Vai al contenuto

Gommadiretto o Gommavecchio?


Messaggi consigliati

sono daccordo con te fulzer,su tutto,non ho detto che siano pericolose,dove lo avete letto ma,ripeto,"meno sicure".

 

esistono sul mercato perche' il 90% degli automobilisti non e' in grado di notare certe differenze,cercano solo il prezzo e la bellezza del disegno ma poi......al tg5 la sera ti raccontano quello che io vedo tutti i giorni e molti se avessero avuto gomme buone e sopratutto,avessero imparato a guidare.......non sarebbero una notizia da tg5.

 

Va bhe anche io ne vedo di tutti i colori per strada non tante come te ma ne vedo, e ho la netta sensazione che il 99,9% dei danni su strada non dipendano dalle gomme ma dai comportamenti di guida. Al TG5 o in altri TG (in televisione parlo) ormai parlano più che altro di cronaca per nascondere il paese che va a pezzi e i vari scandali e corruttela che coinvolgono cricche e casta, e fra queste non includerei chi produve o vende pneumatici di un paio d''anni di età... :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 359
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maxritmo

    66

  • lonza70

    64

  • il-dritto

    60

  • dani1891

    40

Top Posters In This Topic

Posted Images

Va bhe anche io ne vedo di tutti i colori per strada non tante come te ma ne vedo, e ho la netta sensazione che il 99,9% dei danni su strada non dipendano dalle gomme ma dai comportamenti di guida. Al TG5 o in altri TG (in televisione parlo) ormai parlano più che altro di cronaca per nascondere il paese che va a pezzi e i vari scandali e corruttela che coinvolgono cricche e casta, e fra queste non includerei chi produve o vende pneumatici di un paio d''anni di età... :rotfl:

 

 

quoto, inoltre aggiungerei, quanti tra di noi prima di questo post hanno controllato i DOT delle gomme e si sono fatti male o si sono trovati in situazioni critiche imputando con certezza la colpa ai pneumatici con DOT vecchi di 1-2 anni?

 

Secondo me nessuno :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che una parte di quel 99.9% oltre che dagli utenti dipende anche dalle strade che ormai sono in molti casi in uno stato pietoso da ogni punto di vista... ma forse questo rientra nel fatto che il paese sta andando completamente a ramengo. :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il discorso ci puo anche stare pero penso una cosa

 

essendo la moto spesso un bene aggiuntivo rispetto all'auto, come dire di lusso (non intendo lusso vero ma cmq un di piu rispetto all'auto che bene o male tutti devono avere) la gente non va a risparmiare sulla gomma

 

per capirci, già che ho soldi in piu da mettere nella moto cosa mi cambia 50euro in piu per la gomma piu pèrformante?essendo poi una moto uno sport piu che un dovere come l'auto...almeno parlo delle supersportive

 

magari mi sbaglio non conoscendo il mondo dei motociclisti pero mi viene in mente questa cosa

in parte si, ma in effetti le marche che danno garanzia di affidabilita' e prestazioni sulle moto di un certo livello sono veramente poche, inoltre, le innovazioni in questo settore vengono da quelle case che fanno ricerca e si impegnano in qualche campionato. Nessuno si sognerebbe di mettere sotto ad un mezzo a due ruote che sballa i 250kmh una marca di provenienza indo cino koreano, basso costo e scarse referenze!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non voglio entrare nei meriti o demeriti, ognuno puo dire quello che vuole giustamente,

propio ieri sera scambiando qualche battuta con Art ho citato ad esempio la F1;

e vi porto una mia esperienza, per una decina di anni e figli permettendo sono stato commissario di percorso e prestavo servizio solo festivo a monza e nei rally di zona, essendo nell'ambiente spesso scambiavo qualche battuta con qualche tecnico e sempre mi dicevano che puoi impazzire per trovare un assetto performante tra i vari bilanciamenti e togli un decimo al giro, metti un treno nuovo di gomme giuste e togli un secondo :rotfl: questo per dire l'importanza delle gomme,

addirittura anni fa non so adesso producevano le varie gomme sempre parlando della F1

e venivano stivate in modo particolare per "stagionarle" perche ritenevano andare meglio :rotfl:

francamente ho cambiato tanti treni di gomme ma non ho mai fatto caso all'anno di produzione :sad:

