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Cazzeggio 72 - Das Auto -


cl@udio tdi 130cv

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Se il motore è fuori dall'auto e senza elettronica/cavi, con la pressione butti tutto, l'acqua entra ovunque e strappa i cavi/connettori. Sai quanti ne ho visti piangere.

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infatti, sono esagoni

Già che c'era poteva saldare un pezzo in più e farla Variant...

Luigi, resisti... se decidi di passare alle Variant, ti lascio in eredità la mia... 367.000 km, con il motore che ne ha 240.000...

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mikesavoia
8 minuti fa, StefBeck ha scritto:

Se il motore è fuori dall'auto e senza elettronica/cavi, con la pressione butti tutto, l'acqua entra ovunque e strappa i cavi/connettori. Sai quanti ne ho visti piangere.

Ma se il motore è fuori dall'auto avranno già pianto abbastanza :laugh:

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Pasquale 90
1 ora fa, StefBeck ha scritto:

Se il motore è fuori dall'auto e senza elettronica/cavi, con la pressione butti tutto, l'acqua entra ovunque e strappa i cavi/connettori. Sai quanti ne ho visti piangere.

 

 

usare la testa ed il buon senso OLTRE che l'idropulitrice l'ho omesso perché lo dò per scontato...

non è una cosa da fare tutti i giorni, ma all'occorrenza se bisogna farlo lo si fa in quel modo per riuscire bene...

 

ovviamente poi va soffiato il più possibile con aria compressa e fatto asciugare il più rapidamente possibile al sole a cofano aperto...

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io è un paio d'anni che "avrei" il tarlo di lavare l'ormai sudicio e lurido motore della mia vecchietta....

ma son sempre nel dubbio che poi mi saltano fuori magagne....per ora va (quasi) tutto bene, meglio non svegliare il "can che dorme"?

 

un autolavaggi in zona effettua anche il lavaggio motori, con tutto in regola anche per lo scolo dei liquidi. ho anche già chiesto i prezzi (vabbè magari avranno aumentato un pò...è passato del tempo):

25 euro solo lavaggio sopra motore

40 euro lavaggio sopra+sotto (mettono la car su un ponte apposta)

 

è che il tizio mi sembra leggermente un "savaton" detta in gergo veneto (cialtrone) e....

 

poi mi sono informato dal meccanico e mi ha consigliato di non farlo in periodo invernale ma di prediligere periodi caldi, meglio estate quindi (il tipo all'autolavaggio sostiene non ci siano problemi e lui ne lava sempre anche in autunno/inverno...).

 

un giorno dello scorso anno mi ero messo convinto io a "lavarlo" in casa, sul cortile...avevo preso apposta qualche pennello, chanteclair opportunamente diluito, e un vaporizzatore di sola acqua per il risciacquo...

nemmeno mezz'ora son durato che mi sono rotto i maroni e anche perchè oltre a non venire per niente bello pulito, veniva un lerciume a terra....

 

 

settimana scorsa son passato dal mecca e stava lavando con lancia il motore ad una passat, quando ha finito ho visto che l'ha spostata dal piazzale con gli scoli e l'ha lasciata con cofano aperto e motore acceso. non ho notato se mentre lavava aveva il motore acceso...

 

gli ho chiesto se mi laverebbe il mio, e mi ha detto che si può fare e lui spruzza degli opportuni detergenti "delicati" che non rovinano plastiche e gomme del vano motore....

 

sono indeciso....:cry16:

Edited by THEEAGLE
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Pasquale 90
5 minuti fa, THEEAGLE ha scritto:

io è un paio d'anni che "avrei" il tarlo di lavare l'ormai sudicio e lurido motore della mia vecchietta....

ma son sempre nel dubbio che poi mi saltano fuori magagne....per ora va (quasi) tutto bene, meglio non svegliare il "can che dorme"?

 

un autolavaggi in zona effettua anche il lavaggio motori, con tutto in regola anche per lo scolo dei liquidi. ho anche già chiesto i prezzi (vabbè magari avranno aumentato un pò...è passato del tempo):

25 euro solo lavaggio sopra motore

40 euro lavaggio sopra+sotto (mettono la car su un ponte apposta)

 

è che il tizio mi sembra leggermente un "savaton" detta in gergo veneto (cialtrone) e....

 

poi mi sono informato dal meccanico e mi ha consigliato di non farlo in periodo invernale ma di prediligere periodi caldi, meglio estate quindi (il tipo all'autolavaggio sostiene non ci siano problemi e lui ne lava sempre anche in autunno/inverno...).

 

un giorno dello scorso anno mi ero messo convinto io a "lavarlo" in casa, sul cortile...avevo preso apposta qualche pennello, chanteclair opportunamente diluito, e un vaporizzatore di sola acqua per il risciacquo...

nemmeno mezz'ora son durato che mi sono rotto i maroni e anche perchè oltre a non venire per niente bello pulito, veniva un lerciume a terra....

 

 

settimana scorsa son passato dal mecca e stava lavando con lancia il motore ad una passat, quando ha finito ho visto che l'ha spostata dal piazzale con gli scoli e l'ha lasciata con cofano aperto e motore acceso. non ho notato se mentre lavava aveva il motore acceso...

 

gli ho chiesto se mi laverebbe il mio, e mi ha detto che si può fare e lui spruzza degli opportuni detergenti "delicati" che non rovinano plastiche e gomme del vano motore....

