Vai al contenuto

Automatico VS Manuale


Messaggi consigliati

art.142/9

deve esserci un dato fondamentale sul "perché" non scala quella vettura... come se non ne sentisse la necessità... quale sarà mai questo dato?... dubbio atroce..........

 

 

:(

 

 

voce del verbo: grazie al saciccio, ed anche alla soppressata!... :D

 

non scalava nemmeno il Mercedes col convertitore, con 290cv... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 375
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    54

  • dani1891

    46

  • il-dritto

    39

  • V6FSI

    35

Top Posters In This Topic

Posted Images

deve esserci un dato fondamentale sul "perché" non scala quella vettura... come se non ne sentisse la necessità... quale sarà mai questo dato?... dubbio atroce..........

Io credo che non scali solo ed esclusivamente per una ragione:

perchè anche maltrattato il motore non scende sotto la fatidica soglia di giri. Teniamo presente che il DSG era in "manuale" e quindi ha l'imput di non fare di testa sua. Può agire solo per prevenire funzionamenti anomali. Ora, iptizziamo (non lo so è solo un'ipotesi) che sia impostato per mettere una marcia inferiore solo se scende sotto i 900 giri. Ebbene, finchè i giri resteranno sopra quella soglia il cambio non scalerà mai.

Come avevo anticipato, è ovvio che un motore di una volta, magari a carburatori, se gli riservi un trattamento simile si incazza a tal punto da arrivare, forse, anche a spegnersi. Ma un motore come il mio (e quelli della sua famiglia/generazione) pestare giù di brutto non significa vomitargli nei collettori di aspirazione una massa spropositata e incorerente di miscela ma, piuttosto, sussurrargli in un orecchio un qualcosa del tipo "caro motore, se non ti è di troppo disturbo, potresti, quando ti viene comodo, darmi tutta la potenza di cui disponi ?"

 

Ecco perchè funziona ed ecco perchè mi piacerebbe sapere che succede a rifare la stessa prova con un 2.0TDI.

 

Visto che ne stiamo parlando, mi piacerebbe allegare 4 paginette di spiegazione sul VR ma la dimensione del file è cale che il forum non me lo fa fare. Se qualcuno lo vuole mi scriva in pvt.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Io ho il 2.5 TDI V6, il Tiptronic se lo metto in manuale mi tiene la marcia fino a 1100 giri circa e se schiaccio fino al limite del pulsante del kickdown accelera senza scalare, se schiaccio tutto scala e tira le marce fino a 4300 giri circa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Automatico forever.... ho un 2.5 tiptronic e di piacere di guida ne ha da vendere....

Io fossi in te rischierei.....considera una cosa importante, se non hai mai guidato con cambio automatico non riuscirai ad apprezzarlo col giro dell' isolato pre-acquisto auto. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi..la prova da voi descritta la posso fare io con il dsg su motorizzazione diesel..

ho un dsg 6 marce su un 2000 tdi 140 cv..

anche se so già come si comporterebbe in parte con la prova da voi descritta..

non scalerebbe nemmeno il mio secondo me..

illustratemi la modalita di prova per filo e per segno che stasera la faccio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
eccomi..la prova da voi descritta la posso fare io con il dsg su motorizzazione diesel..

ho un dsg 6 marce su un 2000 tdi 140 cv..

anche se so già come si comporterebbe in parte con la prova da voi descritta..

non scalerebbe nemmeno il mio secondo me..

illustratemi la modalita di prova per filo e per segno che stasera la faccio..

Beh, fai le stesse cose che ho fatto io.

Ossia, innanzitutto portati a 50 km/h e vedi se iresci a tenere la 6a.

Poi metti il cambio in manuale e accelera quasi fino in fondo in modo da non premere il bottoncino sotto al pedale del gas. A questo punto vedi se la macchina riprende o se si ribella.