 

dopo è importante e io sono maniacale in questo controllare sempre le pressioni :rotfl:

andare con le gomme sgonfie come fanno in troppi è come andare senza freni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

Se uno ha due misure come /60 e /65 a libretto normalmente quelle a spalla larga costano meno e in città sono più confortevoli sullo sconnesso, oltre ad avere un maggior numero di produttori.

 

Io che ho i 175/60 0 65 r14 quando cambio le gomme prendo le /65 che a parità di pneumatico costano la metà..... io non me lo spiego 75 euro le Michelin /60, le stesse le vendono a 45 in /65.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma fammi il piacere....................visto che sei del settore, sarai a conoscenza che se i pneumatici non hanno la marchiatura di conformità in sicurezza e qualità non possono essere venduti, e io parlo di marche regolarmente certificate anche se di fabbricazione asiatica o est europa, posso esser anche daccordo sulla qualità della mescola che ne fanno la differenza di prezzo su certi pneumatici, ma al 90% quelli che costano meno e perchè fabbricati in paesi dove i costi di realizzazione sono meno della metà, non a caso molti marchi noti del settore per essere competitivi con le altre aziende spostano le fabbriche in posti dove i materiali e la manodopera costano meno.

I penumatici che vedi rotti per strada per la maggior parte sono di auto o camion, di gente che non controlla mai neppure la pressione, e sostituiscono i pneumatici proprio solo quando talmente consumati scoppiano............................ma quante denunce, notizie o che altro leggi o senti dire su ditte di pneumatici meno noti??? 1 su mille??

 

Il problema come ti ho detto in Italia ci si veste, si viaggia, si mangia e si compra solo se è di marca, poi lo stesso prodotto fabbricato dalla stessa azienda ma con nome diverso non è buono.

 

 

Riguardo a questo " Io vado da una persona di fiducia, seria e professionale, se alla fine spendo 100 euro in piu', pazienza, l'importante e' sapere d'aver sotto il prodotto piu' collaudato e sicuro, e davanti una persona che si prende le sue responsabilita' "

 

A parità di pneumatico la persona che chiami di fiducia ti chiede 100 euro in più perchè alla fine non ci stà dentro con il pagare le tasse perchè forse artigiano e la paga dell'operaio, non perchè a lui le gomme le fanno su sua specifica richiesta.

 

Io uso un olio motore da 5 euro al litro, con specifica VW esclusiva per la 3C è di primo equipaggiamento sulle VW commercializzate in Germania, ma non venduto in Italia, se fosse come dici tu io avrei il motore fuso ormai da 80mila kilometri perchè a tuo avviso la marca non è conosciuta, se lo stesso olio ti dico che è Castrol e costa 30 euro al litro dici che ottimo.

il piacere fattelo fare da un'altro, non sono tuo fratello :rotfl: mi viene da pensare che il post che ho scritto ti abbia fatto scaldare un po' troppo, a parte certe affermazioni che ti puoi tranquillamente risparmiare, mi sembra che hai interpretato parecchia roba in maniera un po superficiale, saltando una parola ogni tre che ho scritto.

detto questo:

le gomme le prendo da una persona che riesco a contattare di persona e se ho un problema non mi risponde per email, lo conosco ormai da quando ho 18 anni ovvero 24 anni or sono, e fino ad oggi e' sempre stato corretto disponibile e onesto, oltre che amorevole con le mie creature a due e quattro ruote!

e la persona che mi cura la convergenza e l'equilibratura, facendomi spendere qualcosa di diverso da quanto farebbe, normalmente se non mi rifornissi da lui, inoltre mi stocca le invernali e le estive nei periodi di scambio, se ho un problema con le gomme qualunque esso sia ci posso contare non mi dice(e cosi da 20anni) adesso sto chiudendo, ho chiuso, ho da fare, magari quando sto' partendo per le vacanze e trovo la gomma a terra, e altre piccolezze di questo genere.

se 100euro ogni due anni, da dare ad una persona seria e affidabile, che mi consente di verificare il prodotto che monto prima, e discuterci di persona per te sono troppe, non so' che farti.

