Vai al contenuto

Quadro strumenti KAPUTT!


Messaggi consigliati

Salve, anche io ho un problema con il mio tacho Passat B5 TDI , è un motometer 3B0 920 802A , il problema sta nella lancetta del contachilometri che è rimasta sullo zero, mentre sul display in basso i KM seguitano a scorrere. Ho fatto una diagnosi e tutto è a posto , facendo il test dello strumento la lancetta si muove ma non ritorna sullo zero, poi mentre la macchina è in movimento a piccoli scattini torna a riposizionarsi sullo zero. Chiedo a voi che da quanto ho letto sul forum ne capite molto piu di me un consiglio su dove mettere le mani. Vi ringrazio anticipatamente perchè sono sicuro che mi aiuterete.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 793
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    222

  • Pasquale 90

    119

  • Maxritmo

    86

  • enry68

    83

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Zagor,siccome la mia Passat è un'auto di importazione il tacho in questione praticamente è introvabile in italia, solo in germania o in finlandia ho trovato quacuno che ne ha uno usato, Andare in assistenza VW è impensabile, mi hanno chiesto cifre assurde. Ora passo alle domande:

Con quale codice tacho posso sostituire il mio Motometer 3B0 920 802 A montato su un 1,9 TDI?

Lo posso sostituire eventualmente con un VDO?

Avresti per caso uno schema dei circuiti interni del tacho per tentare una eventuale riparazione fai da te?

Le difficoltà per installare il nuovo tacho sono facilmente superabili o ci vuole una persona esperta come te?

TI ringrazio per i consigli che mi darai , scusami ma probabilmente ti assillerò con altre domande , GRAZIE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pedros747

Dice il saggio: "inutile avere "Etna" se non viene consultato" .... :rolleyes:

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Grande Zagor, come và tutto bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zagor,siccome la mia Passat è un'auto di importazione il tacho in questione praticamente è introvabile in italia, solo in germania o in finlandia ho trovato quacuno che ne ha uno usato, Andare in assistenza VW è impensabile, mi hanno chiesto cifre assurde. Ora passo alle domande:

Con quale codice tacho posso sostituire il mio Motometer 3B0 920 802 A montato su un 1,9 TDI?

Lo posso sostituire eventualmente con un VDO?

Avresti per caso uno schema dei circuiti interni del tacho per tentare una eventuale riparazione fai da te?

Le difficoltà per installare il nuovo tacho sono facilmente superabili o ci vuole una persona esperta come te?

TI ringrazio per i consigli che mi darai , scusami ma probabilmente ti assillerò con altre domande , GRAZIE

 

Allora: partiamo dal presupposto che secondo me nel tuo caso per risolvere il problema è sufficiente sostituire il motorino dell'aghetto del tachimetro, detto questo basta che reperisci da un demolitore o sulla baja un qualunque tacho per Passat 3B o 3BG lo smonti, dissaldi il motorino (è un'operazione abbastanza semplice da fare) e lo saldi al posto di quello che è "andato", attraverso l'output test tari la corsa corretta di tutti e 4 gli aghi, rimonti il tacho e sei a posto ...

 

In ogni caso potresti sostituirlo con un 3B0 920 822 o anche 825/826/827 che abbia la scala del contagiri in accordo con quella presente sul tuo tacho attuale (questi tipi di tacho sono alquanto facili da reperire), il problema però è che in questo caso sarebbe necessario ricodificare il tacho nuovo per allinearlo al login immo attuale della tua Passat, questa è un operazione semplice ma non semplicissima che richiede l'utilizzo, oltre che del vag, anche del vag tacho ed ovviamente la conoscenza delle procedure da effettuare per il passaggio da immo 2 ad immo 2 o 3.

 

Conclusione: probabilmente la soluzione più semplice è sostituire il motorino ...

 

@pedros747: tutto ok caro ... ;)

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se serve ho un 3B0920825A della VDO.

Edit:

aggiungo foto

 

post-28097-0-85040700-1334649566.jpg

Modificato: da Sbymotta
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve...

 

Max cercavo la tua città ed ho notato che non sei censito, se vuoi presentarti nella discussione presentazioni e poi passa a censire la tua passat nel

 

censimento sezione passat.

