Vai al contenuto

Passat 1.4 TSI


Messaggi consigliati

Inoltre aggiungerei che molte auto sono limitate elettronicamente ad una certa velocità massima, anche le vw :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 137
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Agente Smith

    38

  • art.142/9

    36

  • Venturer

    16

  • stardust

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma tu Venturer,hai il 1.4 da 122 cavalli?

 

No io ho il 1.4TSI Twincharged (Volumetrico + Turbo) da 150CV doppia alimentazione metano/benzina.

Il 1.4TSI 122CV ha solo il Turbo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende.. su certe auto, arrivi al limite della zona rossa con l'ultimo rapporto.. con altre, invece, la punta massima di velocità viene raggiunta addirittura col rapporto inferiore.. e l'ultimo serve solo ad abbassare il régime di rotazione..

 

detto ciò, ed andando al caso specifico, la mia arriva al limite della rossa in 5^ (ed ho 5 marce).. quindi, a meno di non modificare la rapportatura del cambio, lì mi fermo.. il "fuorigiri", ha un perché..

 

poi, va detta anche un'altra cosa fondamentale.. la resistenza all'avanzamento, cresce al quadrato con l'aumento della velocità..

 

vuol dire che, se per incrementare di un km/h ti servono 2cv, per averne due, te ne servono 2+4..per averne tre, serviranno 2+4+8.. e così via.. per cui, la risposta alla tua lecita domanda non può essere altro che "dipende"..

 

dipende da:

-quanto potresti sfruttare ancora come règime di rotazione..

-quanti equini servirebbero per arrivare con quel rapporto a "stenderlo" totalmente..

-quanti cavalli si posson tirar fuori con mappatura semplice..

-qual'è il limite massimo di cavalli che può dare quel motore con modifiche sostanziali..

-quanto sei disposto a pagare, per ottenere quel risultato..

-quanta affidabilità sei disposto a sacrificare, per ottenere quel risultato..

 

wink.gif

 

Grazie per l'esauriente spiegazione. :)

 

Ma infatti io in QUINTA riesco ad arrivare a limitatore....e la sesta è di "riposo".

 

E per questo mi chiedevo se il limite di giri raggiunto in sesta è un limite "elettronico" o meccanico.

Il limitatore interviene a poco più di 6000 giri....e in sesta si ferma appunto a 4750. Quei 1000 giri in + farebbero sicuramente comodo. Per questo vorrei scoprire se "mappando" si riesce ad arrivare a limitatore anche nella marcia di "riposo"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Grazie per l'esauriente spiegazione. :)

 

Ma infatti io in QUINTA riesco ad arrivare a limitatore....e la sesta è di "riposo".

 

E per questo mi chiedevo se il limite di giri raggiunto in sesta è un limite "elettronico" o meccanico.

Il limitatore interviene a poco più di 6000 giri....e in sesta si ferma appunto a 4750. Quei 1000 giri in + farebbero sicuramente comodo. Per questo vorrei scoprire se "mappando" si riesce ad arrivare a limitatore anche nella marcia di "riposo"...

 

1250 giri non li pigli di sicuro, mettitela via.. qualche 100 giri, forse... dipende anche da che incremento si riesce ad ottenere... dry.gif

 

il limite, è dato proprio dalla resistenza aerodinamica, e dall'attrito...

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se l'auto fosse effettivamente autolimitata? dal 2006 in poi in vw tutte le auto sono limitate, persino la gof tdi 105 ha il limitatore a 190 km/h

se il mappattore inoltre è uno che sa il fatto suo sarebbe capace anche di eliminarlo!

Modificato: da stig
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Ma se l'auto fosse effettivamente autolimitata? dal 2006 in poi in vw tutte le auto sono limitate, persino la gof tdi 105 ha il limitatore a 190 km/h

se il mappattore inoltre è uno che sa il fatto suo sarebbe capace anche di eliminarlo!

 

ne dubito.. siamo (anzi, siete..laugh.gif) schiavi del downsizing, dell'ecologia, e della riduzione dei consumi... mad.gif

 

è proprio una questione di aerodinamica e potenza necessaria per l'avanzamento... rolleyes.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Agente Smith

Beh,se vogliono ridurre l'inquinamento una ragione c'è...E non credo sia stupida.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh,se vogliono ridurre l'inquinamento una ragione c'è...E non credo sia stupida.

 

diciamo che la causa maggiore dell'inquinamento atmosferico non è causato dalle vetture, ma da ben altro, comunque concordo nel fare qualcosa per iniziare a ridurre gli inquinanti presenti in atmosfera ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me per eliminare una buona percentuale di inquinamento bisognerebbe buttar via tutte le Caldaie a Gasolio che,ad esempio, a milano sono le fonti di inquinamento maggiori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh,se vogliono ridurre l'inquinamento una ragione c'è...E non credo sia stupida.

vero...peccato che poi è stato dimostrato come le auto con il DPF siano più inquinanti degli euro 3 perchè trsformano i PM10 in PM2,5 che,non vengono rilevati dalle centraline antiinquinamento (per cui,come sempre accade in Italia...occhio non vede cuore non duole...ovvero...la centralina non segnala per cui sei pulito) ma che sono 1000 volte più cancerogeni perchè le loro microscopiche dimensioni vanno ad intaccare le cellule.

