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La PASSAT mi ha lasciato per la strada


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anche la mia ne è sprovvista per fortuna .. ma tutte le macchine euro 5 devono averlo per forza quindi è una fregatura anzi grandissima fregatura.

 

E poi in generale ogni macchina ha i suoi problemi. Ho un'amico con il 320d a 50.000 km ha cambiato 2 volte il corpo frizione una volta era in garanzia e gli è andata bene un altra volta ha dovuto sborsare lui .. Va be se vi parlo dei 1,9 multijet non ne usciamo più .. un mio amico è in delirio per la sua croma .. Mercedes so che ha sofferto anche lei di problemi agli iniettori .. quindi non saprei proprio .. Anche perchè una macchina con gli spazi interni e i consumi contenuti della passat e i costi di mantenimento non eccessivi è difficile trovarla.

 

 

dove c'è elettronica applicata ci sono rogne, dovrebbe comunque competere alla casa madre di garantire almeno i difetti così evidenti e diffusi, ma li sta la serietà che sembra in via di estinzione

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Ciao a tutti,

 

ho letto il 3D relativamente agli iniettori così ho deciso di raccontarvi la mia disavventura.

 

Posseggo una Passat 3C DSG Ecofuel 150 cv da 11 mesi. Il motore è un 1.4 metano-benzina.

 

Ho avuto il problema agli iniettori. Premetto che gli iniettori della benzina sono posizionati direttamente in camera di combustione e che quelli del metano sono invece sul collettore dell'aria. Questa a dire di alcuni miei colleghi progettisti è una cattiva soluzione progettuale perché la Passat a metano funziona quasi solo a metano e l'iniettore in camera di combustione viene a trovarsi senza funzionare sempre ad alte temperature causando il fenomeno di pirolisi (le gocce sui fori dell'iniettore con l'alta temperatura diventano catrame e otturano i fori)

 

Ecco comunque come si è manifestato il problema:

 

Dopo qualche migliaio di chilometri ho notato che l'auto quando si accendeva a benzina mi faceva leggermente (ma quasi impercettibilmente) sobbalzare sul sedile e il rumore del motore era più accentuato del solito.

 

Dopo 15.000 km ho iniziato a scoprire che dopo aver fatto il pieno di benzina (quando l'auto riparte a benzina) di tanto in tanto perdeva uno scoppio, ma dato che dopo 2 km passava a metano, non ci facevo più di tanto caso e pensavo (erroneamente) che si trattasse dello sporco depositato nel serbatoio della benzina per via del fatto che non utilizzandola mai, la benzina restava troppo tempo nel serbatoio.

 

Dopo 25.000 km il problema è diventato sistematico: a benzina il motore perdeva costantemente colpi, e si accendeva la spia del controllo motore. Però funzionava. Non l'ho portata immediatamente a farla vedere perché mancava poco al tagliando e perché una volta passata a metano, tutto procedeva regolarmente.

 

Dopo 30.000 km il problema è diventato bloccante: a benzina il motore non riprendeva e procedeva a fatica, si accendevano 2 spie: quella del controllo generico e quella dell'EPC. Sul computer di bordo è apparsa chiaramente la scritta: portare l'auto in officina.

 

- Portata in VW la prima volta a 30.000 in occasione del tagliando mi hanno cambiato le candele e hanno spento l'allarme dell'avaria motore. Il serbatoio era pieno di metano, la temperatura estiva faceva sì che l'auto si accendesse a metano, quindi la spia non si è più riaccesa facendomi pensare che il problema era risolto. E invece al primo pieno di metano, il problema si è ripresentato: portare l'auto in officina.

 

- Portata in VW la seconda volta presso un altro meccanico, mi hanno cambiato una bobina.

 

- Ho detto loro che la bobina non c'entrava nulla, e che era l'iniettore, e il meccanico mi risponde: "Se fosse l'iniettore il problema si presenterebbe sia a benzina che a metano". Quindi il meccanico neppure sapeva che gli iniettori del metano sono diversi da quelli della benzina (era la prima passat a metano che vedeva).

