Vai al contenuto

Automatico VS Manuale


Messaggi consigliati

mi convincete poco...prima di mettere il sorcio in padella, devo appurare a che velocità riuscite a scendere coi benzina...ci deve essere qualcosa che mi sfugge...

 

non che dica che stiate mentendo, ci mancherebbe... ma qualcosa, non mi torna... :ph34r:

 

a tornar su dal minimo senza scalare... a parte i multifrazionati, i benzina di solito si "ingozzano".... màh... :P

 

La cosa che non ti torna è che stai facendo dei benzina tutt'erba un fascio. Ossia snache nei benzina c'è stata una grossa evoluzione. I motori TSI e FSI sono delle bestie di gran lunga differenti dal Fire 1000 di casa Fiat. In pratica, sono come dei diesel alimentati a bernzina con la sola differenza che lo scoppio viene innescato dalla candela. Ma per il resto che cambia ?

IL mio, per esempio, a 1000 giri ha già una coppia di 240 Nm. Non satà tantissimo ma non è neanche poco. Sufficiente, in ogni caso a far riprendere la vettura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 375
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    54

  • dani1891

    46

  • il-dritto

    39

  • V6FSI

    35

Top Posters In This Topic

Posted Images

Gianluca68
La cosa che non ti torna è che stai facendo dei benzina tutt'erba un fascio. Ossia snache nei benzina c'è stata una grossa evoluzione. I motori TSI e FSI sono delle bestie di gran lunga differenti dal Fire 1000 di casa Fiat. In pratica, sono come dei diesel alimentati a bernzina con la sola differenza che lo scoppio viene innescato dalla candela. Ma per il resto che cambia ?

IL mio, per esempio, a 1000 giri ha già una coppia di 240 Nm. Non satà tantissimo ma non è neanche poco. Sufficiente, in ogni caso a far riprendere la vettura.

 

Io condivido, comunque il tuo motore è un caso a parte...3.2 V6, ci mancherebbe che non avesse coppia in basso....magari per motori più "normali", c'è qualche problemino in più. Quindi quando continui a citare il tuo motore come esempio....non fa molto testo. E' un caso molto raro. Ciò non toglie comunque che l'automatico io lo proverei molto volentieri, ma solo il DSG.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io condivido, comunque il tuo motore è un caso a parte...3.2 V6, ci mancherebbe che non avesse coppia in basso....magari per motori più "normali", c'è qualche problemino in più. Quindi quando continui a citare il tuo motore come esempio....non fa molto testo. E' un caso molto raro. Ciò non toglie comunque che l'automatico io lo proverei molto volentieri, ma solo il DSG.

Mica tanto vero...

Leggi il messaggio di dani1891 e vedrai che anche con il 1.4 i risultati sono identici.

D'altro canto cosa vuoi che cito come motore ? Io questo ho. Sono ben conscio che sia un caso raro (penso di essere l'unico qui sul forum) ma penso anche che i comportamenti che ho evidenziato siano abbastanza accomunabili anche agli altri motori con tecnologia FSI.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Io adesso più che fargli mangiare un sorcio, ad Art lo obbligherei per tutto il resto della sua vita a guidare una macchina con il cambio automatico, penso che starebbe peggio che mangiarsi il sorcio!!! <_< :D :D ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68
Mica tanto vero...

Leggi il messaggio di dani1891 e vedrai che anche con il 1.4 i risultati sono identici.

D'altro canto cosa vuoi che cito come motore ? Io questo ho. Sono ben conscio che sia un caso raro (penso di essere l'unico qui sul forum) ma penso anche che i comportamenti che ho evidenziato siano abbastanza accomunabili anche agli altri motori con tecnologia FSI.

