mikesavoia 607 Inserita: 8 ottobre 2021 Share Inserita: 8 ottobre 2021 A me a 1200 km ancora deve andare a riserva Link al messaggio Condividi su altri siti
Mario_Rossi 572 Inserita: 8 ottobre 2021 Share Inserita: 8 ottobre 2021 4 minuti fa, mikesavoia ha scritto: A me a 1200 km ancora deve andare a riserva appunto, sarei curioso di vedere un golf tdi o passat come le nostre ma appena uscite dal concessionario quanti km riscono a fare in più a parità di condizioni... giusto per vedere se e quanto hanno migliorato in 20 anni di evoluzioni Link al messaggio Condividi su altri siti
mikesavoia 607 Inserita: 8 ottobre 2021 Share Inserita: 8 ottobre 2021 Questi sono record: mezzo pieno, 900 km. Con una vettura di serie che all'epoca aveva già 21 anni e con un cambio a 5 marce che a 2000 giri fa solo 90 km/h. Recentemente sono salito su una Passat diesel ultima serie 150 cv ed ho visto che a 2000 giri viaggiava a 130 km/h, mentre la mia per andare a 130 la devo portare a 2800 giri. Link al messaggio Condividi su altri siti
StefBeck 205 Inserita: 8 ottobre 2021 Share Inserita: 8 ottobre 2021 Giusto per. Poi aggiorno le sezioni apposite. Sostituita la 5a con un rapporto di 6a e cambiato l'olio con Red dot. L'allungo della 5a non ha comportato buchi o perdita di potenza, anche a bassi regimi ma in autostrada la riduzione di un 100 giri abbassa la rumorosità e la guida è più rilassante. Non so se è l'effetto Red dot o semplicemente un olio nuovo ma adesso non ho più impuntature sulla 3a e le marce entrano da sole, con la punta del dito. Spettacolare. P.S. Sulla golf 5 il cambio dell'olio è diverso, rispetto alle operazioni standard delle altre auto. Il cambio è inclinato. Link al messaggio Condividi su altri siti
Mario_Rossi 572 Inserita: 8 ottobre 2021 Share Inserita: 8 ottobre 2021 3 ore fa, mikesavoia ha scritto: Questi sono record: mezzo pieno, 900 km. Con una vettura di serie che all'epoca aveva già 21 anni e con un cambio a 5 marce che a 2000 giri fa solo 90 km/h. Recentemente sono salito su una Passat diesel ultima serie 150 cv ed ho visto che a 2000 giri viaggiava a 130 km/h, mentre la mia per andare a 130 la devo portare a 2800 giri. occhio che quando stai a metà di lancetta hai meno di mezzo pieno. Di fatti se noti da full a metà fai più km che da metà a 0 Inoltre se fai il pieno a tappo (roba che se ne metti una goccia in più sbrodoli) prima di vedere la lancetta che si muove passano 300km (andando in autostrada a 120 fissi), non so quanto gasolio sta nel tubo ma a sto punto direi parecchio . Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3292 Inserita: 8 ottobre 2021 Share Inserita: 8 ottobre 2021 questo perchè il serbatoio non ha una forma regolare... nella parte alta è più ampio bisognerebbe avessero fatto un galleggiante progressivo che indicasse la quantità invece che il livello Link al messaggio Condividi su altri siti
mikesavoia 607 Inserita: 8 ottobre 2021 Share Inserita: 8 ottobre 2021 1 ora fa, Mario_Rossi ha scritto: occhio che quando stai a metà di lancetta hai meno di mezzo pieno. Di fatti se noti da full a metà fai più km che da metà a 0 Inoltre se fai il pieno a tappo (roba che se ne metti una goccia in più sbrodoli) prima di vedere la lancetta che si muove passano 300km (andando in autostrada a 120 fissi), non so quanto gasolio sta nel tubo ma a sto punto direi parecchio . Non avendo nessun "display" che mi spara cifre a casaccio negli anni ormai ho imparato a "leggere" il serbatoio, del quale ti posso raccontare vita, opere e miracoli . Innanzitutto se fai il pieno a "scatto pistola" la situazione è perfettamente leggibile: mezza capacità a destra e mezza a sinistra della lancetta, che quando sta al centro ti indica che hai esattamente metà carburante, senza se e senza ma. Il tubo di rifornimento fa parte del