 

- Dopo un giorno di insistenze mi hanno detto che in effetti era l'iniettore, lo hanno ordinato e mi hanno detto di aspettare una settimana circa.

 

- Ho atteso, ho sollecitato: dopo un mese e mezzo mi hanno richiamato dicendomi che l'iniettore era arrivato (piccola bugia).

 

- In realtà l'iniettore non c'era perché VW non ha autorizzato più alcun cambio di iniettori prima che l'auto venga messa in collegamento con un dispositivo allacciato alla loro rete di assistenza.

 

- Altra giornata persa: a termine dell'analisi, il responso è stato: per questa auto è autorizzato il cambio dell'iniettore. Tornato a casa ho aspettato un'altra settimana.

 

- L'ho portata in VW per l'ennesima volta. Hanno cambiato l'iniettore (finalmente conosco il produttore, trattasi di Pierbourg e non Magneti Marelli o Siemens o Bosch come immaginavo.

 

- Si sono tenuti l'auto due giorni. Quando me l'hanno riconsegnata andava peggio di prima.

 

Responso: dopo il cambio dell'iniettore il computer ha decretato: cambiare testata, albero a camme, collettore, valvole, iniettori e relativi cablaggi.

 

Chiedo: perché? Perché si è rovinata la sede dell'iniettore e quindi bisogna cambiare la testa. La testa arriva pre-assemblata con tutto il resto.

 

Aspetto circa un mese.

Arriva la testa, porto l'auto per la sostituzione.

Dopo un giorno, il responso:

 

"La testa che abbiamo qui presenta lo stesso difetto di quella che attualmente è montata sulla sua Passat. Se vuole gliela sostituiamo, ma tra 3.000 km sarà di nuovo come ora. Se attende altri 15 giorni è in arrivo una testa modificata che risolverà il problema"

 

Sono ancora in attesa. E' chiaro che attenderò ben più di 15 giorni.

 

La prima volta che ho portato l'auto in officina era agosto. L'auto, per fortuna, è in garanzia.

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ho letto il 3D relativamente agli iniettori così ho deciso di raccontarvi la mia disavventura.

 

Posseggo una Passat 3C DSG Ecofuel 150 cv da 11 mesi. Il motore è un 1.4 metano-benzina.

 

Dopo 15.000 km ho iniziato a scoprire che dopo aver fatto il pieno di benzina (quando l'auto riparte a benzina) di tanto in tanto perdeva uno scoppio, ma dato che dopo 2 km passava a metano, non ci facevo più di tanto caso e pensavo (erroneamente) che si trattasse dello sporco depositato nel serbatoio della benzina per via del fatto che non utilizzandola mai, la benzina restava troppo tempo nel serbatoio.

 

ma scusa, non ti è venuto neanche per un attimo lo sfizio di vedere cosa succedeva facendo un centinaio di km a benzina ?

 

Dopo 25.000 km il problema è diventato sistematico: a benzina il motore perdeva costantemente colpi, e si accendeva la spia del controllo motore. Però funzionava. Non l'ho portata immediatamente a farla vedere perché mancava poco al tagliando e perché una volta passata a metano, tutto procedeva regolarmente.

 

come puoi dire che tutto fera regolare se ti si accendeva la spia di avaria motore ? L'avranno ben messa lì per qualcosa , no ?

 

Dopo 30.000 km il problema è diventato bloccante: a benzina il motore non riprendeva e procedeva a fatica, si accendevano 2 spie: quella del controllo generico e quella dell'EPC. Sul computer di bordo è apparsa chiaramente la scritta: portare l'auto in officina.

- Portata in VW la prima volta a 30.000 in occasione del tagliando mi hanno cambiato le candele e hanno spento l'allarme dell'avaria motore. Il serbatoio era pieno di metano, la temperatura estiva faceva sì che l'auto si accendesse a metano, quindi la spia non si è più riaccesa facendomi pensare che il problema era risolto. E invece al primo pieno di metano, il problema si è ripresentato: portare l'auto in officina.