Tutto qui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok..stasera la faccio..certo la 6 a 50 orari la vedo dura..non credo riesca ad inserirla..la sesta almeno la mia e lunghissima..magari la 5..in ogni caso se non dovessi riuscirci metto la sesta non appena il motore me lo permetterà..e poi schiaccio tutto in manuale senza far entrare il cd..

vi aggiorno..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh, fai le stesse cose che ho fatto io.

Ossia, innanzitutto portati a 50 km/h e vedi se iresci a tenere la 6a.

Poi metti il cambio in manuale e accelera quasi fino in fondo in modo da non premere il bottoncino sotto al pedale del gas. A questo punto vedi se la macchina riprende o se si ribella.

Tutto qui.

 

Te lo dico io come funziona:

 

A parte che il mio GTI a 50 km/h non tiene dentro la 6°.. devo mettermi almeno a 57/58 km/h.

Comunque, facciamo finta di essere a 60 km/h, butto dentro la 6° che ci sta a filo filo.

 

Ovviamente metto in manuale, anche perchè sennò col cavolo che l'automatico mi butta 6°...

Spalanco tutto tutto, quasi a sfondare la zona pedali, ma non cambia marcia: tiene la 6° e cerca d'arrancare.

 

Ma queste discussioni sul funzionamento del DSG lasciano un po' il tempo che trovano.

 

E' già stato detto da almeno 5 anni e durante tutti questi anni.

 

In modalità manuale, la cambiata interviene SOLO quando o si và sopra i giri massimi o sotto i giri minimi.

 

E cioè, una volta per tutte, in modalità manuale:

 

1. se a 80 km/h in 6° marcia rallento e rallento senza scalare, non è che tiene la 6° fino ai 5 km/h, ma scendendo, quando non tiene più la 6°, butta la 5° e via così.

 

2. se a 80 km/h in 6° voglio scalare, non è che mi lascia scalare fino alla 1° marcia.. scalerò in 5°, in 4°, in 3°, magari in 2° fino alla marcia che non mi andrà in fuorigiri.

 

3. se a 80km/h in 2° marcia arrivo al limitatore, in automatico mi butterà la marcia seguente.

 

 

Spero di avervi chiarito le cose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74
Te lo dico io come funziona:

 

A parte che il mio GTI a 50 km/h non tiene dentro la 6°.. devo mettermi almeno a 57/58 km/h.

Comunque, facciamo finta di essere a 60 km/h, butto dentro la 6° che ci sta a filo filo.

 

Ovviamente metto in manuale, anche perchè sennò col cavolo che l'automatico mi butta 6°...

Spalanco tutto tutto, quasi a sfondare la zona pedali, ma non cambia marcia: tiene la 6° e cerca d'arrancare.

 

Ma queste discussioni sul funzionamento del DSG lasciano un po' il tempo che trovano.

 

E' già stato detto da almeno 5 anni e durante tutti questi anni.

 

In modalità manuale, la cambiata interviene SOLO quando o si và sopra i giri massimi o sotto i giri minimi.

 

E cioè, una volta per tutte, in modalità manuale:

 

1. se a 80 km/h in 6° marcia rallento e rallento senza scalare, non è che tiene la 6° fino ai 5 km/h, ma scendendo, quando non tiene più la 6°, butta la 5° e via così.

 

2. se a 80 km/h in 6° voglio scalare, non è che mi lascia scalare fino alla 1° marcia.. scalerò in 5°, in 4°, in 3°, magari in 2° fino alla marcia che non mi andrà in fuorigiri.

 

3. se a 80km/h in 2° marcia arrivo al limitatore, in automatico mi butterà la marcia seguente.

 

 

Spero di avervi chiarito le cose.

 

 

Quoto... La stessa cosa la fa il Tiptronic.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Te lo dico io come funziona:

 

A parte che il mio GTI a 50 km/h non tiene dentro la 6°.. devo mettermi almeno a 57/58 km/h.

Comunque, facciamo finta di essere a 60 km/h, butto dentro la 6° che ci sta a filo filo.

 

Ovviamente metto in manuale, anche perchè sennò col cavolo che l'automatico mi butta 6°...

