Vai al contenuto

Gomme Nuove!


Messaggi consigliati

Già, peccato che nessuno di noi può sapere che temperatura abbia l'asfalto prima di montare le gomme...e se le monto che l'asfalto è a 5 gradi ma il giorno dopo il sole spacca le pietre, che faccio non lavoro, non prendo la macchina perchè non posso rimontare le gomme estive?

 

Non capisco bene per quale ragione pochi si preoccupano di affrontare strade in condizioni invernali con gomme estive ma si faccia tanto parlare dell'affrontare strade in condizioni estive (anche temporaneamente) con gomme invernali.

 

Il concetto dovrebbe valere in entrambi i sensi, no ?

Cerdo che al volte noi si tenda un po' ad estremizzare. Tutte giuste certe regolette, ma poi ci vuole anche un pizzico di buonsenso. Non è che se per caso mi ritrovo con le gomme invernali in una calda giornata primaverile devo scendere e andare a piedi per non rischiare la vita.

 

Il buonsenso vuole che usiamo le invernali in inverno e le estive in estate. Tutto qui.

 

Per inciso e per esempio, io quest'anno ho consapevolmente tenuto le invernali per tutta l'estate (volevo finirle). Forse l'auto teneva un pelino di meno, d'accordo, ma non è che facevo gli scongiuri ogni volta prima di mettermi al volante. E non ho neanche rischiato la pelle chissà quante volte. Mi sono limitato ad andare un pelino più piano durante gli aquazzioni. Tutto qui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 255
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • il-dritto

    40

  • art.142/9

    33

  • LeleDSG

    23

  • Pasquale 90

    17

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non capisco bene per quale ragione pochi si preoccupano di affrontare strade in condizioni invernali con gomme estive ma si faccia tanto parlare dell'affrontare strade in condizioni estive (anche temporaneamente) con gomme invernali.

 

Il concetto dovrebbe valere in entrambi i sensi, no ?

Cerdo che al volte noi si tenda un po' ad estremizzare. Tutte giuste certe regolette, ma poi ci vuole anche un pizzico di buonsenso. Non è che se per caso mi ritrovo con le gomme invernali in una calda giornata primaverile devo scendere e andare a piedi per non rischiare la vita.

 

Il buonsenso vuole che usiamo le invernali in inverno e le estive in estate. Tutto qui.

 

Per inciso e per esempio, io quest'anno ho consapevolmente tenuto le invernali per tutta l'estate (volevo finirle). Forse l'auto teneva un pelino di meno, d'accordo, ma non è che facevo gli scongiuri ogni volta prima di mettermi al volante. E non ho neanche rischiato la pelle chissà quante volte. Mi sono limitato ad andare un pelino più piano durante gli aquazzioni. Tutto qui.

quoto

 

tranne sul finire le gomme invernali in estate, per quel che ho visto con le vecchie falken dopo i 20° le curve è come farle sul burro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ri-quoto..

 

comq quando mi dicevano che le 4 stagioni d'estate vanno male.. ma è megli perdere un 5% col caldo o il 50% col freddo?

 

Se parliamo di condizioni stradali, quindi sempre miste, l'acquisto giusto sarebbero sempre le 4 stagioni allora. Peccato almeno le mie durassero così poco..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ri-quoto..

 

comq quando mi dicevano che le 4 stagioni d'estate vanno male.. ma è megli perdere un 5% col caldo o il 50% col freddo?

 

Se parliamo di condizioni stradali, quindi sempre miste, l'acquisto giusto sarebbero sempre le 4 stagioni allora. Peccato almeno le mie durassero così poco..

ma alla fine esattamente quanto duravano? un anno? e in km?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per inciso e per esempio, io quest'anno ho consapevolmente tenuto le invernali per tutta l'estate (volevo finirle). Forse l'auto teneva un pelino di meno, d'accordo, ma non è che facevo gli scongiuri ogni volta prima di mettermi al volante. E non ho neanche rischiato la pelle chissà quante volte. Mi sono limitato ad andare un pelino più piano durante gli aquazzioni. Tutto qui.

 

quoto

tranne sul finire le gomme invernali in estate, per quel che ho visto con le vecchie falken dopo i 20° le curve è come farle sul burro

 

Si hai ragione. Lo so che è sbagliato e ne sono pienamente consapevole. Lo ho scritto solo per rimarcare che ogni cosa va "dimensionata" e "pesata". Sebbene la cosa di usare le invernali in estate sia palesemente contraria con quanto ho più volte affermato qui, se la cosa si fa consapevolmente e si è ben consci del limiti che ha questa scelta non è che sia proprio da pazzi furiosi. Basta prestare un po' di attenzione. Eppoi io mi sento di gran lunga più tranquillo con le invernali d'estate che con le estive d'inverno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quoto

tranne sul finire le gomme invernali in estate, per quel che ho visto con le vecchie falken dopo i 20° le curve è come farle sul burro

 

 