 

non conosco la passat a metano, ma non si può scegliere il tipo di alimentazione ?

 

- Portata in VW la seconda volta presso un altro meccanico, mi hanno cambiato una bobina.

 

- Ho detto loro che la bobina non c'entrava nulla, e che era l'iniettore, e il meccanico mi risponde: "Se fosse l'iniettore il problema si presenterebbe sia a benzina che a metano". Quindi il meccanico neppure sapeva che gli iniettori del metano sono diversi da quelli della benzina (era la prima passat a metano che vedeva).

 

- Dopo un giorno di insistenze mi hanno detto che in effetti era l'iniettore, lo hanno ordinato e mi hanno detto di aspettare una settimana circa.

 

- Ho atteso, ho sollecitato: dopo un mese e mezzo mi hanno richiamato dicendomi che l'iniettore era arrivato (piccola bugia).

 

- In realtà l'iniettore non c'era perché VW non ha autorizzato più alcun cambio di iniettori prima che l'auto venga messa in collegamento con un dispositivo allacciato alla loro rete di assistenza.

 

questo era più che ovvio. Qualsiasi riparazione VW va fatta avvalendosi del VAG che DEVE essere in costante collegamento con la casa madre. Ergo questi meccanici sono dei filibustieri incompetenti (la soria della bobina parla chiaro)

 

- Altra giornata persa: a termine dell'analisi, il responso è stato: per questa auto è autorizzato il cambio dell'iniettore. Tornato a casa ho aspettato un'altra settimana.

 

- L'ho portata in VW per l'ennesima volta. Hanno cambiato l'iniettore (finalmente conosco il produttore, trattasi di Pierbourg e non Magneti Marelli o Siemens o Bosch come immaginavo.

 

- Si sono tenuti l'auto due giorni. Quando me l'hanno riconsegnata andava peggio di prima.

 

Responso: dopo il cambio dell'iniettore il computer ha decretato: cambiare testata, albero a camme, collettore, valvole, iniettori e relativi cablaggi.

 

Chiedo: perché? Perché si è rovinata la sede dell'iniettore e quindi bisogna cambiare la testa. La testa arriva pre-assemblata con tutto il resto.

 

Aspetto circa un mese.

Arriva la testa, porto l'auto per la sostituzione.

Dopo un giorno, il responso:

 

"La testa che abbiamo qui presenta lo stesso difetto di quella che attualmente è montata sulla sua Passat. Se vuole gliela sostituiamo, ma tra 3.000 km sarà di nuovo come ora. Se attende altri 15 giorni è in arrivo una testa modificata che risolverà il problema"

 

Sono ancora in attesa. E' chiaro che attenderò ben più di 15 giorni.

 

La prima volta che ho portato l'auto in officina era agosto. L'auto, per fortuna, è in garanzia.

 

Non so, forse sono io che sono particolarmente fortunato ma da sempre, qualunque pezzo io abba mai richiesto al VW è sempre arrivato nel giro di 2 o 3 giorni (anche quelli più starni, tipo i componenti specifici del W8).

 

Pertanto direi che il tuo problema avrebbe dovuto essere risolvibile in berve tempo. Se così non è stato i motiv1 non possono essere altri che: 1) in buona parte te la sei cercata omettendo le più elementari diagnosi e ignorando tutte le possibili avvisaglie. 2) per la massima parte la colpa è di un meccanico del tutto impreparato, incompetente e assolutamente poco solerte. 3) un pizzico di sfortuna.

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ma scusa, non ti è venuto neanche per un attimo lo sfizio di vedere cosa succedeva facendo un centinaio di km a benzina ?

 

certo, ma il problema non era sistematico. Durante la marcia non si percepiva nulla. Fermo al semaforo ogni tanto il sedile ballava

 

come puoi dire che tutto fera regolare se ti si accendeva la spia di avaria motore ? L'avranno ben messa lì per qualcosa , no ?

