Vai al contenuto

Acquisto Passat Variant 3Bg 1.9 Tdi 130Cv


Messaggi consigliati

No...la 3Bg monta il sistema "quattro" dell'Audi... Privilegio unico su 3b/3bg e tuareg....tutte le altre VW Seat e Skoda ad eccezione della superb 3U(che di serie non era disponibile in versione integrale, ma predisposta per essere montata da qualche matto come me) montano il sistema haldex che non è una trazione integrale, ma bensì un 4x4... Il ché ha ibsuoi pro ed i suoi contro.

 

Pro haldex:

- in caso di impantamento è forse più facile venirne fuori

 

Contro haldex:

- entra quando meno te l'aspetti convertendo la trazione da 2WD a 4WD ad esempio nel mezzo di una curva...e la sensazione non è bella...

- tempi di risposta meno rapidi...

Manutenzione maggiore

 

Pro Quattro con sistema torsen:

- massima fluidità di marcia come se fosse una 2WD

- massima stabilità e piacere di guida, affronta le curve in qualsiasi condizione in maniera totalmente differente dalle 2WD ripartendo la coppia in modo variabile istante per istante a seconda della necessità

- presenza del differenziale centrale autobloccante

 

Contro:

- massimo ingombro

- in caso di impantamento non è che sia il top...se la cava ma c'è di meglio(es. Haldex con una modifica software alla sua gestione)

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

grazie,sull'haldex só che si puó avere la ripartizione al 50% ant e 50%post costante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 256
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ErLampuga

    51

  • Pasquale 90

    33

  • art.142/9

    31

  • Muttley74

    31

Top Posters In This Topic

Popular Posts

giusto per non farti sentir solo, io ho scelto la mia per amore, non per calcolo...   ero dipendente stanziale quando la presi..facendo 10km al mattino, e 10 la sera... poi, per 5 anni, ho fatto giu

ne ho viste delle altre che mi sono fatto mandare, la macchina per me è bella ma oggi c'ho riparlato e non vuole inviarmi ne numero di targa ne di telaio, può solo venerdì dalle 17.30 in poi e quindi

Rifiniture leggermente migliori della Passat, un po più insonorizzata, ottima affidabilità. Come hai detto: evita il cambio automatico e le prime versioni del 2000 tdi. Se puoi prendi un 1.9 130CV 6 m

Posted Images

sull'Haldex, essendo comandata da una frizione elettromagnetica, con una centralina apposita (sopra il millino...) la puoi proprio gestire come vuoi...

 

la 3BG, è meccanica... la ripartizione, la decide solo lei....

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Non è vero....non puoi gestirla "come vuoi"... Puoi solo decidere di " bloccarla, quindi avere inserito costantemente la trazione anche al posteriore, ma non puoi assolutamente decidere quanta coppia dare ad un assale o all'altro, il sistema haldex è dotato di un differenziale tradizionale al posteriore e idem all'allateriore che ripartiscono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il numero di giri tra ruota destra e ruota sinistra di un assale e "ON-OFF" tra 2wd o 4wd, NON la coppia! Che è cosa ben diversa!!...

L' haldex in parole povere è una semplice frizione elettromagnetica a bagno d'olio che può "attaccare" o "staccare" il ponte posteriore dalla trasmissione...STOP... in funzionamento automatico di serie tramite l'antislittamento quando sente che le ruote anteriori patinano, "TAC" aggancia anche quelle posteriori in aiuto...appena la situazione si stabilizza le sgancia di nuovo...

 

Poi. Siccome il sistema haldex NON è in grado di per se di ripartire la coppia, viene sfruttato ed integrato il sistema ESP che, se rileva una differenza di giri anomala tra una ruota ed un altra,l rispetto alla traiettoria del veicolo, agisce sulla pompa ABS CHE va a frenare la ruota con il numero di giri eccessivo, facendo questo, la natura del differenziale tradizionale cui monta, fa si che si "blocchi il differenziale" e quindi parte dei giri e della coppia in eccesso alla ruota "libera" vengano spostati sulla ruota dello stesso assale con mir numero di giri e meno coppia....vedere un filmato didattico per capire il funzionamento di un differenziale...

