Vai al contenuto

Gommadiretto o Gommavecchio?


Messaggi consigliati

Continui a parlare per sentito dire, portami le scritture dove si dice che un pneumatico di manifattura EST EUROPA o ASIATICA ha causato danni e morti sulle strade o peggio ancora in pista, dove tutto ciò è stato attribuito a un DOT " vecchio " o ad un pneumatico " non conforme alle direttive per poter circolare ".

 

Senza fare tutti i sapienti ( e mi ci metto in ballo pure io ) quanti fino ad oggi hanno controllato la data di fabbricazione di un pneumatico?? ci gioco quello che ho tra le gambe, NESSUNO !!

 

Poi se tu mi vieni a dire che pneumatici come TOYO o CONTINENTAL che ho citato poco sopra sono scarti, allora acculturati perchè sono di primo equipaggiamento su car di un certo livello, PORSCHE ad esempio che monta Continental consegna le vetture ed alla prima curva sono nel muro :o: :P

 

Le uniche che ho citato, che sono gomme del piffero sono le CINESI GOODRIDE, ma ho anche specificato che ne ero consapevole, e che sono state montate su un utilitaria che faceva 20 kilometri al giorno in città, per quello che sono costate hanno fatto il suo lavoro egregiamente, ero consapevole che non erano gomme da pista, ma del resto neppure la vettura lo è.

 

 

Posso esser daccordo nel dire che un pneumatico è più rumoroso di un altro, che si consuma prima , che abbia meno grip sul bagnato, ma non diciamo che taluni sono pericolosi per noi o gli altri solo perchè si chiamano " PINCOPALLINO " perchè questo è una giustificazione che non accetto..........................sai quanta gente circola con MICHELIN o GOODYEAR con battistrada al limite della permissività o con spalle con bugne dovute a marciapiedi o buche? TANTI, questi sono il pericolo sulle strade non chi monta pneumatici meno conosciuti in ITALIA o meno commercializzati.

 

Siamo tutti i soliti pecoroni che andiamo dietro il gregge, ( marchi aziendali ) senza esser capaci di cambiare......................capaci solo di lamentarsi :P

Ma che vuoi che ti dica, seguito a pensare, che tu non abbia afferrato compiutamente il senso di cio' che ho scritto, o meglio non mi hai proprio letto, altrimenti certe cose non le scrivevi!

Quando si parla di gomme, di sentito dire si parla!

delle esperienze, della storia, della tecnologia, del prodotto, a parte l'avversione per un certo tipo di prodotto, c'e' poco da fare i sapienti, ci sono fasce di prodotto e di prezzi, non sempre la differenza di prezzi rispecchia la differenza di qualita', ma da questo dire che le marche che citi tu siano nei contenuti equivalenti a un prodotto come bridgestone, michelin, good year, "continental" e qualcun'altra, e cosa ben diversa, non si tratta di essere sapienti basta analizzare con tranquillita' le evidenze.

 

Non mi stupisce tanto l'entusiasmo da parte tua, per codesti copertoni, ma il fatto che una persona che ha avuto la voglia di prendersi una vettura di indubbio prestigio,costo, e marca oggi sia qui' a farmi la predica su quanto siamo sensibili al marchio, mi sembra incredibile che uno qualsiasi di noi che si e' preso la briga di spendere un buon 30% di vettura in piu' rispetto alle vetture che appiccicano su' in india cina korea, neghi il nesso tra storia, esperienza, e anni e anni di prodotto affidabile , e credibilita',sicurezza, se ritieni il prodotto cino indio koreano non attraente o affidabile, o sicuro per la vettura come mai lo ritieni all'altezza per un componente tra i piu' importanti per la sicurezza? non mi sembra coerente, risparmi 100 euro e butti qualche migliaio sulla vettura, ma chi te lo fa' fare, se il prodotto e' equivalente? o le vetture le fanno male e le gomme bene? o sei schiavo del prestigio del marchio, per la vettura, ma le gomme che hanno la scritta piccina non fanno testo, non lo capisco come si possano avere due pesi e due misure su due prodotti correlati e di contenuto cosi' elevato di tecnologia? considerato poi che le seconde sono determinanti per la sicurezza di tutto il complesso vettura.