Se mi graffia un cerchio, ne' risponde, se una gomme va' male(difettata) so' con chi parlare.

con questo se tu preferisci prenderle per telefono e' affar tuo, il discorso tasse stipendi bilancio stato patrimoniale, credo sia fuori luogo, conta quello che paghi e quello che hai indietro e come prodotto e come servizio, e' pacifico che ognuno valuta la cosa secondo i propri criteri, i miei sono quelli, se a te non piacciono, amen.

in secondo luogo evidentemente, o non hai letto bene o ho scritto male, dal riassunto che leggo mi sembra che la comunicazione non sia chiara, almeno da quello che leggo.

Leggo che parli di mescola, quando il mio discorso e' centrato sulla qualita' delle carcasse, che la maggioranza della gente non sa' nemmeno che esistono(come vedo anche dal tuo intervento),fermarsi alla mescola o al disegno, considerando un'optional, la carcassa, da' la misura della non conoscenza del tema, e in termini di costi o di controvalore, e della sicurezza, ovvero se hai un problema di mescola, normalmente hai un'aderenza non ottimale, oppure un consumo anomalo, se hai un problema di carcassa 9 su 10 vai dal carroziere prima del gommista.

 

Poi: pezzi rotti di pneumatico, che ho riferito chiaramente al settore camion, quindi una replica come la tua e' gia' superflua :sad: replichi alla cosa con un affermazione che e' la medesima di quello che era scritto(l'avevo posta con altri scopi)evidentemente non ci siamo capiti, nulla di grave. Replicare al resto, dal momento che dubito che tu abbia capito quello che intendevo, penso sia da rimandare alla nuova lettura da parte tua del messaggio originario, non per supponenza, ma perche' non vorrei star a discutere sopra a qualche "pensavo che intendessi....." visto che da quello che leggo, non vedo una critica che possa essere riferita con precisione alle mie affermazioni ma a quello che tu pensi ci sia scritto, due cose ben distanti.

 

Come replicare anche alla parte riferita alle notizie, di problemi pneumatici non noti, e' superfluo se uno legge bene c'e' scritto chiaro anche questo,nel testo del post precedente, (dico che e' difficile che nelle auto ci siano problemi anche con gomme di dubbia qualita')che dirti boh? secondo me non hai letto!

 

p.s. tanti bambini occidentali, hanno scoperto il loro giocattolo CE made in cina(magari anche di marca !), e' prodotto con prodotti tossici, se pensi che le certificazioni, siano qualcosa che definisce sicuro e insicuro al di sopra di ogni altra analisi, anche solo logica, fai pure.

Modificato: da dani1891
Link al messaggio
Condividi su altri siti
il piacere fattelo fare da un'altro, non sono tuo fratello :rotfl: mi viene da pensare che il post che ho scritto ti abbia fatto scaldare un po' troppo, a parte certe affermazioni che ti puoi tranquillamente risparmiare, mi sembra che hai interpretato parecchia roba in maniera un po superficiale, saltando una parola ogni tre che ho scritto.

detto questo:

le gomme le prendo da una persona che riesco a contattare di persona e se ho un problema non mi risponde per email, lo conosco ormai da quando ho 18 anni ovvero 24 anni or sono, e fino ad oggi e' sempre stato corretto disponibile e onesto, oltre che amorevole con le mie creature a due e quattro ruote!

e la persona che mi cura la convergenza e l'equilibratura, facendomi spendere qualcosa di diverso da quanto farebbe, normalmente se non mi rifornissi da lui, inoltre mi stocca le invernali e le estive nei periodi di scambio, se ho un problema con le gomme qualunque esso sia ci posso contare non mi dice(e cosi da 20anni) adesso sto chiudendo, ho chiuso, ho da fare, magari quando sto' partendo per le vacanze e trovo la gomma a terra, e altre piccolezze di questo genere.

se 100euro ogni due anni, da dare ad una persona seria e affidabile, che mi consente di verificare il prodotto che monto prima, e discuterci di persona per te sono troppe, non so' che farti.

