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La PASSAT mi ha lasciato per la strada


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E' il contrario i piezoelettrici sono montati solo sui common-rail

 

A me il capo officina Vw disse che gli iniettori che avevano problemi erano SOLO quelli montati su PDE.

Da quando è uscito il CR, fine-problemi.

 

Anche altri forum dedicati a VW riportano esattamente questa indicazione.

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variant110tdi
A me il capo officina Vw disse che gli iniettori che avevano problemi erano SOLO quelli montati su PDE.

Da quando è uscito il CR, fine-problemi.

 

Anche altri forum dedicati a VW riportano esattamente questa indicazione.

 

 

Dal 2005 al 2007 evitare auto 2000tdi 16v sia 150 che 170 cv come la peste, tutte del gruppo VAG

 

dal 2008 la situazione è migliorata ma lasciate perdere come la peste il 170cv pde se non volete andare falliti e se siete fuori garanzia e avete tempo da perdere gli iniettori fateli rettificare in Marelli o Bosch (parlo dei 140cv)

 

Inoltre lasciate perdere come la pesta i bifuel e altro...

 

Le vw più affidabili sono le 1900 110. 130 e 105-101 pde.

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Dal 2005 al 2007 evitare auto 2000tdi 16v sia 150 che 170 cv come la peste, tutte del gruppo VAG

 

dal 2008 la situazione è migliorata ma lasciate perdere come la peste il 170cv pde se non volete andare falliti e se siete fuori garanzia e avete tempo da perdere gli iniettori fateli rettificare in Marelli o Bosch (parlo dei 140cv)

 

Inoltre lasciate perdere come la pesta i bifuel e altro...

 

Le vw più affidabili sono le 1900 110. 130 e 105-101 pde.

 

Secondo me quei modelli che citavi prima non sono da lasciar perdere, si deve solo considerare in fase di acquisto che c'è da affrontare, qualora non sia stata già affrontata dal precedente proprietario, la spesa della rigenerazione degli iniettori, con conseguente sconto al momento dell'acquisto dell'auto usata.

Da quello che ho potuto capire, una volta affrontata la spesa, la macchina non ha più problemi ad altre cose.

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Dal 2005 al 2007 evitare auto 2000tdi 16v sia 150 che 170 cv come la peste, tutte del gruppo VAG

 

dal 2008 la situazione è migliorata ma lasciate perdere come la peste il 170cv pde se non volete andare falliti e se siete fuori garanzia e avete tempo da perdere gli iniettori fateli rettificare in Marelli o Bosch (parlo dei 140cv)

 

Inoltre lasciate perdere come la pesta i bifuel e altro...

 

Le vw più affidabili sono le 1900 110. 130 e 105-101 pde.

 

allora, facciamo un pò di chiarezza :rolleyes:

 

i motori 1900 TDI iniettore pompa sono sempre stati con iniettore di tipo meccanico BOSCH dove l'apertura dell'ugello di iniezione era aperta con un ciclo ben preciso dal gomito dell'albero a camme, e questi iniettori NON hanno nessun problema se non quello della normale usura.

 

Dopo poco è stato messo in commercio il motore 2000 TDI da 140cv e 170 cv inizialmente iniettore pompa alcuni ( pochi esemplari ) con iniettori meccanici e molti con iniettore di tipo piezoelettrico SIEMENS ( che è quello che crea problemi come da post ), i MOTORI DA 140 e170 cv common rail MONTANO TUTTI gli iniettori piezoelettrici, alcuni di marca BOSCH ed alcuni di marca SIEMENS.

 

Quindi almeno che non si abbia un motore 1900 TDI , tutte le altre motorizzazioni sia iniettore pompa che common rail montano iniettori piezoelettrici, gli unici però difettosi sono quelli di marca SIEMENS.

 

Il codice degli iniettori difettosi di casa SIEMENS sono:

 

Codice 03G130073M per motore 170CV , CODICE 03G130073D per motore 140CV

 

inoltre alcuni con codice 03G130073DX e codice 03G130073MX .

 

Premesso ciò è inutile correre al riparo cambiando vettura con un altra sempre del gruppo VW, AUDI, SEAT o SKODA, quello che bisogna accertarsi è di non avere la vettura con iniettori PIEZOELETTRICI di marca SIEMENS <_<

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variant110tdi
allora, facciamo un pò di chiarezza :rolleyes:

 

i motori 1900 TDI iniettore pompa sono sempre stati con iniettore di tipo meccanico BOSCH dove l'apertura dell'ugello di iniezione era aperta con un ciclo ben preciso dal gomito dell'albero a camme, e questi iniettori NON hanno nessun problema se non quello della normale usura.

 

Dopo poco è stato messo in commercio il motore 2000 TDI da 140cv e 170 cv inizialmente iniettore pompa alcuni ( pochi esemplari ) con iniettori meccanici e molti con iniettore di tipo piezoelettrico SIEMENS ( che è quello che crea problemi come da post ), i MOTORI DA 140 e170 cv common rail MONTANO TUTTI gli iniettori piezoelettrici, alcuni di marca BOSCH ed alcuni di marca SIEMENS.