Spalanco tutto tutto, quasi a sfondare la zona pedali, ma non cambia marcia: tiene la 6° e cerca d'arrancare.

 

Ma queste discussioni sul funzionamento del DSG lasciano un po' il tempo che trovano.

 

E' già stato detto da almeno 5 anni e durante tutti questi anni.

 

In modalità manuale, la cambiata interviene SOLO quando o si và sopra i giri massimi o sotto i giri minimi.

 

E cioè, una volta per tutte, in modalità manuale:

 

1. se a 80 km/h in 6° marcia rallento e rallento senza scalare, non è che tiene la 6° fino ai 5 km/h, ma scendendo, quando non tiene più la 6°, butta la 5° e via così.

 

2. se a 80 km/h in 6° voglio scalare, non è che mi lascia scalare fino alla 1° marcia.. scalerò in 5°, in 4°, in 3°, magari in 2° fino alla marcia che non mi andrà in fuorigiri.

 

3. se a 80km/h in 2° marcia arrivo al limitatore, in automatico mi butterà la marcia seguente.

 

 

Spero di avervi chiarito le cose.

 

Esattamente quello che fa anche il mio automatico a convertitore. Lo sfatiamo una volta per tutte questo mito che gli automatici facciano frullare il motore ad alti regimi quando non serve? Poi un'altra cosa art... se parli del tuo cambio manuale dici che, quando vuoi andare tranquillo, sfiori l'acceleratore e a 1.200 cambi...il mio fa la stessa identica cosa senza slittamenti e senza salire di giri inutilmente. Quando vuoi andare più allegro non credo che tu cambi a 1.200(a quel regime coppia e spinta te li scordi) cambierai a 2/2.500....l'automatico fa la stessa identica cosa. Vuoi tirare? cambierai a 3.500...4.000....4.500... l'automatico fa la stessa identica cosa. Il regime di cambiata viene gestito in base a quanto si accelera. per quanto riguarda il fatto di andare in 5^ a 800/1000 giri non ne vedo sinceramente tutta questa utilità, anche perchè quel regime, in un automatico, non passa come dici tu a velocità da frullatore, ma, per la mia per esempio, indipendentemente dal rapporto riesco tranqillamente ad andare sui 1.100 senza che scali in automatico. la passat l'ho avuta anche io e mi "divertivo" ad andare in 5^ intorno ai 1.000 giri, ma parlare di ripresa con quel rapporto a quel numero di giri mi sembra davvero eccessivo(non tirarmi fuori la storia del PDE..perchè in quelle condizioni non si schioda nemmeno la tua :( e son sicuro che se vuoi "riprendere" nel vero senso della parola le scali anche tu una o due marce :lol: ) Poi, quando ti metti il passamontagna <_< , le alte rotazioni le raggiungi anche tu, esattamente come farebbe un automatico. Della funzione manuale/sequenziale non ne parliamo proprio...lo dice la parola stessa...il cambio si gestisce manualmente e gli unici interventi dell'elettronica sono atti ad evitare fuorigiri e regimi troppo bassi rispetto al rapporto inserito, punto e basta. In Manuale diventa anche più veloce, la già rapida, cambiata... e ti farei anche vedere, per sfizio, come stacca il mio in scalata, non sembrar proprio che non ci sia la frizione e che il comando venga impartito elettronicamente. Per quanto riguarda il rumore non credo che siano quei 2/300 giri in più, che servono ad un automatico, rispetto ad un manuale, per mantenere il rapporto... e comunque, anche se fossero 1.000 i giri in più un auto potrebbe essere di gran lunga più silenziosa di un'altra anche con quella differenza di rotazione. B)

 

Una precisazione: Tutto questo ovviamente non per "convertire" te o qualcun altro... Ma solo perchè ti reputo una persona intelligente (forse a torto? ;) ) e non trovo giusto che su quest'argomento parli più per sensazioni, per sentito dire, per aver provato qualche vecchio automatico o più semplicemente per una, leggittima, tua antipatia verso questo tipo di automatismo B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
deve esserci un dato fondamentale sul "perché" non scala quella vettura... come se non ne sentisse la necessità... quale sarà mai questo dato?... dubbio atroce..........

