stig 26 Inserita: 29 maggio 2011 Share Inserita: 29 maggio 2011 Inoltre aggiungerei che molte auto sono limitate elettronicamente ad una certa velocità massima, anche le vw :ok: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 29 maggio 2011 Share Inserita: 29 maggio 2011 Ma tu Venturer,hai il 1.4 da 122 cavalli? No io ho il 1.4TSI Twincharged (Volumetrico + Turbo) da 150CV doppia alimentazione metano/benzina. Il 1.4TSI 122CV ha solo il Turbo. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 29 maggio 2011 Share Inserita: 29 maggio 2011 dipende.. su certe auto, arrivi al limite della zona rossa con l'ultimo rapporto.. con altre, invece, la punta massima di velocità viene raggiunta addirittura col rapporto inferiore.. e l'ultimo serve solo ad abbassare il régime di rotazione.. detto ciò, ed andando al caso specifico, la mia arriva al limite della rossa in 5^ (ed ho 5 marce).. quindi, a meno di non modificare la rapportatura del cambio, lì mi fermo.. il "fuorigiri", ha un perché.. poi, va detta anche un'altra cosa fondamentale.. la resistenza all'avanzamento, cresce al quadrato con l'aumento della velocità.. vuol dire che, se per incrementare di un km/h ti servono 2cv, per averne due, te ne servono 2+4..per averne tre, serviranno 2+4+8.. e così via.. per cui, la risposta alla tua lecita domanda non può essere altro che "dipende".. dipende da: -quanto potresti sfruttare ancora come règime di rotazione.. -quanti equini servirebbero per arrivare con quel rapporto a "stenderlo" totalmente.. -quanti cavalli si posson tirar fuori con mappatura semplice.. -qual'è il limite massimo di cavalli che può dare quel motore con modifiche sostanziali.. -quanto sei disposto a pagare, per ottenere quel risultato.. -quanta affidabilità sei disposto a sacrificare, per ottenere quel risultato.. Grazie per l'esauriente spiegazione. :) Ma infatti io in QUINTA riesco ad arrivare a limitatore....e la sesta è di "riposo". E per questo mi chiedevo se il limite di giri raggiunto in sesta è un limite "elettronico" o meccanico. Il limitatore interviene a poco più di 6000 giri....e in sesta si ferma appunto a 4750. Quei 1000 giri in + farebbero sicuramente comodo. Per questo vorrei scoprire se "mappando" si riesce ad arrivare a limitatore anche nella marcia di "riposo"... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 29 maggio 2011 Share Inserita: 29 maggio 2011 (modificato) Grazie per l'esauriente spiegazione. :) Ma infatti io in QUINTA riesco ad arrivare a limitatore....e la sesta è di "riposo". E per questo mi chiedevo se il limite di giri raggiunto in sesta è un limite "elettronico" o meccanico. Il limitatore interviene a poco più di 6000 giri....e in sesta si ferma appunto a 4750. Quei 1000 giri in + farebbero sicuramente comodo. Per questo vorrei scoprire se "mappando" si riesce ad arrivare a limitatore anche nella marcia di "riposo"... 1250 giri non li pigli di sicuro, mettitela via.. qualche 100 giri, forse... dipende anche da che incremento si riesce ad ottenere... il limite, è dato proprio dalla resistenza aerodinamica, e dall'attrito... Modificato: 29 maggio 2011 da art.142/9 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 29 maggio 2011 Share Inserita: 29 maggio 2011 (modificato) Ma se l'auto fosse effettivamente autolimitata? dal 2006 in poi in vw tutte le auto sono limitate, persino la gof tdi 105 ha il limitatore a 190 km/h se il mappattore inoltre è uno che sa il fatto suo sarebbe capace anche di eliminarlo! Modificato: 29 maggio 2011 da stig Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 29 maggio 2011 Share Inserita: 29 maggio 2011 Ma se l'auto fosse effettivamente autolimitata? dal 2006 in poi in vw tutte le auto sono limitate, persino la gof tdi 105 ha il limitatore a 190 km/h se il mappattore inoltre è uno che sa il fatto suo sarebbe capace anche di eliminarlo! ne dubito.. siamo (anzi, siete..) schiavi del downsizing, dell'ecologia, e della riduzione dei consumi... è proprio una questione di aerodinamica e potenza necessaria per l'avanzamento... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Agente Smith 0 Inserita: 29 maggio 2011 Autore Share Inserita: 29 maggio 2011 Beh,se vogliono ridurre l'inquinamento una ragione c'è...E non credo sia stupida. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lonza70 120 Inserita: 29 maggio 2011 Share Inserita: 29 maggio 2011 Beh,se vogliono ridurre l'inquinamento una ragione c'è...E non credo sia stupida. diciamo che la causa maggiore dell'inquinamento atmosferico non è causato dalle vetture, ma da ben altro, comunque concordo nel fare qualcosa per iniziare a ridurre gli inquinanti presenti in atmosfera ;) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Franz 91 17 Inserita: 29 maggio 2011 Share Inserita: 29 maggio 2011 Secondo me per eliminare una buona percentuale di inquinamento bisognerebbe buttar via tutte le Caldaie a Gasolio che,ad esempio, a milano sono le fonti di inquinamento maggiori. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 30 maggio 2011 Share Inserita: 30 maggio 2011 Beh,se vogliono ridurre l'inquinamento una ragione c'è...E non credo sia stupida. vero...peccato che poi è stato dimostrato come le auto con il DPF siano più inquinanti degli euro 3 perchè trsformano i PM10 in PM2,5 che,non vengono rilevati dalle centraline antiinquinamento (per cui,come sempre accade in Italia...occhio non vede cuore non duole...ovvero...la centralina non segnala per cui sei pulito) ma che sono 1000 volte più cancerogeni perchè le loro microscopiche dimensioni vanno ad intaccare le cellule. Il bel fumo denso della mia ex UNO TD alla fine si depositava subito in terra...inquinava le falde ma almeno non ti veniva un tumore se lo respiravi :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1977 Inserita: 30 maggio 2011 Share Inserita: 30 maggio 2011 vero...peccato che poi è stato dimostrato come le auto con il DPF siano più inquinanti degli euro 3 perchè trsformano i PM10 in PM2,5 che,non vengono rilevati dalle centraline antiinquinamento (per cui,come sempre accade in Italia...occhio non vede cuore non duole...ovvero...la centralina non segnala per cui sei pulito) ma che sono 1000 volte più cancerogeni perchè le loro microscopiche dimensioni vanno ad intaccare le cellule. Il bel fumo denso della mia ex UNO TD alla fine si depositava subito in terra...inquinava le falde ma almeno non ti veniva un tumore se lo respiravi :lol: STRA STRA STRA STRA QUOTO :hand: :hand: :hand: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 30 maggio 2011 Share Inserita: 30 maggio 2011 vero...peccato che poi è stato dimostrato come le auto con il DPF siano più inquinanti degli euro 3 perchè trsformano i PM10 in PM2,5 che,non vengono rilevati dalle centraline antiinquinamento (per cui,come sempre accade in Italia...occhio non vede cuore non duole...ovvero...la centralina non segnala per cui sei pulito) ma che sono 1000 volte più cancerogeni perchè le loro microscopiche dimensioni vanno ad intaccare le cellule. Il bel fumo denso della mia ex UNO TD alla fine si depositava subito in terra...inquinava le falde ma almeno non ti veniva un tumore se lo respiravi :lol: Pensa il paradosso: da noi nel centro storico a Bologna ci sono le ZTL nate (secondo le voci ufficiali) per diminuire il fenomeno inquinamento (con la tangenziale e l'autostrada a 2km dal centro...notare bene <_< )! Ho scoperto da poco che le auto elettriche e le auto ibride non hanno alcun tipo di limitazione alla circolazione nelle zone ZTL. Il fatto è che un auto ibrida a benzina grazie all'aiuto del motore elettrico percorre 23/24km con 1 litro ma i grammi di CO2 emessi sono di poco inferiori alle auto con lo stesso motore euro5 senza il motore elettrico. Io che ho un auto "nata a Metano" che quando funziona a metano ha emissioni CO2 praticamente nulle...non posso comunque circolare in alcune zone del centro. :angry: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 30 maggio 2011 Share Inserita: 30 maggio 2011 e senza contare che, la maggior parte delle particelle rilevate dalle centraline, non sono dovute alla combustione.. ma ai PNEUMATICI.. ho letto che a Verona, alcune verifiche, han riscontrato che basta che passi un'auto ogni 10 minuti, e si solleva un polverone capace di far impazzire le centraline poste a breve distanza... motivo per cui, da quando è stato scarpato via l'ex sindaco (rosso malefico da centro sociale..), siam tornati a non fare nessuna "domenica a piedi", in quanto perfettamente inutile.. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 31 maggio 2011 Share Inserita: 31 maggio 2011 (modificato) Pensa il paradosso: da noi nel centro storico a Bologna ci sono le ZTL nate (secondo le voci ufficiali) per diminuire il fenomeno inquinamento (con la tangenziale e l'autostrada a 2km dal centro...notare bene )! Ho scoperto da poco che le auto elettriche e le auto ibride non hanno alcun tipo di limitazione alla circolazione nelle zone ZTL. Il fatto è che un auto ibrida a benzina grazie all'aiuto del motore elettrico percorre 23/24km con 1 litro ma i grammi di CO2 emessi sono di poco inferiori alle auto con lo stesso motore euro5 senza il motore elettrico. Io che ho un auto "nata a Metano" che quando funziona a metano ha emissioni CO2 praticamente nulle...non posso comunque circolare in alcune zone del centro. :angry: che le ZTL siano solo una fonte di reddito per il comune e non una soluzione per l'inquinamento è chiaro...basta solamente pensare,per esempio,a Milano (non conosco le procedure del comune di Bologna): se paghi puoi passare anche con gli euro -1 ovvero...se paghi la tua auto non inquina più e puoi entrare in ZTL Sta cosa,da una causa "nobile" si è trasformata nella solita ruberia all'italiana: inventiamoci qualcosa per fregare i soldi ai cittadini Modificato: 31 maggio 2011 da michy72 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Agente Smith 0 Inserita: 31 maggio 2011 Autore Share Inserita: 31 maggio 2011 Tra pochi mesi qui dove abito io nessuno potrà più circolare se non con almeno un EURO 4... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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