Vai al contenuto

Automatico VS Manuale


Messaggi consigliati

art.142/9

rimango dell'idea che, se hai i cavalli sotto, una gestione elettronica del cambio, si posizioni fra il fastidioso e l'inutile...

 

perché uno deve stare a guardare come è messo, per arginare e boicottarne la gestione, se basta schiacciare per avere lo stesso effetto in perfetta progressione silenziosa?....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 375
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    54

  • dani1891

    46

  • il-dritto

    39

  • V6FSI

    35

Top Posters In This Topic

Posted Images

rimango dell'idea che, se hai i cavalli sotto, una gestione elettronica del cambio, si posizioni fra il fastidioso e l'inutile...

 

perché uno deve stare a guardare come è messo, per arginare e boicottarne la gestione, se basta schiacciare per avere lo stesso effetto in perfetta progressione silenziosa?....

 

mah difatti si tratta di selezionare il sequenziale, e la marcia, come tu selezioni il rapporto nulla di piu'.

 

comunque e' puramente un fatto d'abitudine, alla fine dopo un po' che l'hai, (l'automatico) se sei pigro come me, metti in d e lasci fare a lui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rimango dell'idea che, se hai i cavalli sotto, una gestione elettronica del cambio, si posizioni fra il fastidioso e l'inutile...

 

perché uno deve stare a guardare come è messo, per arginare e boicottarne la gestione, se basta schiacciare per avere lo stesso effetto in perfetta progressione silenziosa?....

 

Beh, anche la marcia col manuale devi pur inserirla, no? Col DSG, se vuoi quel particolare effetto che tanto ti piace, devi fare esattamente la stessa cosa.

 

Io sto solo cercando di dimostrare che il DSG si fanno tutte le cose che si fanno col manuale (anche meglio). Ovviamente non è vero il contrario.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Beh, anche la marcia col manuale devi pur inserirla, no? Col DSG, se vuoi quel particolare effetto che tanto ti piace, devi fare esattamente la stessa cosa.

 

Io sto solo cercando di dimostrare che il DSG si fanno tutte le cose che si fanno col manuale (anche meglio). Ovviamente non è vero il contrario.

 

vero.. ma una volta che l'ho inserita, sta lì e non si muove fin quando non decido IO... a costo di farla saltellare a 40 all'ora...

 

non mi tocca "ingannarla" ogni volta facendo delle operazioni per evitare la gestione che non tollero........... <_<

 

son d'accordo con quell'ingegnere che, quando arrrivarono i cambi a sei marce sui diesel, disse:

 

"è un esercizio tecnico torico..col solo fine di mantenere il propulsore il più possibile al règime di coppia massima.. ma, su un diesel, di marce se ne potrebbero utilizzare benissimo solo 3...."

 

che è più o meno quel che faccio io.. sfioro il gas, quando arrivo a 1.200 metto la marcia superiore, e quando arrivo all'ultima, rimetto la dx sul volante...

 

e, a volte, uso persino solo le dispari: 1^-->3^-->5^...... <_< poi devono lavorare gli equini... mica la mano destra... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi state facendo venire la curiorità di provare un DSG.

Sarebbe ora..... :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

se e quando perderò la funzionalità di un arto, inizierò a rifletterci....... :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se e quando perderò la funzionalità di un arto, inizierò a rifletterci....... :sad:

 

togli le mani dalla tasca!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fai una prova, così ci capiamo.. metti il tuo DSG in 7^.. scendi fino a 50 all'ora, poi schiaccia tutto, se non scala almeno due marce, mi mangio un topo morto in pubblica piazza..... :ph34r:

 

Allora, ho fatto proprio adesso la prova.

 

Condizioni: rettilineo pianeggiante e due persone a bordo.