 

Quindi almeno che non si abbia un motore 1900 TDI , tutte le altre motorizzazioni sia iniettore pompa che common rail montano iniettori piezoelettrici, gli unici però difettosi sono quelli di marca SIEMENS.

 

Il codice degli iniettori difettosi di casa SIEMENS sono:

 

Codice 03G130073M per motore 170CV , CODICE 03G130073D per motore 140CV

 

inoltre alcuni con codice 03G130073DX e codice 03G130073MX .

 

Premesso ciò è inutile correre al riparo cambiando vettura con un altra sempre del gruppo VW, AUDI, SEAT o SKODA, quello che bisogna accertarsi è di non avere la vettura con iniettori PIEZOELETTRICI di marca SIEMENS <_<

 

 

@LONZA70

 

Se uno deve comprare un'auto usata può controllare che non abbia gli iniettori della SIEMENS sia 140 che 170cv

 

Ma se a uno capita di trovare una macchina super-scontata, metti un 140CV pde del 2006 con iniettori da rifare è possibile montare gli iniettori BOSCH rigenerati o meno al posto dei SIEMENS ??? Oppure la centralina non li riconosce e vuole solo i siemens ???

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@LONZA70

 

Se uno deve comprare un'auto usata può controllare che non abbia gli iniettori della SIEMENS sia 140 che 170cv

 

Ma se a uno capita di trovare una macchina super-scontata, metti un 140CV pde del 2006 con iniettori da rifare è possibile montare gli iniettori BOSCH rigenerati o meno al posto dei SIEMENS ??? Oppure la centralina non li riconosce e vuole solo i siemens ???

 

E' quello che stò cercando di sapere io dai colleghi in VW :rolleyes:

 

Non sò se le vetture sottoposte ad intervento gli vengono cambiati gli iniettori con quelli piezo di marca BOSCH oppure vengono riparate sempre con iniettori SIEMENS ma con altro codice prodotto.

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variant110tdi
E' quello che stò cercando di sapere io dai colleghi in VW ;)

 

Non sò se le vetture sottoposte ad intervento gli vengono cambiati gli iniettori con quelli piezo di marca BOSCH oppure vengono riparate sempre con iniettori SIEMENS ma con altro codice prodotto.

 

 

Sarebbe utile che se ci abbandona la 3B in maniera irreparabile mio padre ricomprerebbe volentieri una 3C usata non spendendo più di 10-12.000 euro... però va saputo se mettendo 4 iniettori di rotazione della BOSCH si risolvono i problemi...

 

L'unico modo che hai se si hanno meccanici VW... loro si cambiano tutto in garanzia sulle loro... uno si fece grande dicendo che aveva comprato una macchina di 10 mesi e aveva cambiato iniettori, braccetti, catalizzatore e tutto quello che conoscevano si poteva rompere ma senza richiamo tutto in garanzia in quei due mesi rimanenti.. :(

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Sarebbe utile che se ci abbandona la 3B in maniera irreparabile mio padre ricomprerebbe volentieri una 3C usata non spendendo più di 10-12.000 euro... però va saputo se mettendo 4 iniettori di rotazione della BOSCH si risolvono i problemi...

 

volendo si possono risparmiare molti euro.....................

 

il problema che affligge gli iniettori SIEMENS è l'andare in corto il sistema elettrico che li gestisce, in rete o anche da aziende specializzate vengono venduti iniettori siemens revisionati dove è stata apportata la modifica al circuito elettrico, costo di ogni singolo iniettore dai 150 ai 250 euro, quindi volendo uno ne acquista 4 e se li fà installare da un qualsiasi meccanico , il costo totale di tutta l'operazione è di circa 1000-1200 euro, se la vettura merita anche se monta siemens il problema è risolvibile a poco prezzo senza passare da VW o montare iniettori nuovi che costano 500 euro cadauno, inoltre i revisionati vengono forniti con garanzia di 6mesi oppure 1 anno ;)

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variant110tdi
volendo si possono risparmiare molti euro.....................

 

il problema che affligge gli iniettori SIEMENS è l'andare in corto il sistema elettrico che li gestisce, in rete o anche da aziende specializzate vengono venduti iniettori siemens revisionati dove è stata apportata la modifica al circuito elettrico, costo di ogni singolo iniettore dai 150 ai 250 euro, quindi volendo uno ne acquista 4 e se li fà installare da un qualsiasi meccanico , il costo totale di tutta l'operazione è di circa 1000-1200 euro, se la vettura merita anche se monta siemens il problema è risolvibile a poco prezzo senza passare da VW o montare iniettori nuovi che costano 500 euro cadauno, inoltre i revisionati vengono forniti con garanzia di 6mesi oppure 1 anno ;)

 

Si, è bene chiarirlo prima questo aspetto, si un'Audi o una VW usata... comunque spero di arrivarci a 400.000km come mitistomane visto sono dello stesso mese e anno... sin'ora ha solo 180.000km... creno inoltre che le 3c si deprezzaranno tra un annetto con la 3d...

