Vai al contenuto

Errore/guasto Freno Di Stazionamento Elettrico Passat 3C


Messaggi consigliati

 

se non c'è corrente, il freno a mano non lo togli neanche se piangi cinese !

 

Guardate lo schema, c'è un motorino che fa girare una vite che trasmette il moto ad un "cursore" (thrust nella figura) che a sua volta trasmette la spinta al pistone vero e proprio. Se non si fa girare il motorino in modo che sviti il "cursore" quello non si muove dalla sua posizione. E' una soluzione meccanicamente valida e più raffinata di altre ( in alcune marche il motorino svolge il compito della leva vera e propria, tirando direttamente il cavo del freno a mano), ma che ha come rovescio della medaglia il fatto che non hai nessuna possibilità di intervenire manualmente allo sblocco, e questo in caso di guasto, fa si che la macchina non la muovi più.:br

Per fortuna (si fa per dire) per ora i guasti registrati sono stati tutti di natura elettrica (e. pulsante difettoso) od elettronica (strani errori in centralina) per cui molte volte staccando la batteria, resettavi la centralina e tutto tornava come prima. Ad un mio amico con il Tiguan, è successo due volte, la prima staccando la batteria ha risolto, ma portandola in conce non sono riusciti a capire cosa fosse, la seconda volta che è accaduto ha chiamato il carro attrezzi e cosi si sono accorti che il sistema andava in errore quando la lasciava con il freno tirato e le 4 frecce accese, aggiornamento firmware e non si è più presentato il problema.:shock:

 

 

 

bello lo schemino!!

 

azz. però, mi gusta tutto sto sistema :lol:

 

sapete che con la 3c se inchiodi secco si accendono le 4 frecce :shock:

:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 331
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    31

  • art.142/9

    28

  • stebea

    24

  • donatoa83

    17

Top Posters In This Topic

Popular Posts

come disse Henry Ford: "tutto quel che non c'é, non può rompersi.."   se l'innovazione fa piacere, ed è comoda, ok.. altrimenti, ne faccio volentieri a meno..   chiaramente, sono opinioni persona

Siccome oggi grazie a voi del VW Club ho risparmiato 77€ sostituendomi da solo il pulsante del freno di stazionamento ho deciso di contribuire attivamente a questo topic: già che mi trovavo a doverlo

Grazie! Beh nel tempo libero sono anche fotografo... :wub: l'idea del b/n mi è venuta quando tempo fa vidi i vecchi (ma completissimi) manuali d'uso della Fiat 500 e A.R.33, chè però erano integralm

Posted Images

Ribadisco che staccando uno dei poli della batteria per 5 min el freno a mano si disinserisce. Sto parlando nei casi in cui il famoso bottone del freno a mano comincia a non funzionare.

Comprovato e visto.

Se metti la cintura e parti con la prima piano piano lo sappiamo tutti che si toglie ma, a parte che questa e' una funzione dell'autohold, ripeto quando il bottone comincia a fare difetti non lo togli nemmeno a piede di porco.

Guarda io la batteria lo tenuta staccata più di venti minuti e il freno non si è disinserito, e la funzione della cintura non è dell'autohold perchè io non lo ho

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io la batteria lo tenuta staccata più di venti minuti e il freno non si è disinserito, e la funzione della cintura non è dell'autohold perchè io non lo ho

 

Scusa ma a te il sistema del freno a mano funzionava quando hai staccato la batteria??

 

Il freno a mano si stacca scollegando la batteria solo nel caso in cui il famoso bottone sta rotto, averiato, con anomalia di mal funzionamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello lo schemino!!

 

azz. però, mi gusta tutto sto sistema :lol:

 

sapete che con la 3c se inchiodi secco si accendono le 4 frecce :shock:

:rolleyes:

 

si io lo sapevo e si possono pure disabilitare con el vag volendo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma a te il sistema del freno a mano funzionava quando hai staccato la batteria??

 

Il freno a mano si stacca scollegando la batteria solo nel caso in cui il famoso bottone sta rotto, averiato, con anomalia di mal funzionamento.

