Vai al contenuto

Errore/guasto Freno Di Stazionamento Elettrico Passat 3C


Messaggi consigliati

Lo dico perchè anche su Audi è così. Un pò di cultura me la sto già facendo ()

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 331
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    31

  • art.142/9

    28

  • stebea

    24

  • donatoa83

    17

Top Posters In This Topic

Popular Posts

come disse Henry Ford: "tutto quel che non c'é, non può rompersi.."   se l'innovazione fa piacere, ed è comoda, ok.. altrimenti, ne faccio volentieri a meno..   chiaramente, sono opinioni persona

Siccome oggi grazie a voi del VW Club ho risparmiato 77€ sostituendomi da solo il pulsante del freno di stazionamento ho deciso di contribuire attivamente a questo topic: già che mi trovavo a doverlo

Grazie! Beh nel tempo libero sono anche fotografo... :wub: l'idea del b/n mi è venuta quando tempo fa vidi i vecchi (ma completissimi) manuali d'uso della Fiat 500 e A.R.33, chè però erano integralm

Posted Images

si ho aggiunto il pulsante creato il cablaggio e ricodificato la centralina del freno di stazionamneto che si trova propio li sotto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate se insisto ho fatto la ricerca e conoscevo già il problema del pulsante del freno, ma io ho scritto un'alta cosa. Il pulsante del freno non ha mai perso un colpo io lamento il fatto che una volta inserito il freno, ad esempio sono in salita, quando riparto dovrebbe esserci il disinserimento automatico dello stesso causato dal contemporaneo rilascio della frizione e pigiatura dell'acceleratore.

Quando questo non succede io lo disinserico a mano premendo il pulsante, che quindi dovrebbe funzionare bene. Io ho sempre pensato che il problema sia da imputare ai sensori posti su acceleratore e frizione.

 

O è sempre colpa del bottone? :sad:

A costo di scrivere un'ovvietà, ma tutte queste prove le hai fatte sempre con la cintura allacciata, vero ?

Perchè senza cintura allacciata lo sblocco automatico del freno a mano è inibito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A costo di scrivere un'ovvietà, ma tutte queste prove le hai fatte sempre con la cintura allacciata, vero ?

Perchè senza cintura allacciata lo sblocco automatico del freno a mano è inibito.

 

Si avevo le cinture allacciate. :sad:

 

@cannaun il riferimento alle salite era per il blocco temporaneo dell'impianto in pressione causato dal pedale del freno, che funziona solo per certi gradi di pendenza se è una salitella non interviene.

Lo sblocco del freno di stazionamento invece funziona sempre (o dovrebbe) è interessante che anche tu lamenti un 2% di malfunzionamenti...

Modificato: da Passat
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si avevo le cinture allacciate. :sad:

 

@cannaun il riferimento alle salite era per il blocco temporaneo dell'impianto in pressione causato dal pedale del freno, che funziona solo per certi gradi di pendenza se è una salitella non interviene.

Lo sblocco del freno di stazionamento invece funziona sempre (o dovrebbe) è interessante che anche tu lamenti un 2% di malfunzionamenti...

 

 

 

siamo in tre anch'io ogni tanto ho problemi, voglio provare a cambiare il tasto.......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
siamo in tre anch'io ogni tanto ho problemi, voglio provare a cambiare il tasto.......

 

Io provo ad andare in officina, poi vi faccio sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora il problema del 2% è dovuto semplicemente al sensore di coppia che interviene appena sente il veicolo in tiro. La cosa non mi piace perchè alla lunga fa consumare la frizione. (per "la cosa" intendo la soluzione tecnica adottata epr capire se la macchina si sta muovendo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatnuguaio
fino a quando la gente non si stancherà, e si tornerà indietro... rimango dell'idea che sia una moda... piace solo ai ragazzini malati di tecnologia..e finché i conti del meccanico li paga papà... poi, crescendo, si valutano anche altre cose...

già non sono un patito dei più mirabolanti gadgets... poi penso: "come ho fatto finora, senza?.." e capisco che preferisco la via vecchia, alla nuova....... :D

 

ma pssibile che non piace più smanettare a nessuno son tanto belle le marce mecc, dove decidi tu come gestire il motore decidi tu i giri, la marcia, e poi il freno a mano che una volta era chiamato di emergenza come fai a farlo elettronico che superati i 30 km orari si disattiva.

