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Errore/guasto Freno Di Stazionamento Elettrico Passat 3C


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come disse Henry Ford: "tutto quel che non c'é, non può rompersi.."   se l'innovazione fa piacere, ed è comoda, ok.. altrimenti, ne faccio volentieri a meno..   chiaramente, sono opinioni persona

Siccome oggi grazie a voi del VW Club ho risparmiato 77€ sostituendomi da solo il pulsante del freno di stazionamento ho deciso di contribuire attivamente a questo topic: già che mi trovavo a doverlo

Grazie! Beh nel tempo libero sono anche fotografo... :wub: l'idea del b/n mi è venuta quando tempo fa vidi i vecchi (ma completissimi) manuali d'uso della Fiat 500 e A.R.33, chè però erano integralm

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Ciao ragazzi, era da tempo che curavo questo problema della mia "voiture".

In pratica inserisco il freno di stazionamento e quando tento di ripartire cercando in disinserimento automatico la macchina rimane frenata, avevo provato diverse volte supponendo una volta che non avessi sollevato troppo la frizione, altre volte che non avessi schiacciato a sufficienza l'accelleratore. L'ultima volta che il problema si è verificato e potendolo fare (non ero in coda) ho tentato apposta più volte la partenza, ma l'auto mi è rimasta sempre bloccata. Ho dovuto disinserire a mano.

Invece il più delle volte fila via liscio come l'olio.

Come mai?

Devo portarla in officina visto che sono ancora in garanzia?

 

La prerogativa per corretto funzionamento del freno di stazionamento elettronico è quella che le cinture di sicurezza siano perfettamente allacciate (cosa comunque da fare a priori), quindi che non vi siano situazioni tali da compromettere la sicurezza della guida, quali ostacoli troppo vicini ai sensori di parcheggio o portiere non completamente chiuse. In presenza di tali circostanze lo sblocco automatico del freno di stazionamento non avverrà mai.

Mica è stupido il marchingegno!!

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art.142/9

La prerogativa per corretto funzionamento del freno di stazionamento elettronico è quella che le cinture di sicurezza siano perfettamente allacciate (cosa comunque da fare a priori), quindi che non vi siano situazioni tali da compromettere la sicurezza della guida, quali ostacoli troppo vicini ai sensori di parcheggio o portiere non completamente chiuse. In presenza di tali circostanze lo sblocco automatico del freno di stazionamento non avverrà mai.

Mica è stupido il marchingegno!!

 

infatti.. stupido è chi ha pensato ad un congegno simile.. ma devono averlo giustamente licenziato.. frusta.gif

sulla Passat U.S.A. che ho postato sopra (che dovrebbe essere la futura Versione), c'è di nuovo il "levarone".. 02.gif

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  • 1 month later...
leonardello

Ho postato in altro tread ma quello giusto è questo. Il problema che io è simile a quello di tutti ma non riguarda il disienesto ma l'innesto del freno. Proverò a cambiarlo sperando che di risolvere. Sapete quando hanno cambiato il componente? La mia passat è stata immatricolata ad aprile 2008 , verosimilmente sarà stata prodotta a febbraio ed è la prima CR .

Ciao

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  • 2 months later...

Ci siamo tanto era atteso !

Dopo qualche giorno di strane segnalazioni di malfunzionamento il freno a mano questa mattina si è bloccato. Poi sono riuscito a sbloccarlo.

Ora la macchina è posteggiata con il freno inserito stasera vedrò se riesco a riportarla a casa.

Appuntamento alla VW domani pomeriggio.

Per la cronaca SW c3 2000 tdi DSG del novembre 2007. Forse sulla mia non avevano ancora risolto il problema del malefico tasto.

 

Un saluto a tutti

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per sbloccarlo basta staccare la batteria.

Compralo e montalo tu che altrimenti in VW incominiano a metterti la manodopera come se stessero contruendo una centrale nucleare

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per sbloccarlo basta staccare la batteria.

Compralo e montalo tu che altrimenti in VW incominiano a metterti la manodopera come se stessero contruendo una centrale nucleare

 

scusa..fammi capire...se si stacca la batteria il freno si sblocca??

