Vai al contenuto

Quadro strumenti KAPUTT!


Messaggi consigliati

Non è un pasticcio mode dai... semplicemente hai messo dal canale 9 i kilometri del vecchio, come ben hai scritto ricordati di non modificarli piu dal vag com, ma fallo solo dal vag tacho e in ogni caso questo lo puoi fare tranquillamente all'ultimo! e' l'ultimo dei tuoi "problemi" per cosi dire!

 

Poi aggiungiamo che il vag tacho ha i seguenti modi di connessione della ECU: con il motometer ti trova SUBITO la pass1 e, a meno che tu non sappia la pass2(te la chiede nel caso la sapessi), inizia lo scanning e ci mette vent'anni a trovartela.

Nel VDO invece il vagtacho ti legge subito la pass1 e subito dopo la pass2 (a volte si dilunga anche per qualche minuto ammettiamolo, almeno sul mio spesse volte fa così :angry: ).

QUINDI quando il vag tacho ha scoperto pass1 e pass2 sia nel VDO e sia nel MOTOMETER tu hai la possibilità di fare diverse operazioni, una delle quali è la lettura del PIN dell'immo del tacho che corrisponderà naturalmente nel caso di un VDO in using mode ad un PIN dell'immobilizer dell'autovettura sul quale era montato in origine o comunque prima di entrare in tuo possesso

 

Quello che secondo me dovrai fare è:

- scoprire con vagtacho la pass2 e quindi leggere il PIN

- annotarti i KM prima di smontare il vecchio tacho ed eventualmente gli adaptation ma li hai gia a quanto ho capito e non da meno i valori Softcode e WSC dei canali 17 e 19

- collegare il tacho nuovo vdo

- con vagcom cambiare da subito, riportando gli originali, i valori softcode e WSC del modulo 17 e 19

- a quel punto entri nel modulo 17, Login 11, inserisci il PIN 00000 (del VDO che hai preso, nota bene cinque zeri!) a quel punto leggere il canale 50 e sostituire il valore 32000 con il PIN del motometer! Salvi, esci e rientri nel modulo

- login 11 e fai la prova del nove inserendo il PIN del motometer, se te lo prende allora il PIN 0000 è stato sostituito con quello del motometer e te lo puoi scordare! :) e puoi passare alla codifica chiavi e via dicendo...

 

Piccolo inciso, nella mia golf, a differenza da tutte le altre guide, non potevo in nessun modo, e neppure attualmente con il VDO full fiss, leggere il valore 50! Mi dava sempre e continuamente Error! Al che Zagor mi disse sbattitene del canale 50 e previa sostituzione PIN "a modo suo" sono passato alla codifica chiavi direttamente senza quel passaggio!

Con "a modo suo" intendo la procedura di modifica del firmware del tacho (o lettura eeprom qualsivoglia) con l'inserimento, nel firmware del vdo, del pin del motometer... di conseguenza potevo saltare la procedura di campio pin dal canle 50 Adaptation e andare direttamente alla codifica delle chiavi!

Ora io non so perchè nella mia il canale 50 fosse illeggibile, ma fatto sta che se ti ripresenta abbiamo una soluzione anche per quello... quindi anche se non ci hai capito una mazza di questo inciso, sbattitene la capoccia! anzi, non fasciartela ancora prima del danno! magari tu riesci tranquillamente a leggere il canale 50 e via! :)

 

Quando hai fatto tutto, compreso la modifica di tutti i canali dell'adaptation, puoi tornare con il vag tacho e connettendoti al VDO ti cambierai i kilometri con quelli che ti eri annotato...

 

Se vuoi essere sicuro che siano i tuoi veri km, fai un salto con VCDS 10 nelle Application(schermata principale) e trovi la funzione per leggere i kilometri dalla ecu motore! così puoi fare la trascrizione al tacho molto piu precisa... fai conto che nella mia me ne ero tralasciati 4mila! ehehe

Finito questo, con vcds, fatti uno scan completo della macchina, troverai errori nel modulo 01, 17,19 e poi forse un altro ancora (quello dell'abs) ma non necessariamente... cancellali tutti canale per canale controllando che non si ripresentino... fai diverse accensioni -prova con l'auto per essere sicuro di lasciare la macchina funzionante alla sorellina eh! eheh non vorrei che il tacho andasse ma la macchina non partisse :lol:

 

Infine quando TUTTO è perfettamente funzionante e corretti gli errori, vai con il vag tacho a riconnetterti al VDO, a connessione avvenuta clicca read EEprom, quando avrà finito in alto a DX File-> Save File gli dai un nome e così avrai la lettura del tuo tacho perfettamente funzionante! Nel caso volessi attivargli l'autonomia residua e illuminazione audi style almeno ce l'hai gia pronta! :)

 

Spero di essermi spiegato il piu chiaramente possibile...