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allora, facciamo un pò di chiarezza ;)

 

 

Il codice degli iniettori difettosi di casa SIEMENS sono:

 

Codice 03G130073M per motore 170CV , CODICE 03G130073D per motore 140CV

 

inoltre alcuni con codice 03G130073DX e codice 03G130073MX .

 

Premesso ciò è inutile correre al riparo cambiando vettura con un altra sempre del gruppo VW, AUDI, SEAT o SKODA, quello che bisogna accertarsi è di non avere la vettura con iniettori PIEZOELETTRICI di marca SIEMENS :(

 

Lonza, scusa, ma c'è modo di sapere, senza smontare troppo, se gli iniettori montati sono i Siemens ??? Tempo fa ad una mia domanda in merito mi hai rassicurato, la mia è 2,0.tdi motore BMP novembre 2007 e telaio...Z8... (come mi scrivevi qualche messaggio fa versione 2008 e pertanto spero già di essere nel problema risolto ) ma leggendo il forum continua sto tarlo nel cervello e domenica scorsa sulla cassia un carroattrezzi stava caricando una 3c SW targa simile alla mia e....panico.

Grazie come sempre per la tua pazienza

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Lonza, scusa, ma c'è modo di sapere, senza smontare troppo, se gli iniettori montati sono i Siemens ??? Tempo fa ad una mia domanda in merito mi hai rassicurato, la mia è 2,0.tdi motore BMP novembre 2007 e telaio...Z8... (come mi scrivevi qualche messaggio fa versione 2008 e pertanto spero già di essere nel problema risolto ) ma leggendo il forum continua sto tarlo nel cervello e domenica scorsa sulla cassia un carroattrezzi stava caricando una 3c SW targa simile alla mia e....panico.

Grazie come sempre per la tua pazienza

 

Rispondo a te, ma di conseguenza anche a STIG ;)

 

se esiste un metodo tramite diagnostica via cavo non saprei, l'unica sarebbe passare in VW reparto autoricambi e con libretto alla mano chiedere il prezzo dell'iniettore di ricambio e in tal situazione domandare se BOSCH o SIEMENS.

 

Premesso ciò posso quasi garantirti, ma non al 100% che il motore BMP a differenza del motore BKP entrambi 2000 TDI da 140cv essendo un 8 valvole monti iniettori di stampo vecchio della BOSCH, del tipo come monta la mia 1900TDI, dovrebbe rientrare in quei pochi esemplari che hanno montato l'iniettore di tipo meccanico BOSCH prima del trapasso al piezoelettrico .

Questo è quello che risulta dalle tabelle VW , poi se hanno aggiornato i motori e non le tabelle , questo è un rischio che con VW si corre, comunque per dormire tranquillo passa in autoricambi e fai la prova del 9 con libretto alla mano :(

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variant110tdi

Andate in concessionaria dove etka è collegato alla banca dati, date il telaio e vedete qual'è il vs. ricambio...

 

Il fatto che targhe simili montino iniettori differenti dipende dal Just in Time praticato nei tre stabilimenti che le producono.

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allora, facciamo un pò di chiarezza :hand:

 

i motori 1900 TDI iniettore pompa sono sempre stati con iniettore di tipo meccanico BOSCH dove l'apertura dell'ugello di iniezione era aperta con un ciclo ben preciso dal gomito dell'albero a camme, e questi iniettori NON hanno nessun problema se non quello della normale usura.

 

Dopo poco è stato messo in commercio il motore 2000 TDI da 140cv e 170 cv inizialmente iniettore pompa alcuni ( pochi esemplari ) con iniettori meccanici e molti con iniettore di tipo piezoelettrico SIEMENS ( che è quello che crea problemi come da post ), i MOTORI DA 140 e170 cv common rail MONTANO TUTTI gli iniettori piezoelettrici, alcuni di marca BOSCH ed alcuni di marca SIEMENS.

 

Quindi almeno che non si abbia un motore 1900 TDI , tutte le altre motorizzazioni sia iniettore pompa che common rail montano iniettori piezoelettrici, gli unici però difettosi sono quelli di marca SIEMENS.

 

Il codice degli iniettori difettosi di casa SIEMENS sono:

 

Codice 03G130073M per motore 170CV , CODICE 03G130073D per motore 140CV

 

inoltre alcuni con codice 03G130073DX e codice 03G130073MX .

 

Premesso ciò è inutile correre al riparo cambiando vettura con un altra sempre del gruppo VW, AUDI, SEAT o SKODA, quello che bisogna accertarsi è di non avere la vettura con iniettori PIEZOELETTRICI di marca SIEMENS :hosp:

 

 

Vuoi dire che anche i commonrail del 2008 soffrono di problemi agli iniettori = :)

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variant110tdi
Vuoi dire che anche i commonrail del 2008 soffrono di problemi agli iniettori = :ciao:

 

no, sono bosch gli iniettori e comunque sono differenti.... per ora non ci sono segnalazioni specifiche.

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