calcolo, quel che invece fa realmente la differenza è lo sfiato di sicurezza, che se ti metti con calma ti permette di introdurre fino a quasi 10 litri in più, e solo in questa situazione puoi avere la sensazione di fare tanta strada con la lancetta apparentemente dormiente. E la stessa cosa avviene quando va a riserva, con la lancetta che scende sotto scala di lettura allo stesso modo del pieno e ti consente di percorrere oltre 200 km, se sei in autostrada. Tanto per tornare al mio mezzo pieno record sono andato in riserva 550 km. dopo (1450 totali) e quindi in teoria potevo allungare l'autonomia ad almeno 1650 km. 1 ora fa, Maxritmo ha scritto: questo perchè il serbatoio non ha una forma regolare... nella parte alta è più ampio bisognerebbe avessero fatto un galleggiante progressivo che indicasse la quantità invece che il livello Fidati che è già così, ed è uno strumento precisissimo che mi ha permesso di "giocare" con l'autonomia residua senza mai restare a piedi. Ed è anche stabilizzato molto bene a differenza di quello che avevo sulla fiat Uno, che vedevi la lancetta oscillare ad ogni curva, questo invece ha una progressione lineare che più o meno ti indica 8 litri fra una tacca e l'altra in tutta la sua scala, oltre ai "bonus" in riserva e col pieno. Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3292 Inserita: 8 ottobre 2021 Share Inserita: 8 ottobre 2021 Non sulla mia Link al messaggio Condividi su altri siti
Mario_Rossi 572 Inserita: 8 ottobre 2021 Share Inserita: 8 ottobre 2021 (modificato) io parlo di golf variant* (forse la passat ha un serbatoio di forma diversa) ed il galeggiante non è molto preciso, considera che guidando allegro in montagna, quando sono vicino alla riserva, la lancetta mi scende in riserva e si accende la spia e dopo un po' risale fino alla linea bianca lo sfiato mi tocca usarlo sempre perchè fa un sacco di schiuma e quando scatta (da riserva) ho messo circa 45lt contro i 55 che metto di solito. Da riserva a tappo traboccante con l'uso dello sfiato ci metto quasi 65lt *speriamo che Tuco non bacchetti visto che siamo in sezione passat Modificato: 8 ottobre 2021 da Mario_Rossi Link al messaggio Condividi su altri siti
mikesavoia 607 Inserita: 8 ottobre 2021 Share Inserita: 8 ottobre 2021 Mi dispiace per voi, allora è una peculiarità solo della Passat. Di solito quando è in quella situazione la lancetta non mi preoccupa affatto e tante volte sono andato a rifornire anche con la lancetta sotto la zona bianca del fuoriscala Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3292 Inserita: 8 ottobre 2021 Share Inserita: 8 ottobre 2021 beh anch'io ho girato per un bel pò con autonomia 0 e la lancetta bassa tutta... ma cmq cè anche da vedere quantè incentrata col fondino... perchè vuol dire tutto o niente Link al messaggio Condividi su altri siti
mikesavoia 607 Inserita: 8 ottobre 2021 Share Inserita: 8 ottobre 2021 Basta restare una volta a secco, con tanica al seguito, per capire fino a quando la lancetta "legge" il carburante, perchè finchè la lancetta da segni di movimento significa che ancora pesca, ovviamente ormai parlo solo del mio Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3292 Inserita: 8 ottobre 2021 Share Inserita: 8 ottobre 2021 no no... io controllo l incentramento da vag... se resto a piedi con la mia... resto a piedi... ora che si tira il gasolio ammazzo la batteria (già successo in officina per fortuna) Link al messaggio Condividi su altri siti
mikesavoia 607 Inserita: 8 ottobre 2021 Share Inserita: 8 ottobre 2021 non ho capito... Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3292 Inserita: 8 ottobre 2021 Share Inserita: 8 ottobre 2021 strano... eppure non mi sembra ci siano errori Link al messaggio Condividi su altri siti
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