Vai al contenuto

Errore/guasto Freno Di Stazionamento Elettrico Passat 3C


Messaggi consigliati

Vi dico solo una cosa.

 

Se ci fossero dei "cali di tension" :lol: (scusate se rido, è l'esclamazione che ho sentito che mi fa ridere) sarebbe un problema serio. Soprattutto con le nostre batterie (a meno che queste non siano "da buttare").

 

L'unico "carico" che in una vettura con batteria buona può generare un sensibile calo di tensione è il motorino di avviamento a causa delle forti correnti che necessita per far avviare il motore (si parla anche di oltre 100 Ampère!)

 

Se comunque la tensione operativa del veicolo non scende MAI sotto i 9Volt le centraline NON DEVONO dare problemi, magari possono non essere in grado di pilotre correttamente alcuni servizi (chiusura centralizzata, freno a mano elettromeccanica etc ec) ma le centraline DEVONO funzionare!

 

Se invece vi sono altri problemi che circolano nella vettura il problema va analizzato con attenzione.

 

Spesso di attribuisce ad un problema una cusa indiretta (il calo di tensione in questo caso) quando magari la vera causa è un'altra. Davanto ad un problema del genere, se fosse vero (parlo del calo di tensione) cosa si preve di fare ? Cambiare batteria ? E se non bastasse, si dovrebbero cambiare tutte le centraline fino a che finalmente il problema non svanisce ? Scusate ma queste per me sono spiegazioni campate per aria da chi con approssimazione azzarda a fare il tecnico di una cosa che, evidentemente, non conosce.

 

Il problema del tasto del freno a mano del Passat è noto e quindi per prima cosa, se si hanno dei problemi su questo sistema sarebbe opportuno verificarlo, anche sostituendolo temporaneamente, con uno nuovo. Verifiche VAG sono d'obbligo. Ribadisco che il freno a mano, potrebbe togliersi in caso di accertate problematiche in automatico se e solo se tutto l'impianto è alimentato. Se si toglie bruscamente la tensione di alimentazione, il sistema non ha il tempo fisico per rimuovere il freno a mano.

 

La centralina del freno a mano è indirizzabile all'indirizzo 53, una diagnosi non farebbe male. Se c'è un problema sull'interruttore, questa lo segnala.

 

Poi se la batteria è comunque vecchia questa andrebbe sostituita, indipendentemente dal freno a mano.

 

Unico caso, non documentato però, che potrebbe dar origine alla rimozione in automatico del freno a mano potrebbe essere questo:

 

-batteria in esaurimento ed auto posteggiata

-arrivata ad un certo limite di tensione, la centralina 53, decide arbitrariamente :shock: ) di togliere il freno a mano prima che la batteria vada a zero

-all'arrivo del proprietario però troverebbe la macchina senza freno a mano e la batteria a TERRA senza alcuna possibilità di usare radiocomando o chiusura cantralizzata

 

Questo è l'unico caso che mi viene in mente in cui la centralina del freno a mano potrebbe fare una cosa del genere, PERO' SOTTOLINEO CHE E' UNA COSA NON DOCUMENTATA e sinceramente mi sembra proprio senza senso perchè se per caso la macchina fosse in discesa e questa partisse per i fatti sui la VW avrebbe un sacco di gatte da pelare per via dei danni che si potrebbero creare.

 

IMHO.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 331
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    31

  • art.142/9

    28

  • stebea

    24

  • donatoa83

    17

Top Posters In This Topic

Popular Posts

come disse Henry Ford: "tutto quel che non c'é, non può rompersi.."   se l'innovazione fa piacere, ed è comoda, ok.. altrimenti, ne faccio volentieri a meno..   chiaramente, sono opinioni persona

Siccome oggi grazie a voi del VW Club ho risparmiato 77€ sostituendomi da solo il pulsante del freno di stazionamento ho deciso di contribuire attivamente a questo topic: già che mi trovavo a doverlo

Grazie! Beh nel tempo libero sono anche fotografo... :wub: l'idea del b/n mi è venuta quando tempo fa vidi i vecchi (ma completissimi) manuali d'uso della Fiat 500 e A.R.33, chè però erano integralm

Posted Images

Vi dico solo una cosa.

 

Se ci fossero dei "cali di tension" :lol: (scusate se rido, è l'esclamazione che ho sentito che mi fa ridere)

 

prego, ci mancherebbe ridi pure :) comunque non ho "esclamato" nulla, bensì ho solo cercato costruttivamente di riportare per esperienza diretta una campana in più, campana che fino a prova contraria non passa il tempo a scrivere nei forum ma lavora da anni, ogni giorno, come capo officina VW.

 

L'unico "carico" che in una vettura con batteria buona può generare un sensibile calo di tensione è il motorino di avviamento a causa delle forti correnti che necessita per far avviare il motore (si parla anche di oltre 100 Ampère!)

 

Non mi pare di aver parlato di questo genere di cali di tensione ma bensi' di cali di tensione davvero minimi, che pero', in talune condizioni possono generare dei problemi.