 

:welcome: :gci

 

Sbymotta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per Max57 credo che il tuo tacho andrebbe benone Salvo ....

 

Avendo un 802 la sua Passat attualmente non possiede il cdb però essendo 920 ha il can bus, quindi già che c'è potrebbe cogliere l'occasione per montare la leva e cablare il tutto aggiungendo questo utilissimo accessorio (anche se ai fini dell'utilizzo del tuo tacho non è indispensabile averlo) e risolvendo nel contempo il problema del tachimetro "sclerato" senza dissaldare e risaldare nulla ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...quindi già che c'è potrebbe cogliere l'occasione per montare la leva e cablare il tutto aggiungendo questo utilissimo accessorio

 

Ma quindi in computer di bordo è integrato nel tacho? :rolleyes: ...non lo sapevo!

 

Ma per la passat 3C è la stessa cosa, c'è un mio vicino di casa che possiede una 3C senza il cdb, basterebbe cambiare tacho e mettere la leva anche per la 3C?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sui tacho delle 4a serie che hanno il display (sia esso half che full) le info del cdb sono sempre visualizzabili a patto che, chiaramente, si disponga della leva del tergi coi 3 tasti per spaginare nel suo menù, se la leva ed il relativo cablaggio non sono presenti si possono comunque montare aftermarket esattamente come avviene per il cruise control, l'importante è appunto che si abbia il display (half o full).

 

Sula 5a serie (passat 3C ed mk5 ad esempio) il discorso cambia un poco, nel senso che tutti i veicoli su questa serie sono equipaggiati col display, solo che su quelli che hanno 5 come penultima lettera del codice ricambio il cdb non puo essre gestito (anche montando al relativa leva), mentre su quelli aventi 6 o 7 come penultima lettera il cdb è sempre gestibile, anche in questo caso a patto che ci sia la relativa leva e che la centralina soto lo sterzo (modulo 16 Steering Wheel) supporti il cdb.

 

La mia mk5 ad esempio non lo aveva il cdb (infatti montava un 851), sicchè ho montato un tacho 871, la leva del tergi e la centralina sotto lo sterzo apposite, codificato tutto e .... voilà, il gioco è fatto ....:patpat:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Mi inchino davanti al maestro Zagor :hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sui tacho delle 4a serie che hanno il display (sia esso half che full) le info del cdb sono sempre visualizzabili a patto che, chiaramente, si disponga della leva del tergi coi 3 tasti per spaginare nel suo menù, se la leva ed il relativo cablaggio non sono presenti si possono comunque montare aftermarket esattamente come avviene per il cruise control, l'importante è appunto che si abbia il display (half o full).

 

Sula 5a serie (passat 3C ed mk5 ad esempio) il discorso cambia un poco, nel senso che tutti i veicoli su questa serie sono equipaggiati col display, solo che su quelli che hanno 5 come penultima lettera del codice ricambio il cdb non puo essre gestito (anche montando al relativa leva), mentre su quelli aventi 6 o 7 come penultima lettera il cdb è sempre gestibile, anche in questo caso a patto che ci sia la relativa leva e che la centralina soto lo sterzo (modulo 16 Steering Wheel) supporti il cdb.

 

La mia mk5 ad esempio non lo aveva il cdb (infatti montava un 851), sicchè ho montato un tacho 871, la leva del tergi e la centralina sotto lo sterzo apposite, codificato tutto e .... voilà, il gioco è fatto ....:patpat:

 

:thk:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la mi ignoranza ma non sono riuscito a fare la mia presentazione su forum, comunque mi chiamo Marcello, ho 55 anni e sono di Frosinone. Volevo chiedervi per chi ne fosse a conoscenza , i motorini di cui parlava Zagor sono uguali sia sui Motometer che sui VDO ? Perchè reperire un motometer è alquanto difficile , già è da qualche mese che tento di trovarne uno su Ebay ma con risultati negativi,se quacuno di voi ne avesse uno anche danneggiato sarei disposto di acqustarlo , comunque se mi dite che c'è la possibilità di istallarne un'altro con i codici che mi avete suggerito, inizierò una nuova ricerca. Ringrazio tutti dei suggerimenti.

Vi allego le foto del mio motometer col la vista dei motorini.

post-47261-0-03167100-1334681850.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...