Siccome ci sono gia passato capisco quanto non siano così chiare al primo colpo tutte queste info... io ogni blocco di info che il mitico Zagor mi "regalava" me lo rileggevo almeno 5 volte, in primis per impararmi bene i passaggi, la denominazione e in più per capire bene i passaggi che andavo a fare CHE COSA in realmente andavano a fare a loro volta!

Quindi spero tu possa riuscire nel tuo intento di cambio tacho anche se ne sono sicuro ;)

 

Buna serata!

Marco

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 793
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    222

  • Pasquale 90

    119

  • Maxritmo

    86

  • enry68

    83

Top Posters In This Topic

Posted Images

Che casino 'sto tacho Pasquà....:D

 

Allora, andiamo per ordine:

 

- il tuo nuovo tacho è VDO

- col vag tacho è sempre possibile modificare i km su un tacho VDO, talvolta per poterlo fare però potrebbe essere necessario prima dover scollegare il negativo della batteria per qualche istante

- col vag tacho non stare ad impazzirti a cercare il login interrogando il modulo Kombi, interrogaci direttamente il modulo 01 Motor e leggine la eeprom, alla fine della lettura nella stessa schermata in una piccola casella a parte ti verrà mostrato anche il login immo ed impiegherai molto meno tempo che col metodo tradizionale, sempre ammesso che quest'ultimo dia dei frutti (non è affatto certo).

 

Questo è lo schema per alimentare a banco il tacho e collegarlo ai cavi vag e vag tacho:

 

 

Cavo vag o vag tacho

 

Pin 4 e 5 = Negativo 12v

Pin 7 = K-Line

Pin 16 = Positivo 12v

 

Connettore blu Tacho

 

Pin 1 = Positivo 12v

Pin 7 = Negativo 12v massa trasduttore

Pin 9 = Negativo 12v

Pin 20 = Positivo 12v illuminazione

Pin 23 = Positivo 12v

Pin 24 = Negativo 12v

Pin 25 = Linea K

Pin 30 = Positivo 12v contatto S

 

Ovviamente bisogna disporre di un connettore tacho blu a 32 poli da cablare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai buttato KO :huh:

 

 

Cmq complimenti :hand:

 

 

 

:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Marco: tu hai potuto abbreviare la procedura di codifica perchè passavi da immo2 ad immo3, Pasquale non può farlo perchè passa da immo3 ad immo3, quindi deve per forza inserire in "Login II" il login immo del nuovo tacho e nel canale 50 delle adaptation il login immo del vecchio ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nono Zagor io passavo da immo3 a immo3!! t'oggiuro! :)

era esattamente la stessa situazione di Pasquale da tacho motometer 920 826 a tacho vdo 920 846!

In ogni caso sei sicuro che con un cavo vag tacho 3.01 sia possibile leggere in 01 Motor?? io non mi ricordo di questa voce... forse sbaglio...! ora controllo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cazzo si!! C'è la voce Engine ECU ME 7.xx(01) !!

ma pensa te che mongolo che sono che non l'ho mai controllato! mannaggia a me!

quindi mauro con quella voce potrei leggere e anche scrivere la ecu motore??? (la stessa della mappa di cui mi parlavi??)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Che casino 'sto tacho Pasquà....:D

 

Allora, andiamo per ordine:

 

- il tuo nuovo tacho è VDO

- col vag tacho è sempre possibile modificare i km su un tacho VDO, talvolta per poterlo fare però potrebbe essere necessario prima dover scollegare il negativo della batteria per qualche istante

- col vag tacho non stare ad impazzirti a cercare il login interrogando il modulo Kombi, interrogaci direttamente il modulo 01 Motor e leggine la eeprom, alla fine della lettura nella stessa schermata in una piccola casella a parte ti verrà mostrato anche il login immo ed impiegherai molto meno tempo che col metodo tradizionale, sempre ammesso che quest'ultimo dia dei frutti (non è affatto certo).