 

Mi spiego meglio se un tizio con una sagyong o come diavolo si chiamano quei trespoli orripilanti, mi dice che e' persuaso della bonta' di certi copertoni, non posso non riesco a dargli un gran torto, alla fine coerentemente con la scelta della vettura, ritiene una produzione di quel tipo valida, tanto per la vettura che per il resto, sarebbe singolare che non si fidasse del pneumatico quando si e' gia affidato per sterzo freni, e tutto il resto al coreano.

ma io che del koreano non ho fiducia,non ritengo all'altezza ne le vetture ne' le gomme, quanta fiducia vuoi riporre in una produzione che ha trent'anni di storia? automobilisticamente parlando, di che cosa stiamo discutendo, questi quando nonno andava in giulia col cinturato, poveracci andavano a piedi e con i calzoni corti, le prime auto le hanno prodotte negli anni 80, stanno proponendo qualcosa di accettabile da pochi anni, tu parli di continental, cosa c'entra con le toyo?

secondo te sono equivalenti? :ph34r: in un certo senso si, nere, rotonde(non sempre!), e con un buco in mezzo! :lol:

per le scelte che ritengo importanti per un verso o l'altro, cerco sempre di stare dalla parte della ragione, e per le gomme dopo aver speso 25 cocuzze d'auto, tra lucrare sui 100o 200euro ogni due anni, oppure prendere il prodotto con la migliore reputazione(non sportiva, parlo di affidabilita' , di sicurezza), scelgo la seconda, qualora dovessi avere un problema legato ai pneumatici preferisco non dovermi rimproverare d'aver fatto una scelta al risparmio, magari per prendermi l'ultimo iphone! avessi preso una simca capirei.....

 

e' parecchio che non verifico la sett di produzione del resto ho cambiato due volte vettura senza cambiare i pneumatici, ma sta' sicuro che quando montano le gomme sto' li e se su un cerchio mi mettono su' una saponetta di piombo, la gomma la girano la voltano, e se il peso e' quello ne' montano un'altra!

 

credi che le gomme che escono dalla linea di produzione siano tutte identiche al controllo di qualita'? chi sa' a chi affibbiano le seconde e terze scelte(non sono quadrate, ma qualche piccola tara) pensi alla rete ufficiale, ai contrattisti? una volta sulle gomme mettevano dei piccoli bollini colorati, dipinti se ben ricordo, quello era il livello della gomma al controllo di qualita', quando dovro' cambiare le gomme minimo le prendo in mano e le guardo da vicino, come guardo e bene quelle che tiro giu'.

Toccare le gomme un po' aiuta a capire di cosa stiamo parlando, sopratutto quando si parla di carcassa, ovvero l'insieme di tele e gomma che sostiene il peso della vettura e deve assorbire le sollecitazioni della strada, quella che quando buchi lascia passare i corpi estranei e deve seguitare ad essere efficiente, a scapito di corrosione e lesioni, e' importante il battistrada?, ma e' nulla rispetto all'altra, la storia del pneumatico, ha un nome che no e' ne' toyo ne kakang, o altre oscenita' del genere, il radiale e' inventato e sviluppato da michelin, e fosse solo questo, toccatele queste benedette gomme, e' incredibile la leggerezza, la finitura, la morbidezza, della carcassa che e' leggendaria come affidabilita' e resistenza, si riconosce al tatto, senza guardarla, solo sfiorandola, sembra coperta di talco, se non si e' mai camminato sgonfi, non si trovera' polvere di gomma all'interno, cosa che dubito tu gia' non abbia!