 

 

quindi se,per sfiga,mi si scarica la batteria mentre,che so,sono in montagna con l'auto parcheggiata in discesa e,sempre per pura sfiga non è ben innestata una marcia mi ritrovo l'auto a valle????

 

:shock:

 

 

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scusa..fammi capire...se si stacca la batteria il freno si sblocca??

 

 

quindi se,per sfiga,mi si scarica la batteria mentre,che so,sono in montagna con l'auto parcheggiata in discesa e,sempre per pura sfiga non è ben innestata una marcia mi ritrovo l'auto a valle????

 

:shock:

 

Se sei in montagna pargheggiato in discesa spero per te che hai lasciato anche la prima inserita. E poi se non sbaglio con l'autohold che funziona pure come freno non dovresti avere problemi.

Il guai io lo vedi che se si rompe mentre stai in autostrada e non hai una chiave per staccare la batteria .....la devi svitare con i denti.

Altra cosa se si vericasse che si scarica la batteria non credo proprio che si scarica del tutto

Modificato: da rafa
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sai...la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

 

Io parcheggio sempre con la prima inserita (oltre al freno a mano)...ma nella malaugurata ipostesi che per una volta ti dimentichi? :lol:

 

Comunque spero proprio che se si scarica la batteria,succeda quanto hai detto tu.

 

 

 

 

 

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Nell'audi se stacchi la batteria il freno resta tirato. Se mai il problema è il contrario ...

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scusa..fammi capire...se si stacca la batteria il freno si sblocca??

 

 

quindi se,per sfiga,mi si scarica la batteria mentre,che so,sono in montagna con l'auto parcheggiata in discesa e,sempre per pura sfiga non è ben innestata una marcia mi ritrovo l'auto a valle????

 

:shock:

 

 

 

bella bella questa, credo fessi ma non così dai, penso staccando e riavviando il sistema forse resetta :D

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Con la batteria staccata il freno non lo stacchi, invece se ti si blocca il pulsante metti la prima con cintura allacciata e parti piano e vedrai che il freno si disinserisce

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Ribadisco che staccando uno dei poli della batteria per 5 min el freno a mano si disinserisce. Sto parlando nei casi in cui il famoso bottone del freno a mano comincia a non funzionare.

Comprovato e visto.

Se metti la cintura e parti con la prima piano piano lo sappiamo tutti che si toglie ma, a parte che questa e' una funzione dell'autohold, ripeto quando il bottone comincia a fare difetti non lo togli nemmeno a piede di porco.

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bella bella questa, credo fessi ma non così dai, penso staccando e riavviando il sistema forse resetta :D

 

mah...viste alcune cavolate che fa la VW non mi stupirei :lol:

 

 

 

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post-27824-0-22103800-1305883432.jpg

post-27824-0-45152900-1305883450.jpg

se non c'è corrente, il freno a mano non lo togli neanche se piangi cinese !

 

Guardate lo schema, c'è un motorino che fa girare una vite che trasmette il moto ad un "cursore" (thrust nella figura) che a sua volta trasmette la spinta al pistone vero e proprio. Se non si fa girare il motorino in modo che sviti il "cursore" quello non si muove dalla sua posizione. E' una soluzione meccanicamente valida e più raffinata di altre ( in alcune marche il motorino svolge il compito della leva vera e propria, tirando direttamente il cavo del freno a mano), ma che ha come rovescio della medaglia il fatto che non hai nessuna possibilità di intervenire manualmente allo sblocco, e questo in caso di guasto, fa si che la macchina non la muovi più.:br

Per fortuna (si fa per dire) per ora i guasti registrati sono stati tutti di natura elettrica (e. pulsante difettoso) od elettronica (strani errori in centralina) per cui molte volte staccando la batteria, resettavi la centralina e tutto tornava come prima. Ad un mio amico con il Tiguan, è successo due volte, la prima staccando la batteria ha risolto, ma portandola in conce non sono riusciti a capire cosa fosse, la seconda volta che è accaduto ha chiamato il carro attrezzi e cosi si sono accorti che il sistema andava in errore quando la lasciava con il freno tirato e le 4 frecce accese, aggiornamento firmware e non si è più presentato il problema.:shock:

 

 

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