Se mi graffia un cerchio, ne' risponde, se una gomme va' male(difettata) so' con chi parlare.

con questo se tu preferisci prenderle per telefono e' affar tuo, il discorso tasse stipendi bilancio stato patrimoniale, credo sia fuori luogo, conta quello che paghi e quello che hai indietro e come prodotto e come servizio, e' pacifico che ognuno valuta la cosa secondo i propri criteri, i miei sono quelli, se a te non piacciono, amen.

in secondo luogo evidentemente, o non hai letto bene o ho scritto male, dal riassunto che leggo mi sembra che la comunicazione non sia chiara, almeno da quello che leggo.

Leggo che parli di mescola, quando il mio discorso e' centrato sulla qualita' delle carcasse, che la maggioranza della gente non sa' nemmeno che esistono(come vedo anche dal tuo intervento),fermarsi alla mescola o al disegno, considerando un'optional, la carcassa, da' la misura della non conoscenza del tema, e in termini di costi o di controvalore, e della sicurezza, ovvero se hai un problema di mescola, normalmente hai un'aderenza non ottimale, oppure un consumo anomalo, se hai un problema di carcassa 9 su 10 vai dal carroziere prima del gommista.

 

Poi: pezzi rotti di pneumatico, che ho riferito chiaramente al settore camion, quindi una replica come la tua e' gia' superflua :D replichi alla cosa con un affermazione che e' la medesima di quello che era scritto(l'avevo posta con altri scopi)evidentemente non ci siamo capiti, nulla di grave. Replicare al resto, dal momento che dubito che tu abbia capito quello che intendevo, penso sia da rimandare alla nuova lettura da parte tua del messaggio originario, non per supponenza, ma perche' non vorrei star a discutere sopra a qualche "pensavo che intendessi....." visto che da quello che leggo, non vedo una critica che possa essere riferita con precisione alle mie affermazioni ma a quello che tu pensi ci sia scritto, due cose ben distanti.

 

Come replicare anche alla parte riferita alle notizie, di problemi pneumatici non noti, e' superfluo se uno legge bene c'e' scritto chiaro anche questo,nel testo del post precedente, (dico che e' difficile che nelle auto ci siano problemi anche con gomme di dubbia qualita')che dirti boh? secondo me non hai letto!

 

p.s. tanti bambini occidentali, hanno scoperto il loro giocattolo CE made in cina(magari anche di marca !), e' prodotto con prodotti tossici, se pensi che le certificazioni, siano qualcosa che definisce sicuro e insicuro al di sopra di ogni altra analisi, anche solo logica, fai pure.

 

 

Continui a parlare per sentito dire, portami le scritture dove si dice che un pneumatico di manifattura EST EUROPA o ASIATICA ha causato danni e morti sulle strade o peggio ancora in pista, dove tutto ciò è stato attribuito a un DOT " vecchio " o ad un pneumatico " non conforme alle direttive per poter circolare ".

 

Senza fare tutti i sapienti ( e mi ci metto in ballo pure io ) quanti fino ad oggi hanno controllato la data di fabbricazione di un pneumatico?? ci gioco quello che ho tra le gambe, NESSUNO !!

 

Poi se tu mi vieni a dire che pneumatici come TOYO o CONTINENTAL che ho citato poco sopra sono scarti, allora acculturati perchè sono di primo equipaggiamento su car di un certo livello, PORSCHE ad esempio che monta Continental consegna le vetture ed alla prima curva sono nel muro :rotfl: :rotfl:

 

Le uniche che ho citato, che sono gomme del piffero sono le CINESI GOODRIDE, ma ho anche specificato che ne ero consapevole, e che sono state montate su un utilitaria che faceva 20 kilometri al giorno in città, per quello che sono costate hanno fatto il suo lavoro egregiamente, ero consapevole che non erano gomme da pista, ma del resto neppure la vettura lo è.