 

Hanno usato l'intelligenza per creare un sistema economico ma efficiente!!

 

MA che meccanicamente parlando NON ha niente a che vedere con il sistema quattro che utilizza differenziali Torsen che ripartiscono la coppia oltre che il numero di giri in modo totalmente meccanico quindi con tempi di risposta istantanei e senza possibilità di errore....

 

Morale della favola, andando a tarare elettronicamente l' haldex puoi solo decidere di avere le seguenti tre scelte:

- 4x4 totalmente assente

- 4x4 con inserimento automatico come da fabbrica con eventuali modifiche di tolleranze sulla sensibilità

- 4x4 sempre inserito...

 

Tutto qui...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Il 50 e 50 di coppia o 60 e 40... Sono tutte parole che tali rimangono....su haldex è impossibile ripartire coppia e numero di giri tra anteriore e posteriore in quanto MANCA il differenziale centrale...che appunto è sostituito da una frizione che funziona in on-off

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ritornando ai prezzi delle Passat: Ma sono tutti fuori di testa!?

Mi fa impazzire quello che la vende a 10.000 Euro..... Negoziabili :shock: e meno male .....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Si comunque, in generale il prezzo dell'usato si è alzato tantissimissimo :mellow:

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si è vero, pare stia passando la crisi e di conseguenza i venditori ne approffittano, ma una Passat 3bg del 2002 (auto bellissima) a 10.000 Euro e' da rapina, verrebbe voglia di intasargli il telefono..... :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le 3BG qua in svizzera si sono svalutate parecchio, peccato solamente che "fresche" non se ne trovano più...tutte over 200'000 km. Quello che mi manda in bestia sono i prezzi dell'usato sulle 3C...auto del 2005-2006 (quindi di 10 anni suonati ormai) con 100'000 km a prezzi tipo 15-17'000!! Ma scherziamo?! Nemmeno la metà ne darei...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

O meglio ancora sono le auto "nuove" usate...magari del 2010-2012 con 180 mila km a 25'000...te la prendi nuova a sto punto...ma prendere un auto a quel prezzo che ha fatto così tanta strada guidata dal primo pinco pallino che per quanto me sai sgasava a freddo e la portava a limitatore ad ogni cambiata è da PAZZI :|

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

alle case popolari qui c'è un Cayenne 4s e l'hanno comprato nuovo !!! ho scritto su google 'case popolari cayenne' e mi sono uscite fuori 2 pagine di denunce in Italia di case popolari col cayenne nel parcheggio !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora,

la passat in questione l'hanno venduta subito.

non sono riuscito a vederla( sono a 100 km e tra me e il meccanico tempo libero immediato, 0).

 

nel frattempo qualcuno di voi mi mise la mosca nell'orecchio o forse un'elefante......

sti euro 3 che tra non molto bloccheranno, io vivo in piemonte....

http://www.regione.piemonte.it/pinforma/ambiente/145-il-piemonte-lancia-il-semaforo-anti-smog.html

 

non adesso ma tra un'anno o 2 romperanno i marroni, mentre io compro che mi duri il più possibile....

 

Nel frattempo, mentre guardavo gli euro 4, ho scoperto sto fap( gli ultimi 12 anni ho viaggiato a gas e il golf del 96 non c'è l'aveva)

ma è possibile comprarsi una macchina senza rogne? :xe?:

 

bah,

gnao dal ciccioxx :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che vuol dire bloccati? Nel senso che non si possono più acquistare o chi ce li ha non li puó più usare?! Che cazzata comunque...tipo io in italia ci vengo 2-3 volte a settimana con la mia che è euro3...così come altre migliaia di auto estere in transito, camion, ecc... Per me ste cazzate ambientaliste devono finire, fanno solo più danno che altro... Vedi la storia dei FAP e delle nano particelle cancerogene di classe 1 che rilasciano dopo la rigenerazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...