 

Non so se si stacca in quei casi ma a me il freno funzionava ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si io lo sapevo e si possono pure disabilitare con el vag volendo

 

meglio lasciarlo attivato, quando inchiodi in autostrada......:shock:

 

:ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se si stacca in quei casi ma a me il freno funzionava ;)

 

Secondo molti foreros qui in spagna che raccontano le loro esperienza, como qui del resto e sopratutto con i famosi bottoni difettosie delle prime versione 3c, ne hanno passate di brutti momenti, e hanno risolto in questo modo

 

guarda fresco di giornata du uno che ha appena sofferto l'averia del bottone freno a mano

 

http://www.areavag.com/foro/showthread.php?17848-Codigo-error-freno-de-mano-Passat

 

scusate il cross

Modificato: da rafa
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, una cosa è affermare che se togli corrente il freno si toglie, altra è dire che si possiede il pulsante difettoso.

 

Per togliersi il motorino dei pistoncini deve giare parecchio (ha una demoltiplica 1:150) per cui se togli corrente il freno non si toglie. Ho guardato gli SSP e pare che VW ed Audi abbiano lo stesso sistema.

 

Non dubito che se dici di averlo visto sganciato questo sia vero ma dico anche che con molta probabilità questo si era sganciato già prima a causa del malfunzionamento che hai dichiarato ... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto cambiare il tasto. Anche a me il meccanico ha spiegato che staccando la batteria il freno dovrebbe staccarsi. Ma ha usato il condizionale e questo non mi conforta. Comunque una 10 a tubo l'ho presa e la porto dietro. Però mi ha dato un'altra spiegazione secondo me valida.

Prima di smontare il tasto ha fatto il test della batteria che è risultata effettivamente non al 100%.

In effetti a volte mi capita di mettere in moto e contemporaneamente spingere il tasto per sbloccare il freno.

Ora se la batteria è perfetta la tensione è sufficiente per mettere in moto e nel contempo alimentare le centraline e tutto quello che di elettronico c'è ma se la batteria è un pò vecchia è probabile che la caduta di tensione, dovuta all'assorbimento dell'accensione, abbassi eccessivamente ll voltaggio generando un errore nella centralina attivata quando, contemporaneamente all'accensione, si preme il tasto del freno a mano.

Tornando a casa mi sono misurato la batteria e in effetti da poco più di 12 volt a motore spento e poco più di 13 a motore in moto. Ha 4 anni forse mi sta per mollare.

 

Che ne pensate ?

 

grazie e un saluto a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto cambiare il tasto. Anche a me il meccanico ha spiegato che staccando la batteria il freno dovrebbe staccarsi. Ma ha usato il condizionale e questo non mi conforta. Comunque una 10 a tubo l'ho presa e la porto dietro. Però mi ha dato un'altra spiegazione secondo me valida.

Prima di smontare il tasto ha fatto il test della batteria che è risultata effettivamente non al 100%.

In effetti a volte mi capita di mettere in moto e contemporaneamente spingere il tasto per sbloccare il freno.

Ora se la batteria è perfetta la tensione è sufficiente per mettere in moto e nel contempo alimentare le centraline e tutto quello che di elettronico c'è ma se la batteria è un pò vecchia è probabile che la caduta di tensione, dovuta all'assorbimento dell'accensione, abbassi eccessivamente ll voltaggio generando un errore nella centralina attivata quando, contemporaneamente all'accensione, si preme il tasto del freno a mano.

Tornando a casa mi sono misurato la batteria e in effetti da poco più di 12 volt a motore spento e poco più di 13 a motore in moto. Ha 4 anni forse mi sta per mollare.

 

Che ne pensate ?

 

grazie e un saluto a tutti

 

Penso che al famoso bottone non si puo guardare nemmeno di sbiego, meglio no metterlo mai manualmente ma farlo inserire cuando si toglie la cintura e sopratutto mai inserirlo a motore spento o a cuadro spento. Il difetto sta nel tasto: ci sono delle levette metaliche - quelle che fanno accendere il led di giallo - che si bloccano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

 

Tornando a casa mi sono misurato la batteria e in effetti da poco più di 12 volt a motore spento e poco più di 13 a motore in moto. Ha 4 anni forse mi sta per mollare.

 

Che ne pensate ?

 

grazie e un saluto a tutti

 

Una batteria dovrebbe molto di più, la mia 6 anni di onorato servizio ed ancora è una favola. Ovvio che se stai in continuazione ad accendere e spegnere la macchina e fai tragitti brevissimi la vita della batteria si riduce ma è un estremo.