Proponi ad un ricostruttore un di quelle porcherie, vedi un po' se te le fa', se si a rischio tuo(senza garanzia)! prova a indovinare il motivo! ne esce buona una su 4, quelle che ti ho detto io le ricoprono piu' volte quando non le hanno, e nella vettura, e nel trasporto! prova a sentire per questi professionisti della gomma cosa vale in soldi una carcassa di quelle, e una michelin di qualsiasi tipo, senza parlare del camion, li sono soldi contanti! e per fortuna di altre ciabbatte ne' montano ben poche!

una gomma buona per alcuni e' quella che consente di curvare piu' forte o con determinate caratteristiche di consumo, per me e' quella che ritengo piu' affidabile come sicurezza e qualita'

 

sara' sentito dire, ma se e' di gente che qualcosa ne mastica forse ascoltare non e' perdere tempo, sara' pecorone chi senza riscontro crede a tutto cio' che gli raccontano!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 359
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maxritmo

    66

  • lonza70

    64

  • il-dritto

    60

  • dani1891

    40

Top Posters In This Topic

Posted Images

no sto parlando di prodotto non di luogo di produzione, di marchio, di esperienze, conoscenze anni di sperimentazioni, corse e produzione su standard occidentali.

Anche se non monterei una michelin fatta in cina, il giorno che vorrano fare codesto esperimento, questo piu' che altro per motivi di principio.

vedi che hai un pregiudizio contro il prodotto cinese o coreano che sia, a prescindere dalla reale qualità dello stesso

 

è sbagliatissimo

 

credi che tutti i pezzi montati sulla tua golf siano rigorosamente made in germany? poi bisognerebbe anche discutere sul vero significato del made in

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma che vuoi che ti dica, seguito a pensare, che tu non abbia afferrato compiutamente il senso di cio' che ho scritto, o meglio non mi hai proprio letto, altrimenti certe cose non le scrivevi!

Quando si parla di gomme, di sentito dire si parla!

delle esperienze, della storia, della tecnologia, del prodotto, a parte l'avversione per un certo tipo di prodotto, c'e' poco da fare i sapienti, ci sono fasce di prodotto e di prezzi, non sempre la differenza di prezzi rispecchia la differenza di qualita', ma da questo dire che le marche che citi tu siano nei contenuti equivalenti a un prodotto come bridgestone, michelin, good year, "continental" e qualcun'altra, e cosa ben diversa, non si tratta di essere sapienti basta analizzare con tranquillita' le evidenze.

 

Non mi stupisce tanto l'entusiasmo da parte tua, per codesti copertoni, ma il fatto che una persona che ha avuto la voglia di prendersi una vettura di indubbio prestigio,costo, e marca oggi sia qui' a farmi la predica su quanto siamo sensibili al marchio, mi sembra incredibile che uno qualsiasi di noi che si e' preso la briga di spendere un buon 30% di vettura in piu' rispetto alle vetture che appiccicano su' in india cina korea, neghi il nesso tra storia, esperienza, e anni e anni di prodotto affidabile , e credibilita',sicurezza, se ritieni il prodotto cino indio koreano non attraente o affidabile, o sicuro per la vettura come mai lo ritieni all'altezza per un componente tra i piu' importanti per la sicurezza? non mi sembra coerente, risparmi 100 euro e butti qualche migliaio sulla vettura, ma chi te lo fa' fare, se il prodotto e' equivalente? o le vetture le fanno male e le gomme bene? o sei schiavo del prestigio del marchio, per la vettura, ma le gomme che hanno la scritta piccina non fanno testo, non lo capisco come si possano avere due pesi e due misure su due prodotti correlati e di contenuto cosi' elevato di tecnologia? considerato poi che le seconde sono determinanti per la sicurezza di tutto il complesso vettura.

 

Mi spiego meglio se un tizio con una sagyong o come diavolo si chiamano quei trespoli orripilanti, mi dice che e' persuaso della bonta' di certi copertoni, non posso non riesco a dargli un gran torto, alla fine coerentemente con la scelta della vettura, ritiene una produzione di quel tipo valida, tanto per la vettura che per il resto, sarebbe singolare che non si fidasse del pneumatico quando si e' gia affidato per sterzo freni, e tutto il resto al coreano.

ma io che del koreano non ho fiducia,non ritengo all'altezza ne le vetture ne' le gomme, quanta fiducia vuoi riporre in una produzione che ha trent'anni di storia? automobilisticamente parlando, di che cosa stiamo discutendo, questi quando nonno andava in giulia col cinturato, poveracci andavano a piedi e con i calzoni corti, le prime auto le hanno prodotte negli anni 80, stanno proponendo qualcosa di accettabile da pochi anni, tu parli di continental, cosa c'entra con le toyo?

