Jump to content

Cazzeggio 72 - Das Auto -


cl@udio tdi 130cv

Recommended Posts

  • Replies 850
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Maxritmo

    243

  • Pasquale 90

    134

  • Alex Stan

    119

  • mikesavoia

    64

Top Posters In This Topic

Popular Posts

infatti, sono esagoni

Già che c'era poteva saldare un pezzo in più e farla Variant...

Luigi, resisti... se decidi di passare alle Variant, ti lascio in eredità la mia... 367.000 km, con il motore che ne ha 240.000...

Posted Images

Muttley74
13 ore fa, Andrea76 ha scritto:

100-110Km/h in autostrada, e quando arrivi!!? bah! già a 130km/h mi viene sonno.

Quotone! 

Link to post
Share on other sites
Andrea76
14 ore fa, Maxritmo ha scritto:

beh anch'io ho girato per un bel pò con autonomia 0 e la lancetta bassa tutta... 

 

ma cmq cè anche da vedere quantè incentrata col fondino... perchè vuol dire tutto o niente 

Ma così non c'è il rischio che peschi tutta la robaccia sul fondo che inevitabilmente si forma con il tempo?

Link to post
Share on other sites

Sempre andato almeno un'80ina di km sotto l'accensione dalla riserva...:biggrin:

Link to post
Share on other sites
Andrea76

A 80km di autonomia a me si accende la spia della riserva. 

Link to post
Share on other sites
mikesavoia

Buongiorno, non potendo trovare una discussione specifica in quanto volevo parlarvi di Fiat 1.3 mjet, chiedevo quali possano essere le cause del fumo nero.

Pensavo di risolvere qualcosa con il cambio olio, che ho fatto recentemente, ma continuo a vedere una leggera nuvoletta nera sia a freddo che a caldo.

Link to post
Share on other sites
Maxritmo

beh di solito è o eccesso di gasolio... o assenza di aria (turbina non "giusta" di pressione)...

 

se fosse una vag... con un log si potrebbe vedere cosa cè che non và...

 

ma la macchina come prestazioni/consumi è nella norma? 

Link to post
Share on other sites
Maxritmo
Il 10/9/2021 alle 08:57 , Andrea76 ha scritto:

A 80km di autonomia a me si accende la spia della riserva. 

a me anche a 120... ma il mio caso è particolare... essendo un tacho passat immo3 rimaneggiato e modificato per una golf immo2 + i vari firmware provati (non potendo sulla mia modificare alcuni parametri da vag cè da intervenire ogni volta sul fw stesso)

Edited by Maxritmo
Link to post
Share on other sites
mikesavoia
13 minuti fa, Maxritmo ha scritto:

beh di solito è o eccesso di gasolio... o assenza di aria (turbina non "giusta" di pressione)...

 

se fosse una vag... con un log si potrebbe vedere cosa cè che non và...

 

ma la macchina come prestazioni/consumi è nella norma? 

Non mi ha mai fatto impazzire come consumi, nel senso che con la Passat riesco a fare meglio, però si mantiene sopra i 20 a litro, mentre l'erogazione è abbastanza lineare con un leggero senso di "affogamento" a bassi regimi, quando è in partenza, poi appena sale di giri va bene

Link to post
Share on other sites
Maxritmo

mi son sempre chiesto come mai essendo solo un 1.3 (e di norma montato su auto leggere) consumi più di un 1.9 ma vabbè...

 

io ho sempre sentito di consumi ben peggiori cmq

Link to post
Share on other sites
mikesavoia
Il 9/10/2021 alle 05:51 , Andrea76 ha scritto:

Ma così non c'è il rischio che peschi tutta la robaccia sul fondo che inevitabilmente si forma con il tempo?

Mi sono sempre posto questo problema, ma l'idea di svuotare ogni volta il serbatoio lasciando quei 5-6 litri di margine mi fa pensare che è meglio così e non continuare a lasciarlo accumulare nel tempo.

Poi nelle uniche 2 esperienze di svuotamento totale del serbatoio non ho notato nessuna irregolarita di erogazione fino all'ultima goccia di gasolio, con ripartenza immediata al rifornimento, almeno sulla mia, a patto però che ti fermi ai primi singhiozzamenti di mancato pescaggio.

3 minuti fa, Maxritmo ha scritto:

mi son sempre chiesto come mai essendo solo un 1.3 (e di norma montato su auto leggere) consumi più di un 1.9 ma vabbè...

 

io ho sempre sentito di consumi ben peggiori cmq

Finora ci ho fatto circa 10 mila km e non ho ancora sostituito il filtro del gasolio, che probabilmente sarà intasato, oltre che sapere la situazione del resto, visto che appena comprata ci ho fatto solo la distribuzione e un paio di cambi olio. Poi il mjet è montato su una Fiat Idea che è un pò più pesante della Panda ed ha una aerodinamica penosa, ma anche io mi aspettavo che, con il mio stesso piede, riuscissi a fare qualcosa meglio della Passat, che sto pian piano portando ai 20 km/litro sul totale della percorrenza.

Link to post
Share on other sites
Mario_Rossi

io vedo fumare tutti i mjet fiat su qualsiasi macchina compresa lancia y e alfa fino alla 159... le uniche FCA diesel che non vedo fumare sono le alfa giulia e stelvio

è come se per qualche motivo chi fa le mappature in fca le faccia grasse o scarse di aria ai bassi per qualche suo vezzo o tendenza masochistica (ovviamente solo sui common rail)

 

credo che l'unico modo per migliorare la situazione è andare da un bravo mappatore e farti sistemare tutta l'erogazione e rapporto aria/gasolio dal minimo fino al limitatore (ovviamente in accordo con la frizione per non affaticarla più del dovuto)

Edited by Mario_Rossi
Link to post
Share on other sites
  • Muttley74 locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...