se malauguratamente ti si rompe la pompa o il polmone dei freni anche andando ad 80km spiegatemi voi come fate a fermare la makina ;) io mi tengo stretta la VECCHIA TECNOLOGIA e poi i 180° che fine faranno se no :ciao: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma pssibile che non piace più smanettare a nessuno son tanto belle le marce mecc, dove decidi tu come gestire il motore decidi tu i giri, la marcia, e poi il freno a mano che una volta era chiamato di emergenza come fai a farlo elettronico che superati i 30 km orari si disattiva.

se malauguratamente ti si rompe la pompa o il polmone dei freni anche andando ad 80km spiegatemi voi come fate a fermare la makina ;) io mi tengo stretta la VECCHIA TECNOLOGIA e poi i 180° che fine faranno se no ;) :huh:

 

con me, sfondi una porta aperta.... il discorso del freno di soccorso, è una domanda che mi sono posto, ed ho posto, più volte... ma nessuno è mai riuscito a convincermi dell'equivalenza dei due sistemi.. soprattutto perché il "levaròne" è modulabile...col tastino, hai un funzionamento "on-off".. e lentissimo, per giunta.. B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
con me, sfondi una porta aperta.... il discorso del freno di soccorso, è una domanda che mi sono posto, ed ho posto, più volte... ma nessuno è mai riuscito a convincermi dell'equivalenza dei due sistemi.. soprattutto perché il "levaròne" è modulabile...col tastino, hai un funzionamento "on-off".. e lentissimo, per giunta.. ;)

Lentissimo ? Ma hai mai provato ? Se premuto durante la marcia (freno di soccorso) ti pianta una di quelle inchiodate istantanee che se non hai la cintura allacciata esci dal parabrezza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma se non erro solo se la velocità è monore uguale a 30km/h, in caso contrario non funziona.

Modificato: da enry68
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si ma se non erro solo se la velocità è monore uguale a 30km/h, in caso contrario non funziona.

non ricordo bene se la soglia è 30km/h (mi sembra sia di meno) ma in ogni caso la frenatona brutale (su tutte le ruote) la fa con velocità SUPERIORI alla soglia. Sotto la soglia insertisce pigramente il freno di stazionamento sulle sole 2 ruote posteriori. E' una prova che uno, eventualmente, fa una volta sola per vedere come funziona. A nessuno verrebbe in mente di rifarlo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un freno di stazionamento e di soccorso allo stesso tempo

è programmato per far fermare la macchina nel minor tempo possibile con l'aiuto dell'abs

 

credo che anche le utilitarie tra breve lo adotteranno, ora crea qualche dubbio un pò come abs esp etc. all'esordio <_<

 

si sono impegnati a progettarlo però crea ancora qualche problema :D

 

Il freno di stazionamento elettrico sulla Volkswagen Passat.

L'impiego da parte delle case costruttrici dei sistemi elettrici sui freni di stazionamento è sempre più diffuso. Vediamo le procedure di manutenzione sugli elementi frenanti quando sono presenti questi particolari dispositivi, prendendo ad esempio la Volkswagen Passat.Il principio di funzionamento dell'EPB (Electric Parking Brake) è analogo al sistema tradizionale del "freno di stazionamento", con la differenza che nella struttura meccanica non alloggiano più dei tiranti di acciaio protetti da guaina (es. Renault Scenic con centralina elettronica ma tiranteria tradizionale), e la gestione dell'impianto è affidata completamente all'elettronica. Una centralina, tramite sensoristica, elabora e attua specifiche operazioni per la corretta funzionalità del sistema, controllando la vettura sia in situazioni statiche (es. vettura parcheggiata in salita), che (es. vettura in frenata di emergenza con l'aiuto del freno di stazionamento).

 

Il gruppo pinza è composto da un motore elettrico a corrente continua che, attraverso una cinghia elastica, trasmette il suo movimento ad una serie di ingranaggi con opportuno rapporto di trasmissione (riduttore), movimentando un pistone che serra le pastiglie freno sul disco.

Modificato: da stebea
Link al messaggio
Condividi su altri siti

touching the balls ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusae ma il browser ha fatto il pazzo ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...