 

 

B)

 

 

voce del verbo: grazie al saciccio, ed anche alla soppressata!... <_<

 

non scalava nemmeno il Mercedes col convertitore, con 290cv... :(

 

ti ricordi ancora la scommessa del sorcio?

 

comincia a spellarne uno!

 

ieri sera di ritorno dal lavoro, ho provato come da te richiesta, il piccolo 1.4 a benzina in sequenziale (dsg 7m)

 

di 6 a 50kmh tiene bene la marcia, e siamo intorno ai 1100 giri, affondando tutto il gas, senza toccare il pusante di kickdown, riprende inizialmente con calma, ma senza incertezze, scossoni, o rifiuti , dolcemente,e via via con sempre piu' energia, questo per decretare che la scommessa l'hai persa, in effetti dicevi che se affondando tutto con la marcia piu' alta( mi sembra che la 7 che e' un overdrive sia fuori concorso) da 50 kmh il motore si doveva "rifiutare", se non ci credi con calma ti posso fare un video, dopo pero' voglio un video col sorcio! :lol:

di sesta riesce a scendere anche sotto i 50 anche se di poco, di settima sotto i 60 sembra che non vada, i 50 di 6 sono abbastanza naturali, difatti in automatico con un pelo di gas, si mette da sola in 6 a quella velocita'.

 

detto che questo non e' certo il modo piu' normale di usare questa vettura, e' comunque possibile se uno ne' abbia la voglia.

magari con un manuale puo' venire voglia di ozzieggiare e non spostare la leva indugiando su un rapporto in particolare, coll'automatico non ha senso.

 

aspetto le foto del sorcio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

mi convincete poco...prima di mettere il sorcio in padella, devo appurare a che velocità riuscite a scendere coi benzina...ci deve essere qualcosa che mi sfugge...

 

non che dica che stiate mentendo, ci mancherebbe... ma qualcosa, non mi torna... :arf

 

a tornar su dal minimo senza scalare... a parte i multifrazionati, i benzina di solito si "ingozzano".... màh... :mad:

 

 

 

P.S. la mia "manuale" non fa testo, in ripresa.. essendo un incontentabile cronico, non ho adeguato il mio stile di guida all'erogazione..ho fatto adattare l'erogazione dove la volevo io.... vi garantisco che a 1.400 giri, è già da schiacciamento al sedile.... e mi piace tanto, questo....... :mad:

 

davvero non vado spesso sopra i 2.000 giri..nell'uso normale... se vado oltre, vuolo dire che ho pist...ehm... strada libera, e sto semplicemente tenendo giù il gas... :mad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi convincete poco...prima di mettere il sorcio in padella, devo appurare a che velocità riuscite a scendere coi benzina...ci deve essere qualcosa che mi sfugge...

 

non che dica che stiate mentendo, ci mancherebbe... ma qualcosa, non mi torna... :arf

 

a tornar su dal minimo senza scalare... a parte i multifrazionati, i benzina di solito si "ingozzano".... màh... :mad:

 

 

 

P.S. la mia "manuale" non fa testo, in ripresa.. essendo un incontentabile cronico, non ho adeguato il mio stile di guida all'erogazione..ho fatto adattare l'erogazione dove la volevo io.... vi garantisco che a 1.400 giri, è già da schiacciamento al sedile.... e mi piace tanto, questo....... :mad:

 

davvero non vado spesso sopra i 2.000 giri..nell'uso normale... se vado oltre, vuolo dire che ho pist...ehm... strada libera, e sto semplicemente tenendo giù il gas... :arf

 

secondo me fai un errore di fondo.

pensi diesel=tanta coppia, ai mediobassi=possibilita' di spingersi molto in basso con i giri motore

 

per il benzian poca coppia quindi meno disponibilita' del motore a bassi giri.