 

l'avaria motore si accendeva per un istante durante il funzionamento a metano, poi passato a benzina si spegneva. Portata la prima volta dal meccanico mi hanno detto che avevo pescato dello sporco dal serbatoio

 

non conosco la passat a metano, ma non si può scegliere il tipo di alimentazione ?

 

No, non esiste modo di decidere l'alimentazione. In pratica durante tutti i mesi caldi (da primavera in autunno inoltrato) l'auto va sempre e solo a metano.

 

questo era più che ovvio. Qualsiasi riparazione VW va fatta avvalendosi del VAG che DEVE essere in costante collegamento con la casa madre. Ergo questi meccanici sono dei filibustieri incompetenti (la soria della bobina parla chiaro)

 

Non mi sono spiegato: portata in VW l'hanno attaccata al computer che ha detto: cambiare l'iniettore. Poi sono tornato per cambiare l'iniettore, ma nel frattempo VW aveva avvisato il meccanico che prima di sostituirlo volevano eseguire altri controllo (sintomo che c'era qualcosa di più del semplice cambio dell'iniettore. Considera poi che io solo su un forum di possessori della stessa auto, ho contato circa 16 casi simili al mio. Significa che il problema è arrivato a VW che ha iniziato a volerci capire di più. Era chiaro che si trattava di qualcosa di più grave che un semplice iniettore che non funzionava

 

Non so, forse sono io che sono particolarmente fortunato ma da sempre, qualunque pezzo io abba mai richiesto al VW è sempre arrivato nel giro di 2 o 3 giorni (anche quelli più starni, tipo i componenti specifici del W8).

Non si tratta di tempi di attesa. I pezzi di ricambio ci sono, ma se VW comprende che anche sui ricambi il problema si ripresenta allora i tempi si allungano perché vanno a vedere se ci sono errori progettuali e prima che escano soluzioni testate, allora ne passa di tempo...

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Non so, forse sono io che sono particolarmente fortunato ma da sempre, qualunque pezzo io abba mai richiesto al VW è sempre arrivato nel giro di 2 o 3 giorni (anche quelli più starni, tipo i componenti specifici del W8).

 

Pertanto direi che il tuo problema avrebbe dovuto essere risolvibile in berve tempo. Se così non è stato i motiv1 non possono essere altri che: 1) in buona parte te la sei cercata omettendo le più elementari diagnosi e ignorando tutte le possibili avvisaglie. 2) per la massima parte la colpa è di un meccanico del tutto impreparato, incompetente e assolutamente poco solerte. 3) un pizzico di sfortuna.

 

quoto <_<

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certo, ma il problema non era sistematico. Durante la marcia non si percepiva nulla. Fermo al semaforo ogni tanto il sedile ballava

 

 

 

l'avaria motore si accendeva per un istante durante il funzionamento a metano, poi passato a benzina si spegneva. Portata la prima volta dal meccanico mi hanno detto che avevo pescato dello sporco dal serbatoio

 

 

 

No, non esiste modo di decidere l'alimentazione. In pratica durante tutti i mesi caldi (da primavera in autunno inoltrato) l'auto va sempre e solo a metano.

 

 

 

Non mi sono spiegato: portata in VW l'hanno attaccata al computer che ha detto: cambiare l'iniettore. Poi sono tornato per cambiare l'iniettore, ma nel frattempo VW aveva avvisato il meccanico che prima di sostituirlo volevano eseguire altri controllo (sintomo che c'era qualcosa di più del semplice cambio dell'iniettore. Considera poi che io solo su un forum di possessori della stessa auto, ho contato circa 16 casi simili al mio. Significa che il problema è arrivato a VW che ha iniziato a volerci capire di più. Era chiaro che si trattava di qualcosa di più grave che un semplice iniettore che non funzionava

 

 

Non si tratta di tempi di attesa. I pezzi di ricambio ci sono, ma se VW comprende che anche sui ricambi il problema si ripresenta allora i tempi si allungano perché vanno a vedere se ci sono errori progettuali e prima che escano soluzioni testate, allora ne passa di tempo...

