Vai al contenuto

1.9 tdi 4motion: mappata e cruisata!


Messaggi consigliati

approposito di "rumori" di motori......mappati.

 

la mia,quando apro,sembra lo stesso rumore che faceva la CULTUS in gran turismo2 play....troppo....troppo bello,esaltante.... ;) :rolleyes: :rolleyes:

 

Calma calma, non è che il rumore è cambiato dopo la mappa, è rimasto sempre quelle... :P

 

Sennò mi sarei preoccupato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...
  • Risposte 121
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    30

  • Fulzer

    18

  • art.142/9

    10

  • Maxritmo

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Dopo la rimappa e chiusura EGR, ho notato che in prossimità del gruppo EGR, valvola soft off, trovo sempre unto di olio nebulizzato.

 

L'olio non viene dalla turbina che è molto più un basso e avanti, la macchina va sempre benissimo, ma non riesco a capire da dove arriva questo olio, potrebbe essere quello che risale dall'intercooler insieme alla corrente d'aria?

 

Qualche suggerimento?

 

Ciao e grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.......potrebbe essere quello che risale dall'intercooler insieme alla corrente d'aria?

Probabile, soprattutto perchè i primi tempi dopo aver fatto la mappa si tende ad avere il piede "pesante" ed in questa condizione (che io sappia) il fenomeno di cui parli si manifesta con maggior facilità, così mi ha detto anche il mecca, dopodichè ognuno può dissentire ...... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dopo la rimappa e chiusura EGR, ho notato che in prossimità del gruppo EGR, valvola soft off, trovo sempre unto di olio nebulizzato.

 

L'olio non viene dalla turbina che è molto più un basso e avanti, la macchina va sempre benissimo, ma non riesco a capire da dove arriva questo olio, potrebbe essere quello che risale dall'intercooler insieme alla corrente d'aria?

 

Qualche suggerimento?

 

Ciao e grazie.

 

 

l'olio è sempre quello?

 

cmq è il recupero vapori olio che imbratta il tutto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq è il recupero vapori olio che imbratta il tutto...

 

e questa è l'altra tesi, peraltro estremamente accreditabile ..... :mad:

 

comunque mi ricordo che il mecca disse che nei motori non più nuovissimi è relativamente normale che risalga olio dall'IC, in effetti osservando bene anche i manicotti dell'IC mi accorsi che c'erano tracce d'olio anche lì, poi boh!....... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
amenoche non trafili dalla turbazza...

 

infatti è sempre quello il dilemma: saranno solo vapori o l'olio trafila proprio dalla fata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'olio è sempre quello?

 

cmq è il recupero vapori olio che imbratta il tutto...

 

In che senso l'olio è sempre quello? Non mi è chiaro.

 

Per verificare se trafila dalla fata posso staccare la mandata dal compressore che va al'IC e vedere come è la situazione immbrattamento.

 

Cmq che sappia io un pochino di olio le fate lo fanno sempre trafilare, specie se il motore gira parecchio senza far flussare la turbina (tipicamente in coda o in città). E' proprio un trafilamento voluto.

 

Serve a qualcosa e può comportare grane vario il distacco del recupero vapori olio dal coperchio punterie e suo collegamento a polmoncino di recupero?

 

Ciao e grazie! :occh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In che senso l'olio è sempre quello? Non mi è chiaro.

 

Max forse ti chiedeva se ti sei accorto che c'è un consumo d'olio o se il livello dell'olio è sempre quello ....

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti

+ che altro chiedevo se il fatto è che prima usava un olio (di marca x) e ora magari usa un altro olio e nota quest'imbrattamento...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato il livello dell'olio e non ho riscontrato variazioni significative. Sicuramente viene dal motore, ma la quantità nebulizzata è comunque limitata, anche lo sporcamento dell'EGR è limitato ai 5 10 cm di untuosità circostante (capsula coprimotore).

 

L'olio è ancora quello di quando l'ho presa usata a 98.000 km circa, adesso ne ha 106.000. Dovrei tagliandare a 113.000 in teoria. L'adesivo dell'olio è della castrol, ma non ho garanzia che sia castrol. L'ultimo tagliando fatto in concessionaria VW con timbro e tutto... spero abbiano usato VW 505.01.

 

Cmq il "problema" (in realtà non lo è) è emerso dopo tappatura EGR e mappa.

 

Cosa ne pensate del polmoncino recupero vapori olio? E di fare una valvola di drenaggio sulla base dell'IC o nel punto più basso dell'impianto (come negli impianti industriali)?

 

Ciao e grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente credo non valga la pena di complicarsi la vita con trucchetti del tipo.......