 

sono indeciso....:cry16:

 

Io il mio lo lavo "ognitanto" oppure all'occorrenza...cosa vuol dire? Vuol dire che quello della Passat l'ho lavato l'ultima volta nel 2015 in seguito all'esplosione del filtro gasolio...

Tutti i cablaggi del vano motore sono pensati e realizzati per resistere ai getti d'acqua...tu credi che quando piove e tu sfrecci via in autostrada il vano motore rimanga perfettamente asciutto e riparato? Ma hai idea di quanta acqua e schifo entrano?... l'umidità nei cablaggi si crea comunque con la rugiada del mattino o con le variazioni di temperatura...

Io mi preoccupo piuttosto per le parti non verniciate come collettori di scarico, turbina e parti in alluminio come alternatore, ABS ecc che con alcuni prodotti possono ossidarsi....per il resto vai tranquillo, con attenzione, ma è fattibile...

Ripeto non è che lo devi lavare tutte le settimane, ma una volta tanto se necessario non è così pericoloso...io in 12 anni lo ho lavato 3 volte...

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beh io in 20 anni non l'ho mai lavato o fatto lavare....

 

l'ho visto bello pulito solo quando l'ho presa nel 2001....

poi di anno in anno sempre + sporco...

 

tra l'altro sul mio c'è qualche trasudo d'olio, credo dal coperchio punterie, ed ho l'alternatore tutto uno schifo....di tanto in tanto trovo pure macchie d'olio in garage, di solito succede poco dopo il cambio olio che porto a "livello" quasi massimo, e poi quando di tanto in tanto rabbocco se trovo il livello da metà in giù e lo riporto a 3/4

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vediamo se mi decido...credo che farò fare al mecca il cambio olio cambio (le sento ormai durette le marce...lo cambiai anni fa a circa 100 mila km), magari con l'occasione glielo fo lavare...

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11 ore fa, Pasquale 90 ha scritto:

 

Io il mio lo lavo "ognitanto" oppure all'occorrenza...cosa vuol dire? Vuol dire che quello della Passat l'ho lavato l'ultima volta nel 2015 in seguito all'esplosione del filtro gasolio...

Tutti i cablaggi del vano motore sono pensati e realizzati per resistere ai getti d'acqua...tu credi che quando piove e tu sfrecci via in autostrada il vano motore rimanga perfettamente asciutto e riparato? Ma hai idea di quanta acqua e schifo entrano?... l'umidità nei cablaggi si crea comunque con la rugiada del mattino o con le variazioni di temperatura...

Io mi preoccupo piuttosto per le parti non verniciate come collettori di scarico, turbina e parti in alluminio come alternatore, ABS ecc che con alcuni prodotti possono ossidarsi....per il resto vai tranquillo, con attenzione, ma è fattibile...

Ripeto non è che lo devi lavare tutte le settimane, ma una volta tanto se necessario non è così pericoloso...io in 12 anni lo ho lavato 3 volte...

Un conto è l'acqua a pressione con la lancia, un conto l'acqua a pressione tubo. Che pensi che i cablaggi siano testati Come una pentola a pressione? Inoltre i cablaggi,  le guarnizioni ed eventualmente le coperture isolanti col tempo si degradano. Ve lo faccio vedere io un motore lavato col tubo e senza sbattimenti...lo sgrassante deve essere assoluto, non diluito e spruzzato sul motore tiepido/caldo, non rovente.

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Maxritmo

si ma è OVVIO che si deve evitare di andare direttamente sui cablaggi... te le vai a cercare sennò...

 

ci si concentra sui punti più sporchi... SE in quei punti ci sono dei cablaggi andranno protetti 

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mikesavoia
13 ore fa, THEEAGLE ha scritto:

vediamo se mi decido...credo che farò fare al mecca il cambio olio cambio (le sento ormai durette le marce...lo cambiai anni fa a circa 100 mila km), magari con l'occasione glielo fo lavare...

A me il cambio non da fastidio, ma un paraolio difettoso me lo ha imbrattato ormai da anni e "finchè la marcia và" non ho scuse per metterci mano, ma sogno anch'io una bella pulizia in quella zona.

Però immagino sia una bella spesa, hai già chiesto il preventivo?

 

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Mario_Rossi

Credo che il cambio dell'olio del cambio sia una rottura più che altro perchè senza smontarlo è difficile svuotarlo del tutto.

Io l'ho fatto in occasione del cambio volano/frizione quindi tenendolo in mano l'ho rigirato e voltato finchè si è svuotato quasi completamente.

 

Nel caso decidessi di cambiarlo di nuovo però andrei di altro... si consigliava un olio leggermente più denso ma in inverno o con temperature dai 10° in giù sopratutto la seconda fa fatica ad entrare.

Mi pare che altri hanno messo il royal purple o un'altro dal nome "esotico"

Edited by Mario_Rossi
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Maxritmo
Il 4/9/2021 alle 22:36 , KaiserFranz ha scritto:

 

Fisime. .anche ne rimanesse qualche etto...ne metti km 2 kg di olio nuovo...capirai...

 

L'olio "esotico" è il redline mt-90 

 

Io l'ultima volta ho trovato l'offerta sul solito syntrans Castrol e quello ho messo , ho misurato quello tolto ed erano più di 2kg (il 6m dovrebbe tenerne 2,2)

 

 

 

 

 

Edited by Maxritmo
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6 ore fa, Pasquale 90 ha scritto:

Va bene...lasciatelo sporco :10:

Fa un po' te...Non tolgo il coperchio per non umiliare. 

 

:cool:IMG-20210908-WA0008.jpeg

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