 

e' un concetto sbagliato, e' vero che disporrai di piu' coppia, ma bisogna vedere se il motore accetta di girare con regolarita' cosi' in basso, magari l'aver spinta non significa riuscire a girare con regolarita', senza strappi e vibbrazioni, qualche mente piu' allenata te lo puo' spiegare meglio.

 

Una conoscenza di questo fenomeno, pur con tantissime differenze l'ho dai tempi delle moto, ho avuto bilindrici supercoppiosi, che sotto i 2500gri strappavano da pazzi, 750e 900 quadricilindrici che pur scarichi di coppia fino a i 9000, consentivano di trotterelare piacevolmente a 1000 giri.

 

Poi devi andare a approfondire il fatto che la mia sesta che a non so' che regime fa vedere i 220 non e' come la tua quinta, tra i due motori ci sono almeno 1500 o 2000 giri di differenza, quindi se per ipotesi facessero la stessa velocita'(non inveire per questo affronto :arf ) significherebbe che la mia a una rapportatura sicuramente piu' corta, la cosa con un po' di pazienza di puo' vedere con facilita' scaricandosi i dati della tramissione.Che poi il temperamento diciamo sportivo(oggi un motore con 160cv e' da utilitaria appena allegra) di questo piccolo 1.4 si manifesta oltre i 3500 giri, e' comunque verita', ma sotto a partire dai 1000 1100 c'e' la possibilita' di girare senza problemi, e' una certezza, che oltre dalla prova e' logica, il dsg te lo consente in quanto previsto gia' dal costruttore, altrimenti potevi fare i salti mortali ma mai saresti sceso sotto, ho provato a 45kmh a mettere la sesta, e km piu' o meno e' entrata, la 50kmh la settima non l'ha voluta, ci sono dei paramentri entro i quali un certo uso e' normale, e a 50kmh la sesta e' normale. In d con poco gas, in sequenziale col gas che vuoi, in S ti manda aff..lo se provi certi giochetti :mad:

 

 

Detto tutto questo, amico mio rimango a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento, certo di vederti mangiucchiare a breve un bel topone :arf

Modificato: da dani1891
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una conoscenza di questo fenomeno, pur con tantissime differenze l'ho dai tempi delle moto, ho avuto bilindrici supercoppiosi, che sotto i 2500gri strappavano da pazzi, 750e 900 quadricilindrici che pur scarichi di coppia fino a i 9000, consentivano di trotterelare piacevolmente a 1000 giri.

 

Questo non c'entra tanto...qui è una questione di frazionamento, non di tipo di alimentazione. E' normale che un quadricilindrico giri più fluido di un bicilindrico. Io avevo un CBR900 (2001) e andavo tranquillamente a 1.000 giri in sesta. Un amico con un'Aprilia RSV 1.000, se ricordo bene, la sesta la poteva mettere (pena strattonamenti) oltre i 100 Km/h

 

Detto tutto questo, amico mio rimango a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento, certo di vederti mangiucchiare a breve un bel topone :arf

 

 

:mad: :mad: :mad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questo non c'entra tanto...qui è una questione di frazionamento, non di tipo di alimentazione. E' normale che un quadricilindrico giri più fluido di un bicilindrico. Io avevo un CBR900 (2001) e andavo tranquillamente a 1.000 giri in sesta. Un amico con un'Aprilia RSV 1.000, se ricordo bene, la sesta la poteva mettere (pena strattonamenti) oltre i 100 Km/h

 

 

 

 

:mad: :mad: :mad:

nella premessa l'ho detto, pero' c'e' un parallelo, tra disponibilita' di una coppia energica ai mediobassi, accompagnata ad una maggiore ruvidita' ai bassissimi reggimi, mentre dall'altro lato c'e' una situazione capovolta', le cause sono diverse, ma l'effetto e' molto simile.

e simile e' lo stato d'animo nel constatare che l'abbondanza di spinta in basso non si sposa sempre con dei regimi d'utilizzo piu' bassi di un motore piu' sgonfio.

non e' una chiave di lettura, e' uno spunto di riflessione solamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...