secondo te sono equivalenti? :ph34r: in un certo senso si, nere, rotonde(non sempre!), e con un buco in mezzo! :lol:

per le scelte che ritengo importanti per un verso o l'altro, cerco sempre di stare dalla parte della ragione, e per le gomme dopo aver speso 25 cocuzze d'auto, tra lucrare sui 100o 200euro ogni due anni, oppure prendere il prodotto con la migliore reputazione(non sportiva, parlo di affidabilita' , di sicurezza), scelgo la seconda, qualora dovessi avere un problema legato ai pneumatici preferisco non dovermi rimproverare d'aver fatto una scelta al risparmio, magari per prendermi l'ultimo iphone! avessi preso una simca capirei.....

 

e' parecchio che non verifico la sett di produzione del resto ho cambiato due volte vettura senza cambiare i pneumatici, ma sta' sicuro che quando montano le gomme sto' li e se su un cerchio mi mettono su' una saponetta di piombo, la gomma la girano la voltano, e se il peso e' quello ne' montano un'altra!

 

credi che le gomme che escono dalla linea di produzione siano tutte identiche al controllo di qualita'? chi sa' a chi affibbiano le seconde e terze scelte(non sono quadrate, ma qualche piccola tara) pensi alla rete ufficiale, ai contrattisti? una volta sulle gomme mettevano dei piccoli bollini colorati, dipinti se ben ricordo, quello era il livello della gomma al controllo di qualita', quando dovro' cambiare le gomme minimo le prendo in mano e le guardo da vicino, come guardo e bene quelle che tiro giu'.

Toccare le gomme un po' aiuta a capire di cosa stiamo parlando, sopratutto quando si parla di carcassa, ovvero l'insieme di tele e gomma che sostiene il peso della vettura e deve assorbire le sollecitazioni della strada, quella che quando buchi lascia passare i corpi estranei e deve seguitare ad essere efficiente, a scapito di corrosione e lesioni, e' importante il battistrada?, ma e' nulla rispetto all'altra, la storia del pneumatico, ha un nome che no e' ne' toyo ne kakang, o altre oscenita' del genere, il radiale e' inventato e sviluppato da michelin, e fosse solo questo, toccatele queste benedette gomme, e' incredibile la leggerezza, la finitura, la morbidezza, della carcassa che e' leggendaria come affidabilita' e resistenza, si riconosce al tatto, senza guardarla, solo sfiorandola, sembra coperta di talco, se non si e' mai camminato sgonfi, non si trovera' polvere di gomma all'interno, cosa che dubito tu gia' non abbia!

Proponi ad un ricostruttore un di quelle porcherie, vedi un po' se te le fa', se si a rischio tuo(senza garanzia)! prova a indovinare il motivo! ne esce buona una su 4, quelle che ti ho detto io le ricoprono piu' volte quando non le hanno, e nella vettura, e nel trasporto! prova a sentire per questi professionisti della gomma cosa vale in soldi una carcassa di quelle, e una michelin di qualsiasi tipo, senza parlare del camion, li sono soldi contanti! e per fortuna di altre ciabbatte ne' montano ben poche!

una gomma buona per alcuni e' quella che consente di curvare piu' forte o con determinate caratteristiche di consumo, per me e' quella che ritengo piu' affidabile come sicurezza e qualita'

 

sara' sentito dire, ma se e' di gente che qualcosa ne mastica forse ascoltare non e' perdere tempo, sara' pecorone chi senza riscontro crede a tutto cio' che gli raccontano!

 

 

non condivido ma il tuo discorso ci potrebbe anche stare

 

ma continui con pregiudizi che ti portano fuoristrada

 

viviamo nel mondo globalizzato da 40anni ormai!