 

Se posso darti un consiglio, scrivi alla VW proprio quello che hai scritto qui con i km percorsi ed i relativi problemi, perchè una volta finita la garanzia sono soldi che vanno via a pezzi da 1000 euro, io l'ho fatto fare a mio fratello che aveva un problema (che poi abbiamo scoperto che era un difetto di fabbrica di tutte le opel astra H) al clacson che non suonava e quando la portava la macchina alla opel durante la garanzia facevano un reset al modulo CIM (che è una centralina che gestisce i comandi al volante, immobilizer e le leve del volante oltre che al clacson) per qualche giorno funzionava e poi non funzionava più, una volta finita la garanzia, gli hanno detto che se con il reset non si risolveva il problema a quel punto bisognava sostituire il modulo CIM con tutti i cavi annessi, fortuna che mio fratello aveva fatto la lettera con allegate le copie dell'ordine di lavoro oltre alle fatture perchè solo così è riuscito a pagare per l'intervento "in concordato" solo 54 euro ivate anzicchè 650 euro! Ti lascio immaginare le facce di quando gli ho fatto leggere la lettera dopo che mio fratello aveva in mano la fattura del tagliando dove avevano scritto sotto che bisognava sostituire tutti quei componenti fuori garanzia! <_< :D :D

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ciao

quindi mi sembra di capire che le Passat da evitare siano:

140-170 cv del 2006-2007 a iniettore pompa? <_<

 

no, sono i 140cv e 170 cv common-rail che hanno l'iniettore piezoelettrico

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penso siamo in :lol: aprite un 3D per la passat a metano !

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no, sono i 140cv e 170 cv common-rail che hanno l'iniettore piezoelettrico

ok ma sono iniettore pompa i 2000 tdi fino al 2007..non common rail, nella discussione si dice che proprio quelli davano problemi :lol:

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ok ma sono iniettore pompa i 2000 tdi fino al 2007..non common rail, nella discussione si dice che proprio quelli davano problemi :lol:

 

ok, ma se si parla di problema agli iniettori piezoelettrici come nella discussione gli unici motori a cui vengono montati sono i common-rail, gli altri non mi risulta che lo siano.

Comunque tranquillo che sui 1900TDI come la mia e la tua non ci sono questi problemi ;)

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ok, ma se si parla di problema agli iniettori piezoelettrici come nella discussione gli unici motori a cui vengono montati sono i common-rail, gli altri non mi risulta che lo siano.

Comunque tranquillo che sui 1900TDI come la mia e la tua non ci sono questi problemi :blink:

 

a me sembra che il 170 Cv monta proprio iniettori piezo. Potrei sbagliarmi, ma ricordo di aver letto così. Probabilmente è anche vero che il problema non riguarda la parte piezoelettrica... magari sono proprio quelli con l'elettromagnete ad aver problemi. Boh. :)

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ok, ma se si parla di problema agli iniettori piezoelettrici come nella discussione gli unici motori a cui vengono montati sono i common-rail, gli altri non mi risulta che lo siano.

Comunque tranquillo che sui 1900TDI come la mia e la tua non ci sono questi problemi :P

Gli iniettori piezo sono montati solo sugli iniettore pompa prodotti nel 2006 e 2007 , ovviamente su tutte le auto tdi del gruppo vag.

Dal 2008 in poi si è passati al common rail , fine dei piezo. ;)

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Gli iniettori piezo sono montati solo sugli iniettore pompa prodotti nel 2006 e 2007 , ovviamente su tutte le auto tdi del gruppo vag.

Dal 2008 in poi si è passati al common rail , fine dei piezo. :P

 

E' il contrario i piezoelettrici sono montati solo sui common-rail

 

Ti allego lo schema del sistema di alimentazione del 2000TDI common-rail

 

Impianto_di_alimentazione_Passat_3C_2000TDI_common_rail_motore_CBBB.doc

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