 

Partenza in D e impostazione del cruise control su "50". La velocità è stata quindi raggiunta in salita e non in discesa. L'auto è arrivata piuttosto rapidamente a 50 in 5a marcia (e circa 1300 - 1400) giri. Poi ho aspettato senza fare nulla. Dopo buoni 30 - 40 secondi è finalmente passata in 6a (circa 1050 giri).

Ho ripetuto la prova un paio di volte e quindi posso affermare che, almeno con la mia motorizzazione, a 50 in sesta si va tranquillamente.

 

Seconda prova: andando a 50 in 6a ho spostato la leva del DSG verso destra (in modo da impedire la scalata) ed ho premuto il gas a tavoletta fino ad arrivare sul pulsante di kik-down ma senza premerlo. Non ho premuto gradualmente o in maniera dolce: proprio giù di brutto. Risultato: nessun brontolio da parte del motore, nessun sobbalzo, nessun impuntamento, nessuna protesta. Solo una, dapprima lentissima e poi più rapida progressione del contagiri all'unisono del contachilometri. A 120 ho mollato perchè non aveva senso continaure oltre (e poi ch'era il semaforo). La moglie che era al mio fianco non si è assolutamente accorta di quello che ho fatto (per far capire che l'auto non si è minimamente ribellata) Ad onor del vero va detto che forse non si sarebbe avuto un simile comportamento con qualsiasi motore. Il mio è talmente gestito dalle numerose centraline e dagli infiniti sensori/attuatori che è impossibile fargli fare qualcosa di non previsto. Tu puoi chiedergli ma se non va bene lui non ti da.

 

Terza prova: andando a 50 in 6a ho spostato la leva del DSG verso destra ed ho premuto il gas a tavoletta premendo anche con decisione sul pulsante di kik-down. Anche qui: giù di brutto. Stavolta la moglie se ne è accorta eccome !

In una frazione di secondo il cambio è passato dalla 6a alla 2a e la lancetta del contagiri si è praticamente fissata al limite della zona rossa. In breve tempo le varie marce sono state inserite sempre cambiando al massimo dei giri e con un effetto "fionda" ben diverso da prima. Non sono arrivato alla 5a per evitare le percosse ma tanto è bastato per capire quanto volevo capire.

 

Ricapitolando: in 6a a 50 la mia passat ci va. Col cambio in manuale riprende da 50 km/h lentamente ma senza scalare (a patto di non premere il kik-down). Sempre col cambio in manual e kik-down premuto si ha l'effetto di una scalata brutale e una forte accelerazione.

 

Per me come prova è più che sufficiente. Poi, ognuno ne tragga le conclusioni che preferisce.

 

A questo punto mi piacerebbe capire quali risultati da la stessa prova fatta con un 2.0 tdi munito di dsg.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

sono curioso anch'io.. le rapportature, non mi tornano... a quanti giri sei, al minimo?... quante marce ha, il tuo DSG?... a quanti giri è la zona rossa?... a che velocità arriva, col rapporto più alto inserito?.... :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sono curioso anch'io.. le rapportature, non mi tornano... a quanti giri sei, al minimo?... quante marce ha, il tuo DSG?... a quanti giri è la zona rossa?... a che velocità arriva, col rapporto più alto inserito?.... :lol:

 

Del minimo, non so devo verificare. Direi circa 800.

Le marce sono 6. I DSG a 7 marce sono solo per motori piccoli (con poca coppia)

La zona rossa è a 6500. Il regime di potenza massima è a 6250.

Col rapporto più alto non so. Tieni presente che la 6a è di riposo.

In 5a fa i 242 km/h (che è la velocità massima).

Modificato: da V6FSI
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Del minimo, non so devo verificare. Direi circa 800.

Le marce sono 6. I DSG a 7 marce sono solo per motori piccoli (con poca coppia)

La zona rossa è a 6500

Col rapporto più alto non so. Tieni presente che la 6a è di riposo.

In 5a fa i 242 km/h (che è la velocità massima).

 

bella bestia.. e, a scuderia, com'è messa?.... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...