 

come pretendere che un prodotto labour intensive quale tipicamente uno pneumatico sia realizzato sempre e comunque in paesi dove il costo della manodopera è piu elevato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Non so che dire ragazzi... per farvi un esempio: avete mai visto i crash test delle auto cinesi? Sono sbiancato quando ho visto come si distruggevano, e il risultato era: lesioni mortali. Lo stesso crash test fatto da un auto europea aveva risultati eccellenti con danni minimi. Le differenze di prezzo ci sono, eccome, se però i risultati sono questi, beh per me la sicurezza non ha prezzo. Ora non so se si possa fare lo stesso discorso per le gomme però sinceramente mi viene da pensarci un bel po prima di acquistare una gomma cinese, saranno pregiudizi, ma preferisco tenermi le mie Michelin Pilot Sport 3 che costeranno più delle altre però mi danno una sicurezza che non avrei mai con una gomma cinese.

Questa è solo una mia personale opinione che non vuole offendere nessuno o criticare qualcuno perchè compra un prodotto piuttosto che un altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

sulle nankang nn sò (ma son curioso e prima o poi le prendo)

 

ma il definire oscenità le toyo mi sembra alquanto esagerato...

 

avete mai provato le gt-radial champiro? quelle son delle oscenità... di certo nn le toyo...(ma esperienza personale cmq)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo
x quanto riguarda ste benedette gomme,3 vecchie e 1 nuova......e' molto peggio che 4 vecchie,lo voglio vedere in frenata di emergenza a 150kmh a schivar qualcosa,minimo........capotta.
esagerato... parli di un caso limite e di un non espertissimo alla guida (senza offesa eh) cioè puoi aver anche delle caciotte ma dipende dall abilità del conducente e da mille altre variabili... certo 'darebbe' fastidio anche a me (nella mia testa però) aver un dot diverso sullo stesso asse... però
non esiste montare su un'auto da 100 e oltre cv da 200kmh 3 gomme vecchie e 1 nuova,non esiste.
mah... Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
non condivido ma il tuo discorso ci potrebbe anche stare

 

ma continui con pregiudizi che ti portano fuoristrada

 

viviamo nel mondo globalizzato da 40anni ormai!

 

come pretendere che un prodotto labour intensive quale tipicamente uno pneumatico sia realizzato sempre e comunque in paesi dove il costo della manodopera è piu elevato?

ci sono due livelli di pregiudizio, e per pregiudizio in questo caso intendo, delle idee scolpite in profondita' nella mia corteccia cerebrale, la differenza tra un prodotto che mi viene proposto da un costruttore con un secolo di storia successi e innovazioni nella storia del pneumatico(che poi in larga parte coincide con la storia di un numero limitato di case), e l'ondata di prodotti che viene dalle zone incriminate, e' il primo livello di preconcetto, paragonare la tecnologia le conoscenze di un industria secolare a quella nata scopiazzando(male!) trent'anni indietro non esiste proprio , il secondo livello di pregiudizio e' quello che mi contesti tu, e qui' piu' che una reale contestazione di qualita' caso per caso, e' un problema personale che ho con quella roba io, quindi non posso contestare la tua tesi probabilmente e' giusto cio' che dici, ma finche' posso li evito, non e' neanche una predilezione per le marche, nelle altre cose ci faccio pure poco caso, evito i prodotti alimentari di dubbia provenienza, e basta, non uso capi firmati, anzi la donna mi rimprovera sempre che vado troppo al risparmio, ma il fastidio di quest'invasione e' forte finche' posso non li foraggio! cio' e' una di quelle cose che talvolta reputo giusto fare, infastidito da qualcosa. Del resto se ognuno di noi consuma prodotti provenienti in maniera prevalente, in parti del mondo che non sono quella dove viviamo, contribuisce alla distruzione della nostra economia, in nome del risparmio, al di fuori di ogni regola e controllo, presenti nel ns sistema, e completamente assenti altrove, quando della ns economia produttiva sara' rimasto il nulla, emigreremo in cina, a lavorare per una ciotola di riso, dove realisticamente quelle gomme economiche sono gia' un costo insostenibile per un operaio, non posso impedire che altri brucino la casa dove vivo, ma di sicuro non spando benzina!