Si hai ragione. Lo so che è sbagliato e ne sono pienamente consapevole. Lo ho scritto solo per rimarcare che ogni cosa va "dimensionata" e "pesata". Sebbene la cosa di usare le invernali in estate sia palesemente contraria con quanto ho più volte affermato qui, se la cosa si fa consapevolmente e si è ben consci del limiti che ha questa scelta non è che sia proprio da pazzi furiosi. Basta prestare un po' di attenzione. Eppoi io mi sento di gran lunga più tranquillo con le invernali d'estate che con le estive d'inverno.

si si avevo capito :lol:

 

non sei il primo che vedo con le invernali d'estate per finirle

 

poi è vero, il cds non vieta le invernali in estate ma spesso vieta le estive in inverno (vedi nuove ordinanze e passi di montagna, rampe etc..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non capisco bene per quale ragione pochi si preoccupano di affrontare strade in condizioni invernali con gomme estive ma si faccia tanto parlare dell'affrontare strade in condizioni estive (anche temporaneamente) con gomme invernali.

Il concetto dovrebbe valere in entrambi i sensi, no ?

.....

 

Quoto, ma quando ho letto:

 

....ma ti assicuro che lm25 sul bagnato fanno paura....e ti parla uno che quando piove tiene il piede destro sempre schiacciato. amo la pioggia. ma appena monto le invernali ...odio la pioggia.

 

penso subito che montando le invernali (Bridgestone) corro il rischio di trovarmi peggio che con quelle di serie che sono sulla mia (dunlop credo) al primo acquazzone....Tutto qui.

 

Poi che correrò comunque questo rischio, visto che il gommista mi dice di andare tranquillo, che non me ne pentirò neanche per l'uso sul bagnato è onestamente perchè vorrei farmi una mia opinione DOPO aver provato con mano...

Modificato: da LeleDSG
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Quoto, ma quando ho letto:

 

 

 

penso subito che montando le invernali (Bridgestone) corro il rischio di trovarmi peggio che con quelle di serie che sono sulla mia (dunlop credo) al primo acquazzone....Tutto qui.

 

Poi che correrò comunque questo rischio, visto che il gommista mi dice di andare tranquillo, che non me ne pentirò neanche per l'uso sul bagnato è onestamente perchè vorrei farmi una mia opinione DOPO aver provato con mano...

 

io posso dirti solo una cosa.. per 5 anni ho montato delle Goodyear NCT5 in misura 195/65 15" 91V solo per poterle catenare.. in pratica, eran la stessa gomma che montavo in 205 sui 16".. proprio per il fatto che io "tampèllo" in autostrada anche d'inverno..ed allora, le invernali sembravano le gomme della Campagnola, con limite di velocità a 140... inconcepibile, a mio parere... distrutti 3 cerchi e due gomme, ho rifatto il set con le stesse misure, ma con delle termiche.. e neppure "blasonate".. giusto per provare se era vero quel che si diceva di buono sulle invernali di nuova concezione (sono in H, già meglio...)

 

è vero.. sul ghiaccio, senti che inizia a pattinare, e un attimo dopo senti il frusciare della presa che fanno... e parti... quando freni, sempre senza cercare prestazioni al di là della fisica, ti fermi... con le estive, stavo praticamente fermo, e dovevo mandare un telegramma ai freni per avvisarli della futura intenzione di fermarmi....

 

sull'acqua, è vero che non sono la fine del mondo.. ma è tutto un altro andare nelle restanti situazioni... poi, è da verificare anche caso per caso...

 

se hai delle gomme estive larghe e finite, paragonate a delle termiche strette, con battistrada alto, seppur cioféche... sfido chiunque, ad affermare che sia meglio la prima opzione nell'affrontare un pozzangherone...... un paio di mesi fa, con le gomme che dureranno si e no altri 5.000 km, mi son trovato con l'auto che cambiava corsia da sola camminando di traverso... e non stavo superando nemmeno i 120.......... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho, come già detto, gomme praticamente nuove con soli 27.000 km...(dunlop) nella misura 215 e cerchio da 16 (la spalla non la ricordo).

Per le invernali metterei praticamente una misura più piccola ovvero 205/55/16 H o V nel caso riuscissi ad acquistare le LM35 (con simbolo snowflake) anzichè le LM32...

Il mio obiettivo sarebbe principalmente quello di aumentare l'aderenza su bagnato (pioggia..anche forte) rispetto alle gomme che monto ora e di migliorare sensibilmente in caso di condizioni climatiche estreme (neve/ghiaccio/brina)...

 

Da considerare c'è che in caso di pioggia non supero mai i 140/150....a meno che non sia davvero deserto di fronte a me e che sia solo in macchina...

Modificato: da LeleDSG
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
ho, come già detto, gomme praticamente nuove con soli 27.000 km...(dunlop) nella misura 215 e cerchio da 16 (la spalla non la ricordo).