 

Va bene i miracoli del DSG...ma non venire a paragonarmi un 1.4 purchè tsi con un 3.2 v6....dai, hanno coppia e potenza un pochino diversi....Se ci andassi tu sul 1.4, anche smanettando come un dannato col dsg, lo sentiresti un chiodo in confronto alla tua. Avranno anche comportamenti simili ma divisi anche da tempi diversi su accellerazione e ripresa. Poi che entrambi riescano a farcela anche da basse velocità come invece obiettava Art, quello è un altro discorso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Io adesso più che fargli mangiare un sorcio, ad Art lo obbligherei per tutto il resto della sua vita a guidare una macchina con il cambio automatico, penso che starebbe peggio che mangiarsi il sorcio!!! :sad: :D :P :D

 

piuttosto, me lo mangio crudo con tutto il pelo...

 

che i cambi automatici riescano, a fare alcune cose, ci sta... ma non riusciranno mai, a fare tutto quello che fa un manuale... è vero anche il contrario... ma quello che per voi è comodità aggiunta, in certe situazioni per me sarebbe deleterio....e ad altissimo rischio..... non mi fiderei mai e poi mai di una gestione elettronica, per la mia pellaccia... ;) è per questo che preferirò sempre un'auto "d'epoca", al progresso (se vogliamo chiamarlo così...) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
piuttosto, me lo mangio crudo con tutto il pelo...

 

 

:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi io ho una Golf V 2.0 tdi con il DSG e vi dico che mi trovo molto bene,l'unica pecca è che schiacciando in kickdown se sei in 6° ai 70km/h ti mette la 2° a 4500rpm cosa che in un diesel non ne sfrutti nulla,allora delle volte preferisco mettere la levetta su sequenziale mettere da solo la 3° o la 2° se non è molto risicata e fare l'acceleratona,ecco quindi l'unico difetto è che il DSG dovrebbe anche riconoscere i punti di migliori sfruttamento del motore almeno per un diesel

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi io ho una Golf V 2.0 tdi con il DSG e vi dico che mi trovo molto bene,l'unica pecca è che schiacciando in kickdown se sei in 6° ai 70km/h ti mette la 2° a 4500rpm cosa che in un diesel non ne sfrutti nulla,allora delle volte preferisco mettere la levetta su sequenziale mettere da solo la 3° o la 2° se non è molto risicata e fare l'acceleratona,ecco quindi l'unico difetto è che il DSG dovrebbe anche riconoscere i punti di migliori sfruttamento del motore almeno per un diesel

 

 

il kickdown , non dovresti pigiarlo allora, in effetti il piu' delle volte e' inutile, sicuramente se uno vuol fare una scelta radicale, il sistema di accecarlo ci sara' pure, personalmente, riesco ad evitarlo con grande semplicita'.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il kickdown , non dovresti pigiarlo allora, in effetti il piu' delle volte e' inutile, sicuramente se uno vuol fare una scelta radicale, il sistema di accecarlo ci sara' pure, personalmente, riesco ad evitarlo con grande semplicita'.

si ma io infatti lo evito sempre anzi mi da guasi fastidio,oltre che dare fastidio ai passeggeri,io se voglio proprio esagerare metto in sequenziale mi scelgo la marcia e sculaccio gli equini :sad: per un sorpasso dolce magari se sono in 6° affondo il gas senza kickdown e mi mette la 5° o la 4° dipende dalla velocità

Link al messaggio
Condividi su altri siti
piuttosto, me lo mangio crudo con tutto il pelo...

 

che i cambi automatici riescano, a fare alcune cose, ci sta... ma non riusciranno mai, a fare tutto quello che fa un manuale... è vero anche il contrario... ma quello che per voi è comodità aggiunta, in certe situazioni per me sarebbe deleterio....e ad altissimo rischio..... non mi fiderei mai e poi mai di una gestione elettronica, per la mia pellaccia... :sad: è per questo che preferirò sempre un'auto "d'epoca", al progresso (se vogliamo chiamarlo così...) :sad:

 

mah, personalmente con l'elettronica mi sono adattato alla gestione di qualcosa molto piu' critico, da gestire, di una leggera e semplice vettura, e onestamente in termine di sicurezza non vedo proprio nulla da eccepire, al limite c'e' da imparare ad usare i dispositivi al meglio, altrimenti ci si puo' incartare, ma non penso che sia il tuo caso, per il gusto per carita' non e' neanche giusto sindacare sui gusti, ma vorrei sentire la tua versione dopo aver tenuto un mezzo con automatico valido, per un po', penso che avresti una migliore opinione, potresti non riconoscere le vecchie opinioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Va bene i miracoli del DSG...ma non venire a paragonarmi un 1.4 purchè tsi con un 3.2 v6....dai, hanno coppia e potenza un pochino diversi....Se ci andassi tu sul 1.4, anche smanettando come un dannato col dsg, lo sentiresti un chiodo in confronto alla tua. Avranno anche comportamenti simili ma divisi anche da tempi diversi su accellerazione e ripresa. Poi che entrambi riescano a farcela anche da basse velocità come invece obiettava Art, quello è un altro discorso.

 

Non e' un miracolo del dsg, ma solo lo stato della tecnica nella gestione elettronica del motore, con un manuale con lo stesso rapporto di trasmissione fai la stessa cosa, in questo caso questa specifica prova il cambio ha poca influenza, e la gestione elettronica del motore che ottimizza i tempi la quantita' di carburante i tempi di accensione, sulla base delle condizioni che legge dai vari sensori, che oramai sono un po' dappertutto.

 

Che un 1.4 e un 3.2 v6 sono distanti anni luce, lo sappiamo bene tutti, non c'e' comparazione sulle prestazioni, nessuno mette in discussione che quel motore e' un'altra "cosa", ma entrambi riescono a superare la prova ideata da art 142, cosa non scontata, ma da verificare, come e' stato fatto, e facendo le debite proporzioni tutte due le vetture(ma una anche bravo turboj secondo me si comprta piu' o meno uguale) partendo da un regime intorno ai 1100 giri sono in grado sia di marciare bene, che di aumentare l'andatura accettando la piena apertura del gas,cosa, che non avendo un carburatore questa condizione e' solo un'illusione in quando la quantita' di benzina la gestisce l'elettronica, nel mio caso poi c'e' la possibilita'(da vedere se sfruttata o meno) di variare l'azione del compressore per adattare anche la portata di aria sulla base delle esigenze.

 

La proporzione di come riprende una vettura di norma si fa' sulla base del comportamento dell'auto stessa, e' normale che se scendendo da una panda 1200, provo la mia da 1100giri a 50kmh, mi esalto di piu', il senso della prova era solo vedere se questi benzina moderni hanno la possibilita' di marciare a basse velocita' con una marcia lunga, e confermo che in sesta va' anche a meno di 50 circa 45 46 kmh, anche se personalmente in sequenziale, prove a parte, mai tornerero' a usarlo in questo "strano" modo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si ma io infatti lo evito sempre anzi mi da guasi fastidio,oltre che dare fastidio ai passeggeri,io se voglio proprio esagerare metto in sequenziale mi scelgo la marcia e sculaccio gli equini :lol: per un sorpasso dolce magari se sono in 6° affondo il gas senza kickdown e mi mette la 5° o la 4° dipende dalla velocità

Faccio la stessa cosa io con il tiptronic, il kick-down lo avrò usato al max 10 volte, ormai con il l'accelleratore siamo in simbiosi, in base a come lo schiaccio riesco a cambiare come con il cambio automatico, tutta una questione di abitudine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
mah, personalmente con l'elettronica mi sono adattato alla gestione di qualcosa molto piu' critico, da gestire, di una leggera e semplice vettura, e onestamente in termine di sicurezza non vedo proprio nulla da eccepire, al limite c'e' da imparare ad usare i dispositivi al meglio, altrimenti ci si puo' incartare, ma non penso che sia il tuo caso, per il gusto per carita' non e' neanche giusto sindacare sui gusti, ma vorrei sentire la tua versione dopo aver tenuto un mezzo con automatico valido, per un po', penso che avresti una migliore opinione, potresti non riconoscere le vecchie opinioni.

 

partendo dal dato di fatto che, con le gestioni elettroniche, ci lavoro.. e, proprio perché ci lavoro, so che non sono e non saranno MAI infallibili al 100%..