 

Come gia' detto piu' volte non sto' a dire che se monti una qualsiasi di quelle marche, andrai per forza incontro a problemi, le gomme le peggiori hanno dei limiti di sicurezza nelle vetture,abbastanza superiori alle normali sollecitazioni, quindi se uno vuol risparmiare facendo questa valutazione, magari pensando che col risparmio ci cava una soddisfazione al figlio la cosa e' pure lodevole, semplicemente, dico che dopo aver fatto 30 prendendo un'auto che come reputazione si fa' pagare ben piu' di certa produzione, vale la pena di mantenere il pacchetto allo stesso livello qualitativo, facendo un piccolo ulteriore sforzo, facendo il classico 31, buttando via un altro 100euro, che alla fine se parliamo di golf o di passat e' una goccia nel mare, senza dire che magari quello che sta' a guardare sti 100 euro, ieri ha anche montato un cerchio maggiorato, con innegabili costi , magari adducendo proprio il miglioramento del comportamento della vettura, ovvero dal mio punto di vista due passi nella giusta direzione, e cinque indietro!

 

Io anticonvenzionalmente , oramai, ho fatto il processo inverso, cerchio di diametro limitato,e quando sara', la scelta piu' rassicurante in termini di qualita' e servizio sulle gomme.

 

Un ultima cosa, rivalutiamo il concetto di "pregiudizio" esso spesso si associa a quella grande qualita' dell'essere umano che e' trarre beneficio dagli errori propri e del prossimo, come risposi ad un ragazzotto che mi domandava se avevo pregiudizi sui tossici ebbi a rispondere un bel si, in quanto ne' avevo allora come oggi, ritenendo che un dato di fatto se chiamato pregiudizio, non vale qualcosa meno, dello stesso se chiamato notizia!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sulle nankang nn sò (ma son curioso e prima o poi le prendo)

 

ma il definire oscenità le toyo mi sembra alquanto esagerato...

 

avete mai provato le gt-radial champiro? quelle son delle oscenità... di certo nn le toyo...(ma esperienza personale cmq)...

max ti e' sfuggita l'ironia delle varie affermazioni,(copertoni, oscenita' ect ect) ho poca considerazioni di quella roba in generale, se raffrontata con un contenuto di riferimento, poi caso per caso, ci stara' pure una gomma che avra' un comportamento decente,accettabile, o perfino sorprendente,

certo i presupposti, se valgono per le gomme i criteri scelti per selezionare la vettura(reputazione prestigio), non sono i migliori :P

fermo restando che talvolta la fiducia riposta in un contenuto di alta reputazione viene tradita, vale la pena?

se si per la vettura il discorso merita secondo me di essere allargato con poca spesa al resto, altrimenti risparmio spregiudicato su tutto, macchina cinese, nastro adesivo e vai! :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

guarda... una volta vidi l auto che era mitologica per me (a 14 anni) ovvero una delta integrale...

 

e sai che gomme aveva sù?

 

le marangoni...

 

mi ripresi dopo parecchi anni... informandomi e vedendo che cosa eran queste gomme...(specie le vs sportive)

 

su una passat o un a6 vedere delle nankang può far storcere il naso...ok...

 

ma per il nome o per la gomma?

 

è di là come per la questione impianto a gas...

 

un 1.6 a gas è una scelta... un 4.2 a gas cosè?

 

però il mondo è bello perchè vario...

 

io ne sento parlare un gran bene di stè nankang (di toyo posso solo che esprimere elogi)

 

ho quasi 300.000 km sulla macchina... son 'passate' + di 10 treni diversi di gomme su stà macchina una qualche idea me la son fatta...

 

ho avuto di tutto sù michelin (che odio) good year (mi aspettavo + durata) pirelli (varie versioni) gt radial ,toyo,continental,e ora ho hankook... (forse qualcuna la dimentico)....