Per le invernali metterei praticamente una misura più piccola ovvero 205/55/16 H o V nel caso riuscissi ad acquistare le LM35 (con simbolo snowflake) anzichè le LM32...

Il mio obiettivo sarebbe principalmente quello di aumentare l'aderenza su bagnato (pioggia..anche forte) rispetto alle gomme che monto ora e di migliorare sensibilmente in caso di condizioni climatiche estreme (neve/ghiaccio/brina)...

 

Da considerare c'è che in caso di pioggia non supero mai i 140/150....a meno che non sia davvero deserto di fronte a me e che sia solo in macchina...

 

l'obiettivo che ti proponi è complesso..e, forse, troppo ambizioso... la coperta, è sempre corta.. e le gomme, come l'assetto, sono sempre dei compromessi... se esistesse la gomma o la molla eccezionale in ogni condizione....penso che la monteremmo tutti... :lol:

 

la differenza in aquaplaning fra una 215 ed una 205, credo non sia praticamente avvertibile...ed un disegno del battistarda atto ad espellere acqua, non si presta molto ad un utilizzo su neve.. ricordo le prime Aquatred della Goodyear.. praticamente asciugavano la strada bagnata... ma mi son ritrovato a dover montare le catene per fare una rampa che tutti gli altri facevano senza... se vuoi invece più aderenza, dipende dalla mescola..e, questo può essere compatibile...ma sempre entro certi limiti.. se l'acqua non la butti fuori, il contatto rimane gomma/acqua..non gomma/asfalto..

 

l'optimum potrebbe essere rappresentato da una gomma più stretta ancora, NUOVA (cioè con battistrada molto pronunciato, con un disegno intermedio, e con caratteristiche più stradali, che da 30cm di neve... tipo le WR-G2 della Nokian, per intenderci... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè, certo...la botte piena e la moje imbriaga nun se po avè.... :D ;)

 

A tal proposito, anche se ormai ho scelto le Bridgestone...la tentazione più che per le WR2...

 

post-24604-1287861702.jpg

 

sarebbe per le Hakkapeliitta 7 che sembrano coniugare davvero tutto: SUPER BAGNATO - SUPER NEVE/GHIACCIO - asciutto.... :)

 

post-24604-1287862034.jpg

Modificato: da LeleDSG
Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma alla fine esattamente quanto duravano? un anno? e in km?

 

ti posso dire che ho fatto 10.000km scarsi, da dicembre a inizi giugno praticamente avrei dovuto invertire e con altri 10'000 sarebbero finite tutte.

Forse meno perché visto come sono volate via da aprile in poi penso che ad agosto si consumavano di brutto. Però non erano gelatinose, andavano bene anche col caldo.

 

Soprattutto anche se ci facevo un anno ma il secondo inverno quando cominciava erano già lisce a che servivano?

 

Io invece a giugno le ho smontate così ne ho due con circa 3mm rimanenti e due con 5mm.

Modificato: da drclock
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Bè, certo...la botte piena e la moje imbriaga nun se po avè.... :D ;)

A tal proposito, anche se ormai ho scelto le Bridgestone...la tentazione più che per le WR2...

sarebbe per le Hakkapeliitta 7 che sembrano coniugare davvero tutto: SUPER BAGNATO - SUPER NEVE/GHIACCIO - asciutto.... :)

 

le Hakkapellitta, non so se le importano in Italia.. per i chiodi abbiamo una legislatura abbastanza castrante.. e poi, su asciutto i chiodi sono pericolosissimi.. per se e per gli altri...

 

secondo quel che ho capito, mi sembrerebbero più indicate le WR-G2.. proprio per le tue esigenze "stradali".. ovvio che, se vai a sciare ogni weekend, e percorri km e km in alta montagna, su strade in cui è passato solo lo spazzaneve a creare un qualcosa di transitabile, il discorso cambia..... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti posso dire che ho fatto 10.000km scarsi, da dicembre a inizi giugno praticamente avrei dovuto invertire e con altri 10'000 sarebbero finite tutte.

Forse meno perché visto come sono volate via da aprile in poi penso che ad agosto si consumavano di brutto. Però non erano gelatinose, andavano bene anche col caldo.

 

Soprattutto anche se ci facevo un anno ma il secondo inverno quando cominciava erano già lisce a che servivano?

 

Io invece a giugno le ho smontate così ne ho due con circa 3mm rimanenti e due con 5mm.

B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bè, certo...la botte piena e la moje imbriaga nun se po avè.... :( <_<

 

A tal proposito, anche se ormai ho scelto le Bridgestone...la tentazione più che per le WR2...

 

sarebbe per le Hakkapeliitta 7 che sembrano coniugare davvero tutto: SUPER BAGNATO - SUPER NEVE/GHIACCIO - asciutto.... :blink:

 

Si, ma hai verificato la disponibilità delle misure ? Non è che ci sia tutta sta gran scelta. Per esempio, nella misura 205/50 VR 17 (di cui abbiamo tanto discusso ultimamente) di Nokian esiste solo la WR2.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...