 

 

 

Spesso di attribuisce ad un problema una cusa indiretta (il calo di tensione in questo caso) quando magari la vera causa è un'altra. Davanto ad un problema del genere, se fosse vero (parlo del calo di tensione) cosa si preve di fare ? Cambiare batteria ? E se non bastasse, si dovrebbero cambiare tutte le centraline fino a che finalmente il problema non svanisce ?

 

Nulla di tutto questo. A quanto so si cambia il tasto e il problema si risolve.

Io per ora non l'ho cambiato, l'ultima volta che e' capitato, a gennaio, credo che abbiano resettato l'errore nella centralina e da quel giorno, per ora, il problema non si e' ripresentato.

 

 

 

Scusate ma queste per me sono spiegazioni campate per aria da chi con approssimazione azzarda a fare il tecnico di una cosa che, evidentemente, non conosce.

 

Puoi chiamare il Pirola S.p.a di Desio (MI), farti passare il capo officina e spiegarli come si lavora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

a me è capitato che non avendo la batteria al 100% ma circa al 60% di spunto non riavviava da "calda" confondendo questo difetto dal famigerato problema al piantone della 3c,

 

ciao

 

Quando la batteria non da abbastanza spunto da "calda" vuol dire che un elemento o più sono alle cozze per cui va cambiata!

 

In effetti i miei tragitti sono brevissimi per quasi tutta la settimana poi il fine settimana qualche chilometro in più. Non conosco nulla del ciclo di desolfatizzazione. Mi puoi spiegare ?

Grazie e buona domenica ( a tutti è ovvio )

 

per la Solfatazione ti riporto pari pari quanto si trova su internet:

 

Solfatazione

 

La causa più comune di morte di una batteria, insieme alla rottura meccanica è la solfatazione delle piastre. Quando la batteria viene scaricata si forma solfato di piombo sulle piastre in forma cristallina. Procedendo nel processo di scarica aumenta la quantità di solfato sulle piastre fino a diventare uno strato biancastro di ‘solfato bianco di piombo’. Procedendo ancora si arriva, oltre a scaricarla del tutto, ad interrompere completamente l’attività elettrochimica nella batteria stessa. In queste condizioni la batteria diviene inutilizzabile e non potrà più essere ricaricata se non ad un livello molto inferiore alla sua capacità nominale. È questo il motivo per cui una batteria al piombo non deve essere mai completamente scaricata pena la distruzione della batteria stessa. Occorre inoltre ricordare che anche scariche parziali, ma prolungate e ripetute nel tempo, danno origine allo stesso fenomeno anche se più lentamente e con esiti meno evidenti.

 

Un’altra causa di morte di una batteria è il livello troppo basso dell’elettrolito. In genere, quando questo avviene è per evaporazione dell’acqua in esso contenuta, e non dell’acido che evapora a temperature ben superiori. In queste condizioni le piastre rimangono scoperte nella parte superiore ossidandosi a causa dell’ossigeno dell’aria e quindi danneggiandosi. Inoltre la parte bassa delle piastre si trova a lavorare in un liquido fortemente più acido del dovuto con possibilità di danneggiamento delle piastre stesse. Questi due fenomeni determinano una caduta, sul fondo della batteria, di materiale conduttivo che può arrivare a cortocircuitare l’elemento stesso della batteria rendendolo inutilizzabile e con lui la batteria stessa.

 

Io nel dubbio ci ho montato un desolfatore preso sulla baia ad una quarantina di euro.

 

 

Sui cali di tensione menzionati dal tizio della VW scusate ma vorrei associarmi alle risata di Enry!!! Seppur ci fossero sti fantomatici cali è da tener presente che ogni centralin, anche la più scrausa, è quantomeno stabilizzata per cui un calo temporaneo gli è trasparente. I problemi sono da cercare altrove... è troppo comodo nascondersi dietro ai cali di tensione.... e che stiamo all'ENEL?!?!? :ph34r:

 

 

Ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prego, ci mancherebbe ridi pure :) comunque non ho "esclamato" nulla, bensì ho solo cercato costruttivamente di riportare per esperienza diretta una campana in più, campana che fino a prova contraria non passa il tempo a scrivere nei forum ma lavora da anni, ogni giorno, come capo officina VW.

 

 

 

Non mi pare di aver parlato di questo genere di cali di tensione ma bensi' di cali di tensione davvero minimi, che pero', in talune condizioni possono generare dei problemi.

 

 

 

 

 

Nulla di tutto questo. A quanto so si cambia il tasto e il problema si risolve.

Io per ora non l'ho cambiato, l'ultima volta che e' capitato, a gennaio, credo che abbiano resettato l'errore nella centralina e da quel giorno, per ora, il problema non si e' ripresentato.

 

 

 

 

 

Puoi chiamare il Pirola S.p.a di Desio (MI), farti passare il capo officina e spiegarli come si lavora.

 

Senti: io ti ho detto come potrebbero stare le cose dal mio punto di vista. Visto che rispondendomi mi hai anche detto che ti hanno riferito che il problema è il tasto, data l'importanza della cosa, mi chiedo perchè tu non l'abbia già fatto.

