Vai al contenuto

Passat 1.4 TSI


Messaggi consigliati

art.142/9

Ma la tua macchina quanto l'hai tirata al max?

 

nell'era Pre-tutor, ai 225 in leggera discesa.. 215 su strada piana.. ora, ci arriva lo stesso (il cambio, è sempre quello..) ma ci arriva prima... ph34r.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 137
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Agente Smith

    38

  • art.142/9

    36

  • Venturer

    16

  • stardust

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

in effetti non capsico perchè alcuni si intestardiscano sulla corsia di sorpasso quando è libera

 

Io,se c'è l'autostrada piena e si viaggia a 3 corsie e sono su quella di sorpasso,allora non mi sposto manco se viene giù cristo.

 

C'è la fila fino alla fine dell'autostrada...e tu dietro che mi sfanali???

 

Stai dietro come stiamo facendo tutti...chi sei tu?il più bello e il più furbo che pretendi che gli altri al tuo passaggio si dileguino e facciano passare te,unico su 100.000 persone che ha fretta?

 

Pensi che tutti i 1000 veicoli davanti si spostino per farti passare come Mosè con le acque del mar rosso???

 

Siamo lì tutti e tutti lì stiamo.

 

Altro discorso se invece davanti non c'è nessuno...allora se vedo arrivare uno che va più forte di me,mi sposto e lo faccio passare subito.

 

PS:il tu,ovviamente è generico...

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, sono curioso anche io di capire a quanto arriva la tua "black widow". :) È mitica...un po' come il Millennium Falcon di Star Wars! :D Io l'impianto per il NOS lo farei montare...dopo Dominic Toretto si inchina. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non fraintendetemi: se quello davanti sta sorpasando effettivamente qualcuno, con una palese differenza di velocità, è un conto..

in tal caso, prima di abbronzargli la nuca, attendo che abbia lo spazio per potersi spostare senza rischi per nessuno...

 

quelli che mi stanno veramente sulla fava sono:

 

-chi cammina in corsia di sorpasso ai 111, sorpassando auto che camminano a 110, a 100 metri di distanza l'una dall'altra, e non rientra nemmeno se gli spari...

-chi cammina ai 140 in corsia di sorpasso ad autostrada deserta, per non sorpassarlo a destra gli fai i fari, e questo invece di spostarsi, accelera ai 150..ma non si toglie.. gli rifai i fari, e va ai 160..ma non si toglie comunque, e così via.. ai 215, mi è toccato sorpassare a destra un Jaguar salutandolo come Mr.Bean..

-chi esce di colpo ai 130 con la freccia, nell'apparente rispetto del C.d.S., trascurando il lievissimo particolare che, spostandosi, dovrebbe DARE LA PRECEDENZA a chi in corsia c'è gia..

-quelli che sorpassano ai 91 file interminabili di camion ai 90, e quando gli lampeggi per invitarlo a premere qualche mm in più sul gas, ti fanno il gesto "che vuoi?"... verrebbe da rispondergli "quando ti svegli, il caffè, con quanto zucchero?...."

 

ecco... non è che voglio andare ai 200 in mezzo al corteo funebre.. chiedo solo un po' di buon senso, ed una manciata di cacchi propri.. l'eventuale rispetto dei limiti di velocità, deve rimanere un discorso riservato fra me e gli eventuali tutori dell'ordine che mi fermassero... non sta agli altri utenti, la giustizia od il far rispettare i limiti (oltretutto, non vedo cosa gli debba importare a quanto vado io, se non c'è nessuno..)...

quotone!

un altra categoria che non mi piace proprio sono quelli che si attaccano al lunotto, lampeggiano, iniziano il sorpasso ed a metà macchina devono scalare (solitamente sono fiat bravo nuove e lancia delta nuove)! li, pur di farli sorpassare, mi sposto alla mia estrema destra (anche a condizione di sfiorare il guard rail) e mi faccio affiancare, poi quando loro hanno un minimo di sguardo nei miei confronti, accelero completamente e la faccia dei sorpassanti diventa questa: :shock:

dimenticavo, prede preferite sono anche le alfa mito e alfa 147, con qualche 159 come vittima!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Si, sono curioso anche io di capire a quanto arriva la tua "black widow". :) È mitica...un po' come il Millennium Falcon di Star Wars! :D Io l'impianto per il NOS lo farei montare...dopo Dominic Toretto si inchina. ;)

 

te l'ho detto.. 215 di tacho.. ma è come ci arriva, che fa la differenza... riesco quasi a ricordare tutte le auto che NON sono riuscito a sorpassare sul momento.. quelle, mi tocca prenderle per stanchezza..