 

Quel velo di untuosità praticamente ce l'hanno quasi tutti (probabilmente solo una costante guida "nonno style" non lo determinerebbe), in ogni caso non inficia assolutamente nulla, tanto più se hai accertato che il consumo d'olio rientra nel normale range .......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Personalmente credo non valga la pena di complicarsi la vita con trucchetti del tipo.......

 

Quel velo di untuosità praticamente ce l'hanno quasi tutti (probabilmente solo una costante guida "nonno style" non lo determinerebbe), in ogni caso non inficia assolutamente nulla, tanto più se hai accertato che il consumo d'olio rientra nel normale range .......

 

Mauro... hai ragione sei troppo saggio! ^_^

 

Un po' di unto protegge dalla corrosione e dall'umidità. Le cose troppo secche non vanno mai bene nemmeno fra esseri umani.

 

Verifico solo che non ci siano sfiati sulla mandata in pressione della turbina tanto da non perdere neanche un potenziale ronzino e ogni tanto passo uno straccio e sono a posto.

 

Per altre nuove vi tengo informato.

 

Hai qualche suggerimento su rumori molto lievi di sfregamento sulle ruote.... un cuscinetto può dare rumore di sfregamento? (non il rumore in frenata dell'altra discussione, quello l'ho risolto! :rotfl:

 

Buon W.E.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
......hai qualche suggerimento su rumori molto lievi di sfregamento sulle ruote.... un cuscinetto può dare rumore di sfregamento? (non il rumore in frenata dell'altra discussione, quello l'ho risolto! ;)

 

Buon W.E.

 

quando un cuscinetto è "andato" in genere durante la marcia si sente un sordo, cupo ed ininterrotto rumore di rotazione, l'intensità del rumore varia col variare della velocità, per conferma basta lasciare il gas e abbassare la frizione a 60/70 kmh, se il rumore persiste il cuscinetto "is gone" .....

 

troppo generica la definizione "rumori molto lievi di sfregamento sulle ruote" per provare a capire di cosa si tratta, potrebbero essere le pasticche o i dischi dei freni oramai prossimi al decesso oppure una recente inversione dei pnumatici o le gomme usurate o con cattivo intaglio del battistrada, siamo sempre nel campo delle ipotesi ....

 

Buono il mio WE ma non di riposo, nei prossimi tre giorni dopo il lavoro invece del sonno mi aspettano 2 centraline ed uno step successivo, fai tu.... :D

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti
quando un cuscinetto è "andato" in genere durante la marcia si sente un sordo, cupo ed ininterrotto rumore di rotazione, l'intensità del rumore varia col variare della velocità, per conferma basta lasciare il gas e abbassare la frizione a 60/70 kmh, se il rumore persiste il cuscinetto "is gone" .....

 

troppo generica la definizione "rumori molto lievi di sfregamento sulle ruote" per provare a capire di cosa si tratta, potrebbero essere le pasticche o i dischi dei freni oramai prossimi al decesso oppure una recente inversione dei pnumatici o le gomme usurate o con cattivo intaglio del battistrada, siamo sempre nel campo delle ipotesi ....

 

Buono il mio WE ma non di riposo, nei prossimi tre giorni dopo il lavoro invece del sonno mi aspettano 2 centraline ed uno step successivo, fai tu.... B)

 

Non è semplice da descrivere.

 

Diciamo che si sente solo in certe situazioni, tipo riprese o accellerazioni lente dai 1500 giri fino più o meno ai 2500 in seconda o terza marcia, si sente soprattutto dopo aver fatto una curva a destra preceduta da una a sinistra (tipo traiettoria di uscita di una rotonda alla francese) oppure in salita. Quando è più forte si sente qualche leggera vibrazione o oscillazione sullo sterzo.

 

In discesa praticamente non si sente, e nemmeno in rettilineo dopo poche decine di metri, nelle riprese a velocità superiori non si sente.

 

Dopo che avevo risolto il problema del rumore stridente in frenata che avevo imputato ai freni ma non lo erano, ora torno a loro per questo inconveniente.

 

Mi sembra che nonostante pastiglie nuove e rettifica ed inversione dei dischi i principali imputati restino loro, magari concomitante una pinza spurgata male.

 

Mi è anche venuto in mente il volano bimassa (spero di no) ma mi fa strano che lo faccia solo a basse velocità e con marce corte piuttosto che a regimi bassi ma con marce più lunghe, dove in teoria il volano è molto più sollecitato (oltretutto la frizione mi sembra in eccellente forma)... anche a detta di Teo. La teoria del volano mi è venuta in mente leggendo qualche tuo intervento su altri casi.

 

Grazie, a presto e non lavorare troppo... :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...