 

penso che cmq valga la pena provare... di certo nn metterò le 'rotalla' anche se 'cold' che io considero il braccio dx di xxx... le ha sù...:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ci sono due livelli di pregiudizio, e per pregiudizio in questo caso intendo, delle idee scolpite in profondita' nella mia corteccia cerebrale, la differenza tra un prodotto che mi viene proposto da un costruttore con un secolo di storia successi e innovazioni nella storia del pneumatico(che poi in larga parte coincide con la storia di un numero limitato di case), e l'ondata di prodotti che viene dalle zone incriminate, e' il primo livello di preconcetto, paragonare la tecnologia le conoscenze di un industria secolare a quella nata scopiazzando(male!) trent'anni indietro non esiste proprio , il secondo livello di pregiudizio e' quello che mi contesti tu, e qui' piu' che una reale contestazione di qualita' caso per caso, e' un problema personale che ho con quella roba io, quindi non posso contestare la tua tesi probabilmente e' giusto cio' che dici, ma finche' posso li evito, non e' neanche una predilezione per le marche, nelle altre cose ci faccio pure poco caso, evito i prodotti alimentari di dubbia provenienza, e basta, non uso capi firmati, anzi la donna mi rimprovera sempre che vado troppo al risparmio, ma il fastidio di quest'invasione e' forte finche' posso non li foraggio! cio' e' una di quelle cose che talvolta reputo giusto fare, infastidito da qualcosa. Del resto se ognuno di noi consuma prodotti provenienti in maniera prevalente, in parti del mondo che non sono quella dove viviamo, contribuisce alla distruzione della nostra economia, in nome del risparmio, al di fuori di ogni regola e controllo, presenti nel ns sistema, e completamente assenti altrove, quando della ns economia produttiva sara' rimasto il nulla, emigreremo in cina, a lavorare per una ciotola di riso, dove realisticamente quelle gomme economiche sono gia' un costo insostenibile per un operaio, non posso impedire che altri brucino la casa dove vivo, ma di sicuro non spando benzina!

 

Come gia' detto piu' volte non sto' a dire che se monti una qualsiasi di quelle marche, andrai per forza incontro a problemi, le gomme le peggiori hanno dei limiti di sicurezza nelle vetture,abbastanza superiori alle normali sollecitazioni, quindi se uno vuol risparmiare facendo questa valutazione, magari pensando che col risparmio ci cava una soddisfazione al figlio la cosa e' pure lodevole, semplicemente, dico che dopo aver fatto 30 prendendo un'auto che come reputazione si fa' pagare ben piu' di certa produzione, vale la pena di mantenere il pacchetto allo stesso livello qualitativo, facendo un piccolo ulteriore sforzo, facendo il classico 31, buttando via un altro 100euro, che alla fine se parliamo di golf o di passat e' una goccia nel mare, senza dire che magari quello che sta' a guardare sti 100 euro, ieri ha anche montato un cerchio maggiorato, con innegabili costi , magari adducendo proprio il miglioramento del comportamento della vettura, ovvero dal mio punto di vista due passi nella giusta direzione, e cinque indietro!

 

Io anticonvenzionalmente , oramai, ho fatto il processo inverso, cerchio di diametro limitato,e quando sara', la scelta piu' rassicurante in termini di qualita' e servizio sulle gomme.

 

Un ultima cosa, rivalutiamo il concetto di "pregiudizio" esso spesso si associa a quella grande qualita' dell'essere umano che e' trarre beneficio dagli errori propri e del prossimo, come risposi ad un ragazzotto che mi domandava se avevo pregiudizi sui tossici ebbi a rispondere un bel si, in quanto ne' avevo allora come oggi, ritenendo che un dato di fatto se chiamato pregiudizio, non vale qualcosa meno, dello stesso se chiamato notizia!

 

membro ad horonem della lega! :P

 

 

si fa per ridere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
guarda... una volta vidi l auto che era mitologica per me (a 14 anni) ovvero una delta integrale...

 

e sai che gomme aveva sù?

 

le marangoni...

 

mi ripresi dopo parecchi anni... informandomi e vedendo che cosa eran queste gomme...(specie le vs sportive)

 

su una passat o un a6 vedere delle nankang può far storcere il naso...ok...

 

ma per il nome o per la gomma?

 

è di là come per la questione impianto a gas...

 

un 1.6 a gas è una scelta... un 4.2 a gas cosè?

 

però il mondo è bello perchè vario...

 

io ne sento parlare un gran bene di stè nankang (di toyo posso solo che esprimere elogi)

 

ho quasi 300.000 km sulla macchina... son 'passate' + di 10 treni diversi di gomme su stà macchina una qualche idea me la son fatta...