 

 

Posso esser daccordo nel dire che un pneumatico è più rumoroso di un altro, che si consuma prima , che abbia meno grip sul bagnato, ma non diciamo che taluni sono pericolosi per noi o gli altri solo perchè si chiamano " PINCOPALLINO " perchè questo è una giustificazione che non accetto..........................sai quanta gente circola con MICHELIN o GOODYEAR con battistrada al limite della permissività o con spalle con bugne dovute a marciapiedi o buche? TANTI, questi sono il pericolo sulle strade non chi monta pneumatici meno conosciuti in ITALIA o meno commercializzati.

 

Siamo tutti i soliti pecoroni che andiamo dietro il gregge, ( marchi aziendali ) senza esser capaci di cambiare......................capaci solo di lamentarsi :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anziche' rispondere ad minkiam,prova ad aspettare un minuto prima di scrivere.....pensare.....e cercare di capire che non vengo da marte ma e' forse solo un fatto di esperienza,cosa che dubito tu possa avere,altrimenti......la penseresti diversamente.

prima di tutto non ti ho mancato di rispetto quindi cerca di comportarti di conseguenza

 

poi aggiungo e ripeto, ritieniti fortunato (appunto perchè ricco di esperienza) se riconosci uno pneumatico da un altro stesso pneumatico ma con data di fabbricazione diversa

 

 

forse non tutti vedremo quella figata di traffico che vedi tu tutti i giorni pero ricondurre tutte le bellezze che vedi alla lontana data di fabbricazione di una gomma è quantomeno discutibile

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in parte si, ma in effetti le marche che danno garanzia di affidabilita' e prestazioni sulle moto di un certo livello sono veramente poche, inoltre, le innovazioni in questo settore vengono da quelle case che fanno ricerca e si impegnano in qualche campionato. Nessuno si sognerebbe di mettere sotto ad un mezzo a due ruote che sballa i 250kmh una marca di provenienza indo cino koreano, basso costo e scarse referenze!

però se riconduci la questione qualità solamente al luogo di produzione ti sbagli di grosso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se credete che una gomma che e' stata stampata 1 o 2 anni fa' e' piu' o meno uguale ad una stampata una settimana fa......passo,non mi intrometto piu',siamo troppo "distanti",la differenza tra le 2 e' ABISSALE.

 

 

Condivido in pieno espomax :D ha pienamente ragione la gomma con un dot fresco ha molto più grip di una di 2 anni in 2 anni la gomma perde delle capacità anche di elasticità la mescola è più vecchia sul bagnato si nota ancora di più anche per questo vengono venduti a minor prezzo .

 

Non sono gomme da buttare assolutamente ma non sono gomme da cui poter ottenere il massimo.

 

quando un gommista acquista una partita di gomme lui si che guarda il dot e come se lo guarda

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ascolta dritto,oggi sono di festa,discutere......discuto gia' abbastanza durante i miei "feriali",io mi comporto SEMPRE di conseguenza e leggere......leggo adagio e cerco di farlo meglio che posso,ci metto molto a rispondere perche' rileggo e spesso modifico x non essere frainteso.

se tu scrivi:

beato te.....x noi poveri umani.......io la leggo come una emerita cazzata e te lo dico,poi.......vedi tu,se preferisci restare nell'educato nessun problema,x adesso "guida tu".

mai litigato sul forum nè penso mai capiterà

 

abbiamo opinioni diverse e amici come prima :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
però se riconduci la questione qualità solamente al luogo di produzione ti sbagli di grosso

no sto parlando di prodotto non di luogo di produzione, di marchio, di esperienze, conoscenze anni di sperimentazioni, corse e produzione su standard occidentali.

Anche se non monterei una michelin fatta in cina, il giorno che vorrano fare codesto esperimento, questo piu' che altro per motivi di principio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...