 

Questo è lo schema per alimentare a banco il tacho e collegarlo ai cavi vag e vag tacho:

 

 

Cavo vag o vag tacho

 

Pin 4 e 5 = Negativo 12v

Pin 7 = K-Line

Pin 16 = Positivo 12v

 

Connettore blu Tacho

 

Pin 1 = Positivo 12v

Pin 7 = Negativo 12v massa trasduttore

Pin 9 = Negativo 12v

Pin 20 = Positivo 12v illuminazione

Pin 23 = Positivo 12v

Pin 24 = Negativo 12v

Pin 25 = Linea K

Pin 30 = Positivo 12v contatto S

 

Ovviamente bisogna disporre di un connettore tacho blu a 32 poli da cablare

 

 

ok....questo mi piace....ma, io non ho il disegno della piedinatura dei due spinotti....quindi non saprei i numeri dei piedini.....mentre per quanto riguarda gli spinotti, devo solo trovare il tempo di andare in demolizione, tanto ci sono un sacco di auto del gruppo che montano quello spinotto....mentre la OBD (o ODB non ricordo mai)...è uguale su milioni di auto :patpat:

 

 

Marco: tu hai potuto abbreviare la procedura di codifica perchè passavi da immo2 ad immo3, Pasquale non può farlo perchè passa da immo3 ad immo3, quindi deve per forza inserire in "Login II" il login immo del nuovo tacho e nel canale 50 delle adaptation il login immo del vecchio ...

 

 

io il canale 50 lo leggevo ma non ho tentato di modificarlo....

 

nono Zagor io passavo da immo3 a immo3!! t'oggiuro! :)

era esattamente la stessa situazione di Pasquale da tacho motometer 920 826 a tacho vdo 920 846!

In ogni caso sei sicuro che con un cavo vag tacho 3.01 sia possibile leggere in 01 Motor?? io non mi ricordo di questa voce... forse sbaglio...! ora controllo :)

 

 

confermo che il VAG-TACHO 3.1 + OPEL IMMO non ha la funzione 01 motor...

questa è la mia schermata sannando la 3BG...

 

 

 

 

:rolleyes:

 

beh....non so quando ritenterò....sicuramente ritenterò solo nel momento in cui il CDB riprenderà a malfunzionare...dry.gif ....mentre per sfizio, io DEVO assolutamente riuscire appena ho sottomano il golf, a trovare quello stramaledetto PIN immo!!!:br ....altrimenti io non ci dormo la notte....non esiste che una macchina mi mette i piedi in testa!!! e che ca...o!!!:mad:

 

:D

 

 

io sono così....esattamente testardo come un asinello sardo...:lol: ...se mi impunto, non mi schiodo più!!:lol:

 

poi una volta trovato il PIN e la PASS2...poi allora è tutta un'altra storia....B)

 

ma quel che mi sorge come dubbio è questo zagor: considerando il fatto che passerei da un motometer ad un VDO, è ancora vlida la procedura del "COPIA-INCOLLA" sul fileesadecimale della lettura eprom?...io ho il sospetto che quella procedura decada avendo due tacho diversi....però dimmi se mi sbaglio...se mi sbagliassi su questa ultima teoria, ragazzi miei, sarebbe una favola...

 

 

comunque a me non mi permetteva di cambiare il WSC...io lo cambiavo, uscivo, rientravo e trovavo di nuovo quello errato..."ma porca Pttana!:mad: "

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

non devi guardare quella schermata del vag tacho bensi da quella Select ECU! ;)

Infondo troverai Engine ECU ME! 01

Prova da li il procedimento di Zagor!

Per la parte di file della eeprom da copiare quando tentammo di farlo dal mio motometer al vdo non funzionò, o meglio, incollare lo incolli, ma all'accensione quadro la macchina non riconosceva comunque la chiave...

 

Bravo Pasquale! Testardo ti vogliamo eheh :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

non devi guardare quella schermata del vag tacho bensi da quella Select ECU! ;)

Infondo troverai Engine ECU ME! 01

Prova da li il procedimento di Zagor!

Per la parte di file della eeprom da copiare quando tentammo di farlo dal mio motometer al vdo non funzionò, o meglio, incollare lo incolli, ma all'accensione quadro la macchina non riconosceva comunque la chiave...

 

Bravo Pasquale! Testardo ti vogliamo eheh :lol:

 

 

ah beh....adesso ho capito cosa intendete con Engine ECU ME! 01....:lol:

.....si si...ho provato anche quella in preda alla disperazione!!! le ho pravate tutte non sapendo la storia del motometer...negativo....non mi legeva un emerita bnana!!!:nonono:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

piccola curiosità.....