 

ho avuto di tutto sù michelin (che odio) good year (mi aspettavo + durata) pirelli (varie versioni) gt radial ,toyo,continental,e ora ho hankook... (forse qualcuna la dimentico)....

 

penso che cmq valga la pena provare... di certo nn metterò le 'rotalla' anche se 'cold' che io considero il braccio dx di xxx... le ha sù...:lol:

 

riguardo alle marangoni, se non ricordo male ha o aveva, due linee, il prodotto intero, e il ricostruito, sul primo che dire penso che sia una gomma relativamente valida, probabilmente la mescola del battistrada, in qualche caso particolare puo' essere piu' idonea e specifica, sicuramente un ricostruttore sul piano delle mescole ha un buon bagaglio di conoscenze, sul piano delle carcasse, vale il discorso di prima, su questo non si improvvisa niente,la ricerca su questo si paga.

Se fossero state ricostruite, e marangoni e' il n1 nel settore, probabilmente erano integrali, ovvero col fianco ricoperto di gomma, a quel punto ci sono varie ipotesi, il cliente ha fornito le 4 carcasse, il gommista ha scelto personalmente le carcasse da avviare alla ricostruzione, marchiandole internamente per tutelare il cliente da scambi, oppure quello che di solito succede, in completa ignoranza, il cliente ha comprato 4 cosi neri bellocci a poco prezzo e li ha montati, ignorando che con buona probabilita', qualcuna delle 4 fosse di marca e caratteristiche diverse, donando al veicolo quell'imprevidibilita' di comportamento che talvolta puo' anche essere divertente, spezzando un po' la monotonia della normale guida di una vettura con 4 gomme uguali! :ph34r:

certo se fosse questo il caso, da pagargli da bere al campione!

normalmente tra una ricostruita integrale e una gomma nuova, le imperfezioni sono invisibili all'occhio del profano, figurati capire se una marangoni e' nuova o ricoperta!, se non conosci la produzione se non leggi le carcasse, non ci capisci nulla.

 

Da quello che dici della tua esperienza, la gomma la valuti per il comportamento che da' alla tua vettura, e per quello che costa, che di per se' sarebbe anche giusto, ma e' come dire dal momento che ad oggi non ne' scoppiata nessuna, seguito a considerarle equivalenti!

purtroppo le differenze che ti dico io, sfuggono alla percezione, dell'utente, con una certa facilita', alla fine in effetti se quello che e' peggio va' comunque in maniera decente vale la pena spendere qualcosa in piu'?

il margine di sicurezza in piu' offerto da certe qualita' un po' nascoste del pneumatico, e' un po' come il massimale dell'assicurazione piu' alto, finche non sbatti

serve solo a spendere di piu', alla fine se nella vita non sbatti mai, sono soldi spesi in piu', io comunque li pago di buon grado, se mai serviranno, ci sono, e non saranno quei quattro baiocchi a mandarmi in rovina, sono altre le puttanate che dovrei eliminare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
membro ad horonem della lega! :lol:

 

 

si fa per ridere...

ma voglio bene all'italia, al punto quasi di dovermi definire patriota, termine certamente ilare per alcuni, cio' chiaramente m'allontana da certe situazioni, cio' non toglie che la lega esprime delle posizioni che condivido su alcuni temi, ordine pubblico, immigrazione e tutela degli interessi locali.

 

il giorno che avro' una vettura con dei copertoni cinoindiokoreani, la stessa sara' dello stesso tipo e provenienza, e nella mia vita a quel punto sara' spenta la speranza di una vita da italiano! orgoglioso d'esserlo

tutto sara' ormai andato definitivamente a puttane :ph34r: la vergogna avra' gia' avuto la meglio su' tutto.certo che cosi' sara'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che mi stupisce è la tua totale fiducia nel credere che quello che compri abbia una provenienza certa e in un solo luogo d'origine garantito e certificato dall'etichetta

 

e l'avversione ostinata verso l'est asiatico :ph34r:

 

ci sarà almeno un pezzo della tua golf prodotto in cina non credi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...