Io non chiamo nessuno eprchè non ho bisogno di farlo. Questo è un Forum pubblico hai espresso delle problematiche e in molti abbiamo cercato di aiutarti.

 

FINE.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va beh, tanto per tornare sul punto a me oggi in retro non mi si è disinserito in automatico. Ma avendo la macchina solo da 2 giorni magari è normale, funziona cosi. Boh.. :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Va beh, tanto per tornare sul punto a me oggi in retro non mi si è disinserito in automatico. Ma avendo la macchina solo da 2 giorni magari è normale, funziona cosi. Boh.. :unsure:

 

avevi allacciato la cintura?... è un consenso necessario al funzionamento di quella porc... scusate, di quel "meraviglioso dispositivo Braille"... 02.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:unsure: mhm... non ci ho fatto caso.

Domattina provo!

 

Un piccolo OT per non aprire un post per sta cavolata. Ma la 3c non ha i finestrini che si chiudono automaticamente come la 3b quando chiudi l'auto?

Mi sento un po inferiore con la 3C HL che pecca contro la 3b comfort del 98 di mio padre.. :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato: da Cisco+
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

:unsure: mhm... non ci ho fatto caso.

Domattina provo!

 

Un piccolo OT per non aprire un post per sta cavolata. Ma la 3c non ha i finestrini che si chiudono automaticamente come la 3b quando chiudi l'auto?

Mi sento un po inferiore con la 3C HL che pecca contro la 3b comfort del 98 di mio padre.. :lol: :lol: :lol: :lol:

 

nessuna VW, ha di serie i vetri che si chiudono con UN TOCCO del telecomando...

 

la Passat 3B o 3BG, quindi, non ha quella funzione.. se vuoi tirarli su o giù, devi tenere la chiave girata nella serratura.. oppure comprare un modulo che contiene un programma per l'attivazione da telecomando.. ma devi comunque tenere il tasto premuto fino ad operazione completata..

 

la 3C ha la funzione di apertura/chiusura mediante pressione mantenuta sul tasto corrispondente... 10.gif

 

se sulla 3B di tuo padre i vetri salivano o scendevano con un solo tocco sul tasto, o aveva un antifurto non originale, o è stata modificata artigianalmente la circuitazione... dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessuna VW, ha di serie i vetri che si chiudono con UN TOCCO del telecomando...

 

la Passat 3B o 3BG, quindi, non ha quella funzione.. se vuoi tirarli su o giù, devi tenere la chiave girata nella serratura.. oppure comprare un modulo che contiene un programma per l'attivazione da telecomando.. ma devi comunque tenere il tasto premuto fino ad operazione completata..

 

la 3C ha la funzione di apertura/chiusura mediante pressione mantenuta sul tasto corrispondente... 10.gif

 

se sulla 3B di tuo padre i vetri salivano o scendevano con un solo tocco sul tasto, o aveva un antifurto non originale, o è stata modificata artigianalmente la circuitazione... dry.gif

 

No, niente pressione continua fino a chiusura. Sulla 3b premo una volta la chiusura da telecomando e si chiudono. Ma veniamo al punto 2. Effettivamente il telecomando che tenevo in mano non era VW ma GTAuto alarm .... Risolto arcano grazie.

 

Per la 3C non ho capito. Per tasto intendi il tasto sulla portiera o del telecomando? Se intendi il primo la mia ha la memoria su tutti e 4 i tasti lato guida. Up and Down

Modificato: da Cisco+
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cisco+:

Sul tasto del telecomando, sia in chiusura che in apertura continui a tener premuto il pulsante e i vetri scendono o salgono.

Prova a cercare, mi sembra che ci fosse una discussione che trattava l'argomento:

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah.....

Eh scusate ma io vengo da un'auto tanto tanto spartana... sta tecnologgggia che c'è sulla 3c per me è aramaico... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:offt:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:sad:

 

sry

 

Cmq tanto per rientrare IT, allacciata cintura, sbloccato stazionamento.

Modificato: da Cisco+
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Agente Smith

già.. sempre pronti... anche se, negli anni, persino gli autisti delle FdO utilizzano il mio sistema.. l'inversione rapida, si fa "all'americana".. in retro, e col freno a pedale... provare per credere...... :D

 

Vuoi dire che usi il freno a pedale mentre indietreggi in retro vero?

Modificato: da Agente Smith
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Vuoi dire che usi il freno a pedale mentre indietreggi in retro vero?

 

se voglio invertire il senso di marcia quando c'è solo poco spazio più della lunghezza dell'auto, la lancio in retro.. tolgo l'ASR.. colpo di sterzo con frenata assassina.. retro/prima.. e, quando sei a metà del "coda/testa", via i freni, giù il gas e su di colpo la frizione.. le ruote pattineranno in un attimo, avendo aderenza nulla in quel momento.. per effetto della forza centrifuga sulla massa del motore, ti ritroverai a proseguire la marcia in senso contrario senza nemmeno rallentare... ph34r.gif

 

cosa che è impossibile se effettui il classico testa coda in avanti: è giocoforza ritrovarsi fermi per qualche istante..... wink.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...