perso per perso, quando hai 'sto scatolotto in mano, aprilo... e dai un occhiata a COSA è partito... se è un relè, una pista, o qualche pezzettino elettronico, con pochi €uri si "taccona"..... quando mi volevan sostituire la centralina candelette della BX, io l'ho scassinata, e ho rifatto i contatti del relè..a stagno... penso stia ancora circolando in nordafrica.... ;)

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stasera il meccanico mi ha detto che sulle 3bg il corpo dello scatolotto e' metallico , quindi diverso da quelli che ha

cambiato finora ( corpo in Abs) ..........domattina dovrebbe avere lo schema elettrico per individuare da dove dovrebbe arrivare la corrente alla Ventola Maledetta e capire se e' lui il Colpevole .......vi terro' aggiornati ...

 

 

Sembra che non sia capitato a nessuno questo problemino..........

LA mia fortuna in queste cose e' ormai consolidata ;)

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