 

ma quindi, se volessi per assurdo montare su un golf IV il tacho di una 3BG, a parità di allestimento, VDO, immo e motore(es. 1.9 TDI 130cv highline entrambe le auto) è sufficiente invertire i vetri esterni e programmarlo a dovere?:blink: ...ho visto dei video su You Tube...:blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, sono stato impreciso quindi faccio pubblica ammenda ....:frusta:

 

Il problema è che tra mappe , tacho, banco, ecc. c'ho una collezione di cavi da far paura e siccome alcune funzioni svolte da uno di loro spesso coincidono parzialmente con alcune di quelle svolte dagli altri capita così che talvolta le cognizioni e le idee mi si intreccino ...:wacko: :wacko:

 

 

In effetti la possibilità di leggere la eeprom del motore è appannaggio solo del K+Can Commander che rappresenta la naturale evoluzione del vag tacho, il vag tacho può leggere appunto solo la ME ma la ecu delle vw tdi serie 4 è una EDC15 Bosch Vag

 

Morale: Pasquale tu puoi solo provare a trovare la pass del motometer esattamente come stai facendo, altrimenti ti servirebbe un K+Can Commander che a me personalmente in situazioni come quella in cui ti trovi tu mi ha letteralmente tolto dalla cacca ...

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccola curiosità.....

 

ma quindi, se volessi per assurdo montare su un golf IV il tacho di una 3BG, a parità di allestimento, VDO, immo e motore(es. 1.9 TDI 130cv highline entrambe le auto) è sufficiente invertire i vetri esterni e programmarlo a dovere?:blink: ...ho visto dei video su You Tube...:blink:

 

Yes ... ed anche non a parità di allestimento.

 

Io sulla mia mk4 montai un tacho tolto da una 3BG, immo3 per immo3 e andava tutto benissimo, i problemi erano il vetro ed i fondini differenti

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Scusate, sono stato impreciso quindi faccio pubblica ammenda ....:frusta:

 

Il problema è che tra mappe , tacho, banco, ecc. c'ho una collezione di cavi da far paura e siccome alcune funzioni svolte da uno di loro spesso coincidono parzialmente con alcune di quelle svolte dagli altri e così capita che talvolta le cognizioni e le idee mi si intreccino ...:wacko::wacko::wacko:

 

 

In effetti la possibilità di leggere la eeprom del motore è appannaggio solo del K+Can Commander che rappresenta la naturale evoluzione del vag tacho, il vag tacho può leggere appunto solo la ME ma la ecu delle vw serie 4 è una EDC15 Bosch Vag

 

Morale: Pasquale tu puoi solo provare a trovare la pass del motometer esattamente come stai facendo, altrimenti ti servirebbe un K+Can Commander che a me personalmente in situazioni come quella in cui ti trovi tu mi ha retteralmente tolto dalla cacca ...

 

ah ecco....infatti stavo già pensando di procurarmene uno, dato che ho letto cosette interessanti qui e la su quel cavo....anche se mi viene uno sfizioso dubbio....:D ...nel CD dei driver del cavo che ho comprato, ci sono vari driver....e tra questi ci sono dei drive nominati come VAG K+Can....:ph34r: ...ora, zagor, so che sto andando sul fantascentifico, ma mi raccontava un amico che studia queste cose a livello primordiale e mi spiegava che questi cavi, ogniuno ha semplicemente abilitato il protocollo per il quale viene venduto, mentre vengono bloccati di proposito gli altri a livello hardware...secondo quanto dice lui, a conoscere bene l'hardware del cavo, sarebbe un giochetto semplice ad ottenere un unico cavo che, con i relativi software, quali VCDS, driver del vagtacho ecc....lui ti permetta di fare tutto....e se io provassi a sostituire i driver sul mio pc con quelli fornitimi per il il K+Can?...:D :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E vi dirò di più: giusto sabato dell'altra settimana all'utente riktdi ho montato un 826 finale al posto di un 805, tagliando il solo filo dell'ASR verso il quadro è stato possibile accordare tutto senza spie accese ed anomalie ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Yes ... ed anche non a parità di allestimento.

 

Io sulla mia mk4 montai un tacho tolto da una 3BG, immo3 per immo3 e andava tutto benissimo, i problemi erano il vetro ed i fondini differenti

 

 

si ho capito....però se io prendessi il tacho di una 3BG, tolgo il vetro e tengo i fondini....poi prendo il vetro di un golf, gli modifico i "porticati" delle lancettte temp. e carburante aggiungendogli poi i cerchietti cromati....tecnicamente è quindi possibile...:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...