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Cazzeggio 72 - Das Auto -


cl@udio tdi 130cv

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infatti, sono esagoni

Già che c'era poteva saldare un pezzo in più e farla Variant...

Luigi, resisti... se decidi di passare alle Variant, ti lascio in eredità la mia... 367.000 km, con il motore che ne ha 240.000...

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Mario_Rossi
4 minuti fa, mikesavoia ha scritto:

A me a 1200 km ancora deve andare a riserva :laugh:

appunto, sarei curioso di vedere un golf tdi o passat come le nostre ma appena uscite dal concessionario quanti km riscono a fare in più a parità di condizioni... giusto per vedere se e quanto hanno migliorato in 20 anni di evoluzioni

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mikesavoia

Questi sono record: mezzo pieno, 900 km.

2019_1103_130706.thumb.JPG.04ffab6b0bb34438c49bd03aa2465dc3.JPG

Con una vettura di serie che all'epoca aveva già 21 anni e con un cambio a 5 marce che a 2000 giri fa solo 90 km/h.

Recentemente sono salito su una Passat diesel ultima serie 150 cv ed ho visto che a 2000 giri viaggiava a 130 km/h, mentre la mia per andare a 130 la devo portare a 2800 giri.

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Giusto per. 

Poi aggiorno le sezioni apposite.

Sostituita la 5a con un rapporto di 6a e cambiato l'olio con Red dot.

 

L'allungo della 5a non ha comportato buchi o perdita di potenza, anche a bassi regimi ma in autostrada la riduzione di un 100 giri abbassa la rumorosità e la guida è più rilassante.

Non so se è l'effetto Red dot o semplicemente un olio nuovo ma adesso non ho più impuntature sulla 3a e le marce entrano da sole, con la punta del dito.

 

Spettacolare.

 

P.S.

Sulla golf 5 il cambio dell'olio è diverso, rispetto alle operazioni standard delle altre auto. Il cambio è inclinato.

 

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Mario_Rossi
3 ore fa, mikesavoia ha scritto:

Questi sono record: mezzo pieno, 900 km.

2019_1103_130706.thumb.JPG.04ffab6b0bb34438c49bd03aa2465dc3.JPG

Con una vettura di serie che all'epoca aveva già 21 anni e con un cambio a 5 marce che a 2000 giri fa solo 90 km/h.

Recentemente sono salito su una Passat diesel ultima serie 150 cv ed ho visto che a 2000 giri viaggiava a 130 km/h, mentre la mia per andare a 130 la devo portare a 2800 giri.

occhio che quando stai a metà di lancetta hai meno di mezzo pieno.

Di fatti se noti da full a metà fai più km che da metà a 0

Inoltre se fai il pieno a tappo (roba che se ne metti una goccia in più sbrodoli) prima di vedere la lancetta che si muove passano 300km (andando in autostrada a 120 fissi), non so quanto gasolio sta nel tubo ma a sto punto direi parecchio :laugh:.

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Maxritmo

questo perchè il serbatoio non ha una forma regolare... nella parte alta è più ampio 

 

bisognerebbe avessero fatto un galleggiante progressivo che indicasse la quantità invece che il livello

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mikesavoia
1 ora fa, Mario_Rossi ha scritto:

occhio che quando stai a metà di lancetta hai meno di mezzo pieno.

Di fatti se noti da full a metà fai più km che da metà a 0

Inoltre se fai il pieno a tappo (roba che se ne metti una goccia in più sbrodoli) prima di vedere la lancetta che si muove passano 300km (andando in autostrada a 120 fissi), non so quanto gasolio sta nel tubo ma a sto punto direi parecchio :laugh:.

Non avendo nessun "display" che mi spara cifre a casaccio negli anni ormai ho imparato a "leggere" il serbatoio, del quale ti posso raccontare vita, opere e miracoli :laugh:.

Innanzitutto se fai il pieno a "scatto pistola" la situazione è perfettamente leggibile: mezza capacità a destra e mezza a sinistra della lancetta, che quando sta al centro ti indica che hai esattamente metà carburante, senza se e senza ma.

Il tubo di rifornimento fa parte del calcolo, quel che invece fa realmente la differenza è lo sfiato di sicurezza, che se ti metti con calma ti permette di introdurre fino a quasi 10 litri in più, e solo in questa situazione puoi avere la sensazione di fare tanta strada con la lancetta apparentemente dormiente.

E la stessa cosa avviene quando va a riserva, con la lancetta che scende sotto scala di lettura allo stesso modo del pieno e ti consente di percorrere oltre 200 km, se sei in autostrada.

Tanto per tornare al mio mezzo pieno record sono andato in riserva 550 km. dopo (1450 totali) e quindi in teoria potevo allungare l'autonomia ad almeno 1650 km.

 

1 ora fa, Maxritmo ha scritto:

questo perchè il serbatoio non ha una forma regolare... nella parte alta è più ampio 

 

bisognerebbe avessero fatto un galleggiante progressivo che indicasse la quantità invece che il livello

Fidati che è già così, ed è uno strumento precisissimo che mi ha permesso di "giocare" con l'autonomia residua senza mai restare a piedi. Ed è anche stabilizzato molto bene a differenza di quello che avevo sulla fiat Uno, che vedevi la lancetta oscillare ad ogni curva, questo invece ha una progressione lineare che più o meno ti indica 8 litri fra una tacca e l'altra in tutta la sua scala, oltre ai "bonus" in riserva e col pieno.

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Mario_Rossi

io parlo di golf variant* (forse la passat ha un serbatoio di forma diversa) ed il galeggiante non è molto preciso, considera che guidando allegro in montagna, quando sono vicino alla riserva, la lancetta mi scende in riserva e si accende la spia e dopo un po' risale fino alla linea bianca

lo sfiato mi tocca usarlo sempre perchè fa un sacco di schiuma e quando scatta (da riserva) ho messo circa 45lt contro i 55 che metto di solito. Da riserva a tappo traboccante con l'uso dello sfiato ci metto quasi 65lt

 

*speriamo che Tuco non bacchetti visto che siamo in sezione passat :look::43:

Modificato: da Mario_Rossi
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mikesavoia

Mi dispiace per voi, allora è una peculiarità solo della Passat.

Di solito quando è in quella situazione la lancetta non mi preoccupa affatto e tante volte sono andato a rifornire anche con la lancetta sotto la zona bianca del fuoriscala

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Maxritmo

beh anch'io ho girato per un bel pò con autonomia 0 e la lancetta bassa tutta... 

 

ma cmq cè anche da vedere quantè incentrata col fondino... perchè vuol dire tutto o niente 

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mikesavoia

Basta restare una volta a secco, con tanica al seguito, per capire fino a quando la lancetta "legge" il carburante, perchè finchè la lancetta da segni di movimento significa che ancora pesca, ovviamente ormai parlo solo del mio

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Maxritmo

no no... io controllo l incentramento da vag...

 

se resto a piedi con la mia... resto a piedi... ora che si tira il gasolio ammazzo la batteria (già successo in officina per fortuna) 

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