Se qualche vota ti si è scaricata andando sotto gli 11 Volts e l'hai fatta poi ricaricare ti consiglio di sottoporla a qualche ciclo di Desolfatazione in modo da recuperarla il più possibile. Sulla mia vecchia 3BG la batteria l'ha cambiata la prima volta il nuovo proprietario dopo 9 anni!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

 

2 giorni fa ho fatto provare la mia passat a il capo officina di una nota VW di Desio.. gli ho parlato dei problemi avuti piu' volte questo inverno col noto problema del tasto del "freno a mano" .. Corro il rischio di dire ovvietà o cose già ben note, ma riporto cio' che mi e' stato detto per riportare una campana in piu' al discorso.

 

In pratica mi ha detto che il problema noto e' da dei cali di tensione, presumibilmente da ricollegarsi quindi con lo stato della batteria. Alle mie domande per capire meglio di cosa si trattasse, mi ha detto che "calo di tensione" non significa che la batteria deve essere necessariamente "scarica" per produrre tali cali di tensione; il punto è che basta anche un solo piccolo momentaneo calo di tensione e questo manda in caos la centralina.. magari sara' un caso, ma il problema mi si e' presentato 3 volte se ricordo bene: 1 volta in italia a dicembre, temperatura rigida, aveva nevicato. 2 volte in polonia, dove le temperature erano ben oltre lo 0° ogni giorno e notte.

 

L'idea che mi sono fatto quindi, è che probabilmente puo' essere un problema che si presenta piu' facilmente quando fa freddo, visto che da sempre il freddo mette a dura prova le batterie..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto cambiare il tasto. Anche a me il meccanico ha spiegato che staccando la batteria il freno dovrebbe staccarsi. Ma ha usato il condizionale e questo non mi conforta. Comunque una 10 a tubo l'ho presa e la porto dietro. Però mi ha dato un'altra spiegazione secondo me valida.

Prima di smontare il tasto ha fatto il test della batteria che è risultata effettivamente non al 100%.

In effetti a volte mi capita di mettere in moto e contemporaneamente spingere il tasto per sbloccare il freno.

Ora se la batteria è perfetta la tensione è sufficiente per mettere in moto e nel contempo alimentare le centraline e tutto quello che di elettronico c'è ma se la batteria è un pò vecchia è probabile che la caduta di tensione, dovuta all'assorbimento dell'accensione, abbassi eccessivamente ll voltaggio generando un errore nella centralina attivata quando, contemporaneamente all'accensione, si preme il tasto del freno a mano.

Tornando a casa mi sono misurato la batteria e in effetti da poco più di 12 volt a motore spento e poco più di 13 a motore in moto. Ha 4 anni forse mi sta per mollare.

 

Che ne pensate ?

 

grazie e un saluto a tutti

 

 

penso che il tuo meccanico sia molto accorto

 

a me è capitato che non avendo la batteria al 100% ma circa al 60% di spunto non riavviava da "calda" confondendo questo difetto dal famigerato problema al piantone della 3c,

 

a questo punto a bocce ferme credo che tante centraline di cui fa parte anche quella del freno elettroidraulico di stazionamento ed emergenza risentano di cali di tensione

 

sempe a mio modesto parere

 

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una batteria dovrebbe molto di più, la mia 6 anni di onorato servizio ed ancora è una favola. Ovvio che se stai in continuazione ad accendere e spegnere la macchina e fai tragitti brevissimi la vita della batteria si riduce ma è un estremo.

Se qualche vota ti si è scaricata andando sotto gli 11 Volts e l'hai fatta poi ricaricare ti consiglio di sottoporla a qualche ciclo di Desolfatazione in modo da recuperarla il più possibile. Sulla mia vecchia 3BG la batteria l'ha cambiata la prima volta il nuovo proprietario dopo 9 anni!!! ;)

 

 

In effetti i miei tragitti sono brevissimi per quasi tutta la settimana poi il fine settimana qualche chilometro in più. Non conosco nulla del ciclo di desolfatizzazione. Mi puoi spiegare ?

Grazie e buona domenica ( a tutti è ovvio )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...