 

quando si tratta di sistemi di sicurezza che mettono a rischio la vita umana, esistono circuiti doppi, tripli, ecc. di controllo, e se solo uno si guastasse, l'impianto utilizzerebbe un sistema ausiliario per andare in sicurezza ed, al limite, arrestarsi... finita lì... tutti contenti...

 

già sull'ABS, rammento a tutti che in caso di guasto del sistema, non è che l'auto non freni...sparisce solo la funzione anti bloccaggio... il circuito idraulico, persiste, e persisterà nei secoli a venire... non esiste, che un componente di sicurezza venga sostituito interamente da una funzione elettrica... prima di passare al sistema Drive-By-Wire puro, nei velivoli, han dovuto installare doppi e tripli sistemi indipendenti per garantire la possibilità IN OGNI CASO di eseguire i comandi.. ma su un Boeing, questo costo pùò essere giustificato, ed ammortizzato nel costo complessivo dell'intero apparecchio..parametrato ai benefici apportati..

 

nel caso delle autovetture, intervengono altri fattori che non consentono (per motivi di spazio, peso e, soprattutto, costi..) di adottare sistemi simili.. motivo per cui, a mio parere, lo sterzo "a joistick", con comandi elettrici, non riuscirà ancora per molto (penso mai..) ad ottenere la certificazione per poter essere utilizzato sui veicoli di tutti i giorni....

 

finita questa "pappardella" chilometrica di premessa, giungiamo (plurale maiestatis.. :timi: ) al punto sulla questione cambio e dispositivi di sicurezza..

il cambio, possiede una gestione "semplice", ed un programma di utilizzo fatto e strutturato per un utilizzo "commerciale" del sistema.. il che, giocoforza, vuol dire eliminare fette più o meno grandi delle ali della campana di Gàuss.. di cui mi trovo spesso e volentieri a far parte.. per quanto mi riguarda, la gestione elettronica non fa quello che dico io, quando lo dico io, come lo dico io, e se lo dico io... ma fa tutto quello per cui è stato programmato da un (a mio parere..) decerebrato totale, che definirei un "ingommato" alla guida (sempre che guidi... non ci metterei la mano sul fuoco....) che, semplicemente, non è totalmente compatibile con i miei personali desideri in quel dato momento... per cui, lo aborro...

inoltre, non essendo considerato un "componente" inerente alla sicurezza, se si guastasse (cercando di interpretare cosa possono aver presunto i progettisti) il peggio che possa capitare, è che si fermi l'auto col cambio bloccato... sicuramente, non arriveranno mai a supporre che uno metta apposta di traverso un incrociatore da oltre 15 quintali in assetto di marcia, e si diverta come un quindicenne a tenerlo in equilibro dinamico.. scivolando sulle 4 ruote a velocità autostradali, gestendo tutto con millimetriche variazioni sul pedale del gas, alternate, in casi limite, ad affondi decisi... (ovviamente, è tutto "puramente ipotetico"... :filo: )

in casi del genere, se non c'è un accoppiamento puramente "meccanico" della trasmissione, un minimo ritardo o un'infinitesimale incertezza..o, peggio ancora, una gestione indesiderata della coppia sulle ruote motrici può fare la differenza se restare con le 4 ruote sull'asfalto..o se abbracciare un platano......

essendo un estimatore della prima ipotesi, giungo alla conclusione che mai e poi mai vorrò qualcosa che pensi al posto mio, in modo differente dal mio....

se e quando faranno dei sistemi totalmente parametrabili dall'utilizzatore, se ne potrà riparlare... aspettando, mi siedo comodo..... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate se semplifico...dolce o salato? benzina o diesel? automatico o manuale??la domanda in sè inutile, dipende dai gusti...ci saranno milioni di motivi per scegliere l'uno o l'altro, tutti validi...ergo...è soggettivo..almeno io penso questo ( stimando il dsg ma utilizzando il manuale perchè mi diverte,perchè mi piace guidare, mi piacere "buttare" giù le marce una dopo l'altra come si vede nei filmati di alcune gare anni 80-90 prima che l'elettronica si impadronisse di tutto) :filo:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...