 

tanti, tengon tutto giù per un km o due.. ma tener tutto giù per decine e decine di km, non è per tutti.............. ph34r.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

225 di Tacho o "reali"? Un bel mostro questa tua Black Widow.

 

tacho, tacho.. sono un troglodita: io mi sposto con le cartine, ed ho un cellulare a carbone.. le diavolerie elettroniche, le lascio ai giovani virgulti... 02.gif

 

se e quando mi decido a passare allo step successivo, vedremo se è il caso di allungare il cambio, o limitarsi all'effetto "dragster"... ph34r.gif

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Agente Smith

Ah...Dunque il tuo forte è l'accellerazione più che la velocità massima...In quella ti batterei xDDD

Comunque anche io odio le Alfa 147,anzi le Alfa in generale,non le posso vedere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Ah...Dunque il tuo forte è l'accellerazione più che la velocità massima...In quella ti batterei xDDD

Comunque anche io odio le Alfa 147,anzi le Alfa in generale,non le posso vedere!

 

eh, bèh.. puoi mappare fin che vuoi.. ma se in zona rossa con l'ultimo rapporto ci arrivi da originale, non è che puoi variare quel dato...

 

se non modifichi il cambio... quella rimane.... dry.gif

 

P.S. comunque, la sola velocità massima superiore, non dice molto.... primo, bisogna mantenerla, per aver speranze di andarsene.. 02.gif

 

e poi, bisogna vedere anche che velocità sei in grado di mantenere durante la percorrenza delle curve..... rolleyes.gif

 

lì, l'accoppiata Art+Vedova, dice la sua in modo più che egregio... ph34r.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

te l'ho detto.. 215 di tacho.. ma è come ci arriva, che fa la differenza... riesco quasi a ricordare tutte le auto che NON sono riuscito a sorpassare sul momento.. quelle, mi tocca prenderle per stanchezza..

 

tanti, tengon tutto giù per un km o due.. ma tener tutto giù per decine e decine di km, non è per tutti.............. ph34r.gif

 

 

3 anni fa feci un tutto giù che durò 126 km....ma non era autostrada...era statale...

ci impiegai neanche 40 minuti...

grottaglie - bari palese(aereoporto)

mai più!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Agente Smith

Io tengo tutto giù molto spesso...Mi viene naturale...

Comunque,voi convenite con me sul fatto che alla guida delle Alfa si trovano molti cazzoni??

Ieri ero in giro col mio 206 1.4 HDI rimappato,tira che è una meraviglia,980 kg di peso accellerano in un battibaleno veramente...Un turbo diesel common rail rimappato,da 68 CV originali sono riuscito a spremergliene circa 90...L'auto è del 2006!

Comunque ero in giro e mi sono trovato dietro un Porsche...Questo pezzo di merda ha iniziato a sfanalre come un matto e allora io gli ho fatto cenno di passare rallentando...Ma niente,questo continuava a sfalanare senza passare!Così mi sono rotto e ho totalmente accostato.Questo qua per forza di cose è dovuto passare però subito dopo si è fermato attendendomi...E non appena l'ho raggiunto è ripartito sgommando via come una scheggia...Cioè questa gente io la incontro molto spesso,ero pure in una strada di paese!!Ho beccato anche un sacco di alfisti con tale comportamento...Li detesto questi soggetti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh, bèh.. puoi mappare fin che vuoi.. ma se in zona rossa con l'ultimo rapporto ci arrivi da originale, non è che puoi variare quel dato...

 

se non modifichi il cambio... quella rimane.... dry.gif

 

P.S. comunque, la sola velocità massima superiore, non dice molto.... primo, bisogna mantenerla, per aver speranze di andarsene.. 02.gif

 

e poi, bisogna vedere anche che velocità sei in grado di mantenere durante la percorrenza delle curve..... rolleyes.gif

 

lì, l'accoppiata Art+Vedova, dice la sua in modo più che egregio... ph34r.gif

 

 

L'ultimo rapporto nei cambi manuali una volta era detto "OVERDRIVE" (nei cambi manuali 4 marce quando ha iniziato a diffondersi la "quinta"). La rapportatura del cambio è fatta in modo che quando sei in quinta (o in sesta) e sei giù a "manetta" il numero di giri non sale oltre un certo livello.