 

 

Il bel fumo denso della mia ex UNO TD alla fine si depositava subito in terra...inquinava le falde ma almeno non ti veniva un tumore se lo respiravi :lol:

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

vero...peccato che poi è stato dimostrato come le auto con il DPF siano più inquinanti degli euro 3 perchè trsformano i PM10 in PM2,5 che,non vengono rilevati dalle centraline antiinquinamento (per cui,come sempre accade in Italia...occhio non vede cuore non duole...ovvero...la centralina non segnala per cui sei pulito) ma che sono 1000 volte più cancerogeni perchè le loro microscopiche dimensioni vanno ad intaccare le cellule.

 

 

Il bel fumo denso della mia ex UNO TD alla fine si depositava subito in terra...inquinava le falde ma almeno non ti veniva un tumore se lo respiravi :lol:

 

STRA STRA STRA STRA QUOTO :hand: :hand: :hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vero...peccato che poi è stato dimostrato come le auto con il DPF siano più inquinanti degli euro 3 perchè trsformano i PM10 in PM2,5 che,non vengono rilevati dalle centraline antiinquinamento (per cui,come sempre accade in Italia...occhio non vede cuore non duole...ovvero...la centralina non segnala per cui sei pulito) ma che sono 1000 volte più cancerogeni perchè le loro microscopiche dimensioni vanno ad intaccare le cellule.

 

 

Il bel fumo denso della mia ex UNO TD alla fine si depositava subito in terra...inquinava le falde ma almeno non ti veniva un tumore se lo respiravi :lol:

 

Pensa il paradosso: da noi nel centro storico a Bologna ci sono le ZTL nate (secondo le voci ufficiali) per diminuire il fenomeno inquinamento (con la tangenziale e l'autostrada a 2km dal centro...notare bene <_< )! Ho scoperto da poco che le auto elettriche e le auto ibride non hanno alcun tipo di limitazione alla circolazione nelle zone ZTL. Il fatto è che un auto ibrida a benzina grazie all'aiuto del motore elettrico percorre 23/24km con 1 litro ma i grammi di CO2 emessi sono di poco inferiori alle auto con lo stesso motore euro5 senza il motore elettrico.

Io che ho un auto "nata a Metano" che quando funziona a metano ha emissioni CO2 praticamente nulle...non posso comunque circolare in alcune zone del centro. :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

e senza contare che, la maggior parte delle particelle rilevate dalle centraline, non sono dovute alla combustione.. ma ai PNEUMATICI.. smile_shock.gif

 

ho letto che a Verona, alcune verifiche, han riscontrato che basta che passi un'auto ogni 10 minuti, e si solleva un polverone capace di far impazzire le centraline poste a breve distanza... blink.gif

 

motivo per cui, da quando è stato scarpato via l'ex sindaco (rosso malefico da centro sociale..), siam tornati a non fare nessuna "domenica a piedi", in quanto perfettamente inutile.. 10.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensa il paradosso: da noi nel centro storico a Bologna ci sono le ZTL nate (secondo le voci ufficiali) per diminuire il fenomeno inquinamento (con la tangenziale e l'autostrada a 2km dal centro...notare bene dry.gif )! Ho scoperto da poco che le auto elettriche e le auto ibride non hanno alcun tipo di limitazione alla circolazione nelle zone ZTL. Il fatto è che un auto ibrida a benzina grazie all'aiuto del motore elettrico percorre 23/24km con 1 litro ma i grammi di CO2 emessi sono di poco inferiori alle auto con lo stesso motore euro5 senza il motore elettrico.

Io che ho un auto "nata a Metano" che quando funziona a metano ha emissioni CO2 praticamente nulle...non posso comunque circolare in alcune zone del centro. :angry:

che le ZTL siano solo una fonte di reddito per il comune e non una soluzione per l'inquinamento è chiaro...basta solamente pensare,per esempio,a Milano (non conosco le procedure del comune di Bologna):

 

se paghi puoi passare anche con gli euro -1

 

ovvero...se paghi la tua auto non inquina più e puoi entrare in ZTL dry.gif

 

Sta cosa,da una causa "nobile" si è trasformata nella solita ruberia all'italiana:

 

 

inventiamoci qualcosa per fregare i soldi ai cittadini

 

 

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Agente Smith

Tra pochi mesi qui dove abito io nessuno potrà più circolare se non con almeno un EURO 4...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...