Questo era valido molti anni fa e all'inizio dell'era "elettronica".

 

Ora quello che non ho ben capito, non essendo un meccanico è se, con la gestione elettronica sempre più sofisticata dei motori il numero di giri massimo con la marcia più alta dipende dalla meccanica o da una limitazione elettronica.

 

Il mio 1.4TSI in 6esta non si schioda oltre i 4750giri con 221 di tacho ( 209/210 reali secondo la rilevazione GPS).

Ora, art, ti chiedo...mappando e andando a modificare la gestione della ECU si riesce a fare in modo che in sesta il regime del motore superi quello massimo "di fabbrica"? O è proprio un limite "meccanico" dato dal rapporto del cambio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io tengo tutto giù molto spesso...Mi viene naturale...

Comunque,voi convenite con me sul fatto che alla guida delle Alfa si trovano molti cazzoni??

Ieri ero in giro col mio 206 1.4 HDI rimappato,tira che è una meraviglia,980 kg di peso accellerano in un battibaleno veramente...Un turbo diesel common rail rimappato,da 68 CV originali sono riuscito a spremergliene circa 90...L'auto è del 2006!

Comunque ero in giro e mi sono trovato dietro un Porsche...Questo pezzo di merda ha iniziato a sfanalre come un matto e allora io gli ho fatto cenno di passare rallentando...Ma niente,questo continuava a sfalanare senza passare!Così mi sono rotto e ho totalmente accostato.Questo qua per forza di cose è dovuto passare però subito dopo si è fermato attendendomi...E non appena l'ho raggiunto è ripartito sgommando via come una scheggia...Cioè questa gente io la incontro molto spesso,ero pure in una strada di paese!!Ho beccato anche un sacco di alfisti con tale comportamento...Li detesto questi soggetti...

guarda io non mi voglio più trovare in queste situazioni!

se qualcuno sfanala, accosto e lo faccio passare!

mai più, giuro!

per quanto riguarda gli alfisti, loro dicono lo stesso di noi amanti della VW!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Agente Smith

Ma tu Venturer,hai il 1.4 da 122 cavalli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Il mio 1.4TSI in 6esta non si schioda oltre i 4750giri con 221 di tacho ( 209/210 reali secondo la rilevazione GPS).

Ora, art, ti chiedo...mappando e andando a modificare la gestione della ECU si riesce a fare in modo che in sesta il regime del motore superi quello massimo "di fabbrica"? O è proprio un limite "meccanico" dato dal rapporto del cambio?

 

dipende.. su certe auto, arrivi al limite della zona rossa con l'ultimo rapporto.. con altre, invece, la punta massima di velocità viene raggiunta addirittura col rapporto inferiore.. e l'ultimo serve solo ad abbassare il régime di rotazione..

 

detto ciò, ed andando al caso specifico, la mia arriva al limite della rossa in 5^ (ed ho 5 marce).. quindi, a meno di non modificare la rapportatura del cambio, lì mi fermo.. il "fuorigiri", ha un perché..

 

poi, va detta anche un'altra cosa fondamentale.. la resistenza all'avanzamento, cresce al quadrato con l'aumento della velocità..

 

vuol dire che, se per incrementare di un km/h ti servono 2cv, per averne due, te ne servono 2+4..per averne tre, serviranno 2+4+8.. e così via.. per cui, la risposta alla tua lecita domanda non può essere altro che "dipende"..

 

dipende da:

-quanto potresti sfruttare ancora come règime di rotazione..

-quanti equini servirebbero per arrivare con quel rapporto a "stenderlo" totalmente..

-quanti cavalli si posson tirar fuori con mappatura semplice..

-qual'è il limite massimo di cavalli che può dare quel motore con modifiche sostanziali..

-quanto sei disposto a pagare, per ottenere quel risultato..

-quanta affidabilità sei disposto a sacrificare